2011: i vostri giochi dell'anno

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
Post Reply
User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

2011: i vostri giochi dell'anno

Post by snuffz » 15/12/2011 12:56

Le conclusioni di fine anno. Oramai un appuntamento fisso.
Le regole sono sempre le stesse.
Pidave
Quali sono i giochi che piu' vi hanno appassionato e/o divertito in questo 2011 che sta per finire? Non e' necessario che siano usciti nel 2011, giusto che li abbiate giocati in quest'anno.
Ecco i miei

Single Player

- Fallout New Vegas
Comprato negli ultimi giorni del 2010 mi ha tenuto compagnia per i primi mesi del 2011.
Mai finito, per la verità. Fall è un gioco immenso, così sconfinato e ricco di ramificazioni da dare la nausea. Mi ci sono buttato dentro come avevo fatto col 3, in preda alla bulimia, alla frenesia, alla cupidigia di chi vorrebbe vedere tutto e soffre perchè sa che non sarà possibile. Mi ci sono staccato (nuovamente) a forza, per prendere ossigeno con altro.
Ma già so che ci tornerò. Anzi solo ad averne parlato mi è già venuta l'acquolina.

- Gears of War 1 e 2
Ho sempre nutrito un certo pregiudizio verso questa saga e devo ammettere di averla approcciata in cerca di conferme, pronto a schierarmi con i detrattori: "E sarebbe questo il giocone imperdibile?!?!?!!? Ahahah". E invece eccomi qui, dalla parte giusta, fra i buoni.
I primi due gears sono, insieme, uno dei migliori giochi che ho giocato quest'anno.
Parlo di divertimento, di cazzeggio, di starsene sul divano a sforacchiare d'ignoranza locuste crivellando virtualmente lo stress quotidiano di computer del mesozoico, utenti psicopatici e code in tangenziale.

- Fable 2
Menzione d'onore per Fable, gioco che recentemente ho definito “Gioco per quelle sere in anche i Barbapapà ti sembrano stressanti”.
Leggero e appagante, generoso nel stimolare le tue endorfine, quando lo racconto a qualcuno, tendo sempre a raccontare l’aneddoto del sesso
expand
Multiplayer

- Starcraft 2
Un ritorno alle origini per me. Ci sono arrivato tardi, quasi un anno dopo tutti gli altri che l'hanno preso al day-one, ma alla fine mi sono ricucito addosso le placche chetinose zerg. Nonostante tanti buoni propositi e una campagna promozionale senza precedenti, sono cambiate molte cose dal 2000. Non sono più monogamo, non vivo più solo di pane ed rts. Col primo Sc2 ricordo di non aver giocato ad altro per ANNI. Ora passo da un gioco all'altro. Tuttavia Sc2 rimane lì, di sottofondo. Soprattutto rimane un'occasione per rivedere e rigiocare con gli amici.
Ci gioco con discontinuità, ma le serate "di ignoranza", l'ultima il torneo birra e stimpack, per quanto rade, rimangono per me grandi eventi. Già solo l'idea di giocare in coppia con lysor e provare a scardinare mostri sacri come france... beh, mentre sto scrivendo queste righe sto sorridendo.

- Magic The Gathering
Beh, credo lo sappiate tutti che per me questo è stato l’anno di Magic. Magic e il Clan mi hanno tenuto compagnia molte sere, più di qualunque altro gioco in questi mesi.
Non c’è bisogno che scenda molto nel dettaglio e certamente a quelli che non giocano non interessano tecnicismi sulle nuove espansioni e le combo che abbiamo visto (e finalmente il Kor Skyfisher fuori dalle palle)…
Comunque la serata dei mondiali, fino alle 3.30 di notte, tutti insieme su TS, è stata una delle serate più belle dell’anno.

User avatar
Trollollo
oO Team
oO Team
Posts: 711
Joined: 08/10/2005 14:40
Blizzard BattleTag: Hammer#2620

Re: 2011: i vostri giochi dell'anno

Post by Trollollo » 15/12/2011 17:26

Single Player:

Uncharted 3
Il primo gioco dopo tanto tempo che mi ha preso talmente tanto che a furia di "dai e' quasi finito, poi vado a letto" a un certo punto mi son girato ed erano le 5 del mattino senza che me ne accorgessi minimamente

Skyrim
Parlatene male quanto volete ma sto gioco e' una droga

Multy
Non gioco multy :P

User avatar
blackmagicuser
Veteran
Veteran
Posts: 905
Joined: 16/12/2005 11:53
Blizzard BattleTag: Rampage#22542
Location: Cascine Vica Beach!

Re: 2011: i vostri giochi dell'anno

Post by blackmagicuser » 15/12/2011 23:53

SP

fallout 3 e NV

sono stati i precursori del genere FP-RPG per me, che mi hanno portato a...

Skyrim

non per nulla ma sono livello 72 per un motivo :)


assassin's creed brotherhood e revelations

era dai tempi di lara croft che non mi divertivo così ad arrampicarmi sui palazzi!

MP

Mestolo di legno per WOW che ho ufficialmente abbandonato quest'anno.

In fremete attesa di diablo 3 e GW2 non mi sono dilettato con nessun'altro MP.
Image

User avatar
Milka
oO Team
oO Team
Posts: 948
Joined: 26/11/2007 21:47
Blizzard BattleTag: ruicostola#2715
Location: Milano

Re: 2011: i vostri giochi dell'anno

Post by Milka » 16/12/2011 10:54

Zelda skyward sword: non ai livelli di OOT ma assolutamente maestoso

Mass Effect 2: in attesa del 3 giocarlo in modalità folle è spettacolare

Portal 2: devo dire che questo genere di giochi a rompicapo mi fanno sempre impazzire

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: 2011: i vostri giochi dell'anno

Post by Lysor_o.O » 17/12/2011 01:26

Non devono essere necessariamente usciti nel 2011? Pronti: :asd:

ULTIMA UNDERWORLD 2
Uscito più o meno nel 1993 (!!!), giocato un casino all'epoca, e ricomprato al volo quest'anno quando è stato riproposto da GOG. Che dire? E' un gioco vecchio di quasi 20 anni e si vede, sia tecnicamente (grafica e audio) che come struttura: è un RPG, ma l'interazione con altri personaggi è ridotta all'osso, commercio praticamente nullo, combattimenti che diventano per lo più facilissimi dopo poco, puzzle abbastanza banali, quest per lo più ridotte a "trova questo oggetto e portamelo", curva di difficoltà tarata male (all'inizio ci sono nemici che vanno sistematicamente evitati fin quando non si livella un po')...
...Ma chissenefrega. Parlo per pura nostalgia, e non sono MINIMAMENTE obiettivo. Questo gioco, per me, non è un gioco di ruolo, è IL gioco di ruolo. Quando penso ad un dungeon, penso a questo gioco. E' sorprendente la quantità di cose che ricordavo. E che bello scoprire che l'inglese non è più incomprensibile! Allora avevo 10 anni, frasi come
'Ere f'r a bit o' sightseein', are ye? Well, Fissif'l 'elp yew out a bit! Stay away from the 'eadlesses next door, that'l do fer a start. if ye're looking' for a short cut downstairs, ye can jump a few platforms, 'n'op down the rabbit'ole.
non erano esattamente alla mia portata...
Ma, ragazzi, quante chicche che ci sono nel gioco! Ne cito solo una, a cui all'epoca non avevo prestato attenzione... Il gioco poteva essere giocato con mouse + WASD! NEL NOVANTATRE'! E la genialità dei dialoghi nel mondo di Talorus è spettacolare. Rivaleggia con quella di Glados in Portal.
Va beh, dai, la pianto qua. Comunque quest'anno c'ho giocato per un mese buono. Per me è il gioco dell'anno! ^^

Altri giochi? Cannon Fodder è più recente: è del 1994! :asd: Preso anche questo su GOG, ma la scintilla stavolta non è scoccata. Va beh. Qualche altro gioco vecchio (anche se magari aggiornato) come Monkey Island 2 Special Edition e Indiana Jones 4 (quando si hanno febbre e mal di testa, un bel gioco con le immagini lente o proprio ferme è l'ideale! C'ho giocato mentre voi facevate il raduno... :censored: ), e poi VVVVVV (il demo mi era piaciuto più del gioco completo), LIMBO (bellissimo!), una spruzzata di Half Life 2, un po' di Battlefield Bad Company 2 (single player irritante da quanto è stupida la storia e finto il gameplay, multiplayer credo fatto bene ma non è il mio genere, preferisco lo stile UT).

E una spruzzata di multiplayer: Starcraft 2 (praticamente solo quando viene organizzata una serata speciale sul forum) e Team Fortress 2 (ormai sempre meno, la Valve ha sacrificato il gioco al dio denaro...)

Tra i giochi che ho comprato su Steam sfruttando sconti vari e che non ho nemmeno scaricato: Bioshock, Braid, Company of Heroes, CSS, tutti i GTA fino al 4 escluso, Mass Effect, STALKER Shadow of Chernobyl... Ora sapete quali saranno i miei "giochi dell'anno" dell'anno prossimo! :asd: Anche se, con i miei ritmi, credo che ne giocherò sì e no due o tre... Gli altri verranno buoni per l'anno dopo! :wink:
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Canard Favrille
Veteran
Veteran
Posts: 511
Joined: 29/10/2006 09:23
Location: davanti al PC

Re: 2011: i vostri giochi dell'anno

Post by Canard Favrille » 17/12/2011 10:40

Non so se scrivere o non scivere.
Poi penso che forse non sono l'unico nella mia situazione ed allora scrivo.

2011, un anno in cui non assegno oscar !*
Dei giochi usciti che abbiano attirato la mia attenzione c'e' solo Shogun 2, che ho acquistato ma che aimé, giocandolo a denunciato i limiti del sui predecessore aggiungendo una lentezza nei caricamenti disarmante. Non é un gioco da oscar.
L'ho preso per affetto ed é ancora installato sul PC, ma non ci gioco da maggio.
Uso ancora e di più Empire.

Approfittando di un offerta, ho acquistato sim city 4, gioco che trovo sempre divertente ma la mia pigrizia si scontra con l'assenza di mappe precostituite. Magari qualche anno fa avrei speso una giornata solo a disegnare la mappa regionale, ma ora proprio non mi va.

Altri giochi da citare Dwarfs, Terrraria che mi hanno divertito per un mesetto ma poi é sopraggiunta l'assuefazione. Disinstallati.
Ultimamente avevo riscoperto anno 1504, ma dopo due settimane di gioco, disinstallato.

in occasione dell'uscita di Skyrim, giusto per menzione, ho finito, dopo 5 anni dall'uscita, Oblivion, mi mancava di competare la quest Shivering Isles. :asd:

Insomma, non ci sono più giochi capaci di catturarmi fino a ore improponibili ? o sono io che invecchio ( argh ) ?


*mi sembra che anche nel 2010 non abbia assegnato oscar, ma non ho trovato il post.

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: 2011: i vostri giochi dell'anno

Post by France » 17/12/2011 11:08

allora vediamo. Facciamo un breve recap: questo anno è stato un anno molto intenso per quanto riguarda i videogiochi.

Iniziamo con Jagged Alliance 2. Ho ricomprato questo gioco e lo ho finito, perchè una schermata prima della fine del gioco non lo ho finito, perchè allora non trovavo il passaggio per raggiungere la regina dittatrice da uccidere. Ma finalmente ho lavato questa onta e mi sono divertito lostesso tanto.

Poi ho giocato a Shogun 2, il gioco mi ha convinto così tanto che sono arrivato tipo 6-7 in classifica mondiale in multiplayer. Purtroppo il problema di quel gioco è che a me interessava fondamentalmente giocare la campagna in cooperativa o contro con molti giocatori presenti. La totale assenza di possibilità pratiche, esenti da bug di giocare, mi hanno avvelenato l'animo. A un certo punto ho lasciato stare, quando ho capito che non riuscivo ad entare in un clan competitivo per shogun due e non avevo voglia di stare dietro a crearne uno per conto mio. Peccato un gioco che aveva molte potenzialità ma che come al solito è stato sacrificato il fattore multiplayer a vantaggio della grafica.

Dopo questa parentesi ho giocato meno di un'ora ad Anno 1504, ma non è riuscito a prendermi. Troppo brutto.

Ad un certo punto ho visto un trailer di Mass Effect 3 e ho deciso che dovevo giocare Mass Effect e Mass Effect 2. Molto belli tutti e due! Mi sono divertito un mondo, nonostante gli ascensori.
[youtube]AjJu-s2urWU[/youtube] con questa musica [youtube]_tAcIGhh5Yo[/youtube]

Dopo l'esperienza rpg futuristica avevo ancora fame, e complice un mezzo pomeriggio passato con mio fratello a dare da mangiare al gatto di un suo amico (2 minuti dare da mangiare al gatto e il resto giocare a Dead Space 2), ho capito che dovevo giocare a Dead Space e Dead Space 2 che mi sono entrambi piaciuti molto! Bella l'ambientazione, accativante la musica, accativante il gameplay. Giochi da giocare a tutto un fiato.

purtroppo Le stesse emozioni non mi sono state regalate a Space Marine, ma in compenso il multiplayer è stato divertente a tratti grazie anche a Enorme con cui ho condiviso un sacco di martellate in testa al prossimo!

La vera riscoperta è stata però Civilization 5 che ho rigiocato dopo averlo cestinato come ingiocabile alla sua uscita. Invece ho riscoperto che è abbastanza bello, abbastanza da fare ancora un ultimo turno fino alle 5 di mattina. Devo ancora provare i mod dei fan che dovrebbero migliorare ulteriormente il gioco.

Poi c'e' l'immortale Starcraft 2, imperituro e totalmente fichissimo!

Più tardi espanderò ancora il post per fare la mia top 3.
Image

User avatar
Punno
Veteran
Veteran
Posts: 129
Joined: 23/03/2008 21:15

Re: 2011: i vostri giochi dell'anno

Post by Punno » 17/12/2011 14:41

Tra i giochi che sicuramente mi son piaciuti di più metto:

Bayonetta
Uno tra i migliori action che ho giocato. Divertente, dinamico, discreta varietà di mosse e combo. Molti dei miei amici manco lo vogliono provare perchè schifati dal protagonista femminile (per loro devono essere tutti omaccioni muscolosi)

Deus Ex Human Revolution
L'atmosfera cyberpunk del gioco è fantastica a mio parere. Molto belle le ambientazioni, ottima anche la rigiocabilità se si cambia stile di combattimento (stealth o spara spara)

Halo Combat Evolved Anniversary
Anche se non è proprio un gioco nuovo, mi è piaciuto parecchio il lavoro fatto per il riadattamento della grafica dopo 10 anni dall'uscita. Piacevoli le musiche di sottofondo e ottimo doppiaggio

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: 2011: i vostri giochi dell'anno

Post by rbernardinello » 24/12/2011 14:56

Ecco la mia lista:

Single Player:

In cima alla lista metto sicuramente Mirror's Edge! Era nella pila dei giochi da giocare da quasi due anni e l'ho preso in mano solo quest'estate... eccezionale!! Ho trovato emozionante il correre e saltare sui tetti ed in mezzo a questi palazzi e quando mi riusciva una serie di salti difficili di corsa, e una volta ogni tanto al primo tentativo, mi galvanizzavo! La storia è un po' scontata con gli scontati colpi di scena ecc... l'ambientazione invece mi è piaciuta tantissimo! Tutto quel bianco usato per rappresentare la città dava una sensazione "asettica", totalmente diverso rispetto alla sensazione di paesaggio bianco perché innevato.
Ho finito la storia principale una volta, dovrei riprenderlo in mano (ora che mi sono anche preso la guida) per finirlo una seconda volta e poi darmi alle sfide a tempo. Spero troverò il tempo prima o poi.

Altro gioco per certi versi simile, ma totalmente old school, è stato Super Meat Boy. Non ricordo altro gioco che mi abbia fatto bestemmiare e desiderare così ardemente di lanciare il pad verso lo schermo! Ma che soddisfazione quando completavo uno di quei livelli bastardi! Completato il light world ho deciso di fermarmi per il benessere del mio sistema nervoso :D

Il terzo gioco dell'anno è Mass Effect! Una volta giocavo solo RPG giapponesi ma ormai i miei ritmi di vita, ed i gusti personali (probabilmente sono cresciuto), mi hanno reso impossibile giocarli e trovarli appaganti come un tempo. Finora pure gli RPG occidentali non mi avevano preso tantissimo, almeno fino a questo Mass Effect! Storia adulta e ben scritta (basta orfani che hanno perso la memoria), lunghezza della storia principale accettabilissima (15 ore rispetto alle 60 di un JRPG tipico) e cura artistica che lo ha reso molto simile ad un film! Ho già preso il secondo in attesa di trovare il tempo di giocarlo!

Multi:
Magic e solo Magic!! Da quando ho ripreso a giocare a Magic (saranno ormai 18-20 mesi) questo gioco è ritornato ad essere una droga! Per fortuna giocare pauper ed online mi ha permesso di farla diventare una droga a basso costo economico :cannone: E per fortuna che ho trovato ad inizio anno un buon clan italiano di pauper, con persone simpatiche con cui scambiare qualche idea ed un paio di cazzate! Giusto per dare un po' di umanità anche a questa drogra!!
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests