Driver Tuner

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
Post Reply
User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Driver Tuner

Post by France » 26/01/2012 22:41

In una ricerca di una soluzione per potere avere sempre i driver aggiornati senza dovermi preoccupare di guardare personalmente ogni volta che esce qualcosa di nuovo, ho trovato Driver Tuner. Mi sono letto recensioni in internet e così via e alla fine ho deciso di comprarmelo. Lo ho usato per aggiornare tipo 57 driver che erano vecchi.

Poi mi è preso il dubbio usandolo che non fosse esattamente così buono. Mi segna come out of date alcuni driver che ho installato. Altri me li segna out of date anche se sono gli ultimi aggiornati e altri ancora sono segnati come out of date ma quando li scarichi li segna come non scaricabili in quanto di dimensioni di 0 bit.

Morale della storia mi sono aggiornato driver video, audio, hard disk, monitor, mouse, controller audio video e giochi, scheda di rete, controller USB, controller IDE ATA/ATAPI e alcuni driver di sistema assortiti.

Insomma il pc funziona ma ho la netta sensazione di essere caduto in una mezza porcata di programma.

Voi che esperienze avete in merito?
Image

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Driver Tuner

Post by Beavis » 27/01/2012 08:38

Personalmente credo che se hai un pc con windows 7 è già lui il miglior gestore di driver.
Non ti installa sempre quelli più nuovi, ti installa quelli più sicuri che è molto meglio.
Se per qualcosa non trova i driver è difficile che un altro programma li trovi e se li trova comunque io non mi fiderei molto che siano quelli più corretti.

Tieni presente che i driver non sono una cosa che va necessariamente e costantemente aggiornata, sono le istruzioni che usa windows per usare i componenti hardware.
Una volta che windows sa usarli sei a posto (ecco perchè i driver che installa windows li preferisco, perchè funzionano bene al 99.9% visto che sono più collaudati).

Se hai dei dispositivi sconosciuti ti conviene cercare a manina cosa sono e che driver hanno bisogno, tanto è una cosa che fai la prima volta che installi windows e basta.

L'ultima nota è riservata alla scheda video, se giochi hai bisogno di tenere i driver aggiornati costantemente (se hai una scheda video nuova, se è vecchia non cambiarli mai).
I driver AMD ti propongono l'aggiornamento automaticamente quando esce quello nuovo, nvidia non ricordo se fa la stessa cosa ma di sicuro c'è la newsletter che ti avvisa via mail :D
Monologhista doc :teach:

User avatar
blackmagicuser
Veteran
Veteran
Posts: 905
Joined: 16/12/2005 11:53
Blizzard BattleTag: Rampage#22542
Location: Cascine Vica Beach!

Re: Driver Tuner

Post by blackmagicuser » 30/01/2012 14:42

ho anche io avuto un'esperienza simile con un programmino che faceva le stesse cose (passatomi da milka... quindi lascio a voi ogni commento....:)).

sono programmi che si basano sulla lettura delle versioni dei file dei vostri drivers, ergo se il produttore non aggiorna questo numero nel file ma si limita a fare una nuova release cambiando nome solo al package.... ci si ritrova in un loop infinito di versioni, con addirittura il rischio di ritrovarsi drivers con file "misti" di diverse release.

come dice beavis, in caso di windows 7, si ha la certezza che i drivers installati siano WHQL, quindi testati da microsoft stessa e non solo dal produttore dell'hardware. anche nel caso di Linux ho sempre attinto solamente dai repository e non ho mai avuto problemi. Non ho esperienza di MAC ma immagino ci sia un sistema simile a windowsupdate.

Gli unici drivers che aggiorno manualmente sono quelli della scheda video, che per qualche motivo sono sempre indietro rispetto a quelli che trovo sul sito del produttore (nvidia nel mio caso).
Image

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Driver Tuner

Post by Beavis » 30/01/2012 18:38

blackmagicuser wrote: Gli unici drivers che aggiorno manualmente sono quelli della scheda video, che per qualche motivo sono sempre indietro rispetto a quelli che trovo sul sito del produttore (nvidia nel mio caso).
Sono indietro perchè i driver aggiornati servono solo per giocare (e non mi stancherò mai di dirlo solo se avete schede nuove, se no sono dannosi).
Windows propone invece driver sicuri e stabili che per la maggior parte degli impieghi, cioè tutti tranne giocare e anche tra i giocatori solo per quelli più smanettoni, sono molto migliori che gli ultimi.

E poi non è detto che solo quelli delle schede video sono indietro, magari anche altri solo che di quelli non te ne frega nulla :D
Monologhista doc :teach:

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Driver Tuner

Post by France » 31/01/2012 10:08

ma win 7 fa dasolo o c'e' una exe da qualche parte da far partire?
Image

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Driver Tuner

Post by Beavis » 31/01/2012 10:14

Dovrebbe fare da solo all'installazione del sistema operativo.
Se no usa windows update e controlla gli aggiornamenti consigliati.
Monologhista doc :teach:

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: Driver Tuner

Post by Lysor_o.O » 31/01/2012 21:03

Mi accodo a quelli che lasciano fare tutto a Windows Update: niente sbattimenti e funziona tutto. Di sicuro, un programma come quello di cui parla France non lo installerò mai: il rischio che faccia più danni che altro a mio parere è altissimo.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Driver Tuner

Post by Beavis » 31/01/2012 21:33

Ah io da quando c'è win7 ho abolito tutti i programmi che mettono mano al sistema operativo: pulitori di registro, defrag, ottimizzatori e minchiate varie.
Fanno tanti danno e miglioramente pochi.

L'unica cosa che uso è game booster quando gioco (perchè le modifiche sono temporanee)

Anche al lavoro ho abolito tutto e uso XP, ho lasciato solo my defrag in modalità screen saver perchè xp non ha il defrag automatico... da quando ho smetto di usare pulitori e compattatori di registro xp non ha più 1 problema.
Monologhista doc :teach:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 0 guests