[o.O]Torneo Tribal Supremacy[o.O]

Pauper Magic since 2007: no place for rares!
User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

[o.O]Torneo Tribal Supremacy[o.O]

Post by rbernardinello » 13/12/2011 16:55

Image

Per tirare su un po' il morale e tenere vivo il clan in attesa del prossimo Pauper.One ho raccolto l'interesse per un torneo natalizio.
Per staccare un po' dal blocco Standard attuale, e visto il gradimento del precedente torneo Tabula Rasa, la scelta è ricaduta sul blocco Lorwyn/Shadowmoor



:check: Quando: Mercoledì 28 dicembre 2011 – dalle 21.30 alle 24.00 circa.

:check: Chi può partecipare: Tutti.

:check:Come partecipare: Postate la vostra adesione qui (è sufficiente un IO PARTECIPO).

:check: approfittando del periodo natalizio di si cercherà di svolgere le Eliminatorie ed il Top4/8 tutto nella stessa serata. Nel caso non sia possibile per qualche motivo svolgere le ultime partite si svolgeranno mercoledì 03/01/2012 o in data da concordare.

Gironi e accoppiamenti verranno stabiliti con DCI Reporter, strumento ufficiale dei tornei Wizard of the Coast.
Scontri e abbinamenti verranno riportati su questo topic in tempo reale.

:check: Formato Lorwyn-Shadowmoor Block

Espansioni valide:
:check: Lorwyn
:check: Morningtide
:check: Shadowmoor
:check: Eventide

Valgono le regole del formato Pauper e del Block Constructed, ossia:
-è consentito solo l’uso delle carte comuni
-è consentito solo l’uso delle carte appartenenti a questo blocco


Sono da considerarsi carte illegali, quindi NON giocabili in questo torneo
-Corrupt (in quanto stampata come uncommon per questo blocco)


Sono invece da considerarsi carte legali, quindi giocabili in questo torneo le varie ristampe di alcune carte del blocco tra cui:
-Disperse
-Oblivion Ring
-Ponder
-Shimmering Grotto
...


REGOLE
:check: Formato Lorwyn-Shadowmoor Block Constructed
:check: Si gioca al meglio delle tre partite con accesso al sideboard dopo il 1° scontro
:check: La durata da impostare sui tre scontri è di 30 minuti
:check: Ogni partita con un nuovo avversario dovrà cominciare sempre col main deck.
:check: Le partite dovranno essere create con la possibilità di “watchers”.
:check: Un giocatore può scegliere di presentarsi al torneo senza sideboard, ossia solo col main di 60, ma non potrà integrarlo in un secondo momento.
:check: In caso di dispute o contenziosi, l'ultima parola sul rigiocare eventualmente una partita o penalizzare un giocatore scorretto, sarà la mia in veste di organizzatore di questo torneo.
Esempio:
Image

Varie ed eventuali
- La Co.Ommunity dispone di un server dedicato per TeamSpeak e il Clan oOstyle ha un suo canale per Magic. Usare TS non è indispensabile per il torneo ma ci semplifica la vita e rende le comunicazioni più immediate, quindi se potete procuratevi cuffie e microfono.

Premi:
-al vincitore 4 tix spendibili su MTGO
-al secondo classificato 3 tix spendibili su MTGO
-al terzo e quarto classificato un tix spendibile su MTGO
-un ulteriore tix spendibile su MTGO estratto a sorte tra i giocatori rimanenti

I premi sono offerti gentilmente da PiDave.
Last edited by rbernardinello on 17/12/2011 15:44, edited 2 times in total.
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: [o.O]Torneo Tribal Supremacy[o.O]

Post by rbernardinello » 13/12/2011 16:55

Lista carte:
qui potete navigare la lista completa delle carte del blocco:
http://deckbox.org/games/mtg/cards?f=5370.71.73.72!632 (attenzione: nella lista è presente anche Corrupt che però non è una carta valida per il torneo)
dato che il blocco è relativamente recente non ci sono carte particolarmente costose nel caso non le abbiate e dobbiate procurarvele. Le uniche carte che costano qualcosa in più, dato che sono molto usate anche in altri formati, sono Unmake, Mulldrifter e Manamorphose. Tutte le altre carte si trovano tranquillamente nei bot 100 comuni per 1 tix. Inoltre molte di queste carte (non mi stupirei che si riesca anche a costruirci un mazzo intero) si trovano gratuitamente anche sul bot "MTGOTradersFreebot". Per chi non lo conosce ricordo che è un bot della catena MtgoTraders che regala fino a 64 carte (comuni e di set ormai fuori dallo standard) ogni mese ad ogni utente che apre un trade con lui. L'unica cosa problematica di questo bot è riuscire a trovarlo libero per andare a prendere le carte (bisogna tenete aperta la finestra del Classfield e prestate attenzione quando passa dallo stato BUSY ad OPEN).

Tribal war:
Una delle caratteristiche del blocco è indubbiamente il tema "tribale" al suo interno. Infatti una grossa fetta delle creature (e non solo) del blocco appartengono ad un determinato sottotipo: Goblin (http://deckbox.org/games/mtg/cards?f=47 ... 70!632&s=n), Kithkin (http://deckbox.org/games/mtg/cards?f=47 ... 70!632&s=n), Faerie (http://deckbox.org/games/mtg/cards?f=47 ... 72!632&s=n) e così via. Queste e altre carte dei vari set (come per esempio Distant Melody) incentivano la creazione di mazzi "a tema" dato che le abilità incrociate delle varie carte permettono iterazioni molto potenti.

Non si vive di sole tribù:
Un'altra novità del set sono state le carte bicolore, castabili indifferentemente col il mana di due colori diversi, come per esempio il già citato Unmake (che è possibile lanciare con 3 mana bianchi, 3 neri o comunque 3 mana in qualsiasi combinazione di nero o bianco). Queste carte hanno creato un secondo sottotema del blocco (per esempio ecco quelle nere/bianche http://deckbox.org/games/mtg/cards?f=53 ... !711.3&s=n) dove alcune carte diventavano particolarmente potenti se combinato con carte bicolore, come per esempio il Nightsky Mimic o l'Edge of the Divinity o il Clout of the Dominus per il blu-rosso.

Manafixing ed utility:
Per creare mazzi a due o tre colori le uniche carte che aiutano genericamente il mana fixing di un deck sono:
- [card]Wanderer's Twig[/card]
- Shimmering Grotto
oltre ad un'altra manciata di carte verdi.
In fatto di utility generiche segnalo anche l'artefatto Moonglove Extract che è un removal incolore utilizzabile quindi da qualunque mazzo.

Mazzi:
mano a mano che ne troverò o saranno citati nel topic li aggiungerò anche qui.
Intanto linko sicuramente i 2 mazzi che si sono sfidati nella finale del precedente torneo Tabula Rasa che sono in grossa parte mazzi Tribal:
- http://deckbox.org/sets/55185 vincitore del torneo
- http://deckbox.org/sets/55188 altro deck finalista
se guardate gli altri mazzi del torneo ce ne sono di Tribal o che usano altre carte del blocco.

Su PDCMagic.com se andate nel form di ricerca dei tornei (http://pdcmagic.com/gatherling/eventreport.php) e nel campo Format indicate "Lorwyn-Shadowmoor Block" (c'è anche un Lorwyn Block che però non comprende tutte le espansioni del blocco) trovate due stagioni del BPDC da cui prendere parecchi spunti. Vi segnalo alcuni mazzi:
- UB Faerie http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... ew&id=5060 indubbiamente uno dei mazzi da battere o almeno da tenere in considerazione
- WR Kithkin http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... ew&id=5063 oltre al mazzo Kithkin monobianco di Groove citato più sopra (dove bisogna cambiare una manciata di carte non valide per il torneo), ecco una variante col rosso per gli spari
- UR http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... ew&id=5693 ecco un mazzo aggro-control che sfrutta le carte bicolore e la relativa aurea
- RGU http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... ew&id=5689 mazzo a tema Warrior ed Elemental
- GB Treefolk http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... ew&id=5694 mazzo a tema treefolk

Valdità mazzi:
Per accertare la validità del mazzo bisogna che nella sezione Format (Stats -> Format) il mazzo abbia indicato Yes nella riga LRW SHM Block Constructed. Per scrupolo verificate anche che il mazzo sia valido per il formato Pauper.
Image
Last edited by rbernardinello on 17/12/2011 16:14, edited 5 times in total.
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
Fangus
oO
oO
Posts: 263
Joined: 31/03/2011 10:56

Re: [o.O]Torneo Tribal Supremacy[o.O]

Post by Fangus » 13/12/2011 17:32

Io ci sono!

Solo un piccolo dubbio: anche se il torneo si chiama Tribal, non è necessario costruire mazzi tribali, vero?

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: [o.O]Torneo Tribal Supremacy[o.O]

Post by rbernardinello » 13/12/2011 17:38

Esatto, l'unico obbligo è il formato blocco! L'aspetto tribale del formato è una delle sue caratteristiche principali, da cui il titolo del torneo. Infatti nel secondo post prevederò anche una sezione "non si vive di solo tribal" :D
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [o.O]Torneo Tribal Supremacy[o.O]

Post by snuffz » 13/12/2011 18:06

Grande berna!
Uno dei blocchi piu' belli di sempre!

Presente!!!
:flower:

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: [o.O]Torneo Tribal Supremacy[o.O]

Post by Manno » 13/12/2011 18:55

Bella Berna!! :ola:
Ormai l'unico e vero Roberto della sezione MTGO sei tu! :mage:

Farò di tutto per esserci,ma avrei una richiesta:posso hostare io? Mi servirebbe per maneggiare bene DCI ed evitare cappelle in eventuali tornei futuri. Claro che se hosto non gioco e mi occupo solo di quello.
Sempre che non sia un problema eh :mano:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: [o.O]Torneo Tribal Supremacy[o.O]

Post by P-Dave » 13/12/2011 19:14

Ci saro', a costo della ghirba!

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [o.O]Torneo Tribal Supremacy[o.O]

Post by snuffz » 14/12/2011 08:39

Visto che per qualcuno il formato è nuovo e non si conoscono le carte, via con i suggerimenti.
Io linko la solita combo ammazza-creature: Moonglove Winnower + Power of Fire
Ammazzi anche un 20/20 con volare.

LaTen
oO
oO
Posts: 104
Joined: 01/02/2011 07:22
Contact:

Re: [o.O]Torneo Tribal Supremacy[o.O]

Post by LaTen » 14/12/2011 09:27

Se riesco a capire se ho le carte per farmi un mazzo e se ricordo ancora come giocare, parteciperò pure io.

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: [o.O]Torneo Tribal Supremacy[o.O]

Post by rbernardinello » 14/12/2011 11:26

Ritoccato la sezione premi dopo aver concordato con Pdave per i tix al posto dei crediti. Grazie Dave!
Manno wrote:posso hostare io? Mi servirebbe per maneggiare bene DCI ed evitare cappelle in eventuali tornei futuri. Claro che se hosto non gioco e mi occupo solo di quello.
Sempre che non sia un problema eh :mano:
Nessun problema figurati! A patto che giochi però! Guinned hosta, gioca, rosica in chat, rosica su twitter e rosica su FB... vuoi vedere che tu non riesci a giocare e hostare?? I rosicamenti li lasci alle pergamene di Pdave :banned: e vedi che riesci a fare tutto! In ogni caso facciamo entrambi alcuni test col programma così in caso di problemi sentiamo il nostro mentore!
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: [o.O]Torneo Tribal Supremacy[o.O]

Post by Manno » 14/12/2011 12:23

Boh vediamo....ma secondo me per hostare seriamente è meglio star fuori.

Intanto un UP per il Prez che sta pubblicizzando il torneo su tutti i forum della terra :cheers:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [o.O]Torneo Tribal Supremacy[o.O]

Post by snuffz » 14/12/2011 12:34

Mah, a parte che ci conosciamo tutti, non posso credere che "tutte le altre volte" che ha hostato pidave qualcuno possa davvero aver pensato a magheggiamenti (e non piuttosto a problemi del sw o a una certa inesperienza nell'usare sto programmino del culo).
Comunque nel caso qualcuno nutrisse dubbi su mazzi e cambi, abbiamo sempre l'invio dei mazzi criptati.

Per me Manno hosta pure, tu o berna è uguale, ma vi voglio anzi pretendo NEL torneo!
:bhu:

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: [o.O]Torneo Tribal Supremacy[o.O]

Post by rbernardinello » 14/12/2011 16:39

Si Manno, indipendentemente da chi hosta gioca e non preoccuparti. Dopo aver pubblicato i pairing non c'è nulla da fare fino al round successivo per cui riesci tranquillamente a giocare. Appena finisci la tua partita inizi a caricare i risultati dei match già finiti e poi si passa al round successivo.
Snuffo, non credo Manno si riferisse a questioni di conflitto di interesse o di fiducia, ma solo al fatto di essere concentrati sulla gestione del torneo e farlo bene. Comunque Manno simula un qualche torneo di fantasia (tipo un torneo dove Fangus vince in finale contro Groove :panik:) così vedi il tempo richiesto per caricare i risultati, fare i pairing e così via.

Nel frattempo ho completato il secondo post con varie info sul formato. Appena ho altro tempo ci metto altre liste di mazzi.
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: [o.O]Torneo Tribal Supremacy[o.O]

Post by Manno » 14/12/2011 18:43

Minchia è meglio che mi faccia un paio d'anni di scuola serale perchè vengo sempre frainteso :dho:

Non è certo per sfiducia,è solo per farlo bene vista anche la presenza (speriamo) di gente esterna che seguirà i post di Snuffolo :banana:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [o.O]Torneo Tribal Supremacy[o.O]

Post by snuffz » 14/12/2011 19:47

Come ho detto lunedi' su TS: sono stato frainteso (citando silvio).
E sono recidivo.
Chiedo venia.

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: [o.O]Torneo Tribal Supremacy[o.O]

Post by France » 15/12/2011 00:20

ci sono!
Image

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [o.O]Torneo Tribal Supremacy[o.O]

Post by snuffz » 15/12/2011 08:43

Grande France!

Al momento siamo:
- rbernandinello
- fangus
- snuffz
- manno
- pidave
- laten
- france

Non si vive di sole tribù:
Un'altra novità del set sono state le carte bicolore, castabili indifferentemente col il mana di due colori diversi, come per esempio il già citato Unmake (che è possibile lanciare con 3 mana bianchi, 3 neri o comunque 3 mana in qualsiasi combinazione di nero o bianco). Queste carte hanno creato un secondo sottotema del blocco (per esempio ecco quelle nere/bianche http://deckbox.org/games/mtg/cards?f=53 ... !711.3&s=n) dove alcune carte diventavano particolarmente potenti se combinato con carte bicolore, come per esempio il Nightsky Mimic o l'Edge of the Divinity o il Clout of the Dominus per il blu-rosso.
Sulle carte bicolori...
La cosa divertente di queste carte è che si possono giocare 2-3 colori (e relative abilità) usando mana di un solo colore.
Un esempio: il Nightsky Mimic diventa un bel ciccione se casto magie bianche\nere, ad esempio l' Edge of the Divinity. Stessa cosa il Woodlurker Mimic per le verdi\nere, ad esempio un Rendclaw Trow. Posso costruire un mazzo attorno a entrambi i mimic, quindi bianco\nero e verde\nero, e di fatto per giocarlo userò 20 paludi, come se giocassi un mononero.

User avatar
Supergroove
oO
oO
Posts: 304
Joined: 13/03/2011 15:58

Re: [o.O]Torneo Tribal Supremacy[o.O]

Post by Supergroove » 15/12/2011 11:36

Certo che ci sono :D

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: [o.O]Torneo Tribal Supremacy[o.O]

Post by France » 15/12/2011 12:45

aspetto con trepidazione consigli sui mazzi da fare. Ormai sono arrivato al punto che non so neanche come metterlo su un mazzo!
Image

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [o.O]Torneo Tribal Supremacy[o.O]

Post by snuffz » 15/12/2011 13:05

Nel secondo post di questo topic berna ha buttato giù un po' di dritte.
Magari ci becchiamo una di queste sere per fare un po' di test.

Per cercare\curiosare fra le carte
http://magiccards.info/
Imposta il filtro come da immagine
http://img.overpic.net/images/8/n/e/x8n ... w3ebne.jpg
Vai su AVANZATE (1) scegli il colore (2) metti il flag su COMUNE (3) evidenzia i 4 blocchi (4) e scegli cosa cercare, se creatura, istantaneo, stregoneia... ((5)

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 0 guests