Se ne è andato Lucio Dalla

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
Post Reply
User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Se ne è andato Lucio Dalla

Post by Bubillus » 01/03/2012 14:13

Vorrei entrare dentro i fili di una radio
E volare sopra i tetti delle città
Incontrare le espressioni dialettali
Mescolarmi con l’odore del caffè
Fermarmi sul naso dei vecchi mentre leggono i giornali
E con la polvere dei sogni volare e volare
Al fresco delle stelle, anche più in là

Vorrei girare il cielo come le rondini
E ogni tanto fermarmi qua e là
Aver il nido sotto i tetti al fresco dei portici
E come loro quando è la sera chiudere gli occhi con semplicità.

Vorrei seguire ogni battito del mio cuore
Per capire cosa succede dentro
e cos’è che lo muove
Da dove viene ogni tanto questo strano dolore
Vorrei capire insomma che cos’è l’amore
Dov’è che si prende, dov’è che si dà

Se ne è andato Lucio Dalla, a partire da metà degli anni 60 è stato l'autore di autentici capolavori, il meglio che la musica italiana ha saputo produrre. Sono cresciuto con la sua musica, e mi mancherà

Ciao Lucio.
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
Shauron_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1711
Joined: 13/01/2007 10:30
Location: Napoli
Contact:

Re: Se ne è andato Lucio Dalla

Post by Shauron_o.O » 01/03/2012 19:34

Se ne è andato Germano Mosconi,
Addio Vate, ci mancherai :cry:

Anche a me dispiace per Lucio, non ero certamente un suo accanito fan ne lo sarò dopo la sua morte ma è ovvio che alcune sue canzoni rimarranno per sempre nei nostro pensieri e sapranno esser apprezzate anche dalle generazioni future.
Image

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: Se ne è andato Lucio Dalla

Post by CuginoIt » 02/03/2012 13:37

Lucio Dalla era un personaggio buono e ieri, in effetti, mi ha preso malinconia alla notizia.
Io lo associo a tanti ricordi d'infanzia quando i miei ascoltavano i suoi album o mi avevano portato a Taormina al concertone Dalla-Morandi (avevo 4 anni e per lo piu' ho dormito :D).

Poi era un uomo comune: mi e' capitato un paio di volte di incontrarlo ad un agriturismo in Sicilia quando ancora era un posticino piccolo e poco noto...
Insomma mi spiace e mi sono scaricato appunto l'album Dalla-Morandi per ricordare le sue canzoni.

User avatar
Iltech_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1191
Joined: 22/04/2009 22:06
Blizzard BattleTag: iltech#2942
Location: Bergamo

Re: Se ne è andato Lucio Dalla

Post by Iltech_o.O » 02/03/2012 14:25

Era un indiscusso autore della musica italiana. Assolutamente fuori dai canoni classi ed anche per questo stimato. Non ne sono mai stato un fan ma di sicuro un pezzo di musica italiana non c'è più

Addio Lucio
Image

User avatar
FdD_Leviatano
Veteran
Veteran
Posts: 1006
Joined: 11/10/2004 11:41
Location: Villa Adriana (RM)

Re: Se ne è andato Lucio Dalla

Post by FdD_Leviatano » 02/03/2012 19:36

Non ero un fan di Dalla, ma solo perchè non avevo avuto il tempo, il modo e la curiosità di ascoltare tutte le sue canzoni.
Di certo ne conosco 3 o 4 che amo tantissimo come ad es. "Disperato erotico Stomp" ...

Abbiamo perso un grandissimo! Come ha detto qualcuno, artisti di questo spessore non dovrebbero morire! :neutrale:

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: Se ne è andato Lucio Dalla

Post by Bubillus » 03/03/2012 13:36

Da fan sfegatato della musica che va dagli anni 60 all'82/83 mi piace ricordare un episodio che testimonia di come le vie della musica sono infinite.
Ormai Sanremo è diventato uno spettacolo indecente e indegno ma c'è stata un epoca quando dal palco dell'Ariston passavano tutti i migliori artisti italiani e stranieri. Nle 1966 si presentavano le canzoni a coppia, un italiano e uno straniero. Vinsero Domenico Modugno e Gigliola Cinquetti... il top del top della musica italiana dell'epoca :laugh: .
Ma partecipò anche Lucio Dalla e la sua canzone non arrivò neppure alla finale! Pazzesco! Era la bellissima Pafff... Bum! che basta sentirla oggi e ci si rende conto di quanto fosse ben arrangiata e, ragazzi, anni 60 come poche altre! Lucio Dalla era accompagnato niente meno dagli Yardbirds e devo dire che la loro versione era nettamente inferiore di quella presentata a Sanremo insieme a Dalla. Beh gli Yardbirds sono stati un gruppo storico del pop rock inglese, forse la prima vera rock band britannica, e sono famosi per essere stati il gruppo di alcuni dei più grandi chitarristi della storia del rock. Beh sapete chi c'era a Sanremo ad accompagnare con i suoi accordi Lucio che cantava? Quest'uomo qui (il secondo da sinistra):
Image

2 anni dopo a seguito dello scioglimento degli Yardbirds (e dopo varie vicissitudini che coinvolgono anche 2 dei protagonisti del mio gruppo rock preferito, gli Who... John Entwistle e Keith Moon) quell'uomo lì insieme ad altri 3 bricconi avrebbe dato vita alla più fantasmagoica band della storia del rock. Lui era JIMMY PAGE e il gruppo i LED ZEPPELIN!
Image

Chissà se ha saputo della morte di Dalla e se si ricorda del suo passaggio da Sanremo!
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests