[XBOX] Fable 1 - 2 - 3

Tutto ciò che si gioca dal DIVANO!
Post Reply
User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

[XBOX] Fable 1 - 2 - 3

Post by snuffz » 12/05/2011 16:38

In questo periodo ho tutta una serie di giochi fermi fra il 6° e il 7° livello.
Ho gli inventari mezzi pieni, gli eroi non ancora “eroi” ma non più schiappe.
Sono nel mezzo della storia… di molte storie.
Ho tutta una serie di titoli congelati.
Non riesco a finirli, benchè mi piacciano.
La sera sono particolarmente apatico, di quello nausea scazzosa in cui sei troppo stanco per fare qualcosa e troppo annoiato per non fare niente.
Mi capita spesso, niente di grave.
E così ho aggiunto un altro gioco nel roster. Ancora e ancora e ancora.

Avevo bisogno di un gioco tranquillo. Lento. Estremamente lento. E positivo. Volevo un titolo da bravo ragazzo.

E così ho approcciato a Fable 2.

Sono a (credo) una dozzina di ore di gioco.

Gioco tranquillo e pacioso, eleva alla seconda il concetto di esplorazione trasformandola in “scampagnata” fra i verdi boschi di Fantasia.
Colori pastello, violenza ai minimi termini, il gioco è un cesto di frutta da addentare: puoi cominciare con una mela, prenderti uno spicchio di pera, gigionare con un acino d’uva, cazzeggiare a pelar mandarini…

Nel caso non conosciate il gioco e aveste voglia di provarlo, vi incollo qualche nota sparsa.
L’allineamento
Ogni vostra azione contribuirà a stabilire il vostro allineamento morale. Potrete essere buoni o malvagi, puri o corrotti. La gente potrà amarvi o temervi. Alcune scelte si riveleranno spesso disastrose, se sceglierete la via del Bene.
L’allineamento contribuirà inoltre a determinare il vostro aspetto esteriore.
Se volete essere malvagi potrete rubare, ferire, uccidere a piacimento. Il vostro aspetto rispecchierà le vostre azioni, rendendovi mostruosi, ma in compenso vi divertirete un mondo a saccheggiare e maltrattare. Ricordate inoltre che il vostro Eroe non può morire, ma se abbattuto si limiterà a coprirsi di indelebili cicatrici.
Se volete colpire un innocente, ricordatevi di premere il tasto dorsale destro del pad e di disattivare la modalità sicurezza. Questo vi permetterà anche di sparare agli animali per sbloccare uno degli obiettivi del gioco.
Se venite colti sul fatto mentre commettete un crimine potrete scegliere la punizione da subire. Potete finire in prigione, pagare una multa o svolgere un lavoro socialmente utile. Naturalmente, tutto dipende dalla gravità del crimine che avrete commesso e dal modo in cui avrete usato, se la possedete, l’espressione per domandare scusa.
Il matrimonio
Sposarsi sarà molto più semplice che in Fable, soprattutto se siete buoni e amati. Basterà continuare a mettersi in mostra con espressioni positive, e quando il cuore di una donna (o di un uomo) diventerà rosso, potrete donare un anello per fidanzarvi. A quel punto potrete decidere se sposarvi o meno. Una volta sposati, dovrete avere una casa da eleggere a dimora della famiglia. Al momento del matrimonio riceverete una dote: conviene per questo sposare persone benestanti.
In Fable 2 si possono avere figli, se si hanno rapporti non protetti. In genere, un rapporto senza preservativo si risolve proprio in una gravidanza. Se siete sposati e avete figli, dovrete avere una casa nella quale apparirà una culla con un bimbetto strillante e desideroso di coccole. Potrete decidere di tenere il nome proposto dal gioco, o cambiarlo a vostro piacimento.
Quando avrete una casa con una moglie, controllate le sue statistiche e scoprite quanto denaro spera di avere al giorno per il mantenimento. Impostate cifre superiori se desiderate che vostra moglie sia sempre contenta. E ascoltate i suoi commenti sulla casa scelta. Spesso il vostro partner si potrà lamentare della scelta che avrete fatto, e chiederà di trasferirsi. Potrete anche cambiare città, se vorrete farlo. Oppure potrete cercare di abbellire la vostra abitazione vendendo i vecchi mobili e acquistandone di migliori, nella modalità Ristrutturazione.
Se volete, potete sposare più di una persona, ma cercate di non far incontrare le vostre mogli o passerete dei guai. Per risultare più affascinanti, puntate sull’abbigliamento o sul taglio di capelli e di barba. Ascoltate i commenti delle persone che incontrate e recatevi dal barbiere, nei negozi di abiti o dal tatuatore locale.
Ma se avete più di una moglie, e desiderate liberarvene, potete usare qualche trucchetto per non rischiare di vedere il vostro allineamento scivolare verso la malvagità. Non avete il coraggio di uccidere una moglie scomoda, o non volete toglierle il mantenimento per non risultare antipatici? Bene. Col comando Seguimi, portatela in un bosco pieno di Hobbes o in mezzo ai briganti. Ci penseranno loro a fare il lavoro sporco al posto vostro. Voi sarete vedovi, abbatterete i nemici passando per eroi, e guadagnerete punti esperienza senza per questo risultare malvagi. In gioco, almeno…
Per fare sesso, dovrete fare espressioni piacevoli, donare regali e convincere il vostro partner. Quando visualizzerete il messaggio di invito, portate il partner al letto più vicino. Come in Fable, non vedrete nulla ma le voci di sottofondo spiegheranno in modo più che esplicito quanto stia accadendo.
Anche lasciando molto denaro a vostra moglie, visitatela spesso o la troverete in una locanda a lamentarsi. Rischierete perfino che cheda il divorzio. Nel menù Missioni/Mappe, controllate spesso le caratteristiche della moglie e i suoi sentimenti nei vostri confronti.
Fonte: http://www.gamesnation.it/Guide/74/fable-2.html?p=2

Sensodyne
oO
oO
Posts: 111
Joined: 14/10/2010 23:57

Re: [XBOX] Fable 1 - 2 - 3

Post by Sensodyne » 12/05/2011 19:15

Andare con prostitute transessuali con rapporti non protetti è uno dei miei passatempi preferiti in fable XD

User avatar
Thurindo.Of
Veteran
Veteran
Posts: 628
Joined: 02/06/2010 20:46

Re: [XBOX] Fable 1 - 2 - 3

Post by Thurindo.Of » 12/05/2011 23:26

e non solo in fable aggiungerei!! cmq la storia degli amanti è una scocciatura dal mio punto di vista,una volta che ti fai una reputazione è pieno di gente che ti segue per sposarla e non tutte ci stano senza un matrimonio!!!infatti di solito li spavento con una po' di Volontà e li faccio scappare...Non ho ancora provato il 3 cmq,qualcuno sa dirmi com'è?

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [XBOX] Fable 1 - 2 - 3

Post by snuffz » 13/05/2011 07:37

No, il 3 non l'ho ancora preso... aspetto che scenda di prezzo per prenderlo usato.

Per quanto riguarda mogli e sesso.

Volevo vedere come il sesso veniva rappresentato nel gioco, così nella città in cui avevo una maggior reputazione mi sono scelto una bella donna ed ho cominciato a farle la corte. Espressioni, balletti, seduci, regali... Ho portato il livello di preferenza ad AMORE e ho concluso con un anello di fidanzamento. BINGO! Cotta di me! A questo punto.... provo a farci sesso e lei risponde "Ehi, non sono quel tipo di ragazza. Non prima del matrimonio". Ci riprovo e lei mi ripete "No, no, dopo il matrimonio". Provo a livellare ancora il livello di preferenza, suono la chitarra, la seduco, la riempio di regali, ma lei sempre "Dopo il matrimonio".
A questo punto le dico "Seguimi", la porto fuori dalla città, imbraccio l'enorme martello da guerra che porto sulla schiena e la uccido a martellate.

nota: naturalmente in città adesso mi temono tutti. Quando arrivo io scappano tutti a nascondersi nelle case.

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: [XBOX] Fable 1 - 2 - 3

Post by P-Dave » 13/05/2011 08:04

Stessa scena tranne che l'ho fatto in citta' , nella piazza, e ho pure infierito sulla stronza con un peto. :asd:

Sensodyne
oO
oO
Posts: 111
Joined: 14/10/2010 23:57

Re: [XBOX] Fable 1 - 2 - 3

Post by Sensodyne » 13/05/2011 11:41

Eh lo fanno, pensa che io mi sono sentito dire "Sei carino, ma non abbastanza per averla gratis".... Cmq per rispondere a Jack il terzo è bellissimo, ma come gli altri fable ha il difetto di durare poco, ma ci sono alcune quest che sono veramente esilaranti, merita davvero.

User avatar
Supergroove
oO
oO
Posts: 304
Joined: 13/03/2011 15:58

Re: [XBOX] Fable 1 - 2 - 3

Post by Supergroove » 14/05/2011 13:57

Solo io l'ho trovato pessimo? :(

Premetto che ho giocato e portato a termine solo i primi due (non che siano differenti) e che ho il brutto difetto quando gioco ad un gioco, di volere, per l'appunto, giocare a qualcosa.

Gameplay miserrimo, praticamente inesistente: dov'è la sfida? Dov'è la difficoltà in questo gioco? Non saprei proprio. Partiamo dai combattimenti: i nemici sono dei fantocci che attaccano a malapena se li si guarda fissi per un paio di secondi, mi trovo circondato da numerosi uomini e nessuno riesce mai a colpire, nel secondo poi c'è l'abilità che ti permette di uccidere in un colpo in seguito ad una parata. Le quest non portano niente di innovativo, la maggior parte richiede di uccidere qualcosa e questo qualcosa di solito non oppone una resistenza degna di nota. Nel primo non si muore mai e si accumulano Fiale di Resurrezione che neanche Gesù può tanto.

Allora mi chiedo, forse il bello di questo gioco, il fattore che ti fa divertire, è l'incredibile minuzia che gli sviluppatori hanno impiegato nel farcire il gioco di elementi secondari di scarsissima utilità: le relazioni sociali (traduzione nel linguaggio del gioco, stare fermi e premere le frecce sul pad), le frasi random basate su qualche variabile dei passanti, il ciclo giorno notte in cui tutta la città vive la sua vita autonomamente, ma di cui a me giocatore interessa ben poco? Nota di merito ai sottogiochi, sono ben realizzati ed almeno servono a qualcosa (un po' meno i lavori nel 2, usare una consolle next gen per premere 1 tasto a tempo è deprimente, pure i giochini flash nelle pubblicità sul web sono più elaborati).
Forse è divertente scavare dove dice il cane? O lo è cercare nei laghi le bolle per pescare? Mangiare cetrioli per dimagrire?

Rimane da apprezzare che qualche decisione ha una conseguenza, certo l'albero non è particolarmente sviluppato, ma ci sono delle buone cose, la prima che mi viene in mente è la città dei pirati nel secondo.

La trama del primo è un pretesto per muovere il giocatore attraverso delle mappe dal design lineare (corridoi) hack'n'slash piene di vittime inermi da massacrare, piuttosto scontata. Nel secondo la situazione migliora un po', le mappe sono più ampie e la trama è un po' più interessante.

Io sono rimasto molto deluso dall'acquisto di quello che Molyneux mi vendeva come miglior gioco di ruolo mai realizzato, perchè per le mani mi sono ritrovato una cosa molto distante da quello che considero un gioco. Bella grafica però!

EDIT: dimenticavo, come il buon Sensodyne fa notare sopra, a tutto ciò aggiungete una longevità risibile, nel secondo allungata con acqua (quest ripetibili) per portare via più ore di gioco.

Sensodyne
oO
oO
Posts: 111
Joined: 14/10/2010 23:57

Re: [XBOX] Fable 1 - 2 - 3

Post by Sensodyne » 14/05/2011 14:43

Il punto di forza di fable, secondo me, è da ricercarsi nel principio di azione e reazione, ovvero ogni scelta si ripercuote sul personaggio e sull'intero mondo di gioco, cioè se ammazzo il proprietario di una casa, il suo valore calerà, la comprerò, ci speculerò, spingerò i nuovi inquilini sull'orlo della miseria e non potendo più pagare l'affitto diverranno criminali. Questo all'epoca del primo capitolo era semplicemente groundbreaker, il tutto fatto con uno stile unico che è diventato caratterizzante della serie. Che poi Molyneux faccia sempre troppe promesse che non è in grado di mantenere (vedi progetto Milo) è un altro paio di maniche....

User avatar
Supergroove
oO
oO
Posts: 304
Joined: 13/03/2011 15:58

Re: [XBOX] Fable 1 - 2 - 3

Post by Supergroove » 15/05/2011 12:47

Infatti proprio per ciò che giustamente dici tu, mi rifaccio al mio principale difetto: voglio giocare. Carino il fatto che l'AI gestisca le conseguenze delle mie azioni, ma a me personalmente non diverte far eseguire gli script che, per carità, sono un bellissimo esercizio di stile, ma non rappresentano una sfida di alcun genere, non incide sul gameplay in maniera significativa.

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [XBOX] Fable 1 - 2 - 3

Post by snuffz » 17/05/2011 12:50

Beh, non è il gioco della vita. Come ho scritto stavo cercando qualcosa di estremamente rilassante e lento, qualcosa che non mi facesse "sudare" sul joypad.
Fable è da serata da dopo lavoro in una giornata in cui al lavoro è andato tutto a cazz, una serata da palpebra a mezz'asta in cui continui a guardare l’orologio a muro e pensi “Ancora dieci minuti e poi vado a letto, che sono stanchissimo”.
La bellezza del gioco è il fatto che non ti incazzi MAI. Non te la prendi con quel mostro perchè non riesci a farlo fuori, non ti perdi per strada e sei costretto a girare e rigirare fra i corridoi cercando la via giusta, non devi impazzire per trovare i soldi, gli oggetti, l’esperienza…
E’ un gioco in cui tutto è too easy.

Io lo trovo di un rilassante…..
:old:

User avatar
Thurindo.Of
Veteran
Veteran
Posts: 628
Joined: 02/06/2010 20:46

Re: [XBOX] Fable 1 - 2 - 3

Post by Thurindo.Of » 17/05/2011 23:17

Concordo che fable non sia un gioco particolarmente difficile...a meno che nn ci si ponga degli obbiettivi!!ad esempio tutte le volte che l'ho riniziato mi sono posto delle regole del tipo "niente abilità in volontà" oppure "allineamento sempre malvagissimo" oppure "utilizzare solo abilità ed armi dei primi livelli(quindi le peggiori"
mettendola i questi termini il gioco diventa + complesso,senza pozze di resurrezione uccidere i cecchini agli inizi solo con attacchi corpo a corpo è davvero dura!!! facevo eccezioni ovviamente solo per i mostri che hanno una tattica da cui nn si può scappare per ucciderli...

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests