THE ELDER SCROLLS V: SKYRIM

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
Post Reply
User avatar
Thurindo.Of
Veteran
Veteran
Posts: 628
Joined: 02/06/2010 20:46

Re: THE ELDER SCROLLS V: SKYRIM

Post by Thurindo.Of » 22/11/2011 15:23

Facendogli danno in continuazione eviti che si rigenerino,se durante il fight gli lasci del tempo si riprendono subito,infatti il fuoco è consigliato perchè oltre al fatto che gli fa danni maggiori lascia la fiamma sulla loro pellaccia :mage:

User avatar
predators_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1437
Joined: 11/05/2007 00:46
Blizzard BattleTag: Predator#21341

Re: THE ELDER SCROLLS V: SKYRIM

Post by predators_o.O » 22/11/2011 15:50

ho avuto meno difficoltà ad uccidere troll "di terra" (di colore scuro, uno l'ho incontrato in riva a un fiume,
a quel punto pensai che i troll "delle nevi" (bianchi) che si trovano spesso sulle montagne o cmq sulla neve sono più difficili da buttar giù proprio perchè sono potenziati dalla neve/bufera di neve,
è stata una mia impressione o c'è un fondo di verità?

Thargall
oO
oO
Posts: 106
Joined: 15/04/2010 14:27
Location: Carignano (Torino)

Re: THE ELDER SCROLLS V: SKYRIM

Post by Thargall » 25/11/2011 20:43

Cosa ne pensate voi ? Ho atteso Skyrim per mesi da quando ho visto il primo teaser e ovviamente la mia aspettativa, unita al fatto che era un gioco bethesda, è cresciuta a dismisura. Ora sono a 97 ore di gioco su PC e posso trarre alcune conclusioni.
Il gioco è bello, nn c'è molto da dire su questo. Il vero problema è che questo è proprio il minimo di quello che mi aspetto dalla beth. Tuttavia, non posso fare a meno di notare delle pecche davvero grossolane che speravo, dopo l'esperienza di Oblivion e grazie all'esperienza di Fallout3, sarebbero potute non esserci.
- Magia: Avevo intuito che non ci sarebbero più state le magie customizzate (colpo di fuoco+soultrap+paralisi+debolezzafuoco100% per intenderci) ma avevo sperato che una gran varietà di magie avrebbero comunque supplito alla mancanza. Non mi aspettavo certo fuoco 1, 2, 3 etc etc... insomma un po' tristi. Per non parlare che i dieci minuti di sfodera-rinfodera le armi create con Bound Weapon la skill di Conjuration ti sale subito a 100! E' vero che anche in Oblivion potevi castare per ore per skillare ma, PER ORE, dopo un po' uno si annoia cavolo. Ieri per prova ho provato con Conjuration e non ho avuto il tempo di finire una birra che era gia a 100! (da 50 a cui l'avevo portato giocando normalmente).
- Crafting: finalmente il crafting che noi tutti aspettavamo!!! Fatto molto bene e particolarmente interessante... se non fosse che per diventare mastro fabbro (smith lv 100) ti basta fare qualche centinaia di bracciali di cuoio base che come esperienza equivalgono un'armatura di vetro o daedrica -.-''. Insomma non posso credere che craftare una mega armatura potentissima mi dia la stessa xp di un paio di bracciali di cuoio schifosi. Come mi dovrei sentire io? Fabbro leggendario per averne fatto una montagna? E peggio ancora, Incantatore leggendario per averli incantati con le anime dei topi che uccido sotto in cantina? Dovevano pensarla meglio, non dico frustrantissima come cosa ma per lo meno dare più valore in xp agli oggetti più potenti (un po' come in WOW).
- DInuovo le città in nicchie separate stile DUngeon che tolgono davvero un senso di continuità al gioco, anche se suppongo sia per evitare di appesantire troppo i caricamenti. Pallido inserimento di un mezzo di trasporto stile Silt Strider, ma piuttosto scialbo e anche un po' inutile visto che c'è sempre il fast travel. Avrei preferito una versione migliorata del Mark e Recall.
- GIlde!!! GIlde!!! GIlde!!! Salve Discepolo stregone, ecco ti mostrerò questa magia così impari a castarla...bene, ora ti nomino arcimago! CIoè ragazzi, ho finito maghi, guerrieri e assassini e per quanto le quest siano molto belle (hanno fondamentalmente fatto in modo che ogni gilda abbia la sua quest principale, molto bella, e quest secondarie inutilissime, in special modo quella degli assassini in cui i tuoi bersagli sembrano npc spammati a casaccio) sono corte da lasciarti sbigottito. In Morrowind per finire una gilda dovevi aver fatto il giro del mondo almeno 3 volte, qui è piuttosto deprimente...
- Dragonslayers!!! Stai camminando e ad un certo punto senti un rumore strano, un ruggito, un batter di ali, ti giri e in cielo si staglia un enorme drago incazzato nero, la musica si fa incalzante, estrai le tue asce sulle note di For the king e inizi la battaglia epica. Sconfiggi il drago e risucchi l'anima. COOOOL, finalmente puoi sbloccare uno SHOUT. La prima volta, la seconda, la terza... alla 35esima casuale inizi a pensare che sebbene fossero tornati, una razza creduta estinta per lo meno avrebbe avuto molti meno esponenti da mandarti contro stile carne da macello. L'epicità si perde al 8-9 drago...
- Level scaling misto: una roba un po' controversa. Sostanzialmente non troveret più magari il brigante in tenuta daedrica se il vostro livello è molto alto ma ci saranno zone in cui noterete se il vostro lv è adeguato a proseguire per quel luogo o se invece sia forse meglio posticipare la vostra esplorazione. Tuttavia nella maggior parte dei casi i mostri saranno sempre adeguati al vostro lv che francamente spegne un po' la voglia di migliorarsi sempre di più che invece dovrebbe esser tipica del gdr.
- Solito piallaggio di skill: Per la solita tendenza a semplificare tutto, anche Skyrim perde colpi dal punto di vista della scheda del personaggio: 3 skill in meno di oblivion, quindi 11 in meno di Morrowind e perdita degli attribbuti classici tipo Forza, Intelligenza, Carisma etc . Decisamente triste (basti vedere come si è ridotto il vampirismo) e francamente i nuovi perks (seppur necessari per rinvigorire la serie) non bastano a supplire a tanta perdita di profondità. Per non parlare che spesso sn anche un po' inutili alcuni.

Queste sono le mie opinioni e sottolineo ancora che Skyrim è davvero un bel gioco (quest molto belle, dungeon finalmente particolari, personaggi che finalmente non sembrano idioti, e altre millemila cose che lo rendono speciale e degno di esser giocato) , ma in questo caso non posso che essere puntiglioso, dati i precedenti della Bethesda. Insomma, recentemente ho comprato Deus EX HR: non avevo mai giocato a un titolo della serie e nn sapevo cosa aspettarmi, in più' non ho amato troppo la square enix ultimamente. Ci ho giocato e devo dire che mi è piaciuto, certo molte cose sarebbero migliorabili ma non mi importa dato che le aspettative erano basse. Qui ovviamente vale il contrario. Se mi propinate un mitico video con i 70 doppiatori di Skyrim e spendete soldi per un live action trailer allora mi aspetto che sappiate bene quello che fate.
d:<D:\Daniele\Pictures\thargif.gif<

User avatar
blackmagicuser
Veteran
Veteran
Posts: 905
Joined: 16/12/2005 11:53
Blizzard BattleTag: Rampage#22542
Location: Cascine Vica Beach!

Re: THE ELDER SCROLLS V: SKYRIM

Post by blackmagicuser » 26/11/2011 16:20

non avendo giocato ai precedenti 4(?) elder scrolls ma avendo come esperienza del genere solo fallout 3 e NV ho trovato il gioco molto bello e graficamente ANNI luce avanti a fallout. sul lato pratico dopo averci giocato fino quasi a livello 51 si, gioco fikissimo e coinvolgente come solo fallout era (nella mia esperienza) e soprattutto "realistico" e "persistente". la cosa più disarmante è la gestione dei companions molto peggiore che in fallout new vegas (dove avevi il menù a spicchi per customizzare lo stile di comportamento in combat e non solo), cosa che a livello 20 mi ha convinto a lasciare a casa e a girare da solo (a scapito di 3030* che è un tank FANTASTICO per i draghi).

altra cosa disarmante è l'XP... ho fatto praticamente mezzo gioco tra il 37 e il 40esimo livello.... dopo aver massacrato draghi, demoni, banditi, rovesciato governi, distrutto artefatti.... poca o niente xp.... ma.... 5 punti in "blacksmithing" e VOILA' LEVELUP! secondo me questa cosa andrebbe bilanciata un pò...

poi... alcune combinazioni di skills sono talmente imbah da rendere i dungeon delle "loot run" invece che presentare una sfida (specializzati in stealth + archery instagibbate l'80% dei nemici del gioco, al restante 20% servono al massimo 3 colpi con la sola esclusione dei draghi).

nella mia personale classifica di giochi dell'anno lo colloco comunque al primo posto anche se non credo lo rigiocherò cambiando stile di combattimento o le fazioni a cui appoggiarmi.

* googlate "bravestar".
Image

Thargall
oO
oO
Posts: 106
Joined: 15/04/2010 14:27
Location: Carignano (Torino)

Re: THE ELDER SCROLLS V: SKYRIM

Post by Thargall » 26/11/2011 23:25

Con l'arco fatto con enachanting da me i draghi li one shotto se sn in stealth, sfortunatamente.
Mi ero dimenticato di aggiungere che con enchant maxato puoi farti un corredino che ti permette di castare gli enchant di due scuole GRATIS -.-''. Tanto vale andare in giro col tgm.
d:<D:\Daniele\Pictures\thargif.gif<

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: THE ELDER SCROLLS V: SKYRIM

Post by Beavis » 27/11/2011 10:47

Sto cominciando ora a giocare e leggendo i vostri post tenderei a fare un easy mode lamer puntando su archery, stealth e enchant allora. :snuffz:
Se si può fare tutte ste cose insieme, abbiate pazienza se scrivo scemenze sono solo alla schermata di scelta della faccia e della razza (elfo dei boschi direi) :menato:
Monologhista doc :teach:

Thargall
oO
oO
Posts: 106
Joined: 15/04/2010 14:27
Location: Carignano (Torino)

Re: THE ELDER SCROLLS V: SKYRIM

Post by Thargall » 27/11/2011 19:12

Direi che è perfetto come setting. Punta tutto sui veleni e vedi che te la godi. Una cosa positiva del gioco cmq alla fine è di sicuro il fatto che tu sei quello che usi. Partendo, per esempio, preimpostato dagli altri elder scrolls io mi ero creato il pg su skill che pensavo avrei usato durante il gioco ma che poi ho abbandonato quasi subito per skill a cui non avrei mai fatto caso prima (archery per esempio al posto di destruction).
d:<D:\Daniele\Pictures\thargif.gif<

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: THE ELDER SCROLLS V: SKYRIM

Post by Beavis » 27/11/2011 19:40

Dopo averci giocato qualche ora vi chiedo qualche info.

Ho capito che le abilità crescono usandole, quindi proprio come dice Thargall sei quello che sei il che è ottimo.
Le uniche statistiche da piazzare sono magia, stamina e vigore ed è tutto chiaro: magia = più mana, stamina = più vita, vigore = più energia per fare colpi speciali, corsa e via dicendo.
Poi ci sono i punti bonus da piazzare nelle costellazioni.

La domanda è: c'è un modo di resettare tutto questo? Sopratutto i punti bonus.


P.s: ma i grimaldelli di cosa li fanno di carta velina?
Monologhista doc :teach:

User avatar
Thurindo.Of
Veteran
Veteran
Posts: 628
Joined: 02/06/2010 20:46

Re: THE ELDER SCROLLS V: SKYRIM

Post by Thurindo.Of » 27/11/2011 23:20

Ma tu cel'hai per pc?mi sembra che black abbia parlato di qualcosa del genere...
Sono completamente d'accordo con te thargall,per diventare capigilda le chain sono state ridotte notevolmente anche se mi sembrano più lunghe...Le quest che mi impressionano di più sono quelle dei principi daedra per ora,trovo fantastico come adesso loro siano nascosti negli avvenimenti e mescolati ai personaggi comuni per poi rivelarsi solo alla fine :cattive:
Le skill...già in oblivion odiavo il fatto che pur essendo un mago potessi addestrarmi in qualsiasi cosa,allora a che mi serve scegliere la classe?influiva solo per il level up,ma se voglio farlo più facilmente scelgo quelle più facili da far salire e poi gioco con cosa voglio!!!in skyrim lo trovo ancora peggio,qualsiasi cosa fai ti sale il livello,certo è comodo però toglie qualsiasi senso di distinzione tra le classi che in effetti non esistono + :dho:
Mi dispiace un po' per i draghi,li uso per quantificare il miglioramento del pg dato che sono sempre scarsi uguali,speravo li facessero più cazzuti :worker: :drago:
Cmq una dritta sulla magia di distruzione,una volta che prendete il talento impatto della costellazione qualsiasi scontro 1vs1 è una cazzata,interrompe qualsiasi cosa stia facendo l'avversario compresi i soffi dei draghi(come se non bastasse) :arcanoid:

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: THE ELDER SCROLLS V: SKYRIM

Post by Beavis » 28/11/2011 13:56

Allora attendo Black che mi comunica come si fa a resettare i percks o come caspita si chiamano.

Credo comunque che il mio pg sia ancora troppo agli inizi, infatti non c'è altor modo che il melee per ora.
Le magie fanno un danno ridicolo (e poi ho solo le fiammate e presa da poco la scossa).
La furtività inutile visto che al tumulo delle cascate tristi in mezzo ad una bufera di neve di notte acquattato e silenzioso come una tigre in aguato la gente mi sgamava da lontanto manco fossi Ronald McDonald a capo di una fanfara che suona a tutto spiano. :bananato:
Non ho ancora trovato qualcuno che vuole prendere schiaffi al posto mio :asd:

Ma a parte l'arco lamer non ci sono magie che spaccano più avanti?

P.S: ho letto che si può diventare vampiri o licantropi... figo anche se vampiro sembra una rottura
Monologhista doc :teach:

User avatar
blackmagicuser
Veteran
Veteran
Posts: 905
Joined: 16/12/2005 11:53
Blizzard BattleTag: Rampage#22542
Location: Cascine Vica Beach!

Re: THE ELDER SCROLLS V: SKYRIM

Post by blackmagicuser » 28/11/2011 15:24

qui c'è la wiki dove trovi i codici dei perks http://www.uesp.net/wiki/Main_Page

i codici sono numeri esadecimali (segnalati nella pagina della wiki) che devi togliere e mettere tramite questi comandi:

usi "\" per accedere alla console, quindi:

player.removeperk CODICE per rimuovere e player.addperk CODICE per aggiungere.

ovviamente puoi aggiungere tutto anche senza punti... sta a te poi rimuovere e aggiungere in pari misura per rimanere "legit".
Image

User avatar
Thurindo.Of
Veteran
Veteran
Posts: 628
Joined: 02/06/2010 20:46

Re: THE ELDER SCROLLS V: SKYRIM

Post by Thurindo.Of » 28/11/2011 15:31

Eh la via di noi maghi all'inizio è dura,ma poi è piena di soddisfazioni fidati,evocare antonach a gogo e sparare palle di fuoco,bufere e catene di fulmini(per non dire quelle dopo :sbav: ) sbaraglia chiunque ti trovi davanti... nelle taverne a witherun ci sono i tizi da assoldare che prendono volentieri botte al posto tuo :sculacciata:

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: THE ELDER SCROLLS V: SKYRIM

Post by Beavis » 28/11/2011 16:13

Grazie Black.
Cazzarola però speravo ci fosse un comando per resettare i punti, non di doverli editare uno per uno :pc:


Jack non ci sono ancora arrivato li :D
Mi sento un rincoglionito a giocare a questi giochi adesso, una volta facevo io il guru so-tutto-io, adesso mi sento il più stupido degli ignoranti.
Colpa di avere un pargolo che ogni 5 secondi ti chiama, ti si arrampica in testa, combina un casino e io non leggo nulla e faccio tutto ad minchiam :asd:
Monologhista doc :teach:

Thargall
oO
oO
Posts: 106
Joined: 15/04/2010 14:27
Location: Carignano (Torino)

Re: THE ELDER SCROLLS V: SKYRIM

Post by Thargall » 29/11/2011 17:48

La magia per me è stata un'estrema delusione. Per quanto diventino forti sono comunque noiose e il danno non aumenta mai notevolmente alla fine. Lo stealth se non lo improvi coi talenti è piuttosto complesso all'inizio (scordati i backstab per un bel po'). Concordo sul modo carino in cui ti vengono proposte le quest daedriche (fatto Molag, Azura, Sanguine, Sheogorath ). Per i perks l'unica è davvero la console, anche se una per una. (Una roba buona è per lo meno editarsi i punti talenti che pensavi fossero utili ma che poi si sn rivelati un flop: io per esempio ho deletato destruction dato che l'idea di avere un set che mi faceva castare all'infinito magie di distruzione, craftato da me, mi ha rovinato non poco il divertimento magico).I draghi un pochino diventano più forti (dragon, blood dragon, frost dragon, elder, ancient) ma fan sempre le stesse robe. Apprezzo il sei quello che fai sebbene questo, come anche il crafting, sia soggetto alla necessità di interpretazione, nel senso: se sono un arcere che combatte a due armi usando armatura leggere e veleni, mi impegno magari a non skillare ad minkiam conjuration che nn userò mai solo per levellappare; se sono un fabbro già bravo mi impegno a craftare armature fighe per skillare la professione invece di limitarmi ai semplici bracciali di cuoio, sebbene l'xp sia equivalente. Ovviamente io non ho fatto così -.-'', per non parlare che il level cap (80) si raggiunge con ogni skill a 100 perciò vedete un po' voi. XD
d:<D:\Daniele\Pictures\thargif.gif<

User avatar
Thurindo.Of
Veteran
Veteran
Posts: 628
Joined: 02/06/2010 20:46

Re: THE ELDER SCROLLS V: SKYRIM

Post by Thurindo.Of » 29/11/2011 23:30

Beh io di solito il primo pg lo porto al massimo in tutto,tranne forse le cose che non uso mai tipo armatura pesante...per i draghi intendevo proprio di skill,il nome cambia però li killi sempre allo stesso modo,è divertente invece quando ti piombano addosso mentre tu stai già combattendo,così almeno aggiungono pepe al gioco :bananato:
comunque anche se non sei un fedele delle arti arcane qualche magia ti può tornare utile,tipo i manti di distruzione se sei un melee,l'invisibilità per gli stealth e se raccogli un bel po' di ferro lo puoi trasformare in oro grazie all'alterazione!!giusto per elencarne alcuni,poi ovvio se non ti è piaciuta ne puoi fare tranqullamente a meno :nod:

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: THE ELDER SCROLLS V: SKYRIM

Post by Beavis » 30/11/2011 08:33

Sto facendo le quest per diventare licantropo :lol:

Però boh io con l'arco non faccio tanto danno, ieri un gigante mi ha sparato nell'iperspazio con una mazzata, il mio cadavere è volato in aria per un minuto buono.
Monologhista doc :teach:

User avatar
Thurindo.Of
Veteran
Veteran
Posts: 628
Joined: 02/06/2010 20:46

Re: THE ELDER SCROLLS V: SKYRIM

Post by Thurindo.Of » 30/11/2011 16:19

Dovresti vedere quando lo fanno ai draghi :asd: si quella super mazzata credo sia fatta proprio per oneshottare o almeno io nn ho ancora abbastanza vita per resistergli...

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: THE ELDER SCROLLS V: SKYRIM

Post by Beavis » 30/11/2011 16:45

E allora come li secco?
Lydia dura un petosecondo e io 2 di cui 1 in volo.
Monologhista doc :teach:

User avatar
Thurindo.Of
Veteran
Veteran
Posts: 628
Joined: 02/06/2010 20:46

Re: THE ELDER SCROLLS V: SKYRIM

Post by Thurindo.Of » 30/11/2011 19:02

(ma perchè li vuoi seccare?) dalla distanza,cercati una bella altura loro continuano a girarti intorno e tu poco a poco li finisci,oppure toccata e fuga!!!altrimenti sfrutti il solito "bug" dove in pratica se c'è una roccia alta ma ripida dove tu riesci ad arrivare in cima stagli ai piedi e attacca,quando arriva sali in cima lui parte per cercare una strada e tu torni giù ad attaccarlo

Thargall
oO
oO
Posts: 106
Joined: 15/04/2010 14:27
Location: Carignano (Torino)

Re: THE ELDER SCROLLS V: SKYRIM

Post by Thargall » 30/11/2011 20:05

I giganti francamente non sono proprio i primi bersagli su cui mi orienterei, visto che la 2 hand in sto gioco ti massacra ( e loro hanno una 2 hand moooolto grossa). Uso un po' di magie a scazzo (la trasmutazione era grandiosa quando ancora "perdevo il mio tempo" minando per craftare. poi è arrivata l'era oscura dei bracciali di cuoio). L'arco fa un botto di danni ma ovviamente, perks a parte, la cosa più gustosa è il danno doppio (o triplo se perkato) dello stealth. Quindi con l'arco bisogna puntare un botto sullo stealth di modo da avere sempre più colpi furtivi oltre al primo. Se poi alchimizzi un poco un bel velenozzo 50 danni + paralisi (slurp) o al limite 50 danni e 50% movimento sono il meglio.

Ricordatevi sempre che facendovi un set di 4 pezzi che rafforzano ognuno un % (al grado massimo il 25) smithing e alchemy, rendono per il primo possibile superare il grado legendary di potenziamento di un arma e per il secondo rendono opzionali i talenti che potenziano le pozioni (prendi solo il primo e poi ti orienti su altri perk) oppure se uno vuol fare l'alchimista pazzo , si aggiungono ai perk sopracitati. (per smithing c'è anche la pozza che lo aumenta, se proprio volete fare i maniaci).

Onde evitare circoli infiniti non ci sn enchant o pozze che aumentano l'ATTO di enchanting, ma solo pozze che aumentano momentaneamente la prestazione degli item incantati. Non ci sn altresì pozze che aumentano alchemy.
d:<D:\Daniele\Pictures\thargif.gif<

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests