SCII in LAN - ora si può

Giochiamo in LEGA PANTEGANA e ci chiamano F***ING LAMER... e allora?
Post Reply
User avatar
ZioFester[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 191
Joined: 29/10/2004 17:41

SCII in LAN - ora si può

Post by ZioFester[FA] » 12/03/2012 20:38

Ebbene si! Forse scrivo qlc cosa già noto ma finalmente SC II si puo giocare in LAN comodamente e senza bisogno di avere alcuna connessione ad internet :lolol:

Grazie a StarFriend http://www.battle4sc2.com/ è abbastanza semplice:
> seguendo le istruzioni che trovate qui http://www.battle4sc2.com/wiki/index.php/En
> scaricando quello che vi serve da qui http://www.battle4sc2.com/download-starfriend.php

L'ho testato personalmente sulla mia LAN domestica connessa e non connessa ad internet e funziona a meraviglia. Unici accorgimenti:
- aprire correttamente le porte dei firewall o se siete su rete domestica disattivarli
- usare il'IP del PC su cui avete lanciato il server invece di quello che vi fornisce StarFriend (cosa che all'inizio mi ha fatto diventare matto)
- invitare i giocatori nelle partite usando il tasto destro del mouse direttamente dalla chat del canale (che si crea automaticamente) e selezionando "aggiungi alla partita"
- l'accesso al gioco avviene per tutti con l'account gg@gl.hf e password gg anche quando non si è connessi ad internet

Inoltre:
- sulla wiki ci sono le istru per istallare SC2 per usarlo in lan senza bisogno di acquistarlo...non funza ovviamente la ladder
- il sistema non tocca l'installazione di SC2 originale che resta in questo modo pulita e normalmente utilizzabile

direi GG :ele: (qui l'elefante rosa che balla ci voleva proprio)

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: SCII in LAN - ora si può

Post by CuginoIt » 12/03/2012 20:54

Buona notizia! E grazie allo Zio per lo sbattimento di aver provato tutto.

La mia speranza è che, vista la possibilità di giocare in LAN in questo modo, la Blizzard capisca che non è una scelta saggia quella di togliere il supporto locale.

User avatar
ZioFester[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 191
Joined: 29/10/2004 17:41

Re: SCII in LAN - ora si può

Post by ZioFester[FA] » 14/03/2012 00:10

Purtroppo temo non succederà nulla: la LAN è ormai "vecchia". Potrebbe sembrare off-topic ma quanto segue credo sia la vera ragione tecnica del perchè SC2 e tanti nuovi giochi non hanno il supporto LAN.
Trovarsi nello stesso locare, sudare, gridare, cablare, fermarsi a guardare il monitor di un compagno, arrabbiarsi . . . guardarsi negli occhi non è più di moda e garantisce meno soldi.

Dico purtroppo perchè -al di la del gioco- quello che a me piace di più è giocare con altre PERSONE nel senso di "condividere il tempo e il luogo con altre persone" nell'accezione più Newtoniana possibile. Lo stereotipo del gamer odierno è un'entità celata dietro un nick, rintanato in una stanza che chiude un mondo fuori per aprirne uno fatto di pollici, pixel o led, magari con un 3D artefatto e con delle voci in cuffia a fargli compagnia che animano un mondo di virtualità entusiasmante e stravolgente tanto quanto distaccato e falso. Come su fb o ln o tw puoi avere centinaia di fan, amici (amici?), contatti, persone (persone?). Con pochi clic dici la tua cosa a tutti (come io ora del resto) e lentamente si deriva dalla qualità alla quantità.

Inoltre in questo modo siamo tutti più controllabili, più influenzabili, più tracciabili, più misurabili con ladder, punteggi, tempi di connessione, reti di contatti, follower, leader, bridge, irrational linker, trend-setter, influencer, con le nostre preferenze, dati + o - personali, ladder, manifesta disponiblità di tempo e magari di denaro. In fondo sempre più prevedibili e markettizzabili anche sfruttando meccanismi ormai ben noti come l'irrational selling. In altre parole è molto più facile vendere o farci diventare desiderosi di giocare (giocare? non poterne farne a meno...come il fumo) e tradurre tutto in una forma di consumo di massa (vedi i mmorpg a pagamento) spesso non solo dei nostri soldi ma anche del nostro tempo. L'obiezione che "nessuno ti obbliga a farlo" regge poco all'evidenza delle nuove generazioni di bambini e alla facilità con cui sostituiscono il mondo reale a quello virtuale (bellissima una ricerca del ministero dell'istruzione che allarmato dalla risposta di molti bambini lombardi che alla domanda "chi fa il latte?" rispondevano "Il supermercato" ha avviato un progetto di educazione alla natura (NATURA!??!?!?). Ci sembra di avere più fantasia (come c'era nell'inventarsi i modi di giocare in LAN e prima delle LAN ancora di più) ma in fondo ne abbiamo meno. Rischiamo sempre di più un po' tutti di desiderare e fare le stesse cose come in una grande IKEA (esce il mod e giù tutti a farsi di mod ^^ e tutti che + o meno devono fare/imitare chi meglio e chi peggio le stesse cose).

Con questo non giudico negativamente questa evoluzione. Verso di essa c'è tutta la mia grande curiosità e voglia di sperimentare il nuovo ma anche la ribelle spinta a conservare valori che sono radicati nel profondo della mia persona. Qui mi fermo perchè le implicazioni sono tantissime, così come le domande a cui nessuno può dare risposte definitive (per fortuna). Un po' come Kubrik nel 1968 (e ripeto 68) che con il suo 2001 Odissea nello spazio ci lasciava con il dubbio cruciale se fosse HAL9000 al servizio degli uomini o gli uomini al servizio di HAL9000. Io credo che le due affermazioni siano vere entrambe.

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: SCII in LAN - ora si può

Post by Mano[FA] » 14/03/2012 10:51

ZioFester[FA] wrote: Inoltre in questo modo siamo tutti più controllabili, più influenzabili, più tracciabili, più misurabili con ladder, punteggi, tempi di connessione, reti di contatti, follower, leader, bridge, irrational linker, trend-setter, influencer, con le nostre preferenze, dati + o - personali, ladder, manifesta disponiblità di tempo e magari di denaro.
Diciamolcelo. E' tutta colpa del marketing. Andrebbe abolito per legge.
In verita' penso sia piu' colpa del fatto che la gente non ci pensa due volte a piratare, e hanno scoperto che basta constringere a collegarsi al grande server centrale per mettere un freno. Volgio sperare con QG che, una volta che hanno venduto abbastanza copie, la Blizzard convincerera' gli overlord del denaro a lasciargli mettere il supporto LAN. La Blizzard vorrebbe...
ZioFester[FA] wrote: ... regge poco all'evidenza delle nuove generazioni di bambini e alla facilità con cui sostituiscono il mondo reale a quello virtuale
Zio e' diventato vecchio. :rip: Anche mio nonno spesso iniziava con malinconia le frasi con "I giovani d'oggi..." per poi parlare della guerra (Zio, tu non hai mai vissuto la guerra!) delle cose semplici, dell'andare in giro scalzi e il diavolo nascosto nei supermercati.

Alla fine, quello che ti proibisce di fare una LAN e' la connessione, possedere l'originale, e fisicamente trovarti con qualcuno. Tutti ostacoli superabilissimi se ce n'e' la volonta'. Io una volta avevo preso la macchina, guidato una decina di chilometri per andare a comprare un cavo null modem con le giuste terminazioni per collegare insieme due PC durante una miniLAN che si era bloccata su questo dettaglio tecnico.

User avatar
ZioFester[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 191
Joined: 29/10/2004 17:41

Re: SCII in LAN - ora si può

Post by ZioFester[FA] » 14/03/2012 12:21

Mano[FA] wrote:. Volgio sperare con QG che, una volta che hanno venduto abbastanza copie, la Blizzard convincerera' gli overlord del denaro a lasciargli mettere il supporto LAN. La Blizzard vorrebbe...
Mano non ho capito :? . La blizzar E' un overlord del denaro in un mercato peraltro molto concentrato e asimmetrico (... o magari scopriamo che è una ONLUS :menato:).
E' un'azienda di profitto che vive di marketing e di vendite. Blizzard e le altre major dell'entertainment, con questo sistema, hanno raggiunto due obiettivi:
- contrastare la pirateria
- profilare e conoscere gli utenti (nota che facciabuco vale solo per questo miliardi di dollar ?!?!?)
Una vera mossa pro utente (LAN a parte) da parte di blizzard sarebbe quella di rinunciare alla tracciabilità degli utenti come stanno facendo per esempio i motori di ricerca...ma non credo lo faranno mai.
Zio e' diventato vecchio. :rip: Anche mio nonno spesso iniziava con malinconia le frasi con "I giovani d'oggi..." per poi parlare della guerra (Zio, tu non hai mai vissuto la guerra!) delle cose semplici, dell'andare in giro scalzi e il diavolo nascosto nei supermercati.
Ma è vero. Sono vecchio :old:, è un dato di fatto e ne sono contento. Non c'è malinconia anzi! Mi sono attorniato di bimbi e conservo la curiosità e la voglia di capire ma con la consapevolezza di un bagaglio culturale ed esperienziale importante che influenza le mie percezioni e mi conforta nell'esprimere l'inevitabile giudizio su ciò che vivo a modo mio.
Non leggermi a tutti costi con l'etichetta che mi spesso mi incolli del "pessimismo cosmico di Zio Fester" ;). Non è questo il caso. I vecchi sono da ascoltare e capire tanto quanto i giovani. :kiss:

Concordo che nulla impedisce di fare una LAN, ed è appunto quello che faremo questo sabato alla grande http://www.famigghia.it/phpBB3/viewtopic.php?f=4&t=335 (a proposito tutti gli o.O sono ben accetti e come ho già postato sarebbe bello trovare un modo per riunire tra o.O e FA quelli che vogliono fare LAN dal vero...visto che sono sempre meno).

Concorderai che è un dato di fatto che la LAN fisica ormai appartiene a un modo di interagire di noi vecchi :old: . in questo non c'è ne bene ne male. Ognuno stia dove vuole stare. :oops:

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: SCII in LAN - ora si può

Post by Mano[FA] » 14/03/2012 14:19

ZioFester[FA] wrote: Mano non ho capito :? . La blizzar E' un overlord del denaro in un mercato peraltro molto concentrato e asimmetrico (... o magari scopriamo che è una ONLUS :menato:).
E' un'azienda di profitto che vive di marketing e di vendite.
Si, quello che volevo dire e' che, probabilmente, i programmatori, i disegnatori, gli ideatori, le vere star dietro a SC2 sarebbero felici di dare supporto LAN anche con la consapevolezza di perdere qualche vendita, ma fare felici gli utenti, i giocatori, loro stessi. Purtroppo ci sono tanti strati tra chi il gioco crea e chi tiene insieme la baracca, (tipo VIvendi) e a quest'ultimi nun ie frega 'na seha dei giocatori. Pensano a massimizzare il profitto. Ma, la mia speranza, e' che se i "target" vengono raggiunti e c'e' qualche studio interno che dimostra che un po' di pirateria magari danneggi poco o addirittura aiuti ulteriore penetrazione, potrebbero darci la LAN.

Uno degli aspetti che ha reso SCBW tanto popolare e' la cura nei dettagli, l'attenzione alla cummunity, il supporto ad eventi. Io credo che buona parte di chi SC2 ha creato, nel profondo del cuore soffra per la mancanza di supporto LAN.
ZioFester[FA] wrote:Concorderai che è un dato di fatto che la LAN fisica ormai appartiene a un modo di interagire di noi vecchi :old: . in questo non c'è ne bene ne male. Ognuno stia dove vuole stare.
Proprio cosi'. Il fatto che le LAN siano piu' rare ma che ci si "trovi" con TeamSpeak da parti diverse d'Italia e d'Europa, magari perche' Facciabuco ha reso la cosa piu' facile, fa parte dell'evoluzione delle cose. Con aspetti negativi ma, piu' umerosi, aspetti positivi. Magari tu preferiresti fare ancora i LAN, ma magari non e' neppure vero, solo vivi con malinconia quando si facevano i LAN, o si camminava scalzi, o si giocava nelle macerie del dopo guerra.

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: SCII in LAN - ora si può

Post by snuffz » 15/03/2012 15:41

Non so quanto l’opzione lan sia ancora così importante nei videogiochi.
Le lan attirano ancora gente?
Se penso agli anni di Warcraft3 solo qui a Torino c’erano 3 locali attrezzatissimi (vedi Torneo Evolution e le molte serate al V Dimensione) che ad oggi risultano tutti chiusi\falliti (e niente ha preso il loro posto). Non ho visibilità delle lan casalinghe ma dalla nostra esperienza di quegli anni ti posso garantire che quando c’era da portarsi dietro il pc le persone disposte a farsi sudare un po’ l’ascella erano forse 2 su 10. Se sono falliti i locali attrezzati in cui era sufficiente sedersi per giocare, dubito che sia ancora vivo un sottobosco di lannatori volenterosi col case nello zaino.
Lo smauilp, che era probabilmente l’appuntamento più importante per gli appassionati, ha tirato giù la serranda dopo 3 edizioni.

Lan?

User avatar
ZioFester[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 191
Joined: 29/10/2004 17:41

Re: SCII in LAN - ora si può

Post by ZioFester[FA] » 15/03/2012 22:01

compro snuff anche senza garanzia :lol:

Qui ormai sono in off-topic ma non saprei dove dire qst cose e ne accetto le conseguenze :ziplip:.

lan? Fa parte di un modo di interagire tra persone che è cambiato. Come giocare a MAgic o a scacchi online :disgust:.

Fortunatamente io/noi sono/siamo in ogni momento la mia/nostra storia.
Lo sono nel presente, che è l'unico che può essere vissuto. II presente è la mia vita "in atto" e la stratificazione della memoria, capacità sublime della specie umana. Il ricordo è la sua rivelazione e tanto più provo piacere nel ricordare tanto più ho solida prova di una vita vissuta in ogni attimo al meglio :banana: .

Ecco perchè il ricordo delle LAN è per me un vivere positivo nel presente senza malinconia. La malinconia appartiene a chi preferisce non ricordare perchè il passato confrontato con il suo presente gli provoca dolore. Questa situazione è tremenda e spero di non trovarmici mai :ok: . Io amo la mia memoria che in ogni momento cresce grazie al nuovo che vivo. Ecco perchè è di straordinaria forza poter dire che, anche se possiamo giocare online, mi manca il poter venire a casa tua "Mano" e giocare a SC2 nella stessa stanza, così come il potermi incontrare con "Snuff" per incrociare due mazzi, bere insieme un amaro e ingollarci una nuova qualità di peperoncino magari liofilizzato.
Ovviamente questo non è significa cercare di rivivere il passato !?!? (impossibile e dannosissimo) ma orientare la propria vita verso un continuo riempimento di ricordi belli da avere.

Se rinunci a questo - inganni te stesso.

Lan? certamente la LAN di sabato prossimo sarà molto diversa da quelle fatte fino ad ora ed un altro bel ricordo da consolidare nella mia memoria. :lol:

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: SCII in LAN - ora si può

Post by France » 16/03/2012 00:32

mi permetto di dissentire. Nelle ultime tre settimane ho fatto la bellezza di 5 lan a age of empires 2. Divertentissime, combattutissime. Al giorno d'oggi basta un portatile, chiaramente se c'era da portarsi dietro il fisso non penso che si sarebbe fatto qualcosa, ma rimane il fatto che la tecnologia aiuta anche le lan.

L'opzione lan deve rimanere come serve la retrocompatibilità con i CD nel mondo dei blue ray.

C'e' anche da dire che al giorno d'oggi è sempre più facile avere una connessione a internet potente per tutti quanti, quindi il concetto di Lan si può rivivere benissimo anche mancando dell'opzione Lan, infatti anche con alberto mi è capitato con molta gioia di fare alcune lan di starcraft anche se eravamo in 2, ma la dimensione dell'esperienza di gioco è mille volte più intensa.
Image

User avatar
ZioFester[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 191
Joined: 29/10/2004 17:41

Re: SCII in LAN - ora si può

Post by ZioFester[FA] » 17/03/2012 07:31

Oggi é puzzedí e stiamo partendo per un Lanparty - lanimosa :air: dove testeremo sc2 in lan

A dopo con le foto :mrgreen:

User avatar
ZioFester[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 191
Joined: 29/10/2004 17:41

Re: SCII in LAN - ora si può

Post by ZioFester[FA] » 18/03/2012 19:48

Sistema testato in LAN con successo :klap: .

Unica nota è che gli slot della partita creata vengono riempiti secondo l'ordine di collegamento al server (che vaccata :tsk: ). Quindi per fare le squadre è necessario:
- deciderle prima
- far loggare tutti i giocatori della sqadra 1
- far loggare i giocatori della squadra 2
e ripetere questa cosa ogni volta

Lascio inoltre il filmato della LAN che spiega meglio di mille parole perchè LAN è figo http://dl.dropbox.com/u/50080598/2012_FA_Qzar.avi e qui una proposta per tutti http://forum.oostyle.net/viewtopic.php?f=40&t=12051!

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests