Guild Wars 2

Il gioco che sta MIXANDO gli o.O di molti altri giochi!
User avatar
blackmagicuser
Veteran
Veteran
Posts: 905
Joined: 16/12/2005 11:53
Blizzard BattleTag: Rampage#22542
Location: Cascine Vica Beach!

Guild Wars 2

Post by blackmagicuser » 01/09/2011 00:18

Questo topic è stato "promosso" a o.O PREVIEW.
Lo trovi quindi sul Sito.O ...

Qui puoi commentarlo e partecipare alla discussione.

HF :cannone:

User avatar
mader_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2204
Joined: 28/11/2004 19:40
Location: Oltre la barriera

Re: Guild Wars 2

Post by mader_o.O » 03/09/2011 10:37

ALcune cose ssembrano interessanti, ma c'è una cosa che non sopporto, ed è la stessa cosa che mi sta facendo allontanare da wow

"1.ogni classe è semi-autosufficiente. non ci sono healers dedicati e neanche main-tanks, i "ruoli" si possono dividere in: DPS (abbassare la vita del target), CONTROLLO (evitare che il target faccia quello che vuole) e SUPPORTO (potenziare se stessi e gli alleati). Tutte le 7(8) classi possono ricoprire questi 3 ruoli senza cambiare nulla.
in sostanza... niente più "sacra trinità" (dps, tank, healer)"

L'idea del tutti che fan tutto mi fa cagare, mi sembra una semplificazione eccessiva.
Ci devono essere calssi specializzati in determinate cose e nel farlo lo fanno meglio delle altre. Sta ai devs sviluppare poi roba in modo tale che con ogni set up si possa affrontare.

User avatar
blackmagicuser
Veteran
Veteran
Posts: 905
Joined: 16/12/2005 11:53
Blizzard BattleTag: Rampage#22542
Location: Cascine Vica Beach!

Re: Guild Wars 2

Post by blackmagicuser » 03/09/2011 15:05

a me invece è proprio questo aspetto che mi intriga di più e che mi ha fatto lasciare wow.

Troppa gente ricopre i ruoli fondamentali di tank\healer senza averne ragion d'essere, e in questo modo mina la riuscita delle imprese di gruppo (dungeon e raids), senza la sacra trinità tra le palle posso finalmente giocare con chi mi pare e piace a prescindere dal "ruolo" (che in effetti non esiste più) che piace ricoprire a me e ai miei amici.

ah... dimenticavo di dire 2 cose fondamentali che derivano dall'abbandono della sacra trinità.

1. non esistono tanks quindi non essiste il concetto di "aggro" e non essitono mosse tipo "taunt", ecc. ecc. i mob targettano chi li attacca al momento o chi fa loro più danno (ovviamente se non cotrollati, da qui la necessità di avere controlli sul mob per evitargli di spazzare via tutti).
2. non essitono healers quindi non essiste il "friendly targeting" e neanche le abilità di cura presenti possono essere targettate a scelta (visto e considerato che non esiste un tank, nessuno ha bisogno di cure massicce). se vuoi curare il gruppo ti serve un'effetto "ground" (tipo healing rain per capirsi) o "aoe" (tipo holy nova).

questa è proprio la differenza sostanziale che a mio avviso porta GW2 in vantaggio (o svantaggio se si dovesse dimostrar essere un sistema pieno di difetti al pari della sacra trinità) su altri titoli MMO quali RIFT e il futuro WS: the old republic.
Image

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: Guild Wars 2

Post by Maloghigno » 03/09/2011 15:42

Delle dinamiche di gioco ho letto quello che hai raccontato tu Mune, e se penso che prima di capire qualcosina di WoW ero convinto di poter fare un mago-guerriero... si capisce al volo che classi/ruoli più dinamici mi stuzzicano.
Il primo fattore di successo di GW2 sarà il suo successo: se inizia bene potrà puntare in alto. E qui contano molto il successo dei capitoli precedenti e l'hype. Da questi punti di vista Gw2 penso sia ben posizionato. Quello che mi ha impressionato è la grafica. WoW da questo punto di vista è vecchio, nonostante Cata, e sopperisce con il suo inimitabile stile fumettoso, al quale siamo tutti abituati se non assuefatti. Lo stile di GW2 visto in questo video :arrow: http://www.guildwars2.com/en/the-game/races/charr/ è più realistico, soprattutto nelle tonalità e nelle luce.
Chissà.
Comunque se qualcuno di noi lo proverà, anche pochi, faremo al volo la sezione del Fo.Orum col massimo supporto e tifo possibile. A me questo basterà per provarlo e giocare assieme ad un bel pò di gente, in attesa di SCII - Heart Of The Swarm e Diablo III :wink:
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Guild Wars 2

Post by France » 03/09/2011 17:11

sinceramente mi augurerei un ritorno all MMO riducendo un po la componente RPG. Ho come l'impressione che entrambe le idee non possano coesistere efficaciemente a lunga durata, almeno per quanto mi riguarda. Lo stile RPG ha bisogno di una fine, infatti ogni gioco di ruolo è pensato come limitato nel tempo, l'avventura o una serie di avventure di un gruppo di eroi, ma il sistema anche se lo supporta, non è pensato per una crescita infinita. Mentre la dimensione MMO, spinge verso l'infinito ripetersi di eventi e una infinita crescita, quando combinata ad un RPG.

Il risultato è che alla lunga si perde l'idea originale di come il gioco era stato pensato procedendo ad un'inflazione di danni, di oggetti, di vita e di tutto. Soprattutto dei nemici. Non che mi auguro un ritorno delle larve assassine che una fa fuori un gruppo intero di personaggi come era il caso di FFXI, ma neanche combattere solo contro mostri torreggianti stile kingkong, avendo tutti i propri oggetti che sono un'accozzaglia di luci stile las vegas, dove per avere una cosa rara bisogna averla che non luccica.

Ora non so come sarà guild wars 2, ma una cosa sperabile sarebbe avere giocatori che iniziano insieme, vivano una avventura che ha una fine, che può durare anche mesi, ma che abbia una fine, e poi inizzi qualcosa di nuovo, da qualche altra parte.

In ogni caso mi sembra molto positivo il fatto di avere classi autosufficienti. Il fatto poi di non volere scegliere di essere autosufficiente suppongo sia anche possibile e quindi specializzarsi. Questo permette più stili di gioco ed è solo una cosa auspicabile. Infatti non mi è mai piaciuto dovere sottostare a delle regole di base che ti impongono che una razza deve per forza fare quella classe. Spero anche che le razze abbiano anche caratteri distintivi più fortii e non così blandi come in wow.

Detto questo seguiro con un po' di interesse GW2, anche se penso che sarò completamente preso da space marine che deve uscire frapoco.
Image

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Guild Wars 2

Post by Beavis » 03/09/2011 21:40

Non vorrei fare il guastafeste, ma avere delle classi autosufficienti non è un po' troppo simile alle hero di wow prima dell'uscita di cata?
Dove 3 dps fanno dps a cazzo, il tank fa dps a cazzo tanto fa un aggro mostruoso, non crepa mai e gli resta solo da fare dps, l'healer visto che il tank non muore mai fa dps a cazzo anche lui e ogni tanto spare una cura aoe tanto per gradire.
Se è così no grazie.

Dopo aver fatto il guastafeste dico che potrebbe interessarmi... se non fosse che diablo 3 è sempre più vicino :chaos:
EDIT: dopo aver visto il filmanto aggiungo alla mia ultima frase" ...e se non fosse che per far girare gw2 dovrei cambiare pc e non è il momento giusto per spendere minimo 800 euro"
Monologhista doc :teach:

User avatar
HandorIII_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 722
Joined: 15/01/2003 12:35
Location: Milano

Re: Guild Wars 2

Post by HandorIII_o.O » 04/09/2011 23:20

Ho appena visto un po' di video su youtube e devi dire che mi ha veramente impressionato e credo che potrebbe essere un degno avversario di wow.

Io credo proprio che lo proverò per vedere se può diventare un nuovo gioco della Co.Ommunity... :laugh:
Image

pennaz
oO
oO
Posts: 39
Joined: 03/11/2010 07:10
Location: Imola

Re: Guild Wars 2

Post by pennaz » 10/09/2011 07:53

Vero che non ci sono i soliti ruoli ma attenzione a non confondervi ... come nel primo gw ogni classe ha molte utilità ma alcune per esempio sono più portate a tankare però se si vuole lo si può modificare per fare supporto oppure dps (qui stava la bellezza del primo gw, non sapevi mai chi avevi di fronte),ma non pensate che un mago possa resistere ai danni come un guerriero. Avranno anche tutte spell di cura di cc buff debuff aoe e tutto quello che volete ma per il pve dovrete comunque avere un gruppo equilibrato con ruoli ben definiti (con 8 o 10 abilità non potete fare tutto da soli). Il primo mi era piaciuto molto e l'ho giocato per 5 anni, il punto forte era la versatilità in pvp e spero torni anche nel 2

User avatar
predators_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1437
Joined: 11/05/2007 00:46
Blizzard BattleTag: Predator#21341

Re: Guild Wars 2

Post by predators_o.O » 14/09/2011 18:26

l'idea che non possano esistere "ruoli definiti" (dps, tank e healer) devo essere sincero non mi convince,
ok sicuramente si fulleranno prima i vari gruppi/raid ma a quale prezzo?
tutti che fanno 3 cose in maniera buona?!
non è meglio fare 1 cosa ma in maniera ottimale ???

poi (per gli amanti del pvp) in un ipotetico bg dove tutti si possono autocurare e dove tutti posso curare tutti..... o mamma... cosa succederà?!?!
le "giocate" per non far curare gli healer svaniscono, la difesa del flag carrier svanisce.... mmmm non mi convince...

per quanto riguarda la grafica, si ok nel video che ha linkato 7ede c'è una grafica molto curata (anche se poi alla fine contano i video del gameplay), textures da paura.... ma in un ipotetico raid con 25 persone che lanciano spell a nastro... quella grafica non andrà a creare dei problemini a livello di fps? :frozen:

fate conto che SWTOR (star wars the old reppublic) che uscirà tra pochi mesi e che per ora sulla carta sarà il maggior antagonista di wow, usa lo stesso stile fumettoso per la grafica,
un motivo ci sarà,
non possono usare una grafica per un mmorpg solo per utenti con computer da 4mila euro...
ID: Predator.2183

User avatar
HandorIII_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 722
Joined: 15/01/2003 12:35
Location: Milano

Re: Guild Wars 2

Post by HandorIII_o.O » 14/09/2011 19:15

Sinceramente non credo che un guerriero si possa curare così pesantemente, sarà solamente una piccola cura che non influisce sul suo ruolo, cioè menare, quindi credo che dovremmo poi vedere effettivamente nella beta se alla fine in questo modo sarà un casino.
Per la grafica la trovo moooooolto bella e in ogni caso fattibile anche per PC che costano moooooolto meno di 4mila euro e poi non credo ci siano i raid da 25... Giusto?
Image

pennaz
oO
oO
Posts: 39
Joined: 03/11/2010 07:10
Location: Imola

Re: Guild Wars 2

Post by pennaz » 15/09/2011 07:25

Quello della grafica potrebbe essere un problema per le parti non istanziate del gioco dove si potrebbero trovare decine di giocatori...le massime istance del primo gw erano da 12 giocatori ed erano solo 2 il resto tutte da 8 non so in gw 2

User avatar
predators_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1437
Joined: 11/05/2007 00:46
Blizzard BattleTag: Predator#21341

Re: Guild Wars 2

Post by predators_o.O » 15/09/2011 16:29

vabbè dicevo 4mila euro per dire... :roll:
poi se si parla di "piccole cure" per tutte le classi, be allora non si differenzia molto da wow, ormai tutti hanno delle abilità che permettono di recuperare un po di hp/mana ecc (alcune classi più di altre a dire la verità :twisted: )

per la grafica, il "problema fps" potrebbe verificarsi anche nelle città (non so se ci saranno in gw2) tipo Ogrimmar dove si ritrovano contemporaneamente anche + 25 pg (ok non usano spel di continuo e la scheda video e il pc non escono pazzi come quando si sta in raid) però una grafica "pesante" su un pc medio si fa sentire

non resta che aspettare video di gameplay con "combat" di 8/10 pg
ID: Predator.2183

User avatar
blackmagicuser
Veteran
Veteran
Posts: 905
Joined: 16/12/2005 11:53
Blizzard BattleTag: Rampage#22542
Location: Cascine Vica Beach!

Re: Guild Wars 2

Post by blackmagicuser » 15/09/2011 17:03

ho visionato un pò di video e fatto ulteriori ricerche per capire un pò la struttura del mondo di GW2.

sull'affollamento mi sento di stare tranquillo, le 5 capitali raziali sono interconnesse tra loro con una rete di "portali" ad uso gratuito, questo è dovuto al fatto che la vostra "casa" è presente solo ed esclusivamente nella "vostra" capitale. per il resto, le 5 capitali sono perfettamente intercambiabili ed hanno tutte e 5 gli stessi servizi (ah, vendors, trainers ecc.).

Noto che sul fattore sacra trinità non state pensando "quadrimensionalmente" (cit. H.Brown).

in un mondo SENZA ILCONCETTO DI AGGRO è ovvio che non ci sono main healers in quanto il danno è diviso tra tutti i partecipanti e non ripartito 80% al MT e 20% al resto del gruppo.

e sulle cure, arenanet dice che il danno andrà "prevenuto" invece che curato, tipo una frost armor o un sacred shield, coadiuvati da un'healing rain (cura AOE, in genere, che essa sia tramite un groud effect o aoe tipo holy nova centrata sul personaggio) + un costante controllo (arenanet parla di: slow (tipo di controllo quasi spammabile), root (applicabile spesso ma non spammabile), e knockdown (cooldown + lungo, usato per fermare in nemico mentre esegue le mosse + pericolose)) per le cure parlano di cure ad area (tipo healing rain) e scudi e bolle di protezione (immaginate il prete discipline in wow) per prevenire invece che curare.

Oltre ovviamente alla auto-cura che ogni classe ha a disposizione.

arenanet dice inoltre che se anche usando la autocura ad ogni Cd si muore........ be...... il gruppo sta sbagliando qualcosa, che può essere travisare una meccanica, o ignorarla del tutto.

ovviamente questo traspare dai FILMATI, la beta non è open...

se ci pensate è un modello di combattimento troppo nuovo per essere messo a confronto con vecchi sistemi tipo WOW o SWTOR (che non è altro che WOW ambientato Lucas: stessa sacra trinità, stesse meccaniche di combattimento e stessa meccanica per i dungeon (5,10 e 20/25)).
Image

pennaz
oO
oO
Posts: 39
Joined: 03/11/2010 07:10
Location: Imola

Re: Guild Wars 2

Post by pennaz » 15/09/2011 20:48

Forse adotteranno la stessa tecnica del primo guild ovvero tanti server per potere scegliere quello meno affollato cambiandolo quando si vuole...

User avatar
blackmagicuser
Veteran
Veteran
Posts: 905
Joined: 16/12/2005 11:53
Blizzard BattleTag: Rampage#22542
Location: Cascine Vica Beach!

Re: Guild Wars 2

Post by blackmagicuser » 16/09/2011 22:16

esatto, quella del cambio server esite anche in GW2 e funziona allo stesso modo (free).
Image

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Guild Wars 2

Post by skazzo » 17/09/2011 11:18

comunque se è come il primo è PVP based e visto che molti qua dentro il pvp lo hannosempre snobbato non vedo come possa essere appetibile

User avatar
blackmagicuser
Veteran
Veteran
Posts: 905
Joined: 16/12/2005 11:53
Blizzard BattleTag: Rampage#22542
Location: Cascine Vica Beach!

Re: Guild Wars 2

Post by blackmagicuser » 17/09/2011 18:15

ho trovato questo sito http://www.gw2italia.it che spiega un pò gli aspetti del gioco in beta.

(alcuni redattori sono nella closed beta).

ecco i 2 tipi di PVP esistenti:
Mondo Vs Mondo

Il World PvP (oppure mondo vs mondo) ti permetterà di giocare con personaggi di qualsiasi livello, usando le skill che possiedi al momento. Attraverso il Sidekick System, in gruppo, il tuo livello potrà essere equiparato a quello del giocatore di livello più alto. Il WvW e’ destinato a essere un ponte fra il PvE e il structured PvP. Sarà su una più larga scala rispetto all’orginale pvp di Guild Wars 1 (è un modello di PvP che ricorda il classico RvR), con battaglie sul territorio in larga scala, con un numero variabile di giocatore e con giocatori che vanno e vengono.
Ogni due settimane verranno selezionati tre mondi (server) per una competizione in WvW. I giocatori dei tre mondi si affronteranno per ottenere il possesso del maggior numero possibile di punti strategici e conquistare gli obiettivi dello scontro, fra i possibili obiettivi ci sono: prendere torri di guardia, difendere punti di controllo, assaltare un castello. Le battaglie avranno luogo nelle Nebbie. Ad ogni mondo verrà assegnata una zona della mappa con castelli, accampamenti, miniere, mulini, città e villaggi. Nelle terre non assegnate saranno presenti altre miniere, fortezze e villaggi. Tutto ciò sarà rilevante per garantire il rifornimento di risorse per i propri accampamenti., in modo da poter riparare per esempio le proprie strutture danneggiate oppure creare armi d’assedio. Vi sono anche Fazioni di NPC all’interno delle mappe. Al termine delle due settimane il mondo vincitore avrà dei bonus temporanei come drop migliorati, una migliore rigenerazione dell’energia o altri bonus di varia natura, e verrà effettuata una nuova selezione per scegliere altri mondi che parteciparanno al WvW. Si potrà cambiare Mondo se lo si desidera, ma con delle limitazioni, per evitare il continuo spostamento in massa di giocatori nel mondo predominante.


Structured PvP

A Differenza del WvW, il pvp strutturato permetterà quindi ai giocatori di entrare in gioco al livello massimo con tutte le abilità, e tutti gli oggetti sbloccati automaticamente. Ci saranno due modalità principali di scelta: Tornei e Pick-up Play “Prendi e Gioca“.
I tornei saranno simili al GvG attuale di Guild Wars, dove squadre organizzate di 5 elementi si sfidano partendo da condizioni uguali attraverso un sistema a tornei.
Il Pick-Up Play invece permetterà a singoli individui o gruppi di unirsi a una partita a seconda delle mappe, dello spazio e di altri parametri, esso avrà una numero di componenti variabile nella squadra che sarà maggiore di quello dei tornei. fino a un massimo di 10, inoltre si potrà entrare\uscire a partita in corso!
sul sito ci sono poi dei links di apporfondimento e qualche video.
Image

pennaz
oO
oO
Posts: 39
Joined: 03/11/2010 07:10
Location: Imola

Re: Guild Wars 2

Post by pennaz » 18/09/2011 06:47

skazzo wrote:comunque se è come il primo è PVP based e visto che molti qua dentro il pvp lo hannosempre snobbato non vedo come possa essere appetibile
Direi che il pvp dei giochi nc soft è di gran lunga superiore a quello di wow ed essendo il gioco senza canone una prova la merita sempre...

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Guild Wars 2

Post by skazzo » 18/09/2011 11:02

non è quello, è che chi anche in wow cercava il pvp NON era nella nostra gilda, il pvp è una vocazione non un'opportunità ^^

pennaz
oO
oO
Posts: 39
Joined: 03/11/2010 07:10
Location: Imola

Re: Guild Wars 2

Post by pennaz » 19/09/2011 07:05

Bhe devi anche mettere in considerazione il fatto che chi gioca pvp non lo cerca in wow (in un gioco perfetto come wow pve secondo me hanno voluto mettere un passatempo di pvp)...

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests