[T vs P] disastro annunciato

Giochiamo in LEGA PANTEGANA e ci chiamano F***ING LAMER... e allora?
User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: [T vs P] disastro annunciato

Post by Derek_o.O » 24/03/2011 18:46

1) I marauder é ovvio che vincono vs stalker e costano meno gas. Cavolo, lo stalker viaggia il doppio e spara pure in aria....ci mancherebbe.

2) I FF sono decisamente OP. A livelli bassi nessuno usa le sentry perché pensano sia inutile, ma i FF sono molto forti per diversi motivi:
a) ti permettono di smezzare l'esercito dell'avversario e poter così acquisire un vantaggio enorme
b) Usati sui bunker, li rendono completamente inutili perché impossibili da riparare
c) usati sulla rampa, sia in attacco che in difesa, ti permettono di reggere qualsiasi cosa.
Le sentry vanno fatte, sempre e in quantità

3) Il rush di void é estremamente efficace se micrate bene ( certo che se le mandate in a-move servono a poco)

4) Come già detto il timing push di marauder é totalmente inefficace se l'avversario sa usare un minimo le sentry. Infatti a livelli alti nessuno lo fa.
Image

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: [T vs P] disastro annunciato

Post by Maloghigno » 17/04/2011 14:05

Continuo mediamente a buscarle, ma ogni tanto la spunto.
Secondo me il giocatore protoss medio è un essere decerebrato che fà una cosa sola: 4 gates per vincere.
Fanno tutti la stessa cosa. Tutti. Il guaio è che è davvero dura contrastarla... almeno per me.
Ecco come me la son cavata in 2 delle ultime partite vs Protoss.

Nel primo rep. la spunto solo perchè sono corso a banshee ed ho ricercato l'invisibilità il prima possibile. Fosse arrivata 10 secondi dopo ero fregato.
Nel secondo rep. vado di proxy... voi direte "eh ma è un cheese il terran vince facile..." ... ma non sapete quello che dite. Al Protoss basterebbe saper micrare... se c'è una cosa positiva (per gli avversari) nella mentalità di chi usa Protoss è la loro scarsa micro. Non ne hanno bisogno, gli zealot sono grossi e menano come fabbri, gli stalker sono ancora più grossi... e si dimenticano come si fa a micrare.
Comunque non è per niente facile fare una proxy a un protoss... qui me la cavo solo grazie alla micro :G:
fbanshee_microrush.zip
(39.64 KiB) Downloaded 173 times
Io davvero mi chiedo cosa facciano gli altri terran per vincere tanto facile come dite...
Image

Rudie Can't Fail
oO
oO
Posts: 43
Joined: 28/08/2010 16:54

Re: [T vs P] disastro annunciato

Post by Rudie Can't Fail » 17/04/2011 19:41

Il titolo del thread la dice tutta. Nonostante abbiano nerfato gli HT T v P è ancora il mio matchup peggiore, soprattutto quando si arriva al late game e il protoss può fare 1000 unità diverse. Ormai il vecchio MMM sembra non funzionare più, neppure con ghost e viking ad aiutare. Anche le banshee non sono un granchè, ogni tanto la riesci a spuntare ma non è detta. Io non sapendo più che fare ho cominciato a sbirciare qua e la sui vari livestream dei gosu e ho trovato questa build. E' molto buona per un buon timing attack, ma anche se il push fallisse non c'è da preoccuparsi.

Due replay della build, i miei avversari sono due mid platino, nulla di straordinario, però notare come vengono pwnati con un solo push (che goduria)
http://www.mediafire.com/?h367rgm46709laf

Gli hellion sono fantastici col blue flame per arrostire sentry e zeloti e assorbire i colpi dei persectuori così che i marine facciano danno. Dopo il primo push a seconda di quello che fa l'avversario si decide se rimanere su molti hellion, carri o magari thor o se invece buttare giù caserme e spazioporto e fare più marine e marauder rispetto agli hellion. Io comunque consiglio di continuare a farli perchè sono ottimi. Sono velocissimi e nel late game per harassare sono anche meglio dei drop secondo me.
expand

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: [T vs P] disastro annunciato

Post by Derek_o.O » 19/04/2011 23:32

Il 4 gate é stoppabile anche fastexpando.
Lo dico io che ho una winratio vs P del 0,2 % :)
Image

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: [T vs P] disastro annunciato

Post by Maloghigno » 09/11/2011 11:24

Ieri ho fatto qualche partita, mentre giocavo su TS commentavo le mie sconfitte contro Protoss ad alta voce e QG ha ascoltato il mio scoramento.
La sua risposta è stata: fai massa marine e vinci.
Proprio la partita in corso in quel momento si è sviluppata così: ho fatto massa marine, sono stato respinto per poco, lui ha dovuto usare quasi tutti i suoi raccoglitori per respingermi, glieli ho seccati tutti.
Nonostante questo si è presentato allo scontro successivo con Stalker, Zealot e 2 Immortals. Ha ovviamente vinto lui, niente da fare.
Probabilmente se potessi vedere le mie stats scoprirei uno 0% vs protoss e un 75% di vittorie contro le altre. ( 0+75+75 ) /3 = 50%
La notizia bella è che ieri sera ho variato la mia strategia vs zerg, al massa marine ed al fast banshee ho recuperato il caro vecchio fast thor: devastante.
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: [T vs P] disastro annunciato

Post by France » 09/11/2011 15:21

hai provato a fare un thor verso il minuto 6?

hai continuato a costruire lavoratori mentre facevi massa marine e lo attaccavi?

Molto spesso la ragione prima di ogni sconfitta vs protoss è che loro fanno lavoratori molto molto velocemente e più la partita si allunga e più ottengono un vantaggio totale sul terran che rimane contenuto ad una base.

Anche un attacco fatto da marine e marauder può essere devastante, ma l'importante è fare la recerca di stimpack!
Image

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: [T vs P] disastro annunciato

Post by CuginoIt » 09/11/2011 20:51

Nelle poche partite 1v1 che ho fatto ultimamente ne ho perse due contro umani con una strategia simile: fast banshee. In sostanza, su una mappa in cui si parte relativamente vicini, mi arriva la banshee in base attorno al minuto 7 direi. I miei avversari micravano senz'altro meglio di me e, nel primo caso, non avendo observer, le ho prese troppo prima di farne uno e ho perso per questo.
Nel secondo caso, invece, l'observer lo avevo, ho fatto stalker, ma, nonostante questo, lui con le banshee è riuscito a rallentarmi un po' facendo fuori qualche lavoratore, poi, quando io arrivavo con gli stalker, scappando e riapparendo in posizioni dove i miei stalker erano lontani. Ovviamente alla lunga gli stalker prevalgono, ma questo logorio fatto con 2 banshee fa sì che io debba dirottare gas su observer/stalker e, per esempio, rinunciare a produrre colossus. In questo modo l'umano si avvantaggia e mi arriva in base con marine/carri, magari mi trova con un po' di stalker da una parte e un po' dall'altra e mi distrugge l'esercito... Diciamo che le banshee spiazzano perchè uno deve rincorrerle con observer e stalker disperdendo parte dell'esercito.

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: [T vs P] disastro annunciato

Post by Derek_o.O » 10/11/2011 11:31

"Thor rush" , "mass marines", ecc. sono strategie che vanno usate una volta ogni tanto. Non puoi basare il tuo TvP unicamente su queste strategie.
È necessario uno stile di base che usi nella maggior parte dei game. MMM (+ ghost e/o viking) é tutt'oggi la scelta migliore. Se vuoi postare dei tuoi game, ti posso dare dei suggerimenti.

PS: se vuoi provare qualcosa di diverso: http://www.teamliquid.net/forum/viewmes ... _id=283935
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: [T vs P] disastro annunciato

Post by France » 10/11/2011 13:32

si quoto derek, anche se nel contesto della Ladder giocando con avversari sempre diversi si può impostare una strategia bizzarra sempre. Mentre con giocatori che ti conoscono la cosa cambia molto. In ogni caso credo che la cosa più forte come detta da derek sia un push da iniziare con marine marauder con aggiunta di medivac e viking nel mid game.

Secondo me è centrale pressare il protoss e impedirgli l'espansione a tutti i costi e al contempo espandere. Se si riesce in questo la vittoria è quasi matematica.

Più gioco e più mi rendo conto che scoutare, giocare in base alle occasioni che si presentano, sfruttando anche le botte di culo (tipo avversario fuori posizione) è centrale.

Non esiste la strategia vincente di per se, ma se la si mette in un contesto di azione e reazione e la si imposta dando una impronta alla partita verso una direzione particolare, allora si è già un passo più vicino alla vittoria. Quindi il segreto è conquistarsi l'iniziativa e mantenerla per poi sviluppare il proprio progetto che si ha in cantiere.

Quindi massa marine per preparare tank o banshee, ma non massa marine fine a se stesso.
Image

Foyerback

Re: [T vs P] disastro annunciato

Post by Foyerback » 16/11/2011 23:22

7ede_o.O sei fortunato: abbiamo castato stasera un replay, nemmeno a farlo apposta, dove il terran fa tutte le cose che chiedi, contro il toss.

Dovrebbe essere pronto per il caricamento della prossima settimana, ma se non ti va di attendere, in ogni caso è il G4 di SeleCT vs VirusElfi.
Comunque, ricorda che un conto è guardarsi replay di giocatori della tua lega da solo e un conto è farlo per giocatori di leghe altissime senza spiegazioni, dove le strategie/tattiche possono sembrare assurde e/o di facilissima esecuzione (cosa ancora più assurda), senza via di mezzo.

In ogni caso se hai qualcuno che ti spiega il perchè fa quella data cosa è sempre meglio! Altrimenti ci sono i nostri cast, durante i quali ci proviamo al meglio delle nostre capacità.

Guarda domani ti carico sul canale un video el BSG Invitational dove c'è terran vs protoss entrambi master: l'audio non è dei migliori perchè eravamo in streaming, però si vede chiaramente come counterare tutti i problemi che citi.
Spero di essere stato d'aiuto!
In ogni caso: CONTINUA A GIOCARE!

Foyerback

Re: [T vs P] disastro annunciato

Post by Foyerback » 17/11/2011 11:45

Eccola spero possa aiutarti:

[BsG Invitational]: TheTrain[P] vs TwoStepsAway[T] - Shakuras Plateau
http://www.youtube.com/user/JustFoyerba ... _ShLvf5EUg

L`altra era proprio esplicativa, ma una buona idea puoi fartela pure da questa.

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: [T vs P] disastro annunciato

Post by Maloghigno » 22/11/2011 00:19

Lo ammetto, ho smesso di guardare il rep quando ho visto che il protoss si è messo a fast-expare.
Ai nostri livelli-pantegana non succede MAI.
Se non riesci a rompergli le balle in tempo coi marines (sentendoti dire di tutto... abuser, cheater, why you cheese, if u play without cheese i win - egraziealcazzo buffone -)
il protoss massa SEMPRE stalker e ti arriva in base col triplo delle unità che tu puoi sperare di fare.
Non gli serve fastexpare, se duri più di sette minuti lui ha già i portali e rimpiazza tutto a una velocità ineguagliabile. Se duri più di 8 e non hai Viking (cosa difficile se uno ha provato a dar fastidio prima sprecando unità e micro) a lui basta un colosso per ararti.
Io vinco col protoss quando il protoss prova a fare qualcosa di diverso da una massa stalker. Stai tranquillo che se fastexpa ho matematicamente vinto.
Quanto durano i marines contro gli stalker? Niente.
Quanto durano i marines contro un colosso? Niente.
Ah, ma se micri da dio possono uccidere persino un paio di zealot... che lui ha messo in autoattack mentre tu visto che non sei un dio perdi di vista tutto il resto.
Secondo me i protoss si lamentano del massa-marines perchè contro terran gli rovina la media del 82%.
Meno male che contro Terran e Zerg mi diverto davvero!
Image

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: [T vs P] disastro annunciato

Post by Derek_o.O » 22/11/2011 09:44

In quel game il P non ha fast-expato. Anzi, ha fatto un'apertura relativamente sicura (2 gate + 1 robo prima dell'exp). Fast-exp significa: zero gate+nexus oppure 1 gate+nexus.
Se in quel game, il terran fast-expava (es: 1rax+ cc) si trovava già in leggero vantaggio.

Disturbare il P con i marines non é una buona cosa. Gli basta uno stalker e può kitare all'infinito. Se opti per i marines, devi all-inare, con tanto di scv al seguito.
Se decidi di disturbarlo devi avere almeno un marauder con concussive shell.

Se al tuo livello, come dici tu, il P fa sempre massa stalker, tu fai MMM con 80% di marauders e vincerai facilmente.
Ad alti livelli i P fanno pochssimi stalker proprio perché sono abbastanza inutili (servono più che altro ad abbattere i vikings).
Image

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: [T vs P] disastro annunciato

Post by skazzo » 22/11/2011 11:00

ma com'è che quando ancora avevo una connessione se provavo a fare un massa stalker contro uno human era una loss al 90% ... come ci provavo mi ritrovavo attorno una biopalla di marauder marine e un paio di medivach e ciao al mio esercito, mah sarà cambiato qualcosa con passare delle patch

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: [T vs P] disastro annunciato

Post by France » 22/11/2011 17:44

io posso confermare che il protoss che fa massa stalker perde sicuramente da un massa marauder, marine. Se poi stimpackano è la fine e autogg se hanno medivac.

Il protoss è forte perchè ha le sentry che micrate a dovere rendono la vita del terran difficile. In'oltre quando iniziano a buttare nella mischia zeloti con charge e colossi, è molto difficile per il terran potere vincere. A quel punto i colossi devono essere uccisi prima di ingaggiare battaglia, perchè 4 colossi nel giro di 10 secondi hanno obliterato un esercito terran bio ball, prima che i viking riescono a uccidere tutti i colossi.

Chiaro se poi si vuole ridurre tutto a una build, se uno riesce a fare un 4 gate e lo esegue alla perfezione, e il terran è sotto di unità prodotte ha vinto. Vice versa un qualsiasi protoss che fast expanda viene obliterato a scelta da: Fast Hellion, Fast Thor, Fast marauder/marine.

Quindi o che volete attaccare o techare bisogna farlo con convinzione!
Image

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: [T vs P] disastro annunciato

Post by skazzo » 22/11/2011 19:23

beh si chiaro che chi è più convinto e perfetto vince, ma ciò che mi stona è sta presunta profonda debolezza terran against protoss che io non ho mai avvertito e credo che all'epoca giocassi più o meno nella stessa lega di 7ede, anzi se devo dirla tutta la razza che più mi dava fastidio erano proprio i terran (ovviamente il mirror non conta), quindi o hanno bufato i protoss o hanno nerfato i terran o senno 7ede è un piangina (voto la 3 ^^)
Poi che i terran siano più difficili da sfruttare (nel mio spezzone di abilità) lo ammetto pure io, però dati in mano a gente che ne sa credo siano la razza più completa/forte del gioco attualmente.. ma questo vale solo per i polipi coreani

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: [T vs P] disastro annunciato

Post by Derek_o.O » 22/11/2011 19:58

I T sono stati nerfati(come in tutte le altre patch fin dalla beta).
I P sono stati buffati (perché in corea non vincevano nulla).

Ai nostri livelli il TvP rimane cmq sblianciato a favore del P imo.
I T sono la razza meno usata proprio perché più difficile da usare. http://sc2ranks.com/stats/league/eu/1/all

Si lamentano tutti degli imba T, ma all'ultimo grande torneo importante (MLG) nella top8 c'era un solo terran (il migliore al mondo tra l'altro) al 4°posto. http://www.gosugamers.net/starcraft2/ne ... -000-check
Image

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: [T vs P] disastro annunciato

Post by CuginoIt » 27/11/2011 17:34

Su tante partite che uno gioca, ogni tanto c'è qualche errore statistico, qualche esito che non dovrebbe mai accedere perchè troppo improbabile... ma accade lo stesso.

Vi posto questo replay Terran vs Protoss... io sono il protoss e guardate che terran :)

PS: France sei proprio un ottimo maestro!
Attachments
Xel'Naga Caverns.zip
(17.55 KiB) Downloaded 152 times
Last edited by CuginoIt on 28/11/2011 12:56, edited 1 time in total.

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: [T vs P] disastro annunciato

Post by France » 27/11/2011 19:07

mi viene in mente la frase che darth vader dice a obi wan quando si incontrano sulla morte nera: Il cerchio si chiude, l'ultima volte che ci eravamo incontrati tu eri il maestro e io l'apprendista. Ora io sono il Maestro!
Image

User avatar
ZioFester[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 191
Joined: 29/10/2004 17:41

Re: [T vs P] disastro annunciato

Post by ZioFester[FA] » 29/11/2011 23:28

Non ho idea di come venga creato il campione di riferimento per "bilanciare" il gioco. Se considerano tutti i giocatori, escludono quelli sotto un certo numero di partite, considerano solo quelli da un certo lvl in su che immagino siano meno degli altri ma non per numero di partite giocate. In ogni caso credo sia molto probabile che il campione non sia rappresentativo di giocatori per esempio del mio livello.

Credo sia questo il motivo per cui si aprano diatribe di qst tipo...mai finite. L'unica certezza è che per me le partite saranno sempre imba ^^

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests