Space Marine

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Space Marine

Post by France » 07/09/2011 22:54

è uscito SPACE MARINE!

[youtube]lHQgb4jXph0[/youtube]

Eccovi il filmato del gameplay che vi permette di farvi un'idea!

Appena comprato e sto per giocarci a breve seguirà una recensione!
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Space Marines

Post by France » 08/09/2011 07:30

finito, non è malaccio, si può fare molto, e ricorda molto lo stile di un picchiaduro, con diverse combo e diverse possibilità.

Praticamente esistono gli attacchi che fanno danno, gli attacchi che stunnano e la combinazione di questi fino ad un massimo di tre. Quando un nemico è stunnato si può eseguire una fatality che fa riguadagnare vita, ma è efficacie solo su un nemico alla volta e mentre la si esegue si possono ricevere danni, quindi tocca fare attenzione.

Per muoversi si può caricare e fare salti evasivi in tutte le direzioni.

Per quanto riguarda l'AI degli alleati, è parecchio orrida, nel senso che molto spesso stanno fra le palle e quindi si rischia di non potere fare salti evasivi e si rimane bloccati proprio mentre una granta arriva.

Esistono le armi a distanza, ma anche se sono utili molto spesso è meglio andare di ascia, spada a catena o martello del tuono. Vi sentirete come Thor in persona!

L'AI del nemico invece è abbastanza buona, tranne che negli inc di sole truppe di raggio, si può lavorare molto dalla distanza con una AI tuttosommato scarsa. Mentre dalla melee invece vengono fuori belle sorprese, se non si è molto dentro con il timing si muore in un picosecondo a livello normale.

La storia tuttosommato è abbastanza scontata. Ma ci sono scene che gasano di brutto. La storia è lasciata a metà e lascia l'amaro in bocca, ma probabilmente c'e' dietro il disegno di una possibile espansione o qualcosa del genere.

Il jetpack è sgravissimo. Praticamente con quello siete immortali, ma per fortuna non lo si può avere sempre.

La cosa importante di questo gioco è capire che le armi da corpo a corpo sono le armi più importanti, e di tanto in tanto si usano quelle da raggio. Insomma il contrario degli altri giochi FPS.

Esistono 4 armi da corpo a corpo e circa un 8-10 da distanza. Alcune armi rimpiazzano permanentemente quelle vecchia, ma si può sempre scegliere il proprio equipaggiamento che si compono di 3 armi a distanza e una da raggio. Ma se avete il martellozzo potete avere solo la pistola e il fucile senza altra roba. Ma credetemi non ne avete bisogno.

Quindi:
Un gioco che gasa tantissimo, con orde di nemici che si possono fare fuori solo con sistema e mai solo per forza bruta.Stranamente sono riuscito a fare alla prima botta il boss finale ma non sono riuscito a fare il primo boss (un aereo) neanche con 7 tentativi. Lo consiglio, anche se potevano darsi un po più da fare con la storia e magari dare una conclusione migliore.
Image

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Space Marines

Post by skazzo » 08/09/2011 09:08

si ho capito ma non sono passate neanche 7 ore da quando hai scritto che l'hai comprato a quando hai scritto la recensione, per durare così poco o costa massimo 10 euro o se lo tengono ... (genovese mode on)

User avatar
Thurindo.Of
Veteran
Veteran
Posts: 628
Joined: 02/06/2010 20:46

Re: Space Marines

Post by Thurindo.Of » 08/09/2011 09:47

stavo per dire la stessa cosa,sicuramente sei un ottimo giocatore e magari ci sono obbiettivi secondari che hai lasciato perdere,ma per 7 ore...

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Space Marines

Post by France » 08/09/2011 10:47

giusto finito di provare il multiplayer, ricorda un battlefield due. Ci sono varie modalità ma fondamentalmente ci sono 3 classi, che possono essere modificate in base al grado di esperienza. Più kill si fanno e più armi variegate si possono scegliere. In più quando si viene uccisi da qualcuno in particolare si può solo per quel respawn li emulare in tutto e per tutto il personaggio che vi ha killato. Quindi non c'e' neanche il problema di combattere duramente e a lungo per farsi l'equipaggiamento.

Esistono tre classi che sono fondamentalmente:
la via di mezzo, che va un po' bene in corpo a corpo e con le armi da raggio, che fa da supporto per gli altri.
Il combattente corpo a corpo dedicato
Il combattente specializzato per le armi da raggio pesanti.

Si parte con un'arma primaria e secondaria. Quella secondaria è sempre un'arma da corpo a corpo. Quindi chiunque può ingaggiare in combattimenti corpo a corpo. Solo che altri sono equipaggiati meglio per farlo, ma questo non vuole dire che non si può essere sconfitti facilmente anche usando la classe dedicata per il corpo a corpo. Oltre alle due armi ci sono 3 tipi di grante. Frammentazione, Flash, Stimolanti e infine ci sono due abilità passive che si possono scegliere a seconda di cosa si ha sbloccato.

Avere i livelli serve per potere sempre scegliere che classe usare con che abilità, ma anche un livello uno può avere le stesse abilità di uno di livello massimo, ma soltanto per una vita.

Per adesso ho giocato solo annihilation che è un team deathmatch bello e buono. C'e' anche la modalità gain ground.

In ogni caso mi sembra molto molto promettente soprattutto per il multiplayer.

Cmq i giochi fps/tps ne ho fatti tanti e non ho quasi mai finito sopra le 10 ore. Quindi non so quanto posso essere un riferimento per la effettiva lunghezza della campagna. C'e' anche da dire che non ho cercato quasi niente di roba nascosta. Sono andato dirtto al punto e di corsa. Cmq ho finito in 8 ore e 30 non 7.
Image

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Space Marines

Post by Beavis » 08/09/2011 11:28

Sembra molto carino, lo proverò.
Monologhista doc :teach:

User avatar
Trollollo
oO Team
oO Team
Posts: 711
Joined: 08/10/2005 14:40
Blizzard BattleTag: Hammer#2620

Re: Space Marines

Post by Trollollo » 08/09/2011 16:59

Così su 2 piedi mi pare Gears Of War con gli Space Marines invece dei Gears :P

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Space Marines

Post by France » 08/09/2011 18:16

a gears of war il corpo a corpo non ha la stessa importanza, fidati!
Image

User avatar
Trollollo
oO Team
oO Team
Posts: 711
Joined: 08/10/2005 14:40
Blizzard BattleTag: Hammer#2620

Re: Space Marines

Post by Trollollo » 10/09/2011 12:42

Preso ieri e devo dire che piglia. Grezzo, cattivo e crudo quanto basta in attesa del 20 corrente mese (GEAR 3!!!!!!!). A livello normale ci sto giocando abbasta easy a parte il punto in cui sono arrivato che son gia' schiattato 4 volete e ho spento la console per disperazione :bomb:

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Space Marines

Post by France » 10/09/2011 13:27

il punto più difficile a mio parere è tirare giù il primo boss, che è una specie di aereo volante degli orchi quando sei sul treno. Quello mi è sembrato più difficile del boss finale. Sarò morto 8-10 volte tutte. A livello normale.

Cmq la cosa veramente interessante è giocare in multiplayer. Quando in corpo a corpo puoi fare le combo terrificanti del singleplayer. Una volta mi è riuscita la mossa stun stun drop granata vola via tripple kill :D

Per intenderci: il primo stun è un colpo di pistola e il secondo il martellozzo del tuono tirato per terra con tanto di esplosione d'energia. Quando queste cose riescono (considerando che l'aspettativa di vita media è 2-3 secondi in multiplayer quando sei in corpo a corpo) c'e' molta soddisfazione.

Una piccola nota addizionale sul multiplayer:
Partite già con le armi migliori per ogni classe. Il bolter requiem è veramente buono se si mira con criterio ed è dannatamente precisio a colpo singolo. Già fatte kill da distanze tipo fucile di precisione. In modalità raffica invece a corta distanza fa il suo lavoro. Insomma utile sempre

La pistola requiem invece è praticamente l'arma più forte del gioco se centrate ad ogni colpo. Spesso mi capita di finire quello che ho iniziato in corpo a corpo con la pistola.

La motosega è ottima perchè è veloce, combinata con la pistola non ha nulla da invidiare con l'ascia o il martello. Ci sarebbe da dire che il martello con un upgrade dato da esperienza uccide con un colpo, ma c'e' anche da dire che è lento e se ti stunnano prima sei fregato. Quindi è molto bilanciato.

Il mitragliatore pesante requiem è anche ottimo, fa un male cane ed è abbastanza preciso anche sulla distanza. Certo il cannone laser o il cannone al plasma possono sembrare meglio, ma alla fine fanno cose diverse.

Insomma quello che sto cercando di dirvi è che ci sono molte armi, ma non per questo sono meglio di quelle che avete all'inizio. Fanno solo cose diverse e permettono stili di gioco diversi, ma non sono più efficaci in senso assoluto, per niente!
********************************************************************************************************************************************
Bene ora qualche nota negativa:

1) Il sistema non si ricorda alla prima partita che fate i punteggi che avete raggiunto, quindi ogni prima partita che fate lo farete da livello 1, anche se siete al massimo di 41. Dopo la prima partita si sblocca allo stato che eravate. Questo si estende anche a tutti i challenge che non se li ricorda mai. I challenge sono tipo: fai 50 kill di martello del tuono e ottieni l'abilita martello assassino che killa in un colpo ma rallenta l'arma. Ecco per questo tipo di abilità dovrebe sempre rifarle da zero, perchè il sistema se ne scorda che le avete già fatte. Mentre le abilità di classe vengono ricordate.
Ricapitolando
le abilità d'arma non le potete usare allo stato attuale delle cose.
le abilità di classe invece si sbloccano se le avete già sbloccate dopo la prima partita.

2) Ogni tanto il matchmaking system si incricca. Forse ogni 10 volte che gioco succede una volta. Non è così grave basta riavviare steam e il gioco e poi funziona.

3) Ogni tanto capitate su un server in cui laggate. Dovete assolutamente uscire, perchè questo vi impedisce di giocare. Non si capisce bene da cosa dipenda. Io sospetto che nelle partita in cui ci sono anche i giocatori che giocano da una console presto o tardi si verifichi lag. Fortunatamente non capita spesso neanche questa cosa. Basta uscire dal server e cercarne un'altro in automatico.

4) Ogni tanto non si capisce come è possibile essere colpiti. Questo penso che dipenda anche dalla lag, ma in'altri casi forse la fisica del gioco è difettosa. C'e' da dire a discolpa che giocare dalla visulae in terza persona non aiuta ad avere una percezione dell'avatar proprio buona, mentre aiuta ad avere una migliore percezione ai lati. Se dovessi scegliere probabilmente terrei la terza persona perchè è davvero importante per il corpo a corpo. Se non vedete bene ai lati non vi accorgete neanche che c'e' la mazzata in arrivo. E io ne do tante :)

C'e' da dire che i difetti non rendono il gioco ingiocabile. Ma penso che saranno corretti a breve con una qualche patch. Quindi i vantaggi per me sono ancora positivi rispetto agli svantaggi.
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Space Marines

Post by France » 12/09/2011 11:55

è ufficiale! è in gestazione la prima partita multiplayer degli oO nel mondo di space marine! Io ed enorme abbiamo il gioco e siamo intenzionati a trovarci il prima possibile! Chi altri vuole partecipare?

Mi pare che l'unico modo per giocare insieme sia tramite l'invito di steam. Quindi bisogna prima diventare amici li e poi si può partecipare insieme ad una partita pubblica. L'ideale sarebbe giocare fra di noi, ma se non raggiungiamo quota 6-10 non vale veramente la pena.

Ovviamente mi trovate con il nick di Francech su steam e la mia e mail è ftornimbeni hotmail com
Image

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: Space Marines

Post by Maloghigno » 12/09/2011 12:43

Ho creato su STEAM il gruppo Co.Ommunity ... l'altro si chiamava "Team Fortress" ... riversiamoci in questo, lo useremo come "clan" per tutti i giochi su Steam.
Enorme, France, aggiungetevi al gruppo e vi rendo admin dello stesso.
Devo solo cercare di spostare il tag dal vecchio gruppo a questo...
Mi raccomando, in game, diamoci sempre tutti come nick: Maloghigno_o.O o [o.O]Maloghigno!!!
:arrow: Co.Ommunity su Steam
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Space Marines

Post by France » 12/09/2011 13:47

buona idea, mi sono iscritto!
Image

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: Space Marines

Post by Maloghigno » 12/09/2011 14:20

Ti ho dato qualsiasi permesso... :bananato: e mettiti sto "o.O" nel nick!!! :dho:

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Space Marines

Post by France » 12/09/2011 14:57

e sia [o.O], anche se non mi sono mai piaciute le tag! Uno è un o.O perchè lo è dentro non perchè ce lo ha scritto sulla tag :flower:

Bisognerebbe mettere una foto rappresentativa di tutta la community. Magari hai qualcosa di carino in archivio?
Non ho la possibilità di modificare il profilo iniziale, purtroppo nel forum ho scritto male e non è space marines ma space marine. Pare forse una cosa di poca importanza, ma almeno i nomi dei giochi tocca scriverli giusti. Chiedo perdono per il mio errore in primo luogo. Ma almeno qua sul forum ho corretto.
Image

User avatar
ENORME[FA]
Veteran
Veteran
Posts: 115
Joined: 12/05/2006 01:00
Location: Cernusco Lombardone (LC)
Contact:

Re: Space Marine

Post by ENORME[FA] » 12/09/2011 21:47

Corro ad iscrivermi!!!!!

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Space Marine

Post by France » 13/09/2011 02:27

il gruppo è pubblico potete iscrivervi senza richiesta di autorizzazioni. Quindi per chi vuole farsi una partita a space marine, mettetevi nel gruppo indicato da fede.
:arrow: Co.Ommunity su Steam

A destra in alto vedete scritto in arancione join. Cliccate li ed è fatta!

Per enorme, mi puoi trovare in chat su steam per giocare, ma io sono permanentemente raggiungibile su skype. Mi trovi come Francesco Tornimbeni, magari non quello che ha 60 anni che è mio padre. :roll: Se no altri non ce ne sono su skype. Poi per parlare possiamo fare tranquillamente su TS.
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Space Marine

Post by France » 13/09/2011 23:46

Image
Ecco il resoconto della prima carneficina taggata oO!

Io faccio il marine d'assalto con un martello con una centrale nucleare dentro che spacca il mondo, mentre Enorme si diletta a rubarmi le kill con Cannoni grossissimi e cattivissimi! :klap:

Siamo andati fortissimo e abbiamo finito più di metà delle partite come primi!

cercherò di fare un qualche screen ingame mentre prendo a martellate tre persone!
Image

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: Space Marine

Post by Maloghigno » 14/09/2011 10:27

Ma vedi che il tag davanti al nome è davvero tanta roba e fà proprio effetto?
Questa è tutta pubblicità!!!

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Space Marine

Post by France » 14/09/2011 10:57

adesso che lo dici a mio parere non dovrebbe esserci lo spazio dopo il nome per migliorare l'effeto, anche se rimango della mia idea originale :mirror:
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests