[Rep] Perdere una partita vinta

Giochiamo in LEGA PANTEGANA e ci chiamano F***ING LAMER... e allora?
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snuffz
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[Rep] Perdere una partita vinta

Post by snuffz » 25/07/2011 23:00

Qualcuno mi elargisce qualche consiglio, per evitare di perdere partite come questa?
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Re: Perdere una partita vinta

Post by France » 26/07/2011 00:53

allora:

+ Buona resa economica
- cattiva resa produttiva

+ Buona scelta truppe
- cattivo uso truppe

+ Buon numero di truppe
- Lentezza ad attaccare/rinforzare

- Poco scout

- Uso dei gruppi
--------------------------------------------------------------------------

Allora espandendo un po' riesci ad avere 4-5000 risorse che è astronomico ma non le spendi. Ad un certo punto dovresti farti un centro produzione dove tieni unite queen e hatchery. Prova a fartene 4 nella main, tanto con tutti quei soldi te lo puoi permettere e ti semplifica molto la produzione e l'inject larva. Ottima la fast exp, ma peccato che sei stato sotto i 30 lavoratori per molto tempo.

La scelta truppe era buona ma il fatto è che spesso le usi male attaccando le cose sbagliate. Per esempio: I corruptor non li fai attaccare direttamente le carrier, così prima attaccano le unità vicine che sono i phoenix e quindi crepano prima di fare il loro dovere.
Oppure quando fai il primo attacco grosso che quasi lo sfondi. Probabilmente li avresti vinto se non spargevi l'esercito e se ti concentravi a distruggere i lavoratori della espansione. In quell'attacco hai raggiunto sorprendentemente poco nonostante avessi la superiorità numerica e avessi vinto la battaglia.

Quindi sempre scegliere obbiettivi: Dopo che ho sconfitto il nemico in battaglia cosa gli distruggo?
1) Lavoratori
2) Espansioni
3) Strutture produttive
4) strutture di tech

In fine dovresti cercare sempre di testare la forza nemica anche quando hai poche unità per capire quando puoi fare male e quando puoi affondare un colpo letale. Per aiutarti in questo scouta tanto, anche sacrificando overlord o usando overseer che spawnano i i morphling.

Un'altra cosa da considerare è l'uso dei gruppi. Io personalmente uso un solo gruppo per l'esercito e 2 per le strutture di produzione. Non ti conviene troppo usare tanti gruppi il rischio è altissimo di fare casino e raggiungere poco. Molto spesso uso l'esercito intero e mi avvicino in movimento attacca così da potere sfruttare la complessità del mio esercito e di potere fare il danno massimo possibile. Alternativamente quando devo fare fuori colossi/carrier/battlecruiser faccio un doppio clic su un viking e uso solo quelli. Per usare abilità speciali mi torna comodo usare il tab così all'interno dello stesso gruppo posso usare spell speciali anche con unità diverse.
Poi aggiungo anche che dovresti dare gruppi alle strutture di produzione, questo ti semplifica molto la vita. Ti rimando a questo post per il backspace trick:
[youtube]ReXXs08U3FA[/youtube] sono sicuro che da qualche parte era stato già postato ma non sono riuscito a trovarlo :(

Nel complesso:
Hai una idea strategica solida, hai capito le potenzialità delle singole unità, ti manca solo un po' di pratica per aumentare l'efficienza delle singole unità e dei tuoi attacchi.
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Re: Perdere una partita vinta

Post by Derek_o.O » 26/07/2011 22:02

Secondo me Snuffz, dovresti imparare prima le cose base.
Lasciando stare concetti come strategia, scelta units, micro e balle varie....io ti suggerirei di concentrarti unicamente sulla macro (per iniziare).

Le prime cosa da imparare, se vuoi giocare Zerg, é il "larva injection" e il "creep spread".
È importante per evitare di ritrovarsi a bankare 4000 di minerali (che non é una cosa buona).
Questo succede perché:
- non fai il larva injection (le queens avevano l'energia piena)
- non expi a sufficienza (+ hatchery --> + larve)
- non prendevi tutto il gas (se ti trovi con un botto di minerali, cerca almeno di sfruttare tutte le fonti di vespene a pieno)

In teoria, appena ti ritrovi con 25 di energia, dovresti iniettare le hatchery.
Lo so che é difficile ma dovresti cercare di avere come un "orologio mentale". Ogni tot secondi:
- faccio il larva injection su tutte le hatchery
- espando il creep

Ti lascio questo link dove puoi trovare i 3 principali metodi per effettuare il larva injection: http://wiki.teamliquid.net/starcraft2/Spawn_Larva
NB: quello del backspace é il più veloce. Se opti per questo metodo ti consiglio di cambiare i tasti nelle opzioni (metti la "barra spaziatrice" al posto del "backspace", é molto più comodo)

Ultimo consiglio: metti tutti le hatchery su un control group. È essenziale, sia per creare units, che per settare i really points dove ti servono.
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Re: Perdere una partita vinta

Post by snuffz » 26/07/2011 22:26

Grazie a entrambi delle dritte.
Mi sono accorto di un sacco di errori, riguardando il rep e leggendo le vostre dritte.
Ho un focus fire inesistente.
Tra l'altro alla fine aveva anche i sarkazzo invisibili, e io niente per rilevarlo.
:smoker:

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Re: Perdere una partita vinta

Post by France » 27/07/2011 10:33

prego, ricordati che la strada è buona devi solo affinare, magari non tutto gli aspetti insieme ma un po' alla volta partendo proprio dalla macro come ti ha suggerito derek.
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Foyerback

Re: Perdere una partita vinta

Post by Foyerback » 17/11/2011 18:29

Hai comunque sempre fatto meglio di Inverno, non esattamente uno scemo, che chiude in base l'avversario e, da mono base con un esercito di immortali e stalker che gli spaccano le strutture sulla rampa, va a perdere come un fesso.
Tratto da una Clan War:
[youtube]dt1C0hg1cNI[/youtube]

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Re: Perdere una partita vinta

Post by Derek_o.O » 17/11/2011 20:38

Foyerback wrote:Hai comunque sempre fatto meglio di Inverno, non esattamente uno scemo, che chiude in base l'avversario e, da mono base con un esercito di immortali e stalker che gli spaccano le strutture sulla rampa, va a perdere come un fesso.
Forse uno scemo no, ma un whiner/sbruffone che si crede fonte di verità e imparzialità di sicuro : )
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