Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
Post Reply
User avatar
FdD_Leviatano
Veteran
Veteran
Posts: 1006
Joined: 11/10/2004 11:41
Location: Villa Adriana (RM)

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by FdD_Leviatano » 27/05/2011 21:39

Cavolo Snuff!
Cmq oggi al centro commerciale c'era una bancarella che vendeva piante di peperoncino ... non ce l'ho fatta e ho comprato un Habanero, un Chupetino e un bhut jolokia!

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by snuffz » 27/06/2011 11:39

Sono stato invaso dagli afidi.

Gli afidi si moltiplicano a velocità spaventosa (velocità zerg, mi viene da dire), del tipo che fra la sera e il mattino notavo nuovi rami attaccati in massa.

Dopo una serie di rimedi naturali del tutto inutili, ho usato il CONFIDOR.
Image
E' sistemico, ossia: entra in circolo nella pianta. Quindi gli afidi che non vengono seccati dallo spruzzatore, crepano quando poi infilano il rostro nella pianta per succhiare.

Ho usato un CONFIDOR per piante alimentari, che dovrebbe quindi avere un dosaggio debole e una decadenza più veloce (ci sono diversi CONFIDOR, con diversi dosaggi).
Ok, non è naturale come spruzzare aglio macerato, ma l'aglio macerato oltre a farmi odiare da mia moglie e dal mio vicino (che si è affacciato e mi ha chiesto "Minchia ma che è sta puzza?") non è servito a una beata.

Consiglio della nonna abelarda: se avete una pianta attaccata dagli afidi e decidete di usare un insetticida: usatelo su tutte le piante. Anche quelle non attaccate dagli afidi. Meglio un solo passaggio su tutte che rincorrere gli afidi che si spostano da una parte all'altra.

ps: il Confidor funziona alla grande.

User avatar
Zaius
oO Team
oO Team
Posts: 671
Joined: 18/01/2008 10:25

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by Zaius » 27/06/2011 13:47

dai semi che ha piantato il suocero invece non ci sono ancora segni di vita :?:
sono preoccupato..anche se mi ha detto che piantondoli a terra ci mettono molto piu tempo
Image

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by Beavis » 27/06/2011 14:18

snuffz4lorda wrote:Ok, non è naturale come spruzzare aglio macerato, ma l'aglio macerato oltre a farmi odiare da mia moglie e dal mio vicino (che si è affacciato e mi ha chiesto "Minchia ma che è sta puzza?") non è servito a una beata.
Però se poi usci i peperoncini per fare l'olio hai già l'aroma di aglio dentro :lolol:

Cioè secondo te gli afidi scappavano dalla pianta di peperoncino perchè ci metti l'aglio sopra? Al massimo ti chiedevano anche una fetta di pane e un filo d'olio :cheers:
Monologhista doc :teach:

User avatar
FdD_Leviatano
Veteran
Veteran
Posts: 1006
Joined: 11/10/2004 11:41
Location: Villa Adriana (RM)

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by FdD_Leviatano » 29/06/2011 13:22

Per quanto riguarda il tema afidi ho invece notato che con il crescere sono quasi totalmente spariti ... vai a capire perchè ...
Sui cartellini delle piante che ho comprato (quelle del centro commerciale) c'era scritto di piantare una pianta di basilico insieme al peperoncino perchè l'odore li tiene lontani ... in effetti un po ovunque mia nonna aveva seminato basilico ed ora ho piante enormi dappertutto ... mi chiedo se il motivo sia quello ...

Provare non cota nulla e non è così fastidioso come l'aglio ...


P.S - Mi stanno crescendo Aji Red enormi!!!! :nod:
P.S2 - Ho scoperto che il Bhut Jolokia che ho comprato è il peperoncino più piccante del mondo :smoker:

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by Beavis » 29/06/2011 19:11

FdD_Leviatano wrote:Ho scoperto che il Bhut Jolokia che ho comprato è il peperoncino più piccante del mondo :smoker:
Tranquillo tanto sopra un certo valore non si percepisce più come "piccante" ma come "dolore" già l'habanero passa questo limite e quindi l'unica differenza tra un habanero e un bhut jolokia che è la sensazione provocata nel secondo dura di più :asd:
Questo sulla carta ovviamente, quando ho provato l'habanero di Snuffo a me sembrava piccante...

P.S: volevo trovare il valore in cui si passa da piccante a dolore e non ho trovato, però ho trovato questa curiosita:

"In Colombia, un rimedio della medicina popolare per le emorroidi consisteva nello sfregarvi sopra peperoncini piccanti in polvere."

GZ ai colombiani :king:
Monologhista doc :teach:

Slampiño.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 500
Joined: 25/11/2005 16:47
Location: Olgiate Molgora

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by Slampiño.O » 01/07/2011 13:20

Di afidi non ne ho visto neanche l'ombra però ho un problema a due piante che si piegano sulla base del tronco a livello del terreno. Ho cercato un pò sui forum dedicati e sembra che sia il marciume del colletto dovuto o a troppa acqua o a qualche fungo. non ho capito ancora se sono spacciate o se si riesce a porre rimedio.

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by snuffz » 01/07/2011 16:37

Tempo fa ho avuto un problema simile con una pianta. Le davo troppa acqua ed ha cominciato a marcire.
Nella terra, a causa della troppa acqua, si erano anche moltiplicati funghi e parassiti.
Ho risolto con un insetticida specifico e poi lasciando "seccare" la terra.
La pianta ha perso quasi tutte le foglie ma poi si è ripresa.
Attualmente la pianta è da mia suocera (fra grasse e peperoncini ho dovuto liberarmi di qualcosa) ed ha raddoppiato di volume.
Ma era una pianta ornamentale.
Per i peperoncini non so, tenuto anche presente che si tratta di piante stagionali, con prospettiva di vita di un anno.
Boh.

ps: per l'insetticida contro gli afidi sono tornato nel super-negozio vicino a casa mia, specializzato in piante e calci in culo del quale ho già raccontato
:lol:

Sono entrato ed ho ribeccato il tizio.
io: "Buongiorno. Mi serviva un insetticida per gli afidi"
lui: "E' sicuro che siano afidi?"
io: "Si"
lui: "Su che piante?"
io: "Peperoncini"
lui: "Dunque, per gli afidi abbiamo..."
io: "Mi hanno detto che i migliori sono il Confidor e il Decis Jet..."
lui (puntandosi i pugni ai fianchi): "E chi è che gliel'avrebbe detto?"
io: "Me l'ha detto... un collega"
lui: "Ah, un collega. E che lavoro fa il collega?"
io: "Cioè, non è che lo fa di lavoro...cioè l'ha dato alle sue piante e ha funzionato..."
lui (scuotendo la testa e voltandosi verso un armadio con antine a scorrimento): "Dicevo...le do questo prodotto che..."
io: "Bello potente, eh"
lui (voltandosi e DISINTEGRANDOMI con lo sguardo)
io: "Cioè...sono sicuro...mi fido, eh, sia chiaro".

Mi ha dato una scatolina. Che combinazione era proprio il Confidor. Ma ammetto che avrei comprato qualunque cosa mi avesse proposto.

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by Beavis » 01/07/2011 18:24

Mi ricorda qualcosa...

[youtube]RePBOTT6HVE[/youtube]

"si ma se tocchiamo qui e gli fa male... non è che può essere una tracheite" :king:
Monologhista doc :teach:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by snuffz » 05/07/2011 10:44

Stanno prendendo colore.
Stasera primo assaggio della stagione 2011. Candidato: un Trinidad Scorpion, il primo frutto spuntato in assoluto, che è diventato rosso da un paio di giorni.
Okay, okay, sarebbe più saggio farlo maturare ancora, ma sono troppo curioso.

ps: se domani non mi vedete scrivere, è perchè lo Scorpion ha fatto una vittima.
:o

Slampiño.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 500
Joined: 25/11/2005 16:47
Location: Olgiate Molgora

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by Slampiño.O » 05/07/2011 21:01

foto foto voglio vedeè lo Scorpio prima che telopappi

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by snuffz » 06/07/2011 08:30

Ecco le foto. Purtroppo ho inavvertitamente cancellato l'unica che avevo scattato prima del taglio, col frutto intero.
Non ha proprio la forma tradizionale dello scorpion, ma è proprio uno dei primi pepper spuntati (se non addirittura il primo in assoluto), quelli che spuntano nella biforcazione centrale del fusto, prima che si divida in due rami.
mainscorpion1.jpg
mainscorpion1.jpg (81.76 KiB) Viewed 8199 times
mainscorpion2.jpg
mainscorpion2.jpg (105.69 KiB) Viewed 8199 times
mainscorpion3.jpg
mainscorpion3.jpg (95.93 KiB) Viewed 8199 times
Resoconto
Dall'anno scorso ho riservato un piccolo tagliere e una resolza per gli assaggi a crudo.
Sono un fanatico, lo so, ma dovreste vedere le due scatole: SEMI e POLVERI, con tutte le bustine etichettate...
Ieri sera, ho aspettato che la bimba fosse a letto ed ho allestito il tavolo.
Come accompagnamento: 4 pacchetti di cracker e una bottiglia di Estathè ghiacciato (di cui sono particolarmente ghiotto).

Il frutto si è presentato subito come "novello", non ancora del tutto maturo. Era rosso sì, ma le carni erano durissime e all'interno c'erano solo 2 semi piccoli piccoli.
Profumo asprigno, meno dolce e meno fruttato dell'habanero.
Ho avuto la tentazione di mordere il frutto per intero, perchè non era grossissimo...
Alla fine ho scelto per l'assaggio prudente, ed ho scelto bene.
Ho assaggiato la fettina centrale della foto, grande quanto la moneta da 1 centesimo messa lì per le foto.
Rispetto agli haba che ti ingannano per 6-7 secondi, la piccantezza è arrivata immediatamente.
Il frutto era effettivamente asprigno (come l'odore) ma non sgradevole, e il piccante si è subito riversato sulla lingua.
Ho masticato qualche secondo (ho imparato a non ingoiare il pezzo intero all'arrivo del piccante, che è un mezzo suicidio per lo stomaco). Ho sminuzzato fra i denti cercando di resistere.
L'effetto a salire è cominciato subito.
Caldo. Sudore. Lingua in fiamme. Non ha attaccato il palato: solo la lingua.
La cosa incredibile è che continuava a salire e salire, quindi dopo 5 minuti di avanti e indietro in cucina e dopo 3 pacchetti di cracker, bruciava più del primo minuto.
Mia moglie, vedendomi andare su e giù, si è alzata ed è venuta a chiedermi "Come va?"
Io: "E' cattivo. E' cattivissimo. Questo è proprio cattivo".
Ha raggiunto davvero vette altissime. E' durata credo una decina di minuti. Poi è finita. E sono crollato sul divano.
Non ho avuto il coraggio di assaggiarne un altro pezzo.
Ho sminuzzato il frutto e l'ho messo su un piattino a seccare.

Sdraiato sul letto ho cominciato a sentire calore nello stomaco.
Stamattina mi sono alzato e ancora sentivo calore in pancia.
All'autogrill ho preso un thè al limone e quando è scesa la prima sorsata ho lanciato un "Ahhhhhhhh" soddisfatto.

Frutto davvero micidiale.

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by skazzo » 06/07/2011 09:08

ma quello che mi chiedo è, ma che senso ha?
ora un po' di piccante fa piacere pure a me, ho sempre mangiato roba condita con peperoncini vari e finchè ci si sente il sapore posso capire, ma mangiare una roba del genere dove l'unica sensazione che senti è il dolore... cos'è masochismo? davvero non capisco
Gli habanero che hai portato l'anno scorso non erano fortissimissimi e comunque non erano gustosi, capisco portarli per fare una serata a giocare a chi è il capo, ma davvero vale sto sbatti? Davvero te li godi poi a mangiarteli? Se si ok nulla da dire, se poi effetivamente non te li godi ma ti paice solo il dolore al porssimo raduno ti regalerò un set sadomaso almeno ti diverti assieme alla moglie che si sfogherà a menarti e tu potrai soffrire liberamente :) :rofl:

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by Mano[FA] » 06/07/2011 10:13

Dai Skazzo, non fare cosi'...

In parte sono d'accordo (vedi sotto) ma capisco anche la passione e il divertimento a crescere piante "tropicali" nella propria serra/balcone veder i frutti maturare e deidere quale peperoncino mi piace di piu' o e' piu' forte.

Quello che non "approvo" molto e che un po' mi preoccupa, e' la ricerca della picantezza oltre il limite del dolore e vedere chi "fa piu' male". Un po' come darsi pugni sulla spalla e vedere chi resiste piu' a lungo... fino a che qualcuno si fa male davvero.

Ma il mondo e' bello perche' e' vario.

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by snuffz » 06/07/2011 11:10

La passione per il piccante è strana (e non così logica, lo ammetto)... io ho sempre avuto un po' questa dipendenza, e come per tutte le dipendenze che ti portano a "farti spesso e volentieri", alla fine fai il callo, e per sentire qualcosa cerchi roba sempre più forte.
Ma insieme a questo c'è una voglia molto forte di addentrarsi nella materia.
Imparare a coltivare (io prima coltivavo solo piante grasse, e ne avevo decine), provare varietà diverse con caratteristiche diverse.
Ad esempio gli habanero, io trovo che abbiano un profumo eccezionale, completamente diverso dai classici peperoncini.
Se tagli un cayenna o uno di quelli classici calabresi, il profumo che senti è molto comune e praticamente sempre lo stesso. L’haba ha il profumo di un frutto maturo… io la prima volta che ne ho tagliato uno e l’ho annusato, ho detto “Ma sa tipo di mango…papaia…”

Non è solo una questione di piccante.

Fosse stato solo per il piccante, sarei andato direttamente sul gradino più alto del podio e avrei seminato 10 piante di But Jolokia (o Naga Morich).
Quest’anno ho seminato 3 varietà diverse che danno 3 frutti completamente diversi (già solo per il colore: uno rosso, uno giallo e uno color cioccolata di cui mi sono letteralmente innamorato ad un raduno di coltivatori di peperoncino*).
Dall’anno scorso conservo una pianta di Hot Wax, che hanno una piccantezza ridicola, e come ho scritto qualche post fa, un amico mi ha regalato una pianta di peperoncini neri che non sono neanche del tutto sicuro siano commestibili oltre che ornamentali, ma che sto coltivando con la stessa passione (e stanno facendo dei fiori viola molto carini).

La piccantezza è importante (non ti dico balle) ma fosse solo per quella non avrei neanche bisogno di coltivare: ho polveri per almeno 2 anni (e di almeno 5 varietà diverse, fra cui But Jolokia e White Habanero) e in centro a Torino vendono Habanero Red e Orange tutto l’anno.

Per il discorso “pericolo” sollevato di Mano, ammetto che, sì, è vero, bisogna starci attenti.
Io per primo sono diventato più prudente negli assaggi (quando ho iniziato con gli Haba ho preso qualche bel cazzotto).
Nel topic del raduno ho scritto “Porterò gli Scorpion” ma ieri sera, dopo l’assaggio, ho immediatamente pensato “E’ meglio che non li porti, qualcuno potrebbe stare male”.
E’ la prima cosa che ho pensato, giuro.

Questo non significa che non raccoglierò, non assaggerò e alla fine non mi farò i barattolini di polvere.

*
ps: i semi di quest'anno sono dei frutti che ho assaggiato lo scorso anno, al raduno di coltivatori di pepper.
Ecco una foto dei frutti (dove si vedono gli Scorpion, i Yellow Pod e anche gli Habanero Brown Large). Bellissimi...
http://img.overpic.net/images/4/k/9/x4k ... k9v9eg.jpg

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by Beavis » 06/07/2011 16:22

Ma è più piccante dell'habanero che mi hai vatto sgagnare al raduno l'altra volta?

Io vorrei mettermi una bella piantina di habanero sul balcone quando avrò la casa nuova, ma una sola o massimo 2 e mi terrò quella per gli anni a venire.
Il piccante mi piace e vorrei l'habanero perchè so che è uno dei peperoncini più aromatici che ci sono, poi visto che è bello tosto meglio così mi faccio tanto olio piccante anche con pochi frutti.

La primavera prossima provo magari. :macho:
Monologhista doc :teach:

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by skazzo » 07/07/2011 10:05

boh sarà che essendo io figlio di contadini non ci trovo nulla di che nella coltivazione, anzi per contrasto io non sopporto manco le poche piante che mia moglie ha messo nei vasi in casa, comunque il peperoncino, soprattutto se molto forte, ha l'effetto di bruciare le terminazioni nervose della lingua rendendoti poi meno recettivo ai sapori ... ecco perchè ti piace quella schifezza della cucina piemontese, buhahahahaha

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by Mano[FA] » 07/07/2011 11:09

skazzo wrote: ha l'effetto di bruciare le terminazioni nervose della lingua rendendoti poi meno recettivo ai sapori ... ecco perchè ti piace quella schifezza della cucina piemontese, buhahahahaha
che io sappia, ti uccide i recettori per il caldo, quindi il rischio e' poi di scottarsi con cibo caldo perche' non ti accorgi della temperatura. Non so se ti toglie anche altri gusti (che comunque vengono "annusati" dato che la lingua sente solo dolce, salato, acido e un'altra roba che non ricordo ) Ma comunque se cosi' fosse, probabilmente ha iniziato a farsi di peperoncino per sopportare la cucina piemontese ^^

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by snuffz » 13/07/2011 08:18

Cominciano ad arrivare i frutti.
Ecco gli Yellow Pod, i Trinidad Scorpion e un Habanero Brown.
Purtroppo questo primo giro l'ho dovuto regalare, quindi non ho assaggiato nè i pod nè gli habanero.
Prossimamente un resoconto di gusto e piccantezza.
Parlando di numeri, ho una caterva di Pod e Scorpion e purtroppo pochissimi Habanero (solo una pianta me li ha fatti, le altre sono state massacrate dagli afidi che hanno pensato bene di attaccare i fiori... speriamo che tirino fuori altri frutti nelle settimane a venire)
pod_scorpion_hababrown.jpg
pod_scorpion_hababrown.jpg (58.86 KiB) Viewed 7946 times

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by Beavis » 13/07/2011 11:29

Bellissimi!

Snuffo mi terresti dei semi di habanero brown per il raduno così la primavera prossima (o quella dopo ancora) provo a piantarli? :banana:
Monologhista doc :teach:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests