SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Pauper Magic since 2007: no place for rares!
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SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Post by snuffz » 25/07/2011 09:14

Apro il topic ufficiale del Commander.

Si tratta di una modalità di gioco che probabilmente molti di voi conoscono già: mazzo da 100 carte, rigorosamente singleton (ossia UNA sola copia di ogni carta), e un "comandante", una creatura leggendaria, che può essere evocata in campo da una zona particolare del gioco.
Per le poche regole mancanti vi rimando al sito Wizard
http://www.wizards.com/magic/tcg/Produc ... roductinfo

Sono appena usciti i mazzi nei centri giochi educativi.
Il prezzo consigliato è di 30 euro a mazzo (ma se trovate il negoziante giusto e chiedete un po' di sconto, potete acquistarne 2 spendendo 45 euro, come ho fatto io).
Ecco i mazzi che ho preso ieri, il blurossoverde di PiDave e il neroverdebianco per me.
commander_URGvsBGW.jpg
commander_URGvsBGW.jpg (84.57 KiB) Viewed 11980 times
Tra l'altro.... in questo mazzo i commander hanno un formato diverso: sono più grandi delle carte tradizionali e sono foil.
Ecco le liste delle carte. Di robetta buona ce n'è parecchia.
Lista del Mazzo Supremazia Speculare

1 Riku of Two Reflections
1 Animar, Soul of Elements
1 Intet, the Dreamer
1 Magus of the Vineyard
1 Veteran Explorer
1 Fierce Empath
1 Edric, Spymaster of Trest
1 Animar, Soul of Elements
1 Conundrum Sphinx
1 AEthersnipe
1 Chartooth Cougar
1 Rapacious One
1 Spitebellows
1 Deadwood Treefolk
1 Elvish Aberration
1 Baloth Woodcrasher
1 Hydra Omnivore
1 Nucklavee
1 Valley Rannet
1 Intet, the Dreamer
1 Faultgrinder
1 Krosan Tusker
1 Simic Sky Swallower
1 Trench Gorger
1 Avatar of Fury
1 Magmatic force
1 Artisan of Kozilek
1 Garruk Wildspeaker
1 Sol Ring
1 Armillary Sphere
1 Gruul Signet
1 Izzet Signet
1 Lightning Greaves
1 Prophetic Prism
1 Simic Signet
1 Vow of Flight
1 Vow of Lightning
1 Vow of Wildness
1 Brainstorm
1 Fire // Ice
1 Tribute to the Wild
1 Colossal Might
1 Invigorate
1 Spell Crumple
1 Electrolyze
1 Ray of Command
1 Prophetic Bolt
1 Hunting Pack
1 Collective Voyage
1 Hull Breach
1 Cultivate
1 Kodama´s Reach
1 Firespout
1 Ruination
1 Explosive Vegetation
1 Chain Reaction
1 Death by Dragons
1 Vengeful Rebirth
1 Disaster Radius
1 Call the Skybreaker
1 Savage Twiste
1 Command Tower
1 Evolving Wilds
1 Fungal Reaches
1 Gruul Turf
1 Homeward Path
1 Izzet Boilerworks
1 Kazandu Refuge
1 Rupture Spire
1 Simic Growth Chamber
1 Temple of the False God
1 Vivid Crag
1 Vivid Creek
1 Vivid Grove
7 Island
8 Mountain
13 Forest
Lista del Mazzo Contrattacco

1 Teneb, the Harvester
1 Karador, Ghost Chieftain
1 Ghave, Guru of Spores
1 Aquastrand spider
1 Deadly Recluse
1 Sakura-Tribe Elder
1 Scavenging Ooze
1 Monk Realist
1 Selesnya Evangel
1 Golgari Guildmage
1 Selesnya Guildmage
1 Nantuko Husk
1 Fertilid
1 Spawnwrithe
1 Vampire Nighthawk
1 Spike Feeder
1 Yavimaya Elder
1 Squallmonger
1 Penumbra Spider
1 Sigil Captain
1 Shriekmaw
1 Dark hatchling
1 Hornet Queen
1 Vish Kal, Blood Arbiter
1 Symbiotic Wurm
1 Verdant Force
1 Chorus of the Conclave
1 Ghave, Guru of Spores
1 Skullclamp
1 Sol Ring
1 Golgari Signet
1 Lightning Greaves
1 Orzhov Signet
1 Selesnya Signet
1 Darksteel Ingot
1 Acorn Catapult
1 Soul Snare
1 Fists of Ironwood
1 Necrogenesis
1 Vow of Malice
1 Awakening Zone
1 Vow of Wildness
1 Oblivion Ring
1 Vow of Duty
1 Attrition
1 Aura Shards
1 Doom Blade
1 Tribute to the Wild
1 Footbottom Feast
1 Afterlife
1 Mortify
1 Nemesis Trap
1 Cobra Trap
1 Alliance of Arms
1 Cultivate
1 Harmonize
1 Syphon Flesh
1 Bestial Menace
1 Hex
1 Hour of Reckoning
1 Death Mutation
1 Storm Herd
1 Barren Moor
1 Command Tower
1 Evolving Wilds
1 Golgari Rot Farm
1 Orzhov Basilica
1 Rupture Spire
1 Secluded Steppe
1 Selesnya Sanctuary
1 Temple of the False God
1 Tranquil Thicket
1 Vivid Grove
1 Vivid Marsh
1 Vivid Meadow
8 Swamp
10 Forest
8 Plains
Link di PureMTGO
http://puremtgo.com/articles/conqueror- ... s-overview

Edit: per curiosità ho provato a mettere le liste su adventureson, per vedere quanto costerebbe comprare singolarmente le carte. Quello di pidave 88 dollari, il mio 64 dollari.

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Re: SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Post by Fangus » 25/07/2011 17:13

Beh, hanno fatto un gran bel lavoro con questi mazzi (forse anche troppo, visto che alcune delle carte nuove valgono già oltre 10 dollari).

Il Commander è veramente un grande idea, ma proprio non capisco perché in rete sia possibile solo giocarlo in modalità Multiplayer. Purtroppo i miei amici non giocano e il cartaceo resta un miraggio per me :-(

Il giorno che implementeranno il single player del commander, allora ragionerò sulla possibilità di creare un mazzo per fare qualche partita.

Mi piacerebbe tantissimo creare un mazzo creature artefatti affinity basato su Image

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Re: SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Post by HandorIII_o.O » 26/07/2011 21:30

La trovo una cosa spettacolare e lo stile di gioco diventa veramente imprevedibile, forse potrebbe diventare il mio style preferito :banana:

Sinceramente non ho capito se su mtgo si può già giocare o meno... Dato che sono settimane che non gioco... Illuminatemi please! :help:
Image

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Re: SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Post by Mangiafuoco » 27/07/2011 16:10

Si esiste come formato su mtgo, ma solo in multiplayers , se ci fai un salto vedi che il 90% delle partite sono di tipo commander ( che è popolarissimo online).
Battle tag : Mangiafuoco#2174

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Re: SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Post by snuffz » 01/08/2011 08:55

Ehm...
Non ce l'abbiamo fatta. Questi mazzi hanno troppa ciccia.
Sabato io e Pidave, sfruttando l'offerta "2 mazzi commander per 45 euro" ce ne siamo comprati altri due

Il mio
Lista del Mazzo Divorare per Potere (U/B/G)

1 The Mimeoplasm
1 Samia, Sage of Stone
1 Vorosh, the Hunter
1 Nezumi Graverobber
1 Skullbriar, the Walking Grave
1 Riddlekeeper
1 Fleshbag Marauder
1 Eternal Witness
1 Troll Ascetic
1 Yavimaya Elder
1 Solemn Simulacrum
1 Brawn
1 Wonder
1 Sewer Nemesis
1 Gravedigger
1 Lhurgoyf
1 Dreamborn Muse
1 Mortivore
1 Desecrator Hag
1 Mulldrifter
1 Acidic Slime
1 Vulturous Zombie
1 Dark hatchling
1 Extractor Demon
1 Scythe Spector
1 Wrexial, the Risen Deep
1 Vorosh, the Hunter
1 Triskelavus
1 Slipstream Eel
1 Butcher of Malakir
1 Patron of the Nezumi
1 Damia, Sage of Stone
1 Szadek, Lord of Secrets
1 Avatar of Woe
1 Artisan of Kozilek
1 Sol Ring
1 Dimir Signet
1 Golgari Signet
1 Lightning Greaves
1 Simic Signet
1 Oblivion Stone
1 Vow of Wildness
1 Vow of Flight
1 Vow of Malice
1 Memory Erosion
1 Grave Pact
1 Tribute to the Wild
1 Spell Crumple
1 Fact or Fiction
1 Relic Crush
1 Minds Aglow
1 Shared Trauma
1 Sign in Blood
1 Stitch Together
1 Cultivate
1 Windfall
1 Buried Alive
1 Syphon Mind
1 Unnerve
1 Rise from the Grave
1 Syphon Flesh
1 Living Death
1 Barren Moor
1 Command Tower
1 Dimir Aqueduct
1 Dreadship Reef
1 Golgari Rot Farm
1 Jwar Isle Refuge
1 Lonely Sandbar
1 Rupture Spire
1 Simic Growth Chamber
1 Svogthos, the Restless Tomb
1 Temple of the False God
1 Terramorphic Expanse
1 Tranquil Thicket
8 Forest
8 Island
10 Swamp
Pidave
Lista del Mazzo Burattini della Politica (W/U/R)

1 Zedruu the Greathearted
1 Ruhan of the Fomori
1 Numot, the Devastator
1 Goblin Cadets
1 Spurnmage Advocate
1 Jotun Grunt
1 Wall Of Omens
1 Fog Bank
1 Nin, The Pain Artist
1 Azorius Guildmage
1 Court Hussar
1 Gomazoa
1 Guard Gomazoa
1 Vedalken Plotter
1 Wall Of Denial
1 Plumeveil
1 Flametongue Kavu
1 Windborn Muse
1 False Prophet
1 Brion Stoutarm
1 Chromeshell Crab
1 Izzet Chronarch
1 Dominus of Fealty
1 Rapacious One
1 Arbiter of Knollridge
1 Sol Ring
1 Armillary Sphere
1 Fellwar Stone
1 Howling Mine
1 Lightning Greaves
1 Prophetic Prism
1 Champion´s Helm
1 Darksteel Ingot
1 Dreamstone Hedron
1 Soul Snare
1 Journey to nowhere
1 Vow of Lightning
1 Ghostly Prison
1 Vow of Duty
1 Propaganda
1 Vow of Flight
1 Prison Term
1 Crescendo of War
1 Martyr´s Bond
1 Brainstorm
1 Flusterstorm
1 Lash out
1 Punishing Fire
1 Pollen Lullaby
1 Perilous Research
1 Vision Skeins
1 Whirlpool Whelm
1 Chaos Warp
1 Oblation
1 Murmors from Beyond
1 Repulse
1 Spell Crumple
1 Wild Ricochet
1 Reins Of Power
1 Scattering Stroke
1 Breath Of Darrigaaz
1 Trade Secrets
1 Death by Dragons
1 Austere Command
1 Insurrection
1 Skyscribing
1 Azorius Chancery
1 Boros Garrison
1 Command Tower
1 Evolving Wilds
1 Izzet Boilerworks
1 Terramorphic Expanse
8 Mountain
8 Plains
12 Island
Anche questa volta ho caricato le liste su adventureson per vedere quanti sarebbero costate comprate singolarmente.
Mazzo Divorare per potere: $ 107.37
Mazzo Burattini della Politica: $91.51

Io consiglio a tutti l'acquisto. :)

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Re: SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Post by snuffz » 01/08/2011 23:13

Immaginando le carte giuste al momento giusto, al V turno:
The Mimeoplasm -> vado a copiarmi dal cimitero Artisan of Kozilek, e lo equipaggio a costo zero Lightning Greaves
Entra in gioco un 20/19 con Annihilator 2, haste e shroud.
:mage:

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Re: SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Post by Mangiafuoco » 01/08/2011 23:46

Academy Ruin
Acid Slime
Animated Dead
Batterskull
Beacon of Unrest
Civic Wayfinder
Command Tower
Consuming vapor
Creeping Tar Pit
Cultivate
Damia, Sage of stone
Darksteel Ingot
Dimir aqueduct
Drowned Catacomb
Eternal witness
Evolving Wilds
Exotic orchard
Fact or fiction
Farhaven elf
fauna shaman
Fleshbag marauder
forest x 6
Genesis
Geth, Lord of the vault
Gleancrawler
Go for the Troath
Golgari Rot Farm
Grave Titan
Graveborn Muse
Island x 4
Jace's Archivist
Journeyer's Kite
Kodama's Reach
Lightning Greaves
Liliana Vess
Llanowar Wastes
Lord of extinction
Maelstrom Pulse
Master Thief
Mimic Vat
Minds Aglow
Miren, The moaning Well
Mirrodin's Core
Misty Rainforest
Muldrifter
Nezumi Graverobber
Oblivion Stone
Oracle of Mul Daya
Phyrexian Metalmorph
Pine Barrens
Praetor's Grasp
Preordain
Primeval Titan
Putrefy
Sakura- Tribe Elder
Sewer Nemesis
Shadowmage Infiltrator
Sheoldred, Whispering One
Shriekmaw
Simic growt chamber
Skyshroud Forest
Sol ring
Solemn Simulacrum
Sower of temptation
Swamp x 7
Swiftfoot Boots
Sword of body and mind
Sword of Feast and famine
Sword of light and shadow
Syphon flash
Syphon mind
Temple of the false God
Terramorphic expanse
Thawing Glaciers
Tribute to the wild
Trygon Predator
Verdant Catacombs
Vesuva
Vivid creek
vivid grove
vivid marsh
volrath's stronghold
windfall
wurmcoil engine
yavimaya elder


The mimeoplasm
Battle tag : Mangiafuoco#2174

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Re: SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Post by P-Dave » 29/08/2011 12:20

In quest'articolo ci sono due mazzi che ho messo insieme quest'estate, uno su Wrexial, The Risen Deep e uno con Gwafa Hazid, Profiteer .

http://puremtgo.com/articles/summertime ... n-vacation


Per il resto, stanno mettendo su una Pauper Commander League con 99 carte comuni e il generale "libero", con l'unica restrizione che deve costare meno di un dollaro su mtgotraders.com. Mi pare un'ottima cosa: una volta avevo un mazzo con Intet, The Dreamer montato, magari lo spolvero... :jolly:

Ecco qua: http://forums.pdcmagic.com/viewtopic.php?t=4670

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Re: SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Post by P-Dave » 11/09/2011 19:26

Oggi verso l'ora di pranzo partitone di Commander con il mazzo Gwafa Hazid, Profiteer che ho messo insieme quest'estate ( qua la lista: http://deckbox.org/sets/70771 ); ecco i partecipanti:

Image Image
Image Image

Ordunque, e' stato un match tesissimo e molto interattivo, nessun mazzo combo per fortuna o per nostra capacita' di fermare chiunque mettesse in gioco artefatti sospetti (tipo il [card]Venser's Journal[/card]).

Ci siamo trascinati per un po' guardandoci in cagnesco e giocando in pratica 2 vs. 2 (tra l'altro e' la prima partita che faccio in cui il risvolto "sociale" del formato mi si rivela in tutto il suo splendore: e' fantastico giocare con altra gente dallo stile simile, si aprono un sacco di possibilita' interessanti). Quando la situazione iniziava ad essere un po' troppo sbilanciata Bolas ha giocato una combo spaventosa:

Image + Image

Facendoci riprendere tutti i permanenti in mano:

Image

(Prego notare la chat nell'immagine completa...:tie:)

In pratica ha "involontariamente" trovato il modo di aggirare il ban su Upheaval! Impressive!!
Come effetto secondario si sono accatastate decine di attivazioni dei due Extractor Demon in campo (uno vero in mano mia, uno duplicato di Szadek) che hanno causato un notevole effetto milling, riducendo la mia libreria a una ventina di carte (ultima mia carta scartata prima dell'attivazione dei grixis charm: ovviamente Reliquary Tower... -.- ).

Nonostante questo sono comunque riuscito a riprendere le redini della partita dopo che Bolas e' stato cortsemente massacrato da Szadek con un Mortivore 26/26 quando la sua versione Planeswker era ormai con l'ultimate attiva (vedasi Nicol Bolas,Planeswalker per l'effetto).
Il turno dopo pesco uno Stormtide Leviathan dalle 8 carte che rimanevano nel mazzo, rendo inservibile il clone di Szadek con l'abilita' di Gwafa protetto da Angelic Renewal e lui perde per tempo (anche se avrebbe perso di li' a tre turni grazie al leviatano).

Very Good Game!! :G:

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Re: SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Post by P-Dave » 13/09/2011 14:55

Mettendo insieme una carrettata di carte che ho comprato negli anni mi e' venuto fuori un mazzo allucinante con questi due commander (a scelta a seconda dell'occasione :idea: ):

Image e Image

La lista completa e aggiornata la trovate qua:

http://deckbox.org/sets/79508

E ho pure tenuto fuori Armageddon perche' mi sembrava un po' un overkill (ma Tsunami c'e'! :pirates: ).

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Re: SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Post by snuffz » 13/09/2011 21:58

Ecco il mio Commander Wrexial
Image

-----> http://deckbox.org/sets/79272?

L'ho assemblato con quello che avevo in casa (a parte 5 cartine irrinunciabili comprate stasera hihihi).
Impressioni? Suggerimenti?
Qualche cambio a basso prezzo da proporre?

EDIT:
TOPIC DEDICATO
: :arrow: http://forum.oostyle.net/viewtopic.php?f=80&t=11715

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Re: SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Post by rbernardinello » 13/10/2011 10:09

rbernardinello wrote:
Mangiafuoco wrote:Ciao ragazzi, visto che ho notato che il formato commander piace molto, perchè non iniziamo anche online, ci sta' il pauper commander che è economicissimo ( costa circa quanto un mazzo pauper normale) e davvero molto divertente.
Ho seguito anch'io un po' le discussione e la lega su pdcmagic. Non ho il tempo fisico di parteciparci ma mi piacerebbe provare qualcosa di pauper commander, anche solo per trovare un utilizzo a tante di quelle carte che per un motivo o l'altro non trovano spazio nei mazzi competitivi pauper ma sono utilizzabilissime per questo formato.
Magari qualcosa fra di noi si potrebbe organizzare, anche se non so in quanti abbiamo un pool di carte adeguato per fare un pauper commander...
Giusto stanotte con l'aggiornamento di Innistrad hanno inserito la possibilità di fare partite commander 1VS1:
http://www.wizards.com/magic/magazine/a ... grss#76832

Tra l'altro questo aggiornamento porta il numero massimo di partecipanti a 6 e permette anche partite in solitario.
Dalla pagina che ho linkato mi sembra di capire che queste partite in solitario o 1VS1 funzionino solo nelle stanze "Casual Decks" o "Anything Goes" (in effetti non essendo più partite multiplayer ha il suo senso).

Ottima notizia per la lega commander e se vogliamo organizzare qualcosa a livello di clan: più facile trovare o creare delle partite, l'aspetto sociale delle partite multiplayer (gioco a Magic e mi interessa che vinca chi ha il mazzo migliore o gioca meglio, non chi riesce a farsi più alleati) pesa meno ai fini del risultato di un match e la durata delle partite si ridurrà sicuramente!
Direi che posso già cominciare a cercare un commander che mi piace :D
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Re: SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Post by P-Dave » 13/10/2011 10:20

WOW! Ottima cosa, anche se il commander 1vs1 e' una roba tutta diversa e molto (ma MOLTO) piu' competitivo e meno cazzaro del free-for-all.

:cheers:

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Re: SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Post by Fangus » 13/10/2011 13:38

Era la notizia che aspettavo per cominciare a provare questo formato (nella versione pauper, ovviamente)

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Re: SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Post by rbernardinello » 13/10/2011 15:40

Il fatto che diventi più competitivo per me è solo che un punto a suo favore, assieme al fatto che le partite diventeranno sicuramente più brevi! Il multiplayer non mi ha mai fatto diventare matto per cui vedo solo lati positivi!

Un paio di curiosità che mi sono venute in mente ma che la lettura delle regole non mi ha chiarito. Si inizia con il comandante nella sua zona e può essere castato in qualsiasi momento (se ha Flash anche come instantaneo immagino). Ogni volta che muore o viene esiliato torna nella zona del comandante e può essere ricastato con un costo maggiorato di 2 mana per ogni volta che è già stato giocato.
Cosa succede se su di lui viene lanciato un Unsummon? Torna nella zona del comandante per il solo fatto che lascia il campo di gioco?
Nella scelta delle carte come vengono trattate le carte tipo Unmake? Può essere inserita in mazzo che hanno il bianco o il nero o solo in mazzi che hanno entrambi i colori tra quelli utilizzabili?
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Re: SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Post by P-Dave » 13/10/2011 15:46

Miii, ma che banda di Spike che siete! :)

Scherzi a parte, per rispondere al buon berna: un comandante su cui viene giocato un effetto di bounce tipo Unsummon torna placidamente in mano. Se poi dovessero tipo fartelo scartare puoi scegliere se lasciarlo andare al cimitero o farlo tornare nella command zone.

Per le carte tipo Unmake vale la regola "se c'e' il simbolo di mana sul comandante e' ok, altrimenti ciccia". I simboli ibridi valgono per tutti i mana rappresentati. :teach:

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Re: SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Post by Mangiafuoco » 13/10/2011 15:53

L'unica cosa che non mi piace del commander 1vs1 ( non solo pauper), è la standardizzazione del metagame: come avviene in real le build competitive si vanno ad affermare in 4-5 archetipi che ownano tutti gli altri senza pieta' e nell'aumento vertiginoso di prezzi di tante carte che erano accessibili a tutti fino all'altro ieri.
Per il resto è un formato divertenete, anche se abbastanza simile al 100 cards singleton ( chi ci ha giocato sa' che il bimbo col mazzo da 2000 dollari vince anche se gioca con i piedi).


PS: ovviamente per quanto rigurda il pauper il discorso è diverso , anche se gioco-forza alcuni comandanti e\o carte finiranno per risultare inutili nell1v1 ( che premia strategie piu' aggrressive).
Battle tag : Mangiafuoco#2174

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Re: SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Post by Mangiafuoco » 13/10/2011 15:58

[/quote]

Ottima notizia per la lega commander e se vogliamo organizzare qualcosa a livello di clan: più facile trovare o creare delle partite, l'aspetto sociale delle partite multiplayer (gioco a Magic e mi interessa che vinca chi ha il mazzo migliore o gioca meglio, non chi riesce a farsi più alleati) pesa meno ai fini del risultato di un match e la durata delle partite si ridurrà sicuramente!
Direi che posso già cominciare a cercare un commander che mi piace :D[/quote]

Scusa ma non credo che sia propio come dici tu, io ho giocato nella lega commander e che si vincano le partite ( io ne ho vinte 5 su 7 ad es.) perchè ci si fanno degli amici non esiste proprio. Non so se hai presente il gioco del poker ( o bridge o burraco), ecco è sicuramente diverso dalla briscola o dalla scopa a 2, dove non basta saper giocare le carte in mano o che peschi, ma giocare sempre tenendo a mente quali sono o possono essere le reazioni degli altri alle nostre mossse e questo non sempre è di facile realizzazione.
Le partite multiplayer non si basano sulla race come quelle 1vs1 , bensi' sull'analisi dell'equilibrio di gioco e sulla capacita' di sfruttare le situazioni favorevoli che per ovvie ragioni è molto piu' difficile ch giocare terra-elfo infect-attacco-pompo, o countero passo-removal-passo- ecc.
Last edited by Mangiafuoco on 13/10/2011 16:16, edited 1 time in total.
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Re: SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Post by rbernardinello » 13/10/2011 15:59

P-Dave wrote: un comandante su cui viene giocato un effetto di bounce tipo Unsummon torna placidamente in mano.
Mi stupisce un po' questa cosa.. Pensavo che lo spirito del comandante fosse che passa solo dal campo di battaglia alla sua zona. E mi sembra strano anche il fatto che puoi lasciarlo nel cimitero se scartata.. sempre secondo lo spirito del formato davo per scontato che non si potesse "perdere" (a meno che qualche altro giocatore ne prenda il controllo ovviamente) il comandante. Vabbè, sono casi limite alla fine!

E una volta in mano lo puoi lanciare per il suo costo senza il 2Xvolte-castato? Nel senso che il sovrapprezzo si paga solo quando lanciato dalla commander zone?
I comandanti possono essere counterati come qualsiasi altra magia vero? Con la differenza che poi tornano nella zona del comandante con successivo sovrapprezzo.

PS: te e snuffo che avete preso i mazzi commander a tema, se dovete tenere il comandante in mano è di dimensione diversa delle altre.. che strano?!
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Re: SINGLETON COMMANDER (pauper e non pauper)

Post by snuffz » 13/10/2011 15:59

Ieri sera giocato io e mangiafuoco, pauper commander 1vs1.
Io ho giocato mononero (anche perchè avevo solo questo comandante)
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Mangiafuoco questi due
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Belle partite!

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