La Grande Cucina Piemontese

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Re: La Grande Cucina Piemontese

Post by mirino » 31/12/2011 14:10

Bubillus wrote: A proposito i liguri a Natale che preparano di bello e di buono?
Saranno acciughe ripiene di focaccia tritata al pesto! :snuffz:



OT: bella l'emoticon con la torretta che si chiama snuffz (il nome l'ho notato solo ora).... lamer di un lamer!

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: La Grande Cucina Piemontese

Post by Mano[FA] » 04/01/2012 22:45

Ho capito che la cucina piemontese e' la migliore.

L'illuminazione l'ho avuta quando ho scoperto che l'eccesla cuoca Benedetta Parodi e' Piemontese!

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: La Grande Cucina Piemontese

Post by Bubillus » 05/01/2012 07:43

Mano[FA] wrote:Ho capito che la cucina piemontese e' la migliore.

L'illuminazione l'ho avuta quando ho scoperto che l'eccesla cuoca Benedetta Parodi e' Piemontese!
E' vero, è di Alessandria, speravo che la notizia non trapelasse. Secoli di cultura culinaria spazzati via.

:off: Ho controllato i dati anagafici della Parodi su Wikipedia: a quanto pare c'è pure un fratello tale Roberto Parodi che è (cito testualmente)
scrittore e giornalista specializzato in viaggi in Harley-Davidson
esticazzi! Cioè per mestiere viaggia in Harley-Davidson! E pensa se invece, meschino, gli toccava fare il minatore!
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: La Grande Cucina Piemontese

Post by skazzo » 03/03/2012 13:49

Nel week end darò l'ultima possibilità alla cucina piemontese, faremo 3 giorni nelle langhe a bere vino e purtroppo ad assaggiare piatti tipici... non so se sopravviverò ^^

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: La Grande Cucina Piemontese

Post by Bubillus » 03/03/2012 14:22

Osteria da Gemma a Roddino, vedrai che dopo esserci stato chiedi il cambio di residenza.
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: La Grande Cucina Piemontese

Post by skazzo » 04/03/2012 19:11

Uff sabato e domenica era già tutto organizzato, ho telefonato per il lunedi o il martedi ma sono proprio i due giorni di chiusura

User avatar
ayakuccia_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2398
Joined: 02/02/2003 12:33
Location: Sestri Levante (GE)

Re: La Grande Cucina Piemontese

Post by ayakuccia_o.O » 06/03/2012 18:40

Abbiamo mangiato per 3 giorni di fila a pranzo e a cena in locali tipici nelle Langhe: Neive, Cisterna d'Asti, Barolo...sono anche riuscita a far assaggiare a mio marito la bagna cauda :wow:

Comunque io non sono una prevenuta ma ragazzi i menu erano l'uno la fotocopia dell'altro: antipasto: vitello tonnato, salumi, carne cruda...primi: tajarin burro e salvia o con ragù...secondi: bollito, coniglio, tagliere di formaggi... io mi son fatta volentieri una panzata di formaggi con salsine varie e ho assaggiato ottimi vini in questi giorni, ma devo dire che in effetti devo dar ragione allo skazzato marito quando dice che la cucina piemontese è fatta di 4 piatti in croce :roll:

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: La Grande Cucina Piemontese

Post by CuginoIt » 06/03/2012 18:57

sono anche riuscita a far assaggiare a mio marito la bagna cauda
Santa Subito!!!

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: La Grande Cucina Piemontese

Post by Bubillus » 07/03/2012 08:20

ayakuccia_o.O wrote:ma devo dire che in effetti devo dar ragione allo skazzato marito quando dice che la cucina piemontese è fatta di 4 piatti in croce :roll:
La frase corretta dovrebbe essere:
a cucina piemontese proposta dai ristoranti è fatta di 4 piatti in croce :roll:

su questo devo darvi ragione, ma non è diverso da andare in Toscana (zuppe, crostini e fiorentina), nel Lazio (cacio e pepe, amatriciana, abbacchio, carbonara e fritto), in Lombardia (risotto, cotoletta, cassoeula) e in ogni altra regione italiana. Se ci si basa solo sull'offerta "turistica" dei ristoranti il meglio che si può fare è trovare posti dove i piatti standard sono fatti con più cura e con originalità. Però nelle langhe non avrete mangiato riso, presumo. E avrete assaggiato robiola e Castelmagno, ma non tome. Avrete provato tajarin e plin, ma non gli agnolotti che per altro sono diversi da zona a zona. Se avete provato l'antipasto di carne cruda ne esistono millemila versioni, ormai c'è pure la de.co. (denominazione comunale) per distinguere questo o quel modo di preparazione di certi piatti. Non credo abbiate mangiato pesce come le tinche le alborelle? Avete provato fricieu, friciulin, brasato, lepre al civet, trippa, polla alla marengo, rabatòn, le salse (la cugnà per esempio), la panissa, finanziera? E i dolci? Bunet, panna cotta, torta di nocciole, zuppa inglese, le melighe, le pere martine al nebiolo? Sono tutti piatti tipici abbastanza comuni nei ristoranti delle varie zone della regione e potrei continuare per 6 pagine di post.
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: La Grande Cucina Piemontese

Post by skazzo » 07/03/2012 10:53

Non ho trovato solo la panissa che volevo assolutamente assaggiare, il resto che hai elencato ho provato praticamente tutto, (compatibilmente con i miei gusti ovviamente), devo dire che l'unica cosa che ho reputato davvero ottima è stata appunto un brasato a barolo provato in un'ottima locanda a Barolo (locanda della posta, ve la consiglio se fate un passo da quelle parti) e non mi sono dispiaciuti gli agnolotti (ma che non sono diversi da quelli che si trovano un po' ovunque)
..ah mi manca la finanziera pure
sui dolci non ho mai avuto niente da dire, come del resto sul vino, la vera ragione per cui ho sopportato la monotonia dei locali
Comunque davvero, va bene la cucina tipica del luogo, assolutamente, ma in 3 giorni 5 ristoranti diversi, e per diversi intendo in tutto, genere, prezzo, servizio, e 5 menu fottutamente identici, da noi non è così diamine se stavo ancora un giorno cagavo a forma di agnolotto e mi veniva la gotta

Comunque la bagnacauda è stata una delusione ancora peggiore di quello che ricordavo, ma magari faceva schifo in quel posto li, posso concedervi il dubbio, però è solo una zuppetta insulsa di alici e aglio

User avatar
ayakuccia_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2398
Joined: 02/02/2003 12:33
Location: Sestri Levante (GE)

Re: La Grande Cucina Piemontese

Post by ayakuccia_o.O » 07/03/2012 11:03

A me la bagna cauda non è dispiaciuta perchè mi piacciono l'aglio e le alici, ma in effetti non è niente di speciale...intingi tante verdurine nella bagnetta calda e stop :roll:
Avrei volentieri mangiato chili di carne cruda e salumi ma purtroppo sono una dannata gravida che non ha mai preso la toxoplasmosi e quindi mi è proibito :dho:
L'unico ristorante in cui c'era una maggiore varietà (oltre ai soliti piatti proposti negli altri locali c'erano appunto la bagna cauda e un risotto, lasagne al nero di seppia e 2 secondi in più tipo il carrè di cervo) era questo: http://www.lalunanelpozzo-neive.it/ decisamente di un certo livello e molto caro :sisisi:

User avatar
HandorIII_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 722
Joined: 15/01/2003 12:35
Location: Milano

Re: La Grande Cucina Piemontese

Post by HandorIII_o.O » 08/03/2012 06:43

skazzo wrote: è solo una zuppetta insulsa di alici e aglio
Ma come fai a bestemmiare in questo modo! Vergogna! -.-

A perte gli scherzi i gusti sono gusti e non si discutono e se noi difendiamo a spada tratta la cucina piemontese è perchè per noi magari è legata a dei bei ricordi e poi è la cucina della nostra terra!

Sono daccordo con Bubillus quando dice che comunque i piatti tipici sono molti e non in tutte le regione c'è una così grande varietà.

Ma poi alla fine skazzo per me evita la lapidazione o il linciaggio perchè se c'è una cosa che sa fare bene é apprezzare il nostro "oro" che è il vino! :klap:

Tu e Aya siete andati proprio nei posti dove nasce per me quello migliore! Che invidia!
Poter degustare un buon Barolo, Nebbiolo, Barbaresco o Dolcetto sul posto non ha prezzo... Per tutto il resto c'è... :asd:
Image

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: La Grande Cucina Piemontese

Post by Bubillus » 08/03/2012 09:31

HandorIII_o.O wrote:Ma come fai a bestemmiare in questo modo! Vergogna! -.-
Guarda Handor cosa ci tocca sopportare. Blasfemi! Non apprezzano le cose belle della vita :nod:
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: La Grande Cucina Piemontese

Post by snuffz » 13/07/2012 09:34

Skazzo wrote
il bagnun (zuppetta di alici servita con crostini, detta così può sembrare un piatto molto comune ma se non l'avete assaggiato non potete commentare)
Weekend al mare da Aya e Skazzo.
Purtroppo la cosmica sfiga snuffiana ha fatto sì che arrivassi nella terra del sacro pesto tutto pesto, con febbre e mal di gola...
:tsk: :tsk: :tsk: :tsk:
Comunque.
Ero partito con l'idea di assaggiare il bagnun e nonostante la gola chiusa a culo di gallina, l'ho assaggiato e trovato buonissimo.
Ne avrei mangiate tonnellate, anzi più semplicemente avrei soluto solo un'enorme insalatiera di bagnun come piatto unico per la cena.

Ho cercato la ricetta su internet e replicherò a casa (a parte le gallette del marinaio, credo introvabili).

User avatar
ayakuccia_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2398
Joined: 02/02/2003 12:33
Location: Sestri Levante (GE)

Re: La Grande Cucina Piemontese

Post by ayakuccia_o.O » 13/07/2012 12:29

che amarezza lo Snuffo ammaccato che ha mangiato come un uccellino :no: ...ti toccherà tornare per assaggiare almeno la focaccia al formaggio e la torta di riso (che stavolta era...FINITA! :wow: )

(ma perchè i corsetti col sugo di noci e mandorle ti facevano schifo?)...meno male che tua moglie è una forchetta migliore di te :tie:

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: La Grande Cucina Piemontese

Post by skazzo » 13/07/2012 12:30

van benissimo anche i crostini tipo bruschetta ovviamente ben tostati prima ^^

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: La Grande Cucina Piemontese

Post by Bubillus » 13/07/2012 12:38

Quando cucino la zuppetta ligure uso il pane casereccio tagliato a fette spesse, ben insaporito di aglio e abbruscato sulla teglia con un filo di extravergine, origano, erba cipollina e sale. Come alternativa si possono usare delle friselle passate con l'aglio e ammorbidite con la puccia e un po' di vino bianco secco.
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: La Grande Cucina Piemontese

Post by skazzo » 13/07/2012 13:55

peccato chel'aglio uccida il gusto delicato del pesce e della zuppetta .. ma voi siete piemontesi che ve lo dico a fa ^^

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: La Grande Cucina Piemontese

Post by Shogun_o.O » 13/07/2012 22:04

Ho notato solo oggi questo topic sulla grande cucina piemontese, ma seppure in ritardo vorrei dare il mio contributo all'argomento.

Bwauahauahauahahahahauauahah cucina piemontese... hahahahahahahahahah.

Ok torniamo seri... bagna cauda... ahahahahahahahahahahahahahahahaha

Chiara Rossi
FoOrum guest
FoOrum guest
Posts: 1
Joined: 17/06/2018 21:04

Re: La Grande Cucina Piemontese

Post by Chiara Rossi » 17/06/2018 21:19

Ciao Ragazzi,

non potete sminuire la cucina piemontese in questo modo :laugh: , avete mai assaggiato gli agnolotti dei plin o le robiole di langa accompagnate da un buon vino rosso? Oppure il brasato con il suo meraviglioso sughetto, i formaggi alpini e i dolci come i baci di dama, i bigne piemontesi e i gianduiotti? O cosa c'è di meglio della bagna cauda a novembre quando inizia a far freddo?

Non è neppure totalmente correto parlare in generale di cucina piemontese visto che ogni area del Piemonte ha le sue particolarità e i suoi meravigiosi prodotti tipici. Se davvero vi interessa parlare di cucina piemontese prima veniteci a trovare , magari partecipando a qualche sagra di paese, e tornerete a casa avendo cambiato opinone e poi leggete questo articolo su tutti i prodotti tipici piemontesi e andate a degustarli uno a uno!!

Unica pecca della cucina piemontese? che in Italia, con tutte le cose meravigiose da mangiare e da bere e la dedizione che le persone mettono nella ristorazione la cucina piemontese a volte rischia di venire dimenticata, ma in un paese "normale" il piemonte sarebbe una perla di enogastronomia ineguagliavile.
(la milanese l'hanno inventata gli austriaci, ma di cosa stiamo parlando :jolly: :jolly: )

ciao a tutti e a presto!

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests