[Patch 1.4.3.2] Online da domani

Giochiamo in LEGA PANTEGANA e ci chiamano F***ING LAMER... e allora?
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Derek_o.O
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[Patch 1.4.3.2] Online da domani

Post by Derek_o.O » 10/05/2012 13:21

http://eu.battle.net/sc2/it/blog/438032 ... _2012#blog
Se hai provato i recenti cambiamenti nel bilanciamento in arrivo su StarCraft II, sappi che questi aggiustamenti verranno applicati in gioco molto presto. La differenza è che, per la prima volta, non verranno inseriti in una patch.

L'11 maggio, dopo una breve manutenzione in ogni regione, verranno apportati i seguenti cambiamenti nel bilanciamento con effetto globale:

Protoss
- Tempo di creazione dell'Osservatore diminuito da 40 a 30 secondi

Zerg
- Velocità di movimento del Sorvegliante aumentata da 0.4687 a 0.586
- Portata delle armi antiterrestri della Regina aumentata da 3 a 5

Per essere del tutto chiari, questi cambiamenti avranno effetto dopo il completamento della breve manutenzione necessaria in ogni regione, e non è richiesta nessuna patch né alcuna azione particolare perché tali cambiamenti entrino in funzione.

Grazie per il vostro feedback, ci vediamo nella ladder.
Cambiamenti completamente NON necessari e richiesti da NESSUNO nell'ambiente professionistico.
Probabilmente la Blizzard avrà dato retta a qualche lamentela da parte di qualche giocatore casuale sul forum ufficiale.

La Queen con lo stesso range delle hellions e con il range maggiore dei reapers proprio non si può vedere ...
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Re: ["Patch 1.4.3.2"] Online da domani

Post by Mano[FA] » 10/05/2012 13:51

Derek_o.O wrote: Cambiamenti completamente NON necessari e richiesti da NESSUNO nell'ambiente professionistico.
Oh ma che lamentone! A me piaciono sempre le patch della blizzard.
Derek_o.O wrote:La Queen con lo stesso range delle hellions e con il range maggiore dei reapers proprio non si può vedere ...
Se vai sulla guida ufficale, della Queen dicono "Strong against: Helion." senza nessun asterisco che dica (a meno che l'avversaio le micri bene). Le helion arrivano presto e hai solo crawler che sono efficienti (lings bruciano, i roaches sono leeeentiiiii) Le helion dallo zerg fanno davvero male. Ma anche le banshee, i reaper, i carri. Tutta roba che arriva presto, che non puoi scoutare se il terran fa il muro e mette due marines (ovvero sempre) e che richiedono risposte completamente diverse.

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Re: ["Patch 1.4.3.2"] Online da domani

Post by Derek_o.O » 10/05/2012 16:00

La guida ufficiale dice anche che i Thor sono la counter della muta :asd:

La verità é che un opening di hellions é facile da fermare, ma agli Zerg piace dronare fino a 200/200 di supply.
Posizionando bene le spine, magari con un evolution chamber a chiudere gli spazi e la queen in hold position... le hellions non riescono manco ad entrare nella natural.
Inoltre un opening di hellions é facilissima da scoutare perché la factory con reattore sta al 99% delle volte a chiusura della rampa del T.

Con un paio di roach fermi qualsiasi push di hellions. Ma alla fine cosa serve sprecare preziose risorse per fare le roach? Basta fare mono speedlings per fermare praticamente tutto quello che sta a terra del T (anche se la guida ufficiale dice che le hellions counterano i lings...)
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Re: ["Patch 1.4.3.2"] Online da domani

Post by France » 10/05/2012 17:34

in realtà la counter agli hellion sono proprio i roach. In realtà sono una risposta onnipresente a tutto quello che può schierare il terran. Così il terran è forzato a fare tank o bioball che non sono due risposte intelligenti contro gli zerg Tier 3.
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Re: ["Patch 1.4.3.2"] Online da domani

Post by Mano[FA] » 10/05/2012 17:53

Derek_o.O wrote: La verità é che un opening di hellions é facile da fermare, ma agli Zerg piace dronare fino a 200/200 di supply.
Posizionando bene le spine, magari con un evolution chamber a chiudere gli spazi e la queen in hold position...
EH, SI MA:
1: le spine (plurale = 2) costano e poi che te ne fai? Come dire al terran: basta metter 3 bunker... I bunker non li fai se non strettamente necessario per la strat.
2: la queen in hold vuol dire che devi farne un'altra per larvare.
3: l'evolution chamber non la si fa cosi' presto (e devi avere la melma zerg fino all'ingresso)

cioe' suggerisci di spendere 425 + 3 droni (575) per fermare 4 helion (400)

Chiaro che se so per certo che fara' helion, faccio roaches, ma devo esserne certo perche' se poi mi vien giu' con carri, marauder o banshee i roaches si sputano in faccia.
Derek_o.O wrote: Inoltre un opening di hellions é facilissima da scoutare perché la factory con reattore sta al 99% delle volte a chiusura della rampa del T.
Te ne accorgi quando fa lo swap, se sacrifichi al momento giusto 2 lings. A seconda di quanti marines ha fatto e di come e' messa la caserma, potresti sospettare anche vedendo il reattore (sacrificando ulteriori lings) Anche se il reattore e' spesso usato per fare marines o per swap con spazioporto. Da quando fa lo swap devi fare edificio per le blatte e qualche blatta prima che piombino gli helion. O sigillare l'ingresso e lasciare l'espansione vuota.
Derek_o.O wrote: (anche se la guida ufficiale dice che le hellions counterano i lings...)
persino io riesco a bruciare lings con gli helion. Fuori dal creep e' facile, sul creep ci vuole France.

Tutto cio' per dire che non mi sembra irragionevole permettere allo zerg di difendersi un pochino meglio da helion e/o reaper.

Secondo me il vero problema dello zerg e' l'impossibilita' di fare scouting efficace. Fino a che non ha mute o overlord con velocita' (ci mette una vita quell'upgrade) non riesci a vedere in base avversaria.

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Re: ["Patch 1.4.3.2"] Online da domani

Post by FerrarT » 12/05/2012 21:38

Tutta la vita favorevole a Mano! Magari vedendo Stephano in stream che con un zergling, un drone ed una regina resiste fino al 15° minuto, pushato da qualunque cosa si possa creare in SC2, uno può certamente pensare che gli Zerg non sono assolutamente rushabili. Ma il tentativo di resistere ad un reaper presente nella naturale da parte di un giocatore Zerg normale, comporta la perdita inevitabile dell'80% dei droni (con il risultato della morte del reaper). Oppure lo stesso soggetto potrebbe anche decidere di usarne metà per uccidere il reaper e l'altra lasciarla a raccogliere; in questo modo vedrà inevitabilmente tutti i suoi droni morti in addirittura meno tempo. Questo processo di distruzione di massa di droni con una sola unità è facilitata anche dal fatto che i reaper sono quasi unità aeree, data la loro velocità di movimento e l'imba salto attraverso le alture,
Tutti i giocatori delle altre razze pensano probabilmente, e non me ne capacito del motivo, che le regine dentro il biostrato siano le unità più forti del gioco. In realtà vanno veloci quanto un marine non stimpackato, e i marine non vanno certo veloci quanto un reaper!
Mi sembra quindi esatta la scelta della Blizzard di aiutare noi poveri Zerg a difenderci un pò meglio durante le parti iniziali di gioco, data la nostra impossibilità nel poterlo fare, a meno che non decidiamo ad inizio game di attuare una strategia che preveda l'uscita di unità di difesa prima del normale comportando ad un rallentamento notevole dell'economia (ma senza necessariamente rushare, semplicemente per difesa)
E' poi doveroso togliere dalla testa dagli amanti del rush a squadre l'idea di attaccare sempre lo Zerg. Sempre!

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Re: ["Patch 1.4.3.2"] Online da domani

Post by Derek_o.O » 22/05/2012 22:25

Ecco il risultato del primo torneo importante post-patch:

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Per quanto riguarda il GSL, dopo la patch, il T ha una percentuale di vittoria del 22% contro Z.

Considerando poi che in ambito professionistico solo i koreani (ad eccezione di ThorZain) riescono a far rendere la razza terran, non é difficile immaginare come sia messa la situazione in ladder...

Vabbé, vi lascio con la foto di una tipica tastiera di un giocatore Zerg ... :asd:

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EDIT: modificato la % di vittorie dei T nel TvZ ...
Last edited by Derek_o.O on 23/05/2012 16:28, edited 1 time in total.
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Re: ["Patch 1.4.3.2"] Online da domani

Post by Manno » 22/05/2012 23:12

Hai pienamente ragione,l'unico torneo in cui brillano i Terran,nel quale dopo 2 giornate vanno in code S diretti 2 Terran (GhostKing e Maru) e 2 Zerg (NesTea e Curious) :sniper:

Da notare che un'altissima percentuale delle vittorie di questi 2 Terran è stata ottenuta vs Protoss.

Diciamo che nel TvZ spesso e volentieri di vede proxare e bunkerare nella naturale tanto quanto prima,ma con risultati spesso non troppo soddisfacenti o comunque riusciti solo parzialmente proprio a causa delle queen :motosega:

Probabilmente anche domani almeno un Terran passerà,vista la quantità (3 su 5 nel gruppo e 14 sui 28 totali dell'UP&Down) ma soprattutto la qualità (ad esempio domani Polt)

Figa la tastiera :) Se vuoi da domani partiamo con il totoscommesse sul GSL :lolol:
Last edited by Manno on 22/05/2012 23:25, edited 1 time in total.
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

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Re: ["Patch 1.4.3.2"] Online da domani

Post by Lysor_o.O » 22/05/2012 23:24

...Qualcuno spiega a un povero ignorante l'immagine della tastiera Zerg? :help:
Posso supporre che il messaggio sia che ad uno Zerg bastano quei 3 tasti, ma a cosa servono? Cioè: quale sarebbe la strategia che permette di vincere troppo e troppo facilmente?
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Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

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Re: ["Patch 1.4.3.2"] Online da domani

Post by Derek_o.O » 23/05/2012 09:27

Nell'immagine la tastiera ha 3 tasti consumati (S, D e Z):
S: seleziona larve
D: costruzione drone
Z : costruzione zerling

Per dire che sono gli unici tasti di cui necessita uno Zerg.
È riferito alla strategia resa popolare da Stephano e che da molti mesi ormai é la regola: massa ling per stare sicuro fino a quando hai gli infestors. Dopodiché ling+infestors e ari tutto.

Dall'ultima patch invece la tendenza é un po' cambiata. Gli Zerg non fanno nemmeno più i ling (mica pazzi a sprecare larve). Preferiscono il massa queen 5 o 6 e stanno belli tranquilli.
Tanto manco con i marines puoi più abbatterle quelle zoccole...

Ok basta whinare ora :asd:
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