[PS3-XBOX-PC] Dark Souls - UPDATE!

Tutto ciò che si gioca dal DIVANO!
Post Reply
User avatar
Ashtalar
oO
oO
Posts: 252
Joined: 07/02/2009 11:05

[PS3-XBOX-PC] Dark Souls - UPDATE!

Post by Ashtalar » 18/10/2011 12:03

Topic pubblicato sul Sito.O : o.O review: Dark Souls
expand
EDIT.:
Accantonato da qualche anno con personaggio fermo a livello 165 che tra l'altro lo credevo più basso di 30 livelli, ho approfittato di un'offerta su Steam e ho preso la versione PC corredata del DLC. Porting eccenzionalmente schifoso con ottimizzazione 0, riesco a giocarlo a dovere con AA e Blur in finestra con risoluzione 1600×900 (avendo un i5 e GTX660) a risoluzione massima e full screen è la fiera dello scatto e del framerate oscillante tra i 15 e i 18, quando giochi del calibro di Bioshock Infinite mi vanno a 59-60 in full screen risoluzione 1920×1080. Se non altro pur giocandolo in finestra la grafica è molto più "pulita" rispetto la versione PS3 che tende un po' a "sgranare" su alcuni monitor. Pare che i diversi utenti PC abbiano manifestato una grande contrariaretà alla trascuretezza con cui è stato realizzato questo porting e per risposta, la software house ha comunicato che una eventuale uscita di Demon's Souls 2 per PC (annunciato e probabilmente in uscita entro la fine dell'anno) verrà trattata con maggior riguardo.

Con magica sorpresa riesco a utilizzare il pad XBox 360 grazie alla scheda wi-fi del mio PC ma per configurarlo nulla è stato di particolarmente diverso dall'assemblare la mano bionica di Luke Skywalker e una volta connesso, sorpresa: non posso configurare i tasti a mio piacere. A onor del vero non mi sono neanche particolarmente interessato a trovare qualche programma esterno che mi permetta di effettuare le modifiche personali, scommetto che qualcosa c'è ma scendo a patti con me stesso e mi abituo alla configurazione di default che è praticamente identica a quella PS3. Il mio problema veniale consiste nel fatto che i tasti RB ed LB del pad Xbox360 sono particolarmente duri pur rispondendo subito alla pressione (ma teniamo sempre in conto il leggerissimo delay nella risposta del gioco) e dato che gli attacchi leggeri sono quelli che utilizzo di più (se non altro per il casting, ho un personaggio sorcerer/pyromacer che va in melee alla bisogna) mi ritrovo a premere continuamente dei tasti che non mi piacciono. I più morbidi trigger sarebbero stati l'ideale ma alla fine si tratta di un problema di poco conto dettato da una psiche definita "uno scherzo della società".
Consiglio caldamente l'utilizzo di un pad anche per la versione PC ma se siete sprovvisti di un dispositivo wi-fi, potete trovare in commercio una versione del pad XBox 360 (originale Microsoft) con slot batterie e un trasmettitore USB, ma il costo si aggira tra i 40€ e i 50€, non parliamo di una soluzione particolarmente economica. Non ho avuto la possibilità di testare un pad generico a basso prezzo ma, come ho già detto, non credo sia troppo difficile adattare qualcosa di più economico tramite un programma di setting disponibile nella rete globale.

Altra cosa che fa storcere il naso è che data l'eccessiva facilità nell'utilizzo dei cheat su PC nonché la vasta presenza di mod, trainer, ecc. il gioco separa i salvataggi offline da quelli online. Per PS3 o XBox è perfettamente possibile creare un personaggio e utilizzarlo sia per il gioco su server per il co-op e il PvP oltre che offline. Se questo è un problema in che cosa si traduce? Be', per farsi dare una mano da altri giocatori o dagli spiriti degli NPC occorre trovarsi in forma umana, ma in questa modalità avremo la possibilità di essere invasi da un altro giocatore e di perdere il combattimento mentre magari eravamo in cerca di aiuto o di strada per il boss.
Se giochiamo su PC quindi e creiamo un personaggio per la modalità online non sarà utilizzabile se magari la connessione verrà a mancare per qualche ora (magari proprio nel momento in cui avevano un ritaglio di tempo libero) e viceversa.

Nella creazione del personaggio PC però esiste una voce aggiuntiva che non ricordo nella versione da console (qualcuno mi correggerà magari) e riguarda la partecipazione a una classifica globale del nostro personaggio. Pare sia una sorta di modalità simile alla ladder di Diablo 2, ma sono ancora in fase di testing potrò dare qualche ulteriore spiegazione in futuro. Per proteggere il gioco dall'invasione di cheater e mod con armi di distruzione di massa e armature stile Iron Man, è stata adottata questa soluzione per PC e come biasimarli? Ma tanto di guardagnato! Significa gioco reso ancora più difficile in cui c'è da mettere in conto anche l'invasione di altri giocatori se decidiamo di assumere forma umana.

Ultima cosa che mi ha fatto girare gli ingranaggi™, è il fatto di aver acquistato un gioco su Steam e ta-dah! Mi ritrovo una fantastica installazione coatta di Games for Windows Live, un nome che un tempo stampai su un foglio di carta giusto per avere la possibilità di dargli fuoco. Quindi se acquistate la versione PC e non avete un account XBox Live preparatevi all'iscrizione, il lungo tempo di login, ecc. Se non volete scaricare 4 Gb di roba potete trovare una bella versione fisica a 50€ (costo di 10€ superiore alla versione digitale per la quale possiamo benissimo effettuare un backup tramite i tools di Steam), ma vi perderete la possibilità di vedere un gioco avviato da Steam che fa partire GFWL, esperienza assolutamente impagabile (del resto Steam permette l'import di vari giochi, quindi...).

Prendendo qualche pagina dal mio diario della nullafacenza, qualche giorno fa ho rispolverato Demon's Souls (il "predecessore" dalla trama e ambientazione diversa) e ho notato con gran piacere che c'è ancora un folto numero di persone intenta a giocare online, pur trattandosi di un gioco uscito 3 anni fa e nonostante il contratto di licenza dica a chiare lettere che la Sony si riserva il diritto di far cessare l'online in qualsiasi momento a partire da... maggio 2011? Be' da qualche mese del 2011, ma siamo nel 2013 e possiamo ancora vedere macchie di sangue e fantasmi ovunque, che dire se non "gioco riuscito"? L'unica nota negativa è che si tratta di un gioco "only PS3" e il costo non è particolarmente scontato anche in versione di seconda mano presso un Gamestop che lo piazza a 25€, mentre vende a 45€ la versione Black Phantom corredata da un libretto di illustrazioni e mini-walkthrough. Se Dark Souls vi è piaciuto, vi piacerà anche Demon's Souls dato che praticamente il gameplay è identico ma cambiano alcuni punti chiave, come l'influenza light o dark del mondo che rende ulteriomente tosti i nemici e farà apparire i Black Phantom, tosti da morire ma dai drop succulenti. Le meccaniche degli incantesimi fanno affidamento sul mana anziché sulle cariche di utilizzo (sembra un sistema più semplice ma non è facile gestirlo senza il giusto equipaggiamento e oggetti di recupero) e non esistono check point se non quelli rappresentati dalle sotto-aree (un po' alla Super Mario, mondo 1-1, 1-2, 1-3, ecc.). Ah già: paragonati a Demon's Souls, i boss di Dark Souls sono dei sacchi di patate.

Ricordo sempre che Demon's Souls e Dark Souls sono dei giochi per hardcore gamers, difficili e frustranti un po' come i videogame anni '80 (una decade fantastica sotto ogni punto di vista) e il cui endgame si riduce alla massimizzazione totale del personaggio e il PvP.

N.B.: i prezzi a cui si fa riferimento risalgono ad aprile 2013.

ERRATA CORRIGE: Pare sia possibile utilizzare il salvataggio del gioco online anche offline cosa che mi è capitata per pur caso qualche giorno e, cercando in giro per la rete, pare fosse una cosa risaputa da parecchio tempo. In pratica una volta andati online se si perde la connessione per qualche motivo (anche disattivandola apposta), l'esecuzione del gioco teminerà salvando immediatamente tutti i progressi fatti e tornando alla schermata dei titoli. Dopo i vari messaggi, apparirà la notifica del passaggio alla modalità offline ma sarà possibile selezionare i personaggi della modalità online.

Nulla da dire se non che una recensione/impressione stilata DOPO aver giocato in modo estensivo il gioco è molto più esauriente nonostante i giocatori vogliano un parere di molto vicino alla data d'uscita se non in anteprima grazie alla diffusione delle copie per la stampa.
Last edited by Ashtalar on 23/04/2013 13:09, edited 14 times in total.

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: [PS3 - XBOX] Dark Souls

Post by P-Dave » 18/10/2011 12:19

Tutto cio' merita un solo commento: :G:

Ho la versione PS3, sto esplorando il mondo piu' o meno da 13 ore con il mio miserrimo ladro di 28esimo livello e se non sto attento a parare il parabile vengo one-shottato praticamente da tutti. Dio come amo questo gioco. :toocool:

User avatar
Ashtalar
oO
oO
Posts: 252
Joined: 07/02/2009 11:05

Re: [PS3 - XBOX] Dark Souls

Post by Ashtalar » 18/10/2011 14:07

Giocare insieme potrebbe essere una soluzione. Ho la versione PS3 anche io sono un piromante/ninja livello 43.

Ad ogni modo il ladro è una classe molto difficile da usare se sei alle prime armi. Devi essere padronissimo nel rotolare via dagli e aggirare gli avversari per trafiggerli alle spalle, potresti cominciare con un classe più corazzata oppure con un ranged e magari trasformare ed equippare da ladro il tuo pg più avanti. Tanto la scelta della classe è solo na configurazione iniziale di stat ed equip.
Last edited by Ashtalar on 18/10/2011 14:39, edited 1 time in total.

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: [PS3 - XBOX] Dark Souls

Post by P-Dave » 18/10/2011 14:38

Ashtalar wrote: Giocare insieme potrebbe essere una soluzione. Ho la versione PS3 anche io sono un piromante/ninja livello 43.
Prima che arrivo a livello 43 +/-5 facciamo novembre mi sa. :cry:

Sto procedendo a rilento perche' gioco quasi solo nei weekend, anche se domenica ci sono andato giu' duro. Ah, e ho una paura fottuta a giocare in forma umana dato che ho recuperato una scaglia di drago tirando giu'
expand
:ghost:

Ad ogni modo, se riusciamo, addami pure nel PSN che il mio nick e' sempre quello (P-Dave). :banana:

User avatar
Ashtalar
oO
oO
Posts: 252
Joined: 07/02/2009 11:05

Re: [PS3 - XBOX] Dark Souls

Post by Ashtalar » 18/10/2011 14:41

Usala subito per potenziare la Drake Sword. Se non ce l'hai fai una ricerca su Youtube così vedi come ottenerla. È un'arma molto potente e ottenibile già dopo il Taurus Demon.

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: [PS3 - XBOX] Dark Souls

Post by P-Dave » 18/10/2011 14:42

Aggia', me l'ero pure appuntato di farlo ma richiede un botto di anime. Faròllo quanto prima! :king:

User avatar
Ashtalar
oO
oO
Posts: 252
Joined: 07/02/2009 11:05

Re: [PS3 - XBOX] Dark Souls

Post by Ashtalar » 18/10/2011 15:37

Per farmare le anime c'è quel famoso spot in Darkroot Garden proprio a due passi dal fabbro del castello. Ti serve il meccanismo per sbloccare il portale però (la Master Key non serve a nulla) che costa 20k anime che rifai subito con tre run. C'è anche una fiamma nascosta dietro a un muro illusorio accanto l'entrata, colpiscilo con un'arma o rotolandoci addosso per farlo scomparire.

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: [PS3 - XBOX] Dark Souls

Post by P-Dave » 19/10/2011 08:22

Aaaaaaaah! Ecco a cosa cacchio serviva quel sigillo!! Bon, ho trovato il mio prossimo obiettivo. :sniper:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [PS3 - XBOX] Dark Souls

Post by snuffz » 20/10/2011 12:18

Anzitutto: complimenti per la recensione.
:G:

Per quanto riguarda Dark Souls, se come leggo e come mi ha confermato PiDave "è anche peggio di Demon's Souls", lo prenderò giusto per tenerlo sulla rastrelliera senza mai giocarci, quando uscirà usato a 10 euro.
Demon's Souls mi ha fatto venire voglia di scagliare il joypad contro il televisore.

Ne approfitto per riproporre una discussione iniziata con Pidave già un paio di volte, a proposito della difficoltà di Demon's Souls.
Mi chiedo: ha davvero senso creare giochi in questa maniera? Intendo: perchè creare un'unico livello di difficoltà, tra l'altro altissimo, togliere i salvataggi, la possibilità di mettere in pausa, rompere le palle al giocatore in tutti i modi possibili in modo che solo chi si aliena dal mondo in favore della causa Demon's Souls, possa finirlo?!
Sono daccordo nell'includere nel gioco la possibilità di giocare a livelli difficilissimi, al limite dell'impossibile o sovrumano, che non perdonano il minimo errore. Ma dovrebbe esserci almeno un livello non dico per dummies, ma neanche da scagliare il pad contro il plasma.
Anche Trollolo, quest'anno al raduno, mi diceva di aver evitato l'omicidio del televisore per un soffio.

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: [PS3 - XBOX] Dark Souls

Post by Maloghigno » 20/10/2011 13:01

Ricordate l'intervista a il ToSo di TGM? :arrow: o.O Intervista il ToSo

7ede : A proposito di hard-core games... si pensava che fossero destinati all'estinzione, in favore di giochi puccettosi e mangia-caramelle per casual player. Cosa ne pensi di quello che è successo con Demon's Soul [Ps3]?
ToSo : Demon's Souls è un titolo in cui non ha creduto nemmeno Sony, tanto che la decisione di importarlo e supportarlo, in Europa, è stata decisamente poco tempestiva ed è passata per un altro publisher. Personalmente ho amato questo gioco proprio per le bastonate che mi ha dato in faccia. L'unico lato negativo, se così si può definire, è che richiede una dedizione totale alla causa.
Questa bella recensione và sulla home del Sito.O ... grazie a Krog per lo sbattimento, e mi raccomando con tututti: linkiamola in giro!!!
:ola: :ola: :ola: :ola: :ola: :ola: :ola: :ola: :ola: :ola: :ola: :ola: :ola: [/color]

Topic pubblicato sul Sito.O : o.O recensione: Dark Souls

User avatar
Ashtalar
oO
oO
Posts: 252
Joined: 07/02/2009 11:05

Re: [PS3 - XBOX] Dark Souls

Post by Ashtalar » 20/10/2011 15:42

Più che recensione è un insieme di impressione e descrizione del gioco ci sono tanti altri particolari che non ho spiegato ma questo perché il gioco è veramente dispersivo e tutto va scoperto man mano.

Per esempio ho sbloccato una funzione di teletrasporto, quando ero convinto fosse assente. Certo che se magari fosse sbloccabile durante le prime fasi di gioco e non dopo le prime 12 ore... :roll:

Be' grazie a tutti cmq. :)

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: [PS3 - XBOX] Dark Souls

Post by P-Dave » 20/10/2011 17:41

@Snuffz: perche' il gioco e' perfettamente bilanciato e fattibile cosi' com'e'. Lo so che ti sembra assurdo ma quello che Demon's Souls richiede e' semplicemente un atteggiamento cauto nell'approccio dei nemici, un'esplorazione timida dell'ambiente di gioco e lo sfruttamento dell'immaginazione per trovare il modo di superare problemi a volte non banali. Quello che manca in realta' e' una spiegazione chiara delle dinamiche e delle regole del sistema, che vengono via via scoperte a suon di ceffoni. Esageriamo: e' il giocatore che fa il level up, non il personaggio.

User avatar
Ashtalar
oO
oO
Posts: 252
Joined: 07/02/2009 11:05

Re: [PS3 - XBOX] Dark Souls

Post by Ashtalar » 20/10/2011 21:34

Stiamo parlando di un gioco che non mira al casual gamer, il suo target è hardcore gamer/nerd. I giapponesi spesso calibrano la difficoltà dei propri giochi tenendo in stretta considerazione i loro standard anziché quelli occidentali, di fatto parecchi titoli nipponici nel corso della storia dei videogiochi non hanno mai visto una release uffciale occidentale.

Tirando un esempio con un titolo noto, negli anni '90 per SNES, Final Fantasy IV versione giapponese era maledettamente più difficile rispetto alla versione occidentalizzata americana che venne peraltro rinominata in Final Fantasy II (questo perché il 2 e il 3 originali avevano meccaniche e livelli di difficoltà sempre piuttosto elevati per gli standard dell'epoca e parliamo di fine anni '80). Se prendi un emulatore per esempio e provi Final Fantasy IV J e Final Fantasy IV U noterai delle pesanti differenze a livello di difficoltà.
E se vogliamo uscire dal contesto degli rpg action rpg o jrpg che siano possiamo anche citare esempi quali gli sparatutto arcade della Cave, dei capolavori di arte 2D con meccaniche complessi per un sistema da cabinet e che pretese eccessive di abilità da parte del giocatore. Parliamo di non far collidere per esempio un'area di 4×4 pixel più al centro della nostra astronave immersa in un vera e propria marea di proiettili.

Il risultato c'è però e nonostante la difficoltà del gioco e la morte dietro le spalle, il gioco è coinvolgente, abbastanza vasto da esplorare e a dispetto delle non eccellenti opzioni online di co-op e PvP, offre un ottimo valore di second play con l'opzione New Game+ una volta finito il gioco, che permette di ricominciare dall'inizio mantenendo equip e stat del personaggio ma con un livello di difficoltà ancora più elevato.

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: [PS3 - XBOX] Dark Souls

Post by Maloghigno » 17/11/2011 17:28

Un mese (quasi) di review nella Home ed ecco qualche numero:
Image

La statistica riporta tre dati diversi che si riferiscono inequivocabilmente al tuo articolo in home page da un mese.
Notare il tempo speso sulla home!!! E' tantissimo!!! TI LEGGONO PROPRIO!!!
:ola: COMPLIMENTI! :bevibevi:

Qui invece le parole chiave grazie alle quali alcuni (pochi) sono capitati sul nostro sito per alcune ricerche effettuate su Dark Soul:
Image

Di qui la domanda, a nome loro, domanda alla quale puoi rispondere qui nel topic:
come si sale di livello a Dark Soul e qual'è il livello massimo?


:snuffz:

User avatar
Ashtalar
oO
oO
Posts: 252
Joined: 07/02/2009 11:05

Re: [PS3 - XBOX] Dark Souls

Post by Ashtalar » 17/11/2011 21:09

Be' non so che dire. Mi fa piacere che il thread sia di interesse per chiunque cerchi informazione, ringrazio l'intera comunità e ovviamente Fede per lo spazio in prima pagina.

Veniamo a noi ora.

Invece dei soliti experience point, i nemici rilasciano delle anime. Il quantitativo dipende dal tipo di mob, boss e livello di difficoltà di gioco. Qui è necessario aprire una parentesi.

Una volta finito il Dark Souls, finiti i titoli di coda il gioco ricomincerà automaticamente daccapo, preservando tutto il vostro equip e potenziamenti (verranno eliminati solo gli oggetti chiave), livello del personaggio anime ecc. Lo scotto da pagare è un aumento del livello di difficoltà, nemici e boss avranno più HP e questi ultimi inoltre potranno oneshottarvi con ulteriore facilità quindi ragionate molto sulla build e sull'equip. In questo New Game+ in sostanza il drop rate delle anime viene triplicato mentre i nemici saranno il doppio più forti e resistenti. Finito il gioco in versione New Game+, ricomincerà automaticamente un New Game++ ma il livello di difficoltà sarà aumentato lievemente così come l drop rate di anime, e così via in loop.

Tornando alla domanda iniziale, per salire di livello bisogna utilizzare le anime per aumentare una stat del personaggio un punto alla volta. Per esempio abbiamo il nostro bravo stregone di livello 9, utilizziamo un migliaio di anime per far salire di un punto l'intelligenza e avremo che la nostra stat passerà da 19 a 20 e assieme a essa il nostro livello salirà a 10.

Dark Souls non ha limitazioni, il limite delle stat è pari a 99 ed è possibile portarle TUTTE a quel valore. Come livello massimo quindi ipoteticamente arriveremo poco al di sotto del livello 800... arrivarci è un'altra storia però. il quantitativo di anime richieste per aumentare le stat sale al salire del livello del personaggio e se durante i primi livelli ci basterà poco meno di un migliaio di anime per salire di livello (5-6 nemici) oltre il livello 80 per esempio ce ne serviranno poco più di 55mila. Esistonono posti in cui grindare anime, ma per raccoglierne di più in poco per far fronte alle richieste del nostro personaggio è necessario completare il gioco e addentrarsi in un New Game.

EDIT: per chiunque fosse interessato soprattutto per un eventuale aiuto contro i Four Kings (i pure melee faticano non poco contro di questi), potete trovarmi su PSN col mio Stregone attualmente livello 184. Ho appena iniziato il New Game+++++, Sunlight Covenant+1 e con l'attuale patch è ulteriormente più facile trovarmi sottoforma di fantasma dorato. Il mio ID è Akash1979 se volete contattarmi su PSN.

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [PS3 - XBOX] Dark Souls

Post by snuffz » 24/09/2012 13:56

20/10/2011 11:18
Snuffz wrote
Per quanto riguarda Dark Souls, se come leggo e come mi ha confermato PiDave "è anche peggio di Demon's Souls", lo prenderò giusto per tenerlo sulla rastrelliera senza mai giocarci, quando uscirà usato a 10 euro.
Demon's Souls mi ha fatto venire voglia di scagliare il joypad contro il televisore.
Un anno dopo... PRESO!

E’ andata più o meno così.

Da tempo sbirciavo l’artbook e avevo realizzato che mi stavo perdendo un sarkazzo gioco. Le immagini erano belle, dannatamente belle. Non potevo non provare un gioco del genere. Nella versione Limited Edition c’era l’artbook allegato, e anche un cd con le soundtrack e un cd con il backstage.
Insomma tanta roba.

Poi sabato nel solito negozio.
Stacco il cd dalla rastrelliera e mi avvicino alla cassa.
A dire il vero non sono del tutto convinto, diciamo che me la sto palleggiando fra il prenderlo e il non prenderlo.
Alla cassa il padrone del negozio e un cliente con la faccia da bullo.
Snuffo (appoggiando Dark Soul sul bancone): “Un’informazione….hai anche la versione Xbox?”
Padrone: “No, solo Ps3. Ma il gioco lo conosci?”
Snuffo: “Si”
Padrone: “Lo sai che è difficile. MOLTO difficile”
Snuffo: “Si. Ho già giocato a Demon’s Soul”
Padrone: “Questo è peggio di Demon’s Soul”
Bullo (prendendo il cd di Dark Soul dal bancone): “Io l’ho finito”
Snuffo: “Io ho finito Demon’s Soul” (menzogna!)
Bullo: “Io ho finito sia Demon’s Soul che Dark Soul”
Snuffo (sguardo strafottente): “Io ho finito Demon’s Soul e ora compro questo. E spero che questo sia DAVVERO difficile”
Comprato.
Non posso sottrarmi alle sfide. Sono prigioniero del mio personaggio.

Preso e inaugurato sabato sera.
Scelto Piromancer.
Superata la prima missione e killato il primo boss.

Ps: nel gioco non ci sono “pozioni”. Però ci sono i falò e ai falò ci si può curare. Peccato che quando ti curi… vengono riportati in vita tutti i mostri che hai ucciso. Esticazzi!

Pps: Trollolo accompagnami in questo oscuro cammino.

Image

User avatar
Trollollo
oO Team
oO Team
Posts: 711
Joined: 08/10/2005 14:40
Blizzard BattleTag: Hammer#2620

Re: [PS3 - XBOX] Dark Souls

Post by Trollollo » 24/09/2012 17:10

non ci penso proprio. gia' il mio fegato e' messo male per altri motivi figurati se ci aggiungo anche questo :P

e poi tieni conto che come gia' detto del primo ho fatto solo il primo boss :arcanoid:

EDIT

In un momento di follia .... SNUFFO CHALLENGE ACCEPTED!

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [PS3 - XBOX] Dark Souls

Post by snuffz » 02/10/2012 13:13

Azzz mi era sfuggito l'edit.

Allora.
Dal giorno dell'acquisto praticamente non sto giocando ad altro (ehm....e non sto pensando ad altro). Questo gioco è davvero il male assoluto. Ed è anche una maledetta droga. E' tutta salita, sono calci in bocca dal momento in cui accendi la Ps3 al momento in cui la spegni, ma è un grandissimo gioco.
Il livello di difficoltà e l'assenza di aiuti (anche solo qualche minchia di indizio su come funziona, come è meglio spendere le anime, perché non riesco a equipaggiare l’arco, che strada prendere ...) rischiano di farti passare la voglia di giocarci e abbandonare il gioco il giorno stesso in cui l'hai comprato.
Ma dopo esser morto una cinquantina di volte, cominci a “entrare” nel gioco, capire come funziona.
Naturalmente continui a morire, eh, intendiamoci: non è che diventa una scampagnata (ma niente proprio).
Diciamo che crepi con più senso. Cominci a morire di meno, e morire durante alcuni passaggi più difficili che devi comunque riprovare più volte per comprendere. Prendi a crepare meno contro i mostri più scrausi, e anzi a killarli senza neanche farti colpire.
Avevo cominciato col piromante. Naturalmente non te lo dice nessuno che il piromante non livella magia con INT….meno male: non ho livellato altro. Cazzzz. Ho cazzeggiato un po’ coi personaggi e alla fine sono ripartito da zero startando “seriamente” con lo stregone.
Attualmente ho lo stregone al 20esimo livello, ho battuto il secondo boss, preso la Drake Sword, killato due Dark Knight e sto bazzicando nei pressi della chiesa (Hellkite sto arrivando!).
Sono lontano anni luce dal finirlo, ma credo di aver superato quel punto mentale di non ritorno in cui ripeti “Sto gioco è una merda!” e scagli rabbiosamente il joypad contro il plasma.

Il gioco è davvero bellissimo.
L’unico problema è, come detto, superare la rabbia frustrante delle prime morti e cominciare a capire come giocare (vedi anche: come sopravvivere fino al checkpoint).

Con tutta l’umiltà possibile, da pentito per non aver capito e prematuramente cassato Demon’s Soul (ma finito Dark Souls toccherà al fratellino piccolo), ecco qualche dritta.

PRIMI PASSI DARK SOUL
(ovvero: le cose ovvie di Dark Souls)

Premesse
1- Il gioco è un survival horror. Non è un hack & slash alla devil man cry. S-U-R-V-I-V-A-L. Anche se hai una spadona che fa 200 danni e davanti a te ci sono 3 scheletrini secchi secchi NON correre verso di loro menando fendenti.
2- Quando il tuo personaggio è di primo livello, anche il mostro più sguelfo e sgarruppato può ucciderti con 2 colpi di spada. Quando il tuo personaggio raggiungerà il 20esimo livello… stessa cosa.
3- La creatura più debole del gioco sei tu. Il tuo obiettivo non è vincere, uccidere tutti i mostri ma riuscire a sopravvivere. Uscire da quell'inferno. Pensa quindi a sopravvivere, non a vincere. Sono approcci molto differenti.

Consigli:
1- Rotola, rotola, rotola. I combattimenti non si affrontano a muso duro. Mai. Lasci attaccare, schivi e contrattacchi. Lasci attaccare, rotoli di lato fino a portarti alle spalle del mostro, e attacchi. Concettualmente non puoi permetterti mai di attaccare per primo. Lo lasci attaccare, lui si scopre e tu contrattacchi.
2- Scudo. La prima cosa che devi imparare a fare con Dark Soul è schivare il colpo. Rotolare di lato. Mandare a vuoto l’attacco avversario. Sempre sempre sempre (rotola rotola rotola). Poi c’è lo scudo. Se non riesci a far scoprire la guardia avversaria, falla attaccare contro lo scudo. Tieni presente che alcuni attacchi ti infliggeranno comunque un po’ di danno anche se li pari con lo scudo. Comunque: il suo attacco si infrange contro lo scudo, e tu contrattacchi. Naturalmente se riesci a risolverla rotolando, tanto di guadagnato. Ma non sarà sempre possibile.
3- Scudo sempre in alto. Quando esplori un luogo nuovo, quando visiti un’ala inesplorata del castello…. Scudo in alto. Dietro ogni angolo può nascondersi un colpo di spada in grado di mandarti al creatore. Come “secondo dito” tieni pronto il “rotola”. Non l’attacco. Il rotola. Te lo ricordi come si affronta OGNI avversario, vero?
4- Indipendentemente dal personaggio che deciderai di utilizzare, dovrai imparare a combattere melee. Non pensare “Scelgo stregone o piromante così sparo da lontano”. Il 90% delle volte che incontrerai un mostro, dovrai usare la spada. Impara a combattere melee. E usa la magia con parsimonia (visto che gli slot sono limitati).
5- Un avversario per volta. Se vedi i famosi 3 scheletrini muffi, attirane uno per volta. Uccidi il primo. Poi attiri il secondo. Uccidi il secondo. E via col terzo.
6- Una volta che entri nel loro campo visivo, i nemici che fino a un istante prima ciondolavano con la loro spada sbeccata e il loro scudo mezzo marcio, cominceranno ad avanzare verso di te. E non si fermeranno finchè non ti avranno raggiunto. Non sperare di seminarli, di farla franca correndo, di mettere abbastanza metri fra te e loro e che a un certo punto tornino indietro. Tienilo bene a mente. Se ti vedono -> ti seguono.
7- Impara a combattere senza scudo, brandendo la spada con due mani. In alcuni luoghi, ad esempio nelle scale a chiocciola, potrai solo menare fendenti dall’alto (colpendo di lato ti infrangerai contro il muro). Inoltre con alcune spade (vedi Drake Sword) il fendente verticale a due mani infligge un sarkazzo danno.
8- Level up! Il tuo personaggio è una pippa immonda e con la spadina iniziale non andrai molto lontano. Raccogli anime per livellare il tuo personaggio (dovrai livellare forza, stamina e le altre abilità per poter usare armi più incisive… puoi guardare le caratteristiche richieste dall’arma nell’inventario). Non avere fretta di vedere quello che c'è nel livello successivo: livella con calma (l'idea è arrivare a conoscere ogni livello a memoria...tanto dovrai tornarci).
9- Equipaggiamento. Fra una corazza leggera che ti ripara solo da 10 danni e una pesante che ti ripara da 50 ma ti impedisce di rotolare, non avere dubbi: agilità prima di tutto
10- Un’arma per ogni occasione. Come accennato nel punto 6, troverai luoghi e avversari che richiederanno armi e strategie diverse. Usa la combinazione di lancia alata e scudo nei corridoi stretti o contro avversari che tardano a scoprire la guardia (io la uso anche contro i ratti e mi ci trovo benissimo). Usa un’ascia menando ampi fendenti contro gli scheletri negli spazi aperti. Usa Drake Sword brandendola a due mani e senza scudo per infliggere un danno serio. Usa la magia per uccidere quel maledetto scheletro alla finestra che continua a tirarti frecce.
11- Checkpoint. I falò, come abbiamo detto, ci curano, ci permettono di salvare ma hanno il malus di respawnare tutti gli avversari uccisi. Usa questa funzione per livellare giocando sul save\respawn.
11bis- Ogni volta che arrivi ad un nuovo falò e accendi la fiamma, quello sarà il tuo nuovo checkpoint e punto di respawn. Di default il falò ti cura riempiendoti 5 fiaschette. Per portare un falò a +10 ti servono due umanità: con la prima ritorni umano e con la seconda alimenti la fiamma.
12- Suicide run! Quando muori perdi tutte le anime… ma gli oggetti no. Se una stanza è piena zeppa di mostri e al fondo della stanza c’è un oggetto fico, puoi infischiartene dei mostri, correre a prendere l’oggetto senza affrontare i mostri (che ti inseguiranno tutti incazzati) e poi crepare allegramente. L’oggetto rimarrà nel tuo inventario.
13- Ogni volta che incontri qualcosa con la coda, tagliagliela. O almeno provaci. Vale la pena provarci più volte (suicide run!). Di solito le code tagliate ai boss droppano armi fortissime (che tanto non potrai equipaggiare per giorni, ma questo è un altro discorso).
14- Armi e level up. Nel gioco troverai tante armi. Prima di correre dal fabbro e spendere per upgradare la uber-ascia appena droppata dal boss, provala. Giocaci e guarda come funzionano gli attacchi: se è veloce, come colpisce, se ti ci trovi. Vale la pena spendere per armi “tattiche” come lo stocco o la lancia alata, che non fanno malissimo in termini di danno ma che puoi usare con lo scudo alzato (ti risolveranno molti grattacapi durante le perlustrazioni). Valuta molto bene come spendere i tuoi upgrade. Armi e armature di cristallo, ad esempio, hanno stats molto buone MA non sono riparabili quando si rompono. Pensaci bene prima di spenderci troppe anime..

Usa il buon senso. Il gioco è “cattivo” ma è corretto. Non imbroglia.
Nel gioco morire è fisiologico, anzi necessario per capire come proseguire. Gli avversari più difficili richiederanno molte morti prima di riuscire a sviluppare una strategia d’attacco efficace.
Usa il buon senso.
Mentre gioco mi capita di pensare “Io cosa farei”? Torniamo ai famosi 3 scheletrini muffi. Nella realtà (ipotetica) se vi trovaste di fronte 3 avversari, come li affrontereste, tutti e tre insieme o cerchereste invece di attirarne uno per volta?
State esplorando un luogo pericoloso, pieno di trappole e di mostri. Nella realtà come fareste? Correreste da una parte all’altra o invece vi muovereste guardinghi, con lo scudo sempre sollevato per parare il colpo, pronti a scappare prima che ad attaccare?

Giocando e rigiocando... continuerete a morire ma le vostre morti acquisteranno un senso.
Citando PiDave: "...e' il giocatore che fa il level up, non il personaggio..."

to be continued.......


Image

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: [PS3 - XBOX] Dark Souls

Post by P-Dave » 02/10/2012 20:04

Bella guida start-up! ...e la striscia e' fenomenale! :rofl:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [PS3 - XBOX] Dark Souls

Post by snuffz » 08/10/2012 14:29

Venerdì sera Pidave e Piwife sono venuti a mangiare la pizza a casa mia (bieca scusa per parlare tutta la sera di Dark Souls e farlo livellare un po’...).
Quando hanno suonato di sotto io mi sono preparato e appostato sul pianerotto, di fronte all'ascensore. Appena si sono aperte le porte dell'ascensore e la testa di Pidave è venuta fuori, ho cominciato a colpire con la picca (ricavata da un manico di scopa).
Image
Nonostante gli 80 e passa livelli, Pidave si è fatto cogliere impreparato.
Eppure il meccanismo darksouliano è stato ricostruito alla perfezione: dietro una porta, leggera penombra serale, nemico armato.

ps: due ore dopo, sulla Ps3, mi ha mostrato salti mortali...

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests