[Rep] Derek's replays

Giochiamo in LEGA PANTEGANA e ci chiamano F***ING LAMER... e allora?
User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

[Rep] Derek's replays

Post by Derek_o.O » 30/08/2011 22:18

Ciao.
Da un mesetto circa ho scoperto questo sito: http://www.sc-replay.com/

Ho scaricato il programmino che permette di caricare sulla propria pagina tutti i replay automaticamente. Appena finisci un game, viene caricato sul sito.
Il vantaggio é che si ha a disposizione tutti i replay (non vengono mai cancellati) e si possono analizzare alcune statistiche (% vittorie contro ogni razza, % vittorie sulle diverse mappe, ecc)

Questa é la mia pagina con tutti i game che ho giocato da quando sono registrato: http://www.sc-replay.com/player/59048-Derek.html

Il 99% sono game di ladder 1v1 (ci sono un paio di game amichevoli perché mi sono dimenticato di spegnere il programmino prima di giocare).

L'ho fatto perché mi interessava vedere quanto in realtà il mio TvP facesse schifo. Ed ho avuto la conferma: 30% win ratio.
Poi ho pensato che forse a qualcuno potessero interessare i miei game, magari per qualche Terran alle prime armi. Se avete domande su un game in particolare posso rispondervi...

Ormai c'é un po' di tutto, game dove ho giocato malissimo, altri dove ho fatto meglio. Al massimo, appena avrò un game degno di nota ve lo segnalerò su questo topic....
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: [Rep] Derek's replays

Post by France » 31/08/2011 12:05

me ne sono visto qualcuno. Ma nel TVP comemai non attacchi tu pressando e tenendolo in base con bioball?
Image

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: [Rep] Derek's replays

Post by Derek_o.O » 31/08/2011 13:27

Se non mi dici/linki il game non posso risponderti...

EDIT:
In linee generali: Su grandi mappe fastexpo perché pushare non conviene (quando arrivi dal tuo avversario con un paio di marauder/marines, é troppo tardi, lui ha già più unità di te). A quel punto te la devi giocare per forza di cose in difesa. Se il P non fast-expa mi preparo a qualsiasi cosa (dt, 3gate robo, void ray,...) con bunker e/o missile tower. Se invece fastexpa anche il mio avversario, cerco di arrivare il prima possibile a medivac e di fare qualche drop.
Pushare frontalmente non conviene perché con le sentry é battaglia persa. A meno che non decidi per un timing-attack con 1-2 ghost attorno al 9° min (poco prima che esca il 1° colosso del P).
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: [Rep] Derek's replays

Post by France » 01/09/2011 14:18

ehm adesso non saprei linkarti il replay, ma fondamentalmente penso che sia l'ultimo.

Perchè non provi invece a farti un thor subito e mandarlo all'assalto? Te ne freghi delle sentry e con gli scv che riparano puoi chiudere la partita molto infretta. Eventualmente puoi anche fare hellion e gli arrivi in base prima che possa reagire bene, e al contempo potresti anche expare.

Stare sulla difensiva e fare bunker non mi convince molto perdi ogni possibilità di fare danno e di fare andare la partita secondo la tua iniziativa. Baso queste mie esperienze sul fatto che ho umiliato ripetutamente un giocatore protoss master che non sapeva che pesci pigliare contro un mio attacco. C'e' da dire che lui fastexpa sempre, ma anche quando non lo fa basta una combinazione di hellion prima e marauder e hellion dopo per metterlo in ginocchio.
Image

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: [Rep] Derek's replays

Post by Derek_o.O » 01/09/2011 15:03

France wrote:ehm adesso non saprei linkarti il replay, ma fondamentalmente penso che sia l'ultimo.
Dici quello su Backwater Gulch dove ho subito il void ray rush ?
In quel game dovevo semplicemente reggere ed era fatta (2 basi contro 1). Ho perso perché non ho costruito ulteriori rax e prodotto ulteriore esercito mentre mi difendevo.
France wrote:Perchè non provi invece a farti un thor subito e mandarlo all'assalto? Te ne freghi delle sentry e con gli scv che riparano puoi chiudere la partita molto infretta. Eventualmente puoi anche fare hellion e gli arrivi in base prima che possa reagire bene, e al contempo potresti anche expare.
Devo studiarmi il build order. Magari stasera lo provo.
France wrote:Stare sulla difensiva e fare bunker non mi convince molto perdi ogni possibilità di fare danno e di fare andare la partita secondo la tua iniziativa. Baso queste mie esperienze sul fatto che ho umiliato ripetutamente un giocatore protoss master che non sapeva che pesci pigliare contro un mio attacco. C'e' da dire che lui fastexpa sempre, ma anche quando non lo fa basta una combinazione di hellion prima e marauder e hellion dopo per metterlo in ginocchio.
Bé contro un P che fast-expa (15 nexus o 1gate nexus) basta all-inare con rines e scv ed hai vinto (vedi il mio ultimo game vs P di ieri).
Cmq fast-expare vs P é una cosa che fanno il 99% dei T vs P ad alti livelli.
Preferisco i macro games perché credo che aiutino maggiormente a migliorare.
Senza contare che con tutte queste mappe gigantesche, fast expare diventa quasi un obbligo...
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: [Rep] Derek's replays

Post by France » 01/09/2011 15:35

è condivisible il pensiero che un macro game aiuti a migliorare. In ogni caso credo che ad un certo punto si stabilisca una filosofia di pensiero che impone certi stili di gioco. Io credo però che una partita debba essere il risultato di una battaglia continua, in cui le unità di tech più alto arrivano perchè la partita si svolge ad armi pari.

Secondo me se fai fast hellion e quelli expano sono fritti, gli fai tutti i lavoratori a velocià allucinanti. Puoi essergli in base al minuto 5 con 2 hellion e 2 di rinforzo. Questa è una delle risposte più devastanti che ho trovato contro il fast exp, da condire poi con banshee, che possono essere costruite poco dopo. (lo starport lo butti giù prima di attaccare al min 5 con il lab alla racks). Per poi andare a banshee o a drop di hellion a seconda della situazione.

Certamente le mie esperienze in 1v1 sono molto limitate visto che ho smesso di giocare attivamente da 2 stagioni, ma sorprende molto vedere come queste strategie anche se scoutate funzionano benissimo a livelli master top 1000 al mondo. Proprio perchè vale il discorso della fast espa o di fare fast tank, colossus o muta/roach
Image

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: [Rep] Derek's replays

Post by Derek_o.O » 03/09/2011 19:13

Ieri sera ho incontrato 2 P. Ho provato a giocare più aggressivo, pushando in continuazione, ed ha pagato (soprattutto in questo game: http://www.sc-replay.com/replay/02-09-1 ... rious.html)
Continuerò su questa strada. Però giocando sempre di bio, mi trovo meglio...
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: [Rep] Derek's replays

Post by France » 04/09/2011 00:18

ho visto il tuo replay. Prova a fare la ricerca dello stimpack per prima cosa, e poi alla seconda caserma fai un lab, e ti fai il concussive così da potere attaccare verso il 500-530. Li potresti fare molti molti danni, specie sui protoss che fastexpano
Image

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: [Rep] Derek's replays

Post by Derek_o.O » 04/09/2011 11:24

Nah, lo stimpack lo ricerchi per primo se devi fare un certo timing attack/all-in.
Nel 99% dei casi si ricercano lo concussive shell perché puoi counterare da subito qualsiasi unità di gate del P.
Lo scopo non é vincere la partita subito, ma fare qualche danno e mettere pressione mentre si expa.
Sono due cose differenti.

PS: i P che fast-expano sono veramente rari. Fast-expare per un P é un mezzo suicidio. Come ho già detto sopra lo si punisce più efficacemente con un allin di scv e marines. Se si aspetta lo stimpack e altro, rischi di arrivare troppo tardi. Se onoltre il P é bravo con i force field rischi di subire e basta....specialmente su certe mappe.
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: [Rep] Derek's replays

Post by France » 04/09/2011 11:53

in realtà se nel tuo build order cambi la modalità con cui fai add ons e barracks puoi fare le stesse cose prima. Se inizzi con la ricerca appena fai la prima barrack ce la fai. Puoi farti 2 marine e 3-4 marauder con stimpack e concussive per quando sei da lui avendo già una pressione enorme su di lui. Se hai marauder basta il fatto di averli per non ricevere pressioni dal P. Infatti quando faccio bio ball anche io faccio due racks con lab e una con reattore. Il fatto che ti frega è fare il reattore subito quando in realtà quel gas ti serve per le ricerche.
Image

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: [Rep] Derek's replays

Post by Derek_o.O » 04/09/2011 12:34

Si però lo stimpack ci mette molto a finire. Inoltre se il P decide di giocare aggressivo poi é difficile kitare gli zea senza le concussive.
Cmq, sì, ci sono molte variabili. Ho provato anche quella con reactor sulla prima rax. Dipende un po' dagli stili di gioco...
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: [Rep] Derek's replays

Post by France » 04/09/2011 13:51

si è vero, in ogni caso avere lo stimpack molto presto può aiutare moltissimo. Ma soprattutto è fare pressione che vale veramente la pena, con Reaper, drop, impedire l'espa o tank, tutto funziona!
Image

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [Rep] Derek's replays

Post by snuffz » 05/09/2011 21:21

Ieri sera ho incontrato 2 P. Ho provato a giocare più aggressivo, pushando in continuazione, ed ha pagato (soprattutto in questo game: http://www.sc-replay.com/replay/02-09-1 ... rious.html)
Visto adesso. Complimenti!! Sei davvero bravo. Adesso piano piano vado a scaricarmi tutti gli altri. :piove:
Certo che hai una micro da paura.
Cacchio.
Un osservazione molto "dal basso".
Ho visto che praticamente in tutta la partita hai caricato sempre dalla stessa parte, ossia dall'espansione (che era anche l'entrata della principale).
Secondo me se ogni tanto lo avessi droppato con un paio di navicelle nella principale (nella quale non aveva neanche una torretta), anche solo attacchi spot di 8 marines, giusto per costringerlo a tirar su una parte dell'esercito per difendersi, lo avresti killato più facilmente.
Vero che col senno di poi son bravi tutti...

Comunque incredibile come siete stati speculari in molti momenti.

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: [Rep] Derek's replays

Post by Derek_o.O » 05/09/2011 22:07

Sì hai ragione, di solito cerco sempre di fare almeno un drop. Se guardi infatti ad un certo punto ho caricato le unità sulla medivac. Poi però mi sono ricordato che probabilmente aveva un observer sopra il mio esercito. Così ho dovuto abbandonare l'idea del drop é fare uno scan sopra la mia army.
Cmq di solito vado di drop solo se sono sono alla pari o in svantaggio. In quel game, dopo il primo attacco ero in vantaggio. Droppando avrei rischiato di peggiorare la situazione.

Altri due games non male (anche se senza drop):
TvP: http://www.sc-replay.com/replay/04-09-1 ... Knulo.html
TvZ: http://www.sc-replay.com/replay/05-09-1 ... Derek.html
Image

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [Rep] Derek's replays

Post by snuffz » 06/09/2011 11:01

Visto anche gli altri due. Confermo che hai una gran micro.
:winner:
Contro lo zerg, quando ti ha tirato il fungal e ti ha sterminato una palla di marines, non credevo ce l'avresti fatta. Ha fatto una minchiatina poco dopo, caricando a testa bassa con gli infestatori e perdendo tutto. Bel game comunque.
Contro il toss mi è piaciuto quando sei passato "da sotto".
Comunque le sentry sono sempre fastidiose, eh.

User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

Re: [Rep] Derek's replays

Post by PiChan_o.O » 06/09/2011 11:47

che programma è derek?

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: [Rep] Derek's replays

Post by Derek_o.O » 06/09/2011 11:54

snuffz wrote:Visto anche gli altri due. Confermo che hai una gran micro.
:winner:
Contro lo zerg, quando ti ha tirato il fungal e ti ha sterminato una palla di marines, non credevo ce l'avresti fatta. Ha fatto una minchiatina poco dopo, caricando a testa bassa con gli infestatori e perdendo tutto. Bel game comunque.
Contro il toss mi è piaciuto quando sei passato "da sotto".
Comunque le sentry sono sempre fastidiose, eh.
Sì dal fungal mi sono fatto prendere come un pollo. Avevo tutti i marines ammassati. Se li sparpagliavo lateralmente (in modo da formare un arco) potevo ridurre il danno.
Contro il P sono passato da "sotto" perché ero quasi sicuro avesse già preso la terza. Invece poi, riguardando il rep ho visto che l'aveva fatta in un altro punto ed é ruscito a fregarmi in quel senso.

PiChan_o.O wrote:che programma è derek?
Quello per caricare automaticamente i rep ?
È sempre collegato allo stesso sito. Vai qui e lo scarichi: http://www.sc-replay.com/replayManager/
Image

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: [Rep] Derek's replays

Post by Derek_o.O » 22/01/2012 17:38

Salve. Ieri sono tornato su bnet dopo 5 settimane di assenza.

Il sito che utilizzavo per uppare i reps si é rinnovato.
Il nuovo indirizzo é questo: http://www.sctemple.com/
Il link diretto alla mia pagina invece é il seguente: http://www.sctemple.com/profiles/506277-derek/

Trovate tutti i miei games di ladder. Sono un po' arruginito ma spero di recuperare in breve tempo. :dog:
Image

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [Rep] Derek's replays

Post by snuffz » 23/01/2012 11:46

Alcuni che avevo visto erano molto belli.
Ma... qualche rep ciccioso da consigliare? Non necessariamente prove di micro (come ho scritto nell'altra pagina hai una micro da paura) ma qualche tiro mancino o qualcosa che sia più "spettacolo" che polpa?

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: [Rep] Derek's replays

Post by Derek_o.O » 23/01/2012 12:03

Sicuramente non mancherò di segnalare i games più interessanti.
Non sono il tipo di player che fa strategie stravaganti. Cmq vedrò di inventarmi qualcosa.
Ora devo accumulare un po' di games per riprendere la mano. Quindi per un po' dovrete accontentarvi di partite "standard" :pc:
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests