[So.OccerStar] How-to - Le catene

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
Post Reply
User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

[So.OccerStar] How-to - Le catene

Post by Shogun_o.O » 02/07/2012 15:58

Visto che il post in cui si parlava delle catene è in mezzo a un topic di 7 pagine, faccio un breve riassunto per i nuovi arrivati :teach:

ALLENAMENTO E COMBO FOR DUMMIES :macho:

:arrow: Ogni giocatore può allenare 5 abilità (diverse a seconda del ruolo che ricopre), più la skill bonus DIMOSTRAZIONE (che vedremo dopo)
:arrow: Allenare una skill richiede un certo quantitativo di tempo (5, 10, 15 o 20 minuti, anche se ci sono dei beveroni che possono addirittura dimezzare questi tempi) e un dispendio di resistenza (2,5 o 5 o 7,5 o 10 punti resistenza)
:arrow: Ogni giorno è possibile allenarsi per un massimo di 100 punti resistenza (utilizzando le stelle è possibile allenarsi per un massimo di 300 punti al giorno)
:arrow: Per ogni sessione, l'allenatore mette a disposizione tre skill per volta (scelte a caso tra le 5 disponibili)
:arrow: Per ottimizzare l'allenamento è possibile utilizzare delle combinazioni nella successione delle skill allenate, in modo da ottenere dei bonus di allenamento.

Vediamo come:
:arrow: Ogni ruolo prevede 4 combo diverse.
:arrow: Ogni giocatore utilizzerà una sola combo che è scelta a caso dal sistema al momento della creazione del PG

Quello che segue è l'elenco delle combo disponibili (per comodità indicherò gli stessi colori cui fa riferimento il forum ufficiale, ma potrebbero anche chiamarsi paperino, pluto, pippo e topolino):
PORTIERI
Rosso = Passaggi - Parate tiri da vicino - Parate tiri da lontano - Parate colpi di testa - Condizione fisica
Giallo = Parate colpi di testa - Passaggi - Parate tiri da lontano - Condizione fisica - Parate tiri da vicino
Ciano = Parate tiri da lontano - Passaggi - Parate colpi di testa - Parate tiri da vicino - Condizione fisica
Verde = Parate tiri da vicino - Passaggi - Condizione fisica - Parate colpi di testa - Parate tiri da lontano

DIFENSORI
Rosso = Dribbling - Passaggi intercettati - Passaggi - Palle conquistate - Condizione fisica
Giallo = Palle conquistate - Dribbling - Passaggi - Condizione fisica - Passaggi intercettati
Ciano = Passaggi - Dribbling - Palle conquistate - Passaggi intercettati - Condizione fisica
Verde = Passaggi intercettati - Dribbling - Condizione fisica - Palle conquistate - Passaggi

CENTROCAMPISTI
Rosso = Tiri in porta - Passaggi - Passaggi intercettati - Condizione fisica - Dribbling
Giallo = Dribbling - Passaggi - Condizione fisica - Tiri in porta - Passaggi intercettati
Ciano = Condizione fisica - Passaggi - Dribbling - Passaggi intercettati - Tiri in porta
Verde = Passaggi intercettati - Passaggi - Tiri in porta - Dribbling - Condizione fisica

ATTACCANTI
Rosso = Dribbling - Tiri in porta - Passaggi - Scatto - Condizione fisica
Giallo = Scatto - Dribbling - Passaggi - Condizione fisica - Tiri in porta
Ciano = Passaggi - Dribbling - Scatto - Tiri in porta - Condizione fisica
Verde = Tiri in porta - Dribbling - Condizione fisica - Scatto - Passaggi
:arrow: Ogni combo può arrivare a un massimo di tre skill allenate consecutivamente e può partire da qualsiasi punto della catena. Ad esempio un Attaccante che ha la combo Rossa, può partire con allenare "Scatto", poi "Condizione fisica" (combo x2), e quindi "Dribling" (combo x3). Successivamente potrebbe allenare "Passaggi", "Scatto" (combo x2) e "Condizione fisica" (combo x3)


Vediamo quindi come trovare la propria combo, tramite il sistema che io preferisco: ad cazzum :dog:
Alleniamo una skill a caso (una qualsiasi, eccetto "Dimostrazione"), ad esempio "Passaggi intercettati".
Una volta terminato l'allenamento, prendiamo in mano lo schema delle combo dei difensori e alleniamo un'altra skill a caso (eccetto "Dimostrazione" e "Passaggi intercettati" che abbiamo allenato precedentemente).
Se nell'immagine di sfondo compare un personaggio racchiuso da un'aura dorata, allora abbiamo trovato la prima combo!
Image
A confronto l'immagine standard dell'allenamento in passaggi (a sinistra), e della stessa abilità quando messa in combo x2 (a destra)
N.B.: esiste un modo molto semplice per trovare la propria combo al primo tentativo. Dopo aver allenato la prima skill, se durante l'allenamento della seconda abilità il personaggio non è circondato dall'aura dorata, sarà sufficiente annullare l'allenamento e procedere con l'allenamento di un'altra abilità.
Esempio:
- abbiamo allenato ""Passaggi intercettati" e come allenamento successivo il nostro allenatore ci propone "Dimostrazione", "Palle conquistate" e "Passaggi";
- scartiamo "Dimostrazione" perché non fa parte di nessuna combo e alleniamo "Palle conquistate";
- il giocatore nell'immagine non ha nessuna aura, quindi annulliamo l'allenamento e riproviamo con "Passaggi";
- stavolta il giocatore è circondato da un'aura, quindi abbiamo trovato la combo!!
- con lo schema alla mano, notiamo che la combo ROSSA dei difensori ha una catena formata da
Dribbling - Passaggi intercettati - Passaggi - Palle conquistate - Condizione fisica
Quindi la nostra combo non può che essere questa. Infatti, una volta completato l'allenamento dell'abilità "Passaggi", la finestra di riepilogo conterrà la voce "Combo x2" e un bonus di +3 all'abilità Passaggi. Per completare la combo dovremo dunque allenare "Palle conquistate" e ottenere quindi il bonus "Combo x3" che equivale a un +10 all'abilità.



QUANDO USARE LE COMBO :stats:
In genere è sempre bene allenarsi sfruttando il più possibile le combo. Una volta individuate le abilità a cui si vuiole dare maggiore importanza, si dovrebbe pianificare la prima abilità da allenare in modo che la skill che vogliamo privilegiare possa godere del bonus +10. Rimanendo sull'esempio del Difensore (con combo rossa), qualora volessimo privilegiare "Palle conquistate", dovremmo iniziare l'allenamento da "Passaggi conquistati", per poi allenare "Passaggi" e quindi "Palle conquistate" che riceverà il bonus +10

Ci sono però alcuni momenti in cui può essere un bene interrompere la combo in favore di un'altra abilità. Ad esempio, se tra gli allenamenti dovesse comparire la skill DIMOSTRAZIONE con un bonus particolarmente appetitoso (dal 10 in su), il mio consiglio è quello di concentrarsi proprio su quest'ultima. L'abilità Dimostrazione serve per far salire il livello di Fama (ogni livello è composto da 100 punti). Più la fama è alta, più alti saranno gli introiti derivanti dal lavoro e migliori saranno gli accessori che troveremo disponibili nei negozi.
Un altro motivo per cui focalizzarci sulle combo potrebbe essere controproducente è che a volte (tutto dipende dal livello di potenziamento di Allenatore e Manager) si rendono disponibili degli allenamenti bonus (evidenziati in rosso), in cui gli introiti (dipendenti dal Manager) o i punti abilità (dipendenti dall'Allenatore) sono duplicati. Non è raro trovare un allenamento che fa guadagnare 8+8 punti abilità. Anche in questo caso, potrebbe essere preferibile mettere da parte le combo, e puntare su questi allenamenti bonus.


TEMPI DI ALLENAMENTO :morning:
Ogni allenamento richiede un certo tempo per essere completato e un preciso dispendio di energia. Esistono tre tipi diversi di allenamento:
:arrow: Un allenamento base da 5 minuti, -2,5 punti resistenza e 1 o 2 punti abilità
:arrow: Un allenamento leggero da 10 minuti, -5 punti resistenza e 2 o 4 punti abilità
:arrow: Un allenamento intermedio da 15 minuti, -7,5 punti resistenza e 3 o 6 punti abilità
:arrow: Un allenamento duro da 20 minuti e -10 punti resistenza e 4 o 8 punti abilità

Non esiste una regola per stabilire quale dei tre sia il più efficace ma, guardando lo schema, è facilmente intuibile che è preferibile scegliere sempre gli allenamenti che offrono il maggior numero di punti abilità in proporzione al tempo. Inutile fare un allenamento da 10 minuti se offre solo 4 punti abilità; anche se fosse il secondo step della catena 4+3 bonus sono comunque inferiori agli 8 punti massimi che potete ottenere da quell'allenamento. Con l'esperienza e man mano che si prenderà familiarità con le combo (ma soprattutto in base al tempo che ognuno può dedicare al gioco) si imparerà a riconoscere gli allenamenti più efficaci e a scartare quelli inutili.
Infine non sottovalutate i bonus offerti dall'allenatore, che raddoppiano il numero di punti abilità. In questo modo non è raro trovare degli allenamenti da 20 minuti che regalano ben 16 punti abilità (e se avete fortuna, possono uscire proprio come terzo grado della combo...)

N.B.: Può essere un ottimo investimento l'acquisto di un beverone per ridurre i tempi di allenamento (da -10% a -50%)
Last edited by Shogun_o.O on 17/07/2012 13:35, edited 2 times in total.

Vesper
oO Team
oO Team
Posts: 280
Joined: 15/06/2012 09:11
Blizzard BattleTag: Vèsper#2417

Re: [So.OccerStar] How-to - Le catene

Post by Vesper » 05/07/2012 00:22

Scoperta CLAMOROSA!Le catene non vengono interrotte dalla mezzanotte,pertanto l'ultimo allenamento di ieri può essere usato come anello della catena di oggi!

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: [So.OccerStar] How-to - Le catene

Post by Shogun_o.O » 20/07/2012 14:45

Aggiornamento:
Superato il livello 40 di fama, le ricompense degli allenamenti diventano interessantissime... inutile dire che vi consiglio vivamente di non lasciarvi scappare tutti gli allenamenti "dimostrazione" :nod:

User avatar
mader_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2204
Joined: 28/11/2004 19:40
Location: Oltre la barriera

Re: [So.OccerStar] How-to - Le catene

Post by mader_o.O » 16/08/2012 21:25

Ma io non ho capito una cosa...

Ho trovato la mia catena, ma molto spesso una volta finito un allenamento non mi da l'opzione giusta per fare la catena. Quindi riparto e capita una seconda volta e cosi via. Ed ogni tanto capita che finisco la resistenza e non ho fatto nessuna combo.

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: [So.OccerStar] How-to - Le catene

Post by Mano[FA] » 16/08/2012 22:34

E' per via delle sopracciglia. Piu' sono spesse e meno catene puoi fare. Dovresti avere una faccia di Sigur!

no scherzo, dovrebbe essere random, quindi a volte ci sono giorni in cui si riescono a fare poche catene, altri in cui se ne fanno tante. Essendoci 6 tipi di allenamenti (5 + dimostrazione) e solo tre allenamenti possibili, puoi fare catena solo nel 50% delle volte. Dubito riesci davvero ad avere un giorno in cui non riesci a fare neppure una catena. Come "primo" allenamento, dovresti farne uno che porta via poca resistenza, in modo che, se non hai catene, hai piu' "primi allenamenti" e quindi piu' possibilita' di iniziare catene.

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: [So.OccerStar] How-to - Le catene

Post by Bubillus » 17/08/2012 08:19

Sì infatti anche io uso la stessa tecnica ovvero cercare di ottimizzare gli allenamenti nelle statistiche che mi interessano rinunciando anche (a volte) ad un catena se si presenta l'occasione di iniziarne una nuova che comprende quello che più mi interessa. Per dire, la mia catena è COND.FISICA - PASSAGGI - DRIBBLING - PASS.INTERCETTATI - TIRI, dato che il mio ruolo è di centrocampista e abbiamo impostato la squadra sui passaggi veloci al momento la stat TIRI mi interessa relativamente poco quindi se dopo aver fatto DRIBBLING + PASS.INTERCETTATI ho l'alternativa tra TIRI (che beneficerebbe del bonus) e di nuovo PASSAGGI o COND.FISICA rinuncio a completare la catena e riparto. Poi tengo sempre in considerazione la durata dell'allenamento e i punti che mi darebbe. Anche in quel caso magari il bonus della catena non vale un bell'allenamento che dura poco e mi dà tanti punti ma non è nella catena oppure mi regala una mutanda o dei calzini che migliorano il mio equipaggiamento. Insomma c'è da vedere volta per volta. Di norma prediligo gli allenamenti brevi per moltiplicare le possibilità di trovarne di interessanti. E poi, secondo me, è buona cosa avere sempre attivo il beverone che accorcia gli allenamenti che è l'unico che ha una influenza diretta e duratura sulla crescita del personaggio. Se non costasse preziose stelline il doping +25% stat sarebbe un toccasana, ma son poarèt.
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests