TEX: Bang! Bang! Zip! Peste!

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: TEX: Bang! Bang! Zip! Peste!

Post by Bubillus » 07/06/2012 07:56

Guardone_o.O wrote:io provo a girargli la discussione e chi lo sà magari in un ritaglio di tempo potrebbe passare di qui così da poter scambiare due chiacchere direttamente con lui
:jolly: :jolly: :jolly: :jolly: :jolly: magari!

Consigli per gli acquisti: se vi avanzano meno di 3 euri in tasca, che ne so il resto di una pizza o li avete rubati dal salvadanaio di qualche innocente piccino, invece di comprarvi le sigarette andate in edicola e prendete
Image
anche se vi siete persi tutto l'antefatto fa nulla, ma che dire... è bello. Lo so è una definizione un po' scema e sempliciotta ma è quello che è: bello. Un bell'album, ben disegnato e la storia è degna della migliore tradizione dello Spirito con la scure. Zagor è così, un'oasi di fantasia e avventura. Se di entrambe le cose ogni tanto sentite la mancanza allora una visita a Darkwood, oppure qualche viaggio in compagnia di Zagor e Cico vi metterà in pace con voi stessi e forse anche il mese dopo vi verrà la voglia di vedere come continua la storia.
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: TEX: Bang! Bang! Zip! Peste!

Post by Bubillus » 07/06/2012 13:12

Nella prospettiva allettante di un passaggio di Villa per questi lidi ripropongo un sondaggio che è stato oggetto di discussione tra me, un mio amico ed il nostro fumettaro di fiducia. Quale di questi 3 "stili" piace di più?
ImageImageImage
Non esprimo il mio giudizio per ora e le copertine sono scelte quasi a caso, ma hanno un senso nel contesto della discussione sul gradimento di una piuttosto che dell'altra.
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
HandorIII_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 722
Joined: 15/01/2003 12:35
Location: Milano

Re: TEX: Bang! Bang! Zip! Peste!

Post by HandorIII_o.O » 07/06/2012 15:00

Guardone_o.O wrote:Ho notato che avete parlato spesso di Claudio Villa..e non voglio anticipare nulla ma vi dico che come noi è un grande videogiocatore :pc: e anche amico di famiglia, io provo a girargli la discussione e chi lo sà magari in un ritaglio di tempo potrebbe passare di qui così da poter scambiare due chiacchere direttamente con lui :luck:
Ma grandissimo Guardone! Magari passasse anche solo per un saluto o magari possiamo fargli una intervista visto che è anche un videogiocatore! :king:

Per il sondaggio, assolutamente copertina di Claudio Villa!
Image

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: TEX: Bang! Bang! Zip! Peste!

Post by snuffz » 07/06/2012 16:08

Ho letto e collezionato Dylan Dog da ragazzino, a cavallo fra gli anni dell’anonimato in cui il giornalaio dell’edicola mi chiedeva “Dailan…dogghe??” e il momento del fenomeno DD in cui sulle rastrelliere dei supermercati reparto scuola trovavi diari, cartelle, portapenne e anche la gomma dell’investigatore dell’incubo.
:smokerdevil:

Comunque le copertine di Claudio Villa erano un mito (e mi piaceva moltissimo anche la prima paginetta di DD che camminava in mezzo ai mostri) trovavo il suo tratto molto morbido (forse soprattutto perchè dopo Villa venne Stano, che aveva un tratto spigolosissimo).
Image

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: TEX: Bang! Bang! Zip! Peste!

Post by Bubillus » 07/06/2012 16:35

Una copertina, quella del Piccolo Ranger, è fenomenale come tante di quella serie. La copertina di Villa è eccezionale per la carica dinamica che contiene e per la precisione e la pulizia del disegno. Però la discussione che ho citato era nata perché io sostenevo, come anche qui, che Galleppini non dovrebbe essere giudicato con un metro esclusivamente basato sulla qualità grafica perché se così fosse spesso i conti non tornerebbero. Le gambette corte, i visi a volte un po' sproporzionati, soprattutto l'ultimo Galep, ormai avanti con gli anni, non disegnava con precisione se vogliamo solo giudicare per la correttezza grafica. Però non so, una copertina come quella che ho postato, senza dettagli e pure un po' sbilenca nella prospettiva... ha qualcosa... non so... Galep se lo poteva permettere, sarà il contesto storico, saranno i colori... ecco se Villa facesse un salto potrebbe spiegarci cosa c'è in una copertina come quella che fa in modo che sia comunque gradevole, qual'è il talento (o la tecnica, per carità) che c'è dietro.
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: TEX: Bang! Bang! Zip! Peste!

Post by Bubillus » 04/07/2012 08:40

Notizia in postdopo (non sono riuscito a darla anteprima): su RADIO2 a partire dal 3 luglio viene trasmesso uno sceneggiato radiofonico in 10 puntate con il nostro ranger protagonista. Credo si tratti di una replica. Comunque, l'inizio è alle ore 7:15 quindi buono da sentire in macchina mentre si va a lavurà. Stamattina sono arrivato in ufficio turbato per quanto è tremendo il colonnello Arlington. Ragazzi Tex di cattivi ne ha incontrati tanti, ma carogna come quello ce ne sono stati pochi.
Questo è il sito dedicato RADIO2 a fumetti: TEX e ovviamente è attivo anche il servizio podcast. Scaricare e conservare. Per gli appassionati c'è pure la serie dedicata a Dylan Dog.
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: TEX: Bang! Bang! Zip! Peste!

Post by Bubillus » 04/07/2012 08:53

Il nuovo Texone!
Image
Premetto che non sono imparziale perché Civitelli mi è sempre piaciuto un sacco, Boselli quando è ispirato tira fuori storie con i fiocchi e il Morisco è uno dei miei personaggi preferiti per tutta una serie di motivi (tra cui il collegamento di idee: El Morisco -> Letteri -> la diablera Mitla che è stata la più gnocca delle protagoniste degli albi di Tex), detto ciò il giudizio sul Texone in edicola è molto positivo. Storia avvincente, disegni sopraffini (vedi premessa), un misto di horror splatter appena accennato e di lugubri credenze popolari. E poi soprattutto una bella storia corale con tutti e 4 i pards in aiuto ad uno dei loro amici più caratteristici e tutto questo senza perdere il contatto con l'ambientazione tipicamente western dei villaggi messicani polverosi e della prateria. Da non perdere.
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: TEX: Bang! Bang! Zip! Peste!

Post by Bubillus » 28/08/2012 10:43

Ma che carogna era Steve Dickart? Secondo me il peggio l'ha dato subito all'inizio quando dalle parti di El Paso insieme a sua sorella Lily mascherava dietro le esibizioni nei saloon come illusionista la sua vera attività di spione e traditore. Diavolo di un uomo, meno male che Tex riuscì a mettergli il sale sulla coda e a consegnarlo ai militari (albi 3 e 4).
La cosa però evidentemente non gli era andata giù e con il passare del tempo è diventato chiaro che non era poi un totale ciarlatano. Ci sapeva fare con il soprannaturale, eccome. Grazie agli insegnamenti del maestro Padma e forse anche a causa della sua crescente follia, dopo aver preso un altro paio di batoste da Tex (albi 39 e 40 e poi 77, 78 e 79)
Image
la sua trasformazione nel diabolico Mefisto giunge all'apice terreno quando si allea con gli adepti del voodoo (albi 93, 94 e 95). Manco a dirlo gli va di nuovo male, dopo aver contribuito a sterminare la tribù degli Hualpai (sempre disposti a servirlo e sempre puntualmente decimati dalle colt di Tex e dei suoi pards) si ritrova intrappolato sotto le rovine del castello del Baron Samedì demolito a cannonate dall'esercito guidato dal ranger (che ormai è evidente non è uno che va per il sottile).
Che fine ingloriosa, divorato dai topi.
Image
ammetto che è una delle scene più crude dell'intera saga di Tex.
Ad ogni modo, Mefisto prima di uscire di scena (per lo meno come essere corporeo), riesce a contattare il figlio e a trasmettergli le sue conoscenze (125). Ed ecco che Yama prende degnamente il posto di suo padre nella lotta contro Tex e gli altri grazie all'aiuto degli oscuri e terribili poteri degli inferi anche se, manco a dirlo, ogni suo tentativo (162, 163, 164 e poi 265, 266, 267 e 268) sarà inevitabilmente destinato al fallimento. Tex è un osso troppo duro anche per i denti aguzzi di tutte le legioni e le corti infernali!
Tutto ciò, e molto altro, è disponibile in un elegante cofanetto che da qualche tempo fa bella mostra di sè su un ripiano dei miei Billy. Pubblicato da Mondadori nella collana I Miti, composto da 5 volumi che raccolgono tutte le avventure di Tex contro Mefisto e Yama, disponibile in libreria ed in edicola.
ImageImageImage
ImageImage

Voto: 7 (ma è uno sfizio proprio da collezionisti a meno che uno non abbia mai letto i fumetti e allora il voto diventa 8,5)
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: TEX: Bang! Bang! Zip! Peste!

Post by Lysor_o.O » 13/09/2012 01:11

E' in edicola la ristampa del numero 497, "La grande invasione". E' il primo di una storia in 3 puntate, e per me è la più bella storia di Tex di sempre. Se volete buttarvi, io la consiglio!
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
HandorIII_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 722
Joined: 15/01/2003 12:35
Location: Milano

Re: TEX: Bang! Bang! Zip! Peste!

Post by HandorIII_o.O » 14/11/2012 16:45

Lysor_o.O wrote:"La grande invasione"... per me è la più bella storia di Tex di sempre. Se volete buttarvi, io la consiglio!
Finito ora di leggere e caro Lysor ti devo dare una ragione sacrosanta!!!

Grandissima storia, appassionante e avvincente! Grazie Lysor per il consiglio! ^^ ^^
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests