Strumenti musicali

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
Post Reply
User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Strumenti musicali

Post by mirino » 16/07/2011 00:39

Ci sono ricaduto....pensavo di essermene liberato, e dopo anni di "dimenticanza", quella parola torna a bussare alla mia mente.

DOBRO

Altrimenti detta chitarra resofonica

C'ho la "scimmia".

Ne adoro il suono. Impazzisco! DEVO, PRIMA O POI NELLA VITA, AVERNE UNA. ASSOLUTAMENTE.
Non so perchè ma l'adoro.
Non ho ancora idea di come farò a procurarmela, e soprattutto come trattarla una volta tra le mani (ho una chitarra classica, un'acustica, e una elettrica, ma tolto quella dozzina di accordi base non so farci assolutamente nulla) ma non importa, DEVO averla!

Una chitarra che si suona in "orizzontale", con una tecnica diversa tutta particolare, in cui il musicista "artiglia" (sì perché ha una specie di gancetti appesi alle dita) le corde mentre ne limita la lunghezza strusciandoci sopra una specie di tubo metallico, detto bottleneck. Si usa principalmente per country e bluegrass.

Ed ecco, soprattutto, quali "magate" è possibile realizzarci (non che io abbia anche solo la minima idea di come farlo), ma adoro QUEL suono!!!

Questo è probabilmente uno dei più bravi al mondo, Jerry Douglas.

[youtube]ClKSED3yM3w[/youtube]

Qui forse si può osservare meglio la tecnica.

[youtube]tTlSMMhlYdU[/youtube]

Qualcun altro in giro che nutre qualche insana passione per qualche strumento musicale, magari qualcosa di particolare, di diverso dal solito? (io ad esempio mi sono sempre chiesto cosa fosse quel misterioso KAZOO che Zak McKracken usava per svegliare l'autista del bus :lolol:)

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Strumenti musicali

Post by France » 16/07/2011 11:09

[youtube]UNJswfXKJ3s[/youtube]

Questi mi affascinano molto. Li fanno a berna, tempo fa te li vendevano solo dopo che avevi fatto un corso e avevi convinto il tizio che li costruisce che ne eri degno. Molto strano.
Image

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Re: Strumenti musicali

Post by mirino » 16/07/2011 12:00

Gli HANG !!!!

Mai sentiti prima, ma fanno un suono straordinario.


Fa molto "serio", il fatto che te li vendano solo se ne sei degno..... questi svizzeri! :wink:

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Strumenti musicali

Post by France » 16/07/2011 12:27

più che altro dei pazzi furiosi :) Non ho guardato ma penso che ora li producano in serie, sarebbe peccato perchè è nato tutto come lavoro artigianale su misura qualche anno fa con una certa filosofia dietro, ma si sa i soldini corrompono spesso l'idea primigenia.

Hang vuole dire mano in dialetto bernese.

http://en.wikipedia.org/wiki/Hang_(musi ... ing_a_Hang Qua un po' di storia su come ottenerne uno, fa passare la voglia di provarci. :dho:
Image

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Re: Strumenti musicali

Post by mirino » 17/07/2011 12:26

Quando si dice il caso....non ci crederai, ma giusto ieri sera parlavo con un mio amico con l'hobby delle percussioni....come gli ho accennato a una specie di tamburo metallico fatto a UFO mi ha subito detto "ah...gli hang.....fantastici!!!".
Li ha visti all'opera (e ha anche provato a suonarne uno) a una specie di simposio sulle percussioni. C'era addirittura un tipo che ne aveva TRE ("deve avere qualche gancio quello lì, non è possibile che sia riuscito a mettere le mani su TRE HANG di TRE serie diverse......non è possibile").

Aveva chiacchierato con l' "hangista" (o come si chiama) che aveva ammesso che quando andava in giro con quei 3 hang era sempre un po' preoccupato, si guardava intorno, terrorizzato dall'idea di perderli o che glieli potessero rubare.


Altro che oro, mi sa che conviene investire in HANG !!!! :rofl: :asd:

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Strumenti musicali

Post by France » 24/07/2011 21:28

io ancora non ne ho conosciuti nonostante che non li producano neanche ad un'ora di macchina da zurigo.
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests