[So.OccerStar] Strategie e tattiche di squadra

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
Post Reply
User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

[So.OccerStar] Strategie e tattiche di squadra

Post by Mano[FA] » 28/06/2012 17:43

Con la speranza di rendere questo gioco un po' piu' avvincente (e non solo allena-lavora-compra) provo a buttar giu qualche idea di cosa convenga fare per poter aumentare le possibilita' di vittoria quando le partite si faranno piu' difficili.

Se giochiamo sempre con la stessa formazione, siamo molto prevedibili, non possaimo adattarci agli avversari e l'unica cosa che possiamo fare e' aumentare le stat dei singoli giocatori.

Per poter cambiare formazione ci sono due opzioni:
- Avere piu' giocatori
- Avere giocatori "flessibili"

Io opto per la seconda opzione che potrebbe aumentare il divertimento del gioco. Questi i possibili modi per raggiungere lo scopo

- I centrocampisti potrebbero allenarsi da difensori o attaccanti e attaccanti e difensori allenarsi da centrocampisti. In questo modo c'e' grande sovrapposizione di skill e possiamo giocare 5-4-1 o 3-4-3 a seconda delle occasioni
- Potremmo cercare di "specializzarci". In attacco, per esempio, si potrebbe decidere che io mi specializzo in "scatto" e "tiri in porta" per restare attaccante di punta, mentre Sigur da piu' importanza a passaggi e dribbling o viceversa.
- Potremmo cercare di tenere in armadietto uno o due capi d'abbigliamento che ci permettono di aumentare abilita' per diverse occasioni. Io sono generalmente attaccante, ma potrei tenere un occhio su capi che mi danno anche "passaggi intercettati" in modo che quando gioco centrocampista non faccio proprio schifo.

che ne dite? Io provo ad allenarmi un po' da centrocampista (ma lasciatemi in attacco!)

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: [So.OccerStar] Strategie e tattiche di squadra

Post by Shogun_o.O » 28/06/2012 19:20

Tentar non nuoce :wink: Tra l'altro moltissimi giocatori della Serie A hanno allenato diversi ruoli tra cui poter scegliere (ovviamente compatibili tra loro) :teach:

Ho solo un dubbio... dovevi cambiare ruolo proprio un'ora prima di una delle partite più importanti del campionato? :lolol:
Almeno per la partita ti suggerirei di giocare come attaccante. Secondo me ha poco senso stare in attacco con un ruolo da centrocampista. Per come sei allenato adesso, hai la skill "Passaggi intercettati" che in attacco non ti serve. E ti manca invece "Scatto" che è fondamentale in questa partita in cui abbiamo impostato un atteggiamento tattico difensivo che punta tutto sul contrattacco (e quindi la skill "scatto" diventa necessaria)

User avatar
Johanson
oO
oO
Posts: 144
Joined: 17/07/2011 22:55
Location: Vicovaro

Re: [So.OccerStar] Strategie e tattiche di squadra

Post by Johanson » 28/06/2012 19:26

Ottima idea! per me dobbiamo cercare più giocatori, "sprecare" gli allenamenti per specializzarsi in un altro ruolo non mi sembra una buona mossa.. comunque sto cercando di sviluppare di pari passo condizione fisica - tiri in porta - scatto - dribbling penalizzando i passaggi
Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione.

Vesper
oO Team
oO Team
Posts: 280
Joined: 15/06/2012 09:11
Blizzard BattleTag: Vèsper#2417

Re: [So.OccerStar] Strategie e tattiche di squadra

Post by Vesper » 29/06/2012 13:49

Come scrivevo in un post precedente,dobbiamo ragionare su come skillarci,che non è per nulla ovvio.I giocatori di serie alta che avevo visto avevano più o meno tutte le caratteristiche uguali,e la cosa può avere un senso se pensi che il contributo dominante degli allenamenti vieni dalle combo.L'idea di avere giocatori che possono giocare in più ruoli è molto interessante,ma non sarebbe meglio avere pochi ibridi?Così abbiamo una buona flessibilità senza perdere troppo nelle skill totali.Alla fine,bastano 4 ibridi per poter adottare tutti i moduli.Lo svantaggio ovviamente è che se uno abbandona perdiamo il nostro vantaggio tattico,ma mi sembra un buon compromesso.

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: [So.OccerStar] Strategie e tattiche di squadra

Post by Shogun_o.O » 29/06/2012 14:11

Copio/incollo da un'altro topic:

Mano[FA] wrote:Chiedo scusa se ho creato panico, ma qui il mio ragionamento:

Se mi alleno da centrocampista ma gioco come attaccante, comunque scatto conta (la mia abilita' in scatto non si vede, ma c'e'), solo mi posso allenare in passaggi intercettati anziche' in scatto. Non e' cosi'? C'e' un regolamento che spiega come funza?
Non sono sicuro che sia così...
Io penso invece che se inizi come attaccante e alleni "scatto", una volta cambiato ruolo in "centrocampista" contino solo le skill in comune tra i due ruoli (in questo caso sono 4 skill in comune).
Se così fosse, va bene allenare due ruoli, ma dovresti cambiarli a seconda della posizione in campo.

In ogni caso, nel dubbio, se anche mantenessi le skill che non si vedono, tanto vale selezionare il ruolo corretto per la posizione assunta, visto che per aumentare le abilità contano gli allenamenti e non il ruolo in cui giochi :wink:

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: [So.OccerStar] Strategie e tattiche di squadra

Post by Mano[FA] » 29/06/2012 18:02

Vesper wrote:Come scrivevo in un post precedente,dobbiamo ragionare su come skillarci,che non è per nulla ovvio.I giocatori di serie alta che avevo visto avevano più o meno tutte le caratteristiche uguali,e la cosa può avere un senso se pensi che il contributo dominante degli allenamenti vieni dalle combo.L'idea di avere giocatori che possono giocare in più ruoli è molto interessante,ma non sarebbe meglio avere pochi ibridi?
Dopo un paio di giorni di allenamento da centrocampista posso affermare che:
- Non si perdono le skill acquisite in altri ruoli (meno male)
- giocando in altri ruoli si ha accesso a merendine e abbigliamento di altri ruoli. Secondo me questo e' il vero vantaggio.

Qui la mia idea. Anziche' skillare un'altra abilita' che comunque viene usata poco, ma porta via allenamenti imposrtanti, prima di fare click sul pulsante "Aggiorna" sia in alimentazione che abbigliamento chi vuole diventare "ibrido" si setti come altro ruolo. A quel punto cliccare Novita' e prendere alimenti e vestiti che pompino la skill extra (2 o 3 da tenere in armadietto). Fatti gli acquisti, risettarsi nel ruolo principale per fare gli allenamenti.

Potremmo aprire un topic in cui, nelle partite in cui non giochiamo il tipico 3-5-2 qualcuno suggerisca la formazione e specificare quali giocatori non devono giocare nel ruolo principale, ma indossare i vestiti alternativi.

Gli ibridi che ci servono sono:
1 attaccante che possa giocare centrocampista -> Mano, ho anche allenato passaggi intercettati fino a 65 (base)
1 centrocampista che possa giocare attaccante -> ?
2 centrocampisti che possano giocare in difesa -> ?, ?

Come dicevo, tali giocatori devono solo tenere un guardaroba alternativo e cambiarsi prima della partita.

Per confrontare l'esito delle varie formazioni, si potrebbe giocare contro la squadra di cartone (che e' sempre la stessa) e vedere come cambiano i risultati

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: [So.OccerStar] Strategie e tattiche di squadra

Post by Shogun_o.O » 29/06/2012 20:36

Mano[FA] wrote:
Dopo un paio di giorni di allenamento da centrocampista posso affermare che:
- Non si perdono le skill acquisite in altri ruoli (meno male)
- giocando in altri ruoli si ha accesso a merendine e abbigliamento di altri ruoli. Secondo me questo e' il vero vantaggio.
Le skill non si perdono, ma usi solo quelle specifiche del ruolo che assumi. Nel tuo caso (attaccante/centrocampista) avresti 4 skill fisse e una che varia in base al ruolo (scatto in caso giochi come attaccante e passaggi intercettati se sei centrocampista). Ovviamente, giocando come centrocampista non sfrutti la tua skill "scatto" e viceversa.
Per questo motivo va bene allenare due ruoli, ma dovresti poi utilizzarli in base alla formazione: se giochi in attacco dovresti impostare il ruolo di attaccante, in modo da usare la skill "scatto" che in area avversaria risulta più utile rispetto a "passaggi intercettati". Sempre che non voglia farlo di proposito per intercettare i passaggi tra portiere e difensore :wink: (anche quella potrebbe essere una buona tattica).

Le merendine sono sempre legate alle proprie skill, ma l'abbigliamento che troviamo nei negozi non mi sembra sia legato al ruolo scelto. Io trovo più spesso abbigliamento da portiere e attaccante che non quello da difensore di cui avrei più bisogno :dho: A cambiare sarà invece l'abbigliamento epico che comparirà nei negozi (1 possibilità su 40) una volta raggiunto il livello di fama 50. L'abbigliamento epico sarà SEMPRE legato al proprio ruolo e potenzierà sempre 3 skill proprie di quel ruolo. Ma le possibilità di trovarlo sono talmente ridotte (e i costi talmente alti... 25 stelle e 25000 monete per ogni indumento) che secondo me non ha senso fare acquisti per due ruoli (anche perché non c'è abbastanza spazio nell'armadietto)

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: [So.OccerStar] Strategie e tattiche di squadra

Post by CuginoIt » 29/06/2012 21:52

La prossima partita è contro Italia 2012. Ad occhio mi sembra siano la tipica squadra bimbiminkia: pompati in attacco, buon centrocampo ma difesa indegna... Inoltre l'arbitro è de cechis... quindi io proporrei VIUUUULENZA e STRATEGGGIA AGGRESSIVA :)

Inoltre quelli dopo (shaolin academy) non dovrebbero essere una grande squadra... quindi metterei un impegno forte o massimo.

User avatar
Priamus Kain
oO Team
oO Team
Posts: 393
Joined: 04/10/2005 16:57
Location: Rivoli TO

Re: [So.OccerStar] Strategie e tattiche di squadra

Post by Priamus Kain » 03/07/2012 11:07

Questa sera affrontiamo "udinese calcio". Quale orientamento strategico vogliamo adottare?
Hanno 2 buoni attaccanti e un buon portiere.. il resto della squadra è al nostro LV.
Tentiamo di sfondare la loro difesa con un atteggiamento aggressivo o ci mettiamo sul difensivo contanto sui contropiede?
Probabilmente giocheranno con un 3-4-3 a giudicare dal numero dei loro attaccanti e difensori.
Codice amico Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3 515532668014

Vesper
oO Team
oO Team
Posts: 280
Joined: 15/06/2012 09:11
Blizzard BattleTag: Vèsper#2417

Re: [So.OccerStar] Strategie e tattiche di squadra

Post by Vesper » 03/07/2012 11:55

Priamus Kain wrote:Questa sera affrontiamo "udinese calcio". Quale orientamento strategico vogliamo adottare?
Hanno 2 buoni attaccanti e un buon portiere.. il resto della squadra è al nostro LV.
Tentiamo di sfondare la loro difesa con un atteggiamento aggressivo o ci mettiamo sul difensivo contanto sui contropiede?
Probabilmente giocheranno con un 3-4-3 a giudicare dal numero dei loro attaccanti e difensori.
Uhm,se hanno 2 attaccanti forti la cosa migliore è non fargli arrivare la palla,giusto?Quindi tattica offensiva! :) L'arbitro è Generoso Onesti,quindi non possiamo prenderci troppe libertà sul gioco "fisico".

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: [So.OccerStar] Strategie e tattiche di squadra

Post by Shogun_o.O » 03/07/2012 12:06

Anch'io opterei per un atteggiamento aggressivo. Anche se onestamente con un portiere a oltre 700 punti la vedo dura. In ogni caso sempre meglio giocare nella loro metà campo, che rischiare che i loro attaccanti prendano palla...

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [So.OccerStar] Strategie e tattiche di squadra

Post by snuffz » 03/07/2012 16:15

Potremmo aprire un topic in cui, nelle partite in cui non giochiamo il tipico 3-5-2 qualcuno suggerisca la formazione e specificare quali giocatori non devono giocare nel ruolo principale, ma indossare i vestiti alternativi.

Gli ibridi che ci servono sono:
1 attaccante che possa giocare centrocampista -> Mano, ho anche allenato passaggi intercettati fino a 65 (base)
1 centrocampista che possa giocare attaccante -> ?
2 centrocampisti che possano giocare in difesa -> ?, ?
A me piacerebbe livellare e giocare in difesa, e magari una volta livellato e trovato un rimpiazzao al centro, restarci...
Il centrocampo non mi ha mai fatto impazzire.
Caratteriamente sono un difensore.

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: [So.OccerStar] Strategie e tattiche di squadra

Post by Shogun_o.O » 03/07/2012 16:30

E allora che aspetti? Allenati come difensore che con Morty in attacco possiamo giocare con il 4-3-3 :winner:
Last edited by Shogun_o.O on 03/07/2012 18:33, edited 1 time in total.

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [So.OccerStar] Strategie e tattiche di squadra

Post by snuffz » 03/07/2012 16:39

Ok, se la cosa non crea casini alla squadra allora da domani comincio a livellare come difensore.
:ola:
ps: ho rinnovato il profilo al mio giocatore cercando di dargli più profondità. Ora lui è giocatore romeno che ama moltissimo italia e odia razismo.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests