[XBOX] Gears of War

Tutto ciò che si gioca dal DIVANO!
User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

[XBOX] Gears of War

Post by snuffz » 07/02/2011 10:53

gearsofwarLancer.JPG
gearsofwarLancer.JPG (27.28 KiB) Viewed 16010 times
Già avevo in mente di provarlo, essendo un'esclusiva... poi i vostri commenti allineati, sul topic del 5 must have per xbox.

Sto giocando il primo.
Certo, va contestualizzato e soprattutto collocato temporalmente nel 2006.

Mi date il vostro giudizio, sul primo e sul secondo?
:flower:

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: [XBOX] Gears of War

Post by Derek_o.O » 07/02/2011 12:11

Non ho ben capito cosa vuoi snuffz ^^
Dovresti essere tu ad esprimere qualche commento visto che lo stai giocando xD

Cmq non c'é molto da dire. Nella gen corrente non ci sono altri TPS che possono competere con GoW.
È il miglior esponente del suo genere. Punto. :)
Image

User avatar
Trollollo
oO Team
oO Team
Posts: 711
Joined: 08/10/2005 14:40
Blizzard BattleTag: Hammer#2620

Re: [XBOX] Gears of War

Post by Trollollo » 07/02/2011 15:12

Quoto quanto detto da Derek e aggiungo che e' talmente bello che tanti hanno copiato da lui ^^

Il primo, vuoi forse perche' non si aspettavano un tale successo, forse e' non approfondisce piu' di tanto la storia e le relazioni tra i gears mentre nel secondo quelle sono un elemento fondamentale della trama assai meglio sviluppata che nel primo. Il secondo e' anche un filo piu' facile del primo.

Per comprendere meglio tutta la storia e capire tutti i riferimenti che fanno nel gioco a eventi del passato consiglio vivamente la lettura dei 3 libri usciti per Multiplayer Edizioni

http://www.ibs.it/code/9788863550436/tr ... aspho.html da leggere dopo aver giocato il primo

http://www.ibs.it/code/9788863550696/tr ... war-i.html da leggere dopo aver giocato al secondo

http://www.ibs.it/code/9788863551112/tr ... anvil.html da leggere prima di giocare al terzo

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [XBOX] Gears of War

Post by snuffz » 10/02/2011 12:13

Inizialmente sono stato molto critico.

Copio Incollo uno scambio in chat fra me e Pdave:
diciamo che gli aspetti negativi sono:
1-personaggi caricature. Prendi Rambo, raddoppialo di muscoli, steroidi, tamarragine, armatura e armi, e avrai sempre comunque un genio, rispetto ai personaggi di Gears. Non sono dei personaggi credibili: sono delle caricature.
2-la storia è piattissima.
3-spari continuamente: non passano 10 secondi senza che spari a qualcuno. Il personaggio non fa più di 3 passi senza sparare. E’ un continuo.
4-l'uso dei ripari, che sarebbe carino, è davvero abusato in ogni situazione. Ogni piazza, strada, palazzo, cantina, ha sempre blocchi di cemento, tavoli rovesciati, pezzi di colonna abbattuta, dietro i quali ripararsi
I meriti del gioco sono tantissimi:
- controlli intuitivi e altissima giocabilità.
- telecamere praticamente perfette
- uso strategico dei ripari, probabilmente Gears è IL precursore di questo genere
- fichissima la possibilità di giocare tutta la campagna in coop multiplayer (su ps3 questa possibilità arriva tardi)
- sistema di puntamento e lancio delle granate: ottimo! (uncharted ci arriverà solo col 2, nel primo lanciare una granata era un'impresa)
- le armi equipaggiate (fucili e mitragliatori) cambiano la grafica del personaggio (non solo quando le imbraccia ma anche quando le porta agganciate alla schiena)
- il sistema di ricarica, con la possibilità che il caricatore si inceppi, e Markus bestemmi colpendo ripetutamente fucile e caricatore, è qualcosa di eccezionale *
- ottimo uso delle luci e delle ombre
- un buon audio, benché a volte gli scontri a fuoco continui coprano le comunicazioni di gioco (qualcosa del tipo “Markus: raggiungi TARATTTATATAA dietro la TARATATATA arrivino TARATTATATA alle vostre spalle).

Per un playstationaro come me, la comparazione con i titoli sony è doverosa (comparazione spero il più possibile critica e non di parte).
Gears mi fa pensare a due giochi, più o meno dello stesso periodo, per PS3: Resistance e Uncharted.
Le similitudini fra Gears e Resistance sono moltissime: simili i cattivi, simile l’ambientazione, entrambi spara-a-tutto-quello-che-si-muove. Sono simili anche nei difetti: una storia molto piatta da entrambe le parti.
L’unica differenza è che Resistance è un fps. Quindi a conti fatti niente di nuovo.
Se dovessi scegliere fra i Resistance e Gears, sceglierei Gears.
Molte similitudini anche fra Gears e Uncharted, (terza persona, ristretto parco armi trasportabili, assegnazione dei danni) fra le quali spicca soprattutto il sistema di copertura, elemento cardine di tutti gli scontri, praticamente identico fra i due titoli.
Fra i due però, anche a dispetto dell’elemento “paura” che io apprezzo tantissimo in Gears, sceglierei comunque Uncharted, sia per la trama, che per gli enigmi, che per l’indiscutibile carisma di Nathan.

Tornando a Gears.
Devo ammetterlo: più ci gioco e più mi piace.
Immagino che giocarlo quando è uscito, in quegli anni, deve essere stato da non dormirci la notte.
Da un lato non vedo l’ora di finirlo per provare il due…

* quote da wikipedia

Una componente del gameplay che esiste solo in Gears of War, la Ricarica Attiva, comporta lo spingere un tasto sul controller per iniziare la ricarica dell'arma e premerlo ancora al momento giusto per ricaricare velocemente l'arma. Ci sono tre possibilità come risultato del secondo colpetto sul bottone di ricarica: perfetto, buono e sbagliato. Se calcolata perfettamente, la ricarica durerà meno di un secondo e tutti i proiettili ricaricati causeranno un danno leggermente maggiore. Se calcolata bene, la ricarica durerà semplicemente meno tempo. Se calcolata male, l'arma si incepperà per un momento e il processo di ricarica durerà più a lungo che se non si fosse provata la Ricarica Attiva

Quella che inizialmente mi era sembra un'inutile complicazione, complicazione che probabilmente criticherei aspramente in altri giochi, in Gears of War, proprio per come è fatto Gears, è la vera pennellata di stile. E' quel pizzico di origano sulla caprese, che crea armonia fra pomodoro e mozzarella, è la pennellata "a sporcare" sui particolari metallici delle miniature di warhammer che dona quel realismo che altrimenti non avresti.
Bello bello bello.

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: [XBOX] Gears of War

Post by Derek_o.O » 10/02/2011 15:56

Snuffz non puoi paragonare GoW a Uncharted semplicemente perché sono 2 generi diversi.

Uncharted si, é in terza persona, ma si classifica come action-adventure.

GoW invece é un TPS puro (sparatutto in terza persona).

Se vuoi puoi paragonare GoW ad "Army of Two". Quest'ultimo é anche un buon TPS, ma non hai livello di GoW imo. :air:
Image

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [XBOX] Gears of War

Post by snuffz » 11/03/2011 09:37

Quote vecchio
Snuffz non puoi paragonare GoW a Uncharted semplicemente perché sono 2 generi diversi.
In realtà i giochi hanno più cose in comune di quanto sembri.
Uncharted l'hai giocato? (non è una provocazione, solo per sapere se hai solo visto dei filmati o l'hai provato). Io li ho giocati e finiti entrambi (Uncharted e Gears) e ... davvero, i punti di coesione, almeno per il primo capitolo di entrambi, sono numerosissimi.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

GEARS OF WAR
voto: 7/8

Voto positivo, molto positivo.
Il fatto che un gioco riesca a divertire ed essere ancora attuale anche a distanza di qualche anno, in un regime di almeno 3 uscite al mese (compresi blockbuster), quindi di forte concorrenza, è tutto grasso che cola attorno a Gears.
Quando finisci un gioco e te la godi pensando che c’è anche un altro capito da giocare (e che puoi tranquillamente trovarlo usato muhahahahah) e cominci a palleggarti “Mhmhmhhm…mi gioco prima Gears 2 o il nuovo Dead Space 2 appena uscito” significa che il primo capitolo ha centrato il bersaglio.

A quanto scritto sopra aggiungo un paio di considerazioni a libro chiuso.
PRO
- sfizioso l’uso del martello dell’alba
- caruccio il livello del treno. Non una novità, l'idea del treno, l'ho vista in un sacco di altri giochi (Splinter Cell Pandora Tomorrow? Uncharted?). Ma è ugualmente accattivante.
- Raam è molto carismatico
- i cattivi non sono niente male. I tizi con la balestra hanno una corazza bellissima.
- il livello sotterraneo, in mezzo alle tubature, è probabilmente il livello più bello
CONTRO
- avrei preferito, fra i cattivi, un maggior varietà di locuste con attacchi corpo a corpo. Se alla fine tutto si risolve in scontri a fuoco (come avviene puntualmente) il pathos dei lucertoloni se ne va a farsi benedire e tutto si risolve in medal of honor.
- Pochi boss. Peccato. Me ne aspettavo almeno il triplo: insettoni pelosi e zampettanti che "escono dalle fottute pareti". Invece pochissimi. E il Berserk viene riciclato 3 volte (ok, bisogna killarlo in 3 modi diversi, ma puoi anche usare pesto, ragù e carbonara, come condimento, ma alla fine sempre di pastasciutta si tratta).
- Insipido il livello sul veicolo. Era proprio necessario? Solo per poter dire Miiii guidi anche i veicoli!!!

Anche se ho enfatizzato un po' i difetti, Gears mi è piaciuto. Promosso a pieni voti.
E mi prenderò il 2.
:firefire:

EDIT
Dimenticavo: bellissimi i titoli di coda con le foto di tutti i programmatori e le frasi "Grazie a mia moglie per la pazienza" , "A mia moglie: ce l'abbiamo fatta", "A mia moglie e alla piccola: grazie per essermi state vicino", "Mamma sto tornando a casa" ....

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: [XBOX] Gears of War

Post by Derek_o.O » 11/03/2011 17:39

Sì l'ho provato da un amico e ho visto diversi filmati e letto recensioni. È l'unico gioco per cui rimpiango di non avere una ps3. E preferisco nettamente giochi come Uncharted a GoW.

Resto cmq convinto che non sono paragonabili. In GoW devi avanzare e ammazzare chiunque ti si pari davanti, non c'é logica, devi solo essere abile nella mira. In uncharted ci sono elementi platform, esplorazione ed enigmi.

Pur essendo entrambi in terza persona, Uncharted é un action-adventure, GoW é un action e basta.

È solo la mia opinione, non dico di avere la verità in tasca. Lo dico perché altrimenti qua mi saltano addosso tutti.
Image

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [XBOX] Gears of War

Post by snuffz » 16/03/2011 15:57

Preso Gears of War 2.
Solo perchè l'ho trovato usato a quattro soldi, in realtà sto giocando a mille altre cose.
Comunque bell'acquisto.

ps: dimenticavo: spero che nel 2 il gioco di squadra sia stato implementato: nell'1 i gears se ne infischiavano alla grande dei miei ordini. Ammazzare Raam, con socio che gli correva sotto a farsi trivellare, è stato un'impresa.

User avatar
HandorIII_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 722
Joined: 15/01/2003 12:35
Location: Milano

Re: [XBOX] Gears of War

Post by HandorIII_o.O » 21/04/2011 12:50

E pensare che io sul mio PC i giochi installati sono: Magic, Wow, Guitar Hero III e Gears of War che ho lasciato a metà ma non ho mai disinstallato perchè lo trovo comunque spettacolare.

Ma GoW2 per PC esiste? :roll:
Image

User avatar
Trollollo
oO Team
oO Team
Posts: 711
Joined: 08/10/2005 14:40
Blizzard BattleTag: Hammer#2620

Re: [XBOX] Gears of War

Post by Trollollo » 21/04/2011 17:33

no, solo xbox.

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [XBOX] Gears of War

Post by snuffz » 16/09/2011 08:44

Ieri sera, un po' per l'imminente uscita del terzo capitolo, un po' per Trollollo che appena può scrive "Sta arrivando!!" stuzzicando la mia curiosità, ho ripreso in mano Gears2. Ho fatto che ricominciarlo da capo, tanto avevo giocato solo le prime due missioni.
Sono arrivato al primo boss.
Niente da dire: è davvero divertente da giocare.
Indiscutibilmente divertente.

User avatar
Trollollo
oO Team
oO Team
Posts: 711
Joined: 08/10/2005 14:40
Blizzard BattleTag: Hammer#2620

Re: [XBOX] Gears of War

Post by Trollollo » 16/09/2011 18:34

STA ...... ARRIVANDO! :gungun: e non ci sarà piu' trippa per gatti :evil:

arriva 20 arrivaaaaaaaa

EDIT

E' MMMMIOOOOOOO!!! IL MIO TESSSSOOOOROOO

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [XBOX] Gears of War

Post by snuffz » 28/09/2011 12:29

Lunga serata con Gear of War 2 (benchè sia ancora lontano dalla fine).
Il secondo capitolo è un'estensione naturale del primo. La storia viene raccontata con più dettagli e sfaccettature. Maggior ossigeno viene dato soprattutto alle locuste, il cui comparto tecnico dell'esercito viene illustrato un po' più dettagliatamente.
Le locuste (ancora) di questo secondo capitolo, sono molto più vere e cattive.

L'altra sera ho completato il livello (SPOILER nel caso intendiate giocare al secondo)
expand
Ps: Trollo, com'è il 3? Scrivi le tue impressioni, ma se vuoi scrivere qualcosa di più dettagliato sulla trama, mettilo sotto SPOILER, che voglio prendermelo anch'io.
:amici:

User avatar
Trollollo
oO Team
oO Team
Posts: 711
Joined: 08/10/2005 14:40
Blizzard BattleTag: Hammer#2620

Re: [XBOX] Gears of War

Post by Trollollo » 29/09/2011 22:56

Ho aspettato di finirlo prima di esporre le mie impressioni per avere un'idea completa.

Il trauma piu' grande e' stato il cambio di voce di Marcus (il doppiatore da quaello che mi e' stato detto chiedeva troppo e non voleva spostarsi da Roma per fare il doppiaggio ... una primadonna insomma)

Il gioco e' bello ma per tutta la durata ho avuto come l'impressione che mancasse qualcosa .... non saprei dire cosa perche' non l'ho capito nemmeno io. L'idea complessiva che mi ha dato e' stata un massacro,massacro,massacro e ogni tanto (molto ogni tanto) un piccolo passo avanti nella storia. Per quanto riguarda la storia, per non spoilerare niente, dico solo che c'e' un grande buco tra la fine del secondo e il terzo che si riempie solo se hai letto i libri (almeno gli ultimi 2) e infatti io che l'ultimo lo sto leggendo adesso avevo lacune su alcuni avvenimenti che vengono spiegati molto sommariamente. Oltretutto per chi non ha letto libri e fumetti ci sono personaggi "nuovi" che sembrano sbucati fuori dal nulla.

Nel complesso per chi ama la serie un gioco da avere per completare l'arco narrativo ma consiglio vivamente magari di attendere di trovarlo usato o a prezzo calato.

Ultima cosa ... Ma i Carmine quanti cavolo erano in famiglia???????

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: [XBOX] Gears of War

Post by Maloghigno » 20/10/2011 09:12

Solita mia sortita tra i vostri giochi... li scopro grazie ai... lego -.-

[youtube]Ua5qh40x4KA[/youtube]

ed il making of:

[youtube]WWZw55e2TAQ[/youtube]

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [XBOX] Gears of War

Post by snuffz » 04/11/2011 10:30

GEARS OF WAR 2
voto: 8

Il gioco è la naturale estensione del primo, una sorta di seguito del quale intuiamo che sono successe delle cose in mezzo, anche se non ci viene spiegato con chiarezza cosa.
Le smagliature nella trama sono infatti il maggior difetto del gioco: si sa qual è il proprio obiettivo, obiettivo a breve termine (sei un soldato, ricordi?), ma si ha solo una vaga sensazione di quello che succede, non ci sono risposte chiare nè veri e propri "perchè". Sicuramente c'è una volontà di dare al giocatore una realistica sensazione di immedesimazione, un immersione totale nel conflitto: ci sei in mezzo, sei solo un soldato col compito di piantare una palla in testa ai cattivi, e puoi solo supporre quello che si raccontano i capoccia nella stanza dei bottoni.
Alla fine del conflitto la risposta alla grande domanda non arriva. Te l'aspetti, ma lei non arriva. Anzi, come nel secondo capitolo di Matrix, il finale non è aperto: è oscenamente spalancato.
GEARS OF WAR 3: tutte le domande avranno una risposta!
Mi piacerebbe crederlo, ma l'intervento di Trollollo è chiaro: comprati i libri, se vuoi comprendere davvero gli eventi.
Ok.

Veniamo al gioco.
Come già detto, il secondo capitolo è un proseguo naturale del primo, e naturale è una gran bella parola: praticamente nessun trauma da nuovo menù o diverso controllo. Identico anche il sistema di telecamere, assolutamente perfette, e stesse armi con qualche lieve miglioria (tra l'altro estremamente precise).
Le locuste sono maggiormente caratterizzate e sono davvero cattive.
Anche questa volta pochi i boss, e non ne capisco la ragione, un titolo del genere, per sua stessa natura, può sfornarne una decina senza perderne in credibilità (in un Call of Duty sono più difficili da inserire i boss, senza perderne in coerenza e realismo, non è che puoi metterci sempre il super carro armato o il sarkazzicottero; con Gears non hai questo problema, ti basta buttarci dentro insettoni diversi ...).
Speravo nei Berserk ma sono stati licenziati dal primo... peccato. Comunque i Mauler Boomer mi sono piaciuti un sacco.
Tornando ai boss, impagabile il titano sotterraneo: bello bello bello.
Molto carismatico anche Skorge, anche se dopo tante premesse le aspettative erano altissime e lo scontro finale finisce in maniera meno "fisica" del previsto
expand
Bello il colpo di scena di Maria. Violento, crudo, fastidioso. Okay, un filo me lo aspettavo, ma l'hanno reso davvero bene. Non credo fosse possibile renderlo meglio.
Lo scenario la fa da padrone in tutto il gioco. Solido, dettagliato, grasso come un quadro di Botero.
Gli scontri sono sfiancanti, lunghi, continui, ma li ho patiti meno che nel primo capitolo (benchè nel capitolo finale si potesse sforbiciare qualcosa).

Concludendo: mi prenderò il 3.
Forse non esiste una conclusione migliore. Un titolo che ti fa scattare la molla del seguito, prima ancora di aver riposto il cd nella confezione, ha centrato sicuramente il bersaglio.
E non è escluso che mi prenda anche i libri, almeno uno, per cercare di colmare quel vuoto narrativo che mi ha un po' disturbato.
GG

User avatar
Trollollo
oO Team
oO Team
Posts: 711
Joined: 08/10/2005 14:40
Blizzard BattleTag: Hammer#2620

Re: [XBOX] Gears of War

Post by Trollollo » 04/11/2011 17:03

Mmm onestaemnte i libri riempiono alcune lacune tra un capitolo e l'altro ma non e' che spieghino chissà cosa. Poi sarò ignorante io ma il perchè Marcus fosse in prigione all'inizio del primo Gear l'ho capito solo dopo 4 libri e 3 videogiochi :cow:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [XBOX] Gears of War

Post by snuffz » 07/11/2011 12:10

Andiamo bene.....
:azz:
Trollollo mi spieghi una cosa del secondo? (a patto che non venga spiegata nel terzo: in questo caso NON spiegarmela)
Perchè le locuste torturano gli umani? Non l'ho capito proprio.
Cioè: capisco torturare un soldato per delle informazioni (questo potrebbe spiegare Tai) ma perchè torturare "civili" e prigionieri?
Addirittura costruire una gigantesca fortezza volante per le torture?
Mi aspettavo qualcosa del tipo "esperimenti genetici", ma non ho trovato nulla del genere e non posso credere che la spiegazione sia "Torturano perchè sono cattivi".
Spiegamelo perchè magari mi è sfuggito.

User avatar
Trollollo
oO Team
oO Team
Posts: 711
Joined: 08/10/2005 14:40
Blizzard BattleTag: Hammer#2620

Re: [XBOX] Gears of War

Post by Trollollo » 07/11/2011 17:24

Sai che mi fai venire il dubbio ... o non lo spiegano o non me lo ricordo XD

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: [XBOX] Gears of War

Post by Derek_o.O » 21/02/2012 10:21

Qualche settimana fa ho finito GoW 3 in coop con mio fratello.
Che dire, l'introduzione della coop a 4 ha rovinato il gioco secondo me. Penso che avrei potuto finire il titolo senza sparare un singolo colpo (tanto facevano tutto gli altri due giocatori controlati dalla cpu). Il "bello" è che ho impostato il massimo livello di difficoltà.

Voglio dire:
- vuoi avanzare lentamente preferendo un approcccio ragionato? Non puoi perché i tuoi compagni si lancieranno in avanti stile rambo.
- Vuoi finire un nemico agonizzante a terrra schiaccandogli la testa con un pestone? Il tempo che pensi di farlo e lo ha già fatto un tuo compagno.
- ecc.

In certi punti mi veniva voglia di mollare il pad e dire: "si vabbé, allora fate voi porcammerda!"
Se sto giocando ad un videogame è perchè voglio interagire. Altrimenti mi guardavo un film, e che cazzo.
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests