Ebook - lettori ad alta tecnologia

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
Post Reply
User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Beavis » 13/12/2010 21:58

No, non sto parlando dell'ultimo lettore blu-ray, sto parlando di ebook reader :bevibevi:

Oggi mi è arrivato il mio lettorino :king:

In verità non l'ho preso tanto per essere alla moda, portarmi dietro 1000 libri in tasca o che altro.
Il punto è che sono anni che cerco gli ultimi 6 libri del mio autore preferito, sono vecchi libri mai ristampati, praticamente introvabili... ma non in formato elettronico!
E come me li leggevo?
A monitor? A parte la scomodità, ma poi avrei avuto bisogno un trapianto di retina :o
Stamparli? 6 libri?!? Dove cavolo li mettevo?

Così mi sono interessato al mondo degli ebook reader.
Beh devo dire che non te lo aspetti, la prima volta che ne ho visto uno al saturn mi sono detto " cavolo potevano almeno lasciarlo acceso invece di lasciare la solita immagine adesiva sul monitor" e invece premendo un tasto l'immagine è cambiata! :azz:
Veramente quasi identico alla carta... vedere per credere.
Ho speso 189 eurozzi, però se contiamo che ho già scaricato (gratis) 7 libri che a comprarli su carta sarebbero costati ad andare bene 10 euro l'uno... si ammortizza in fretta il costo :love:
Monologhista doc :teach:

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: Lettori ad alta tecnologia

Post by Lysor_o.O » 13/12/2010 23:00

Io leggo moltissima roba su Internet, ma pochissimi libri, quindi nel mio caso avrebbe semmai più senso un iPad o simile che non un e-book reader. Però sono curioso di sapere cosa ne pensi... Magari non ora, ma tra un mesetto o giù di lì! :wink:
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: Lettori ad alta tecnologia

Post by CuginoIt » 14/12/2010 09:54

Per il mio lavoro è importante avere a disposizione un lettore che permetta di visualizzare i file pdf (tipicamente pieni di formule) e di ingrandirli come si preferisce (per esempio il kindle risulta scomodo poichè non li ingrandisce, almeno le versioni che avevo visto io qualche tempo fa)... Il tuo lettore come si comporta coi pdf?

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Lettori ad alta tecnologia

Post by skazzo » 14/12/2010 13:18

che io sappia i pdf sugli ebook reader sono praticamente illeggibili (di sicuro sul mio e su un altro paio che ho provato), però ci vuole 20 secondi a trasformarli in epub o affini e li il discorso cambia.. però se sono immagini ti attacchi lo stesso
Pure io ormai da settembre sono il fiero possessore di un ebook e devo dire di esserne molto soddisfatto
Sono dal dentista e mi fa aspettare un'ora? tiri fuori dalla tasca della giacca e leggi
il tuo appuntamento precedente è finito con mezzora di anticipo e quello dopo ti telefona per dire che è in ritardo? Taaac leggi
Hai letto fino a ieri uno storico ma oggi hai voglia qualcosa di leggero? Taaac ne hai 1000 in memoria
L'unico neo attualmente è ceh non c'è modo di comprare ebook in italiano -.- quindi volenti o nolenti l'unico modo per avere dei libri è il file sharing, però prima o poi sistemeranno questo neo
Per chi legge tanto e non ha più posto in casa dove stipare libri è un acquisto consigliatissimo

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Lettori ad alta tecnologia

Post by Beavis » 14/12/2010 18:23

Lysor_o.O wrote:Io leggo moltissima roba su Internet, ma pochissimi libri, quindi nel mio caso avrebbe semmai più senso un iPad o simile che non un e-book reader. Però sono curioso di sapere cosa ne pensi... Magari non ora, ma tra un mesetto o giù di lì! :wink:
Se devi leggere un ebook reader è infinitamente meglio di un ipad, l'ipad ha schermo retrolilluminato e in sostanza hai una luce sparata negli occhi mentre leggi, dopo 2 ore hai 2 occhi così O_O
Per la questioni di "in internet" so che ci sono alcuni e-reader che vanno in internet, ma la compatibilità/comodità nel leggere pagine web e formati non la conosco minimamente.
CuginoIt wrote:Per il mio lavoro è importante avere a disposizione un lettore che permetta di visualizzare i file pdf (tipicamente pieni di formule) e di ingrandirli come si preferisce (per esempio il kindle risulta scomodo poichè non li ingrandisce, almeno le versioni che avevo visto io qualche tempo fa)... Il tuo lettore come si comporta coi pdf?
Da quanto ho capito i pdf di solo testo non danno problemi.
Per i pdf con immagini ti serve prima di tutto un e-reader con un bello schermo tipo quelli da 8/9 pollici e poi mi pare di aver capito che ci sono modelli che li gestiscono meglio rispetto ad altri.
skazzo wrote:L'unico neo attualmente è ceh non c'è modo di comprare ebook in italiano -.- quindi volenti o nolenti l'unico modo per avere dei libri è il file sharing, però prima o poi sistemeranno questo neo
Per chi legge tanto e non ha più posto in casa dove stipare libri è un acquisto consigliatissimo
Qualche store si sta muovendo e ora se ne trovano un po'.
IBS addirittura sta uscendo con un suo e-reader su modello di amazon con connessione 3g pagata da loro con cui puoi connetterti al loro store e scaricare direttamente i libri.
Amazon ho al momento l'e-reader più economico e di ottima qualità, costa 100 euro ed è l'unico oltre al sony con il nuovo schermo e-ink pearl, solo che dopo sei legato al loro formato nel quale in italiano trovi poca roba.
Certo puoi convertire ma se è protetto devi sproteggerlo e devi saperlo fare (oltre che essere illegale)
E poi costa 100 euro, si ma tra spese di spedizione e tasse di importazione arriva a 189 e così a pari prezzo è preso questo che è qualitativamente un po' inferiore ma legge il comune formato epub :D
Monologhista doc :teach:

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: Lettori ad alta tecnologia

Post by Mano[FA] » 14/12/2010 19:09

Faccio il solito guastafeste. :borg:

Ricordo a tutti che i libri che "comprate" non sono vostri. sono protetti con DRM, quindi sono e rimangono di Amazon che vi permette di leggerli con una sfracanata di limitazioni.

Praticamente Amazon sa sempre dove e come hai i tuoi "libri" e ti permette di leggerli solo usando applicazioni sue. Se domani esce un nuovo reader in concorrenza con Amazon, dovrai ricomprarti i libri, se amazon fallisce, "bye bye baby", se inventano un nuovo formato... insomma, non e' come avere un libro vero o un pdf. Molto probabilmente non sara' possibile stampare, copiare... nulla di nulla neppure di un pezzettino. Amazon puo' (e l'ha gia' fatto) cancellarti libri che hai gia' comprato (probabilmente ti rida i soldi) se decide che cosi' vuole fare. Puo' andarti bene, ma quando "comprate" un libro, dovreste vederlo come un prestito a tempo (forse) indeterminato blindato ai lettori di Amazon. Credo che un libro di carta comprato oggi sia piu' longevo di un ebook di Kindle.

Per il resto, i reader stuzzicano anche me. Ma aspetto ;)

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Lettori ad alta tecnologia

Post by Beavis » 14/12/2010 19:23

Questo sempre per chi non si interessa su come si fanno le cose.
PErchè in realtà i libri li sproteggi e li converti come vuoi :ola:

E poi questo è uno dei motivi per cui non ho preso il kindle, con gli altri i libri te li scarichi sul tuo pc e restano a te.
Monologhista doc :teach:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by snuffz » 16/05/2011 08:51

Sabato siamo stati al salone del libro e con Pidave abbiamo messo un po' a confronto i vari ebook reader.
E' stato molto interessante perchè i banchi degli ebook reader erano uno accanto all'altro, quindi era facile passare da un modello all'altro e confrontare facilmente schermo, funzioni, leggibilità, comodità d'utilizzo.

Ecco qualche considerazione personale su alcuni di quelli “esaminati”

- BIBLET (Ebook Reader di TIM) http://www.biblet.it/prodotti
Probabilmente il peggiore. Sembra uno scacciapensieri anni 80. Refresh penoso. Menù l e n t i s s i m o . Addirittura il venditore ci ha detto: “Eh, bisogna avere un po’ di pazienza, quando lo si usa”. Ma che vuol dire??? Integrata una sim TIM per collegarsi SOLO allo store tim e comprare i libri (ai loro prezzi).

- LEGGO (Ebook Reader di IBS http://www.ibs.it/prodotti/scheda.asp?ean=8058964590015)
Avevamo grandi aspettative, invece grossa delusione.. Prezzo più alto della media (219 euro) che il venditore ha cercato di giustificare con “E’ compresa la custodia, che da sola vale 30 euro”. Refresh molto discutibile fra una pagina e l’altra. Confort: così così. Menù a spizzichi e bocconi.

- SONY PRS-350 (http://www.sony.it/product/rd-reader-eb ... 4003651%2F)
Bello. C’è anche la versione touch. Prezzo sopra la media (prezzo: 199 euro), ma forse stai pagando il fatto che è Sony.
Ottimo display, ottima visibilità.
Da tenere in mano mi è sembrato meno comodo e confortevole del Booken, ma comunque valido.

- BOOKEN http://www.bookeen.com/store/europe/cyb ... black.html
Il migliore, amio avviso.
Le dimensioni sono perfette per il mio stile di lettura. Si tiene con una sola mano (non cercavo qualcosa di enorme stile IPad). Leggerissimo. Ottimo display e visibilità.
Confortevole da usare, leggerissimo da maneggiare.
Prezzo: 159 euro.
Rispetto al Kindle di Amazon, legge in maniera nativa altri formati senza bisogno di convertirli (es.pdf)

Purtroppo Amazon era assente al Salone (e secondo me hanno fatto una cazzata totale, visto che tutti i diretti concorrenti erano presenti), quindi non ho potuto provare il Kindle.
Secondo Pidave che l'ha provato è superiore agli altri. Io per ora sono quasi convinto ad acquistare Booken.

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by skazzo » 16/05/2011 09:15

fidati che i pdf li devi convertire lo stesso.. a meno che tu non trovi allettante leggere solo metà riga, spostare il libro a destra leggere l'altra metà, poi tornare a capo, leggere la prima metà etc etc

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Beavis » 16/05/2011 12:05

Io ho il booken fratello maggiore di quello che hai linkato tu (http://www.bookeen.com/store/europe/cyb ... eluxe.html) pagato molto molto meno perchè era in offerta (con custodia e caricabatteria che non danno tutti).
Era in offerta perchè fuori produzione :D
Mi trovo benissimo, certo non ha lo schermo pearl che è l'ultimo figo che ha solo il sony e il kindle, però è veramente ottimo.

Confermo quanto dice Skazzo, i pdf devi sempre convertirli e la conversione non riesce sempre bene (io uso calibre per convertire).
I pdf se vuoi leggerli senza convertirli devi avere un 9 pollici almeno e anche li non è il massimo.
Monologhista doc :teach:

Sensodyne
oO
oO
Posts: 111
Joined: 14/10/2010 23:57

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Sensodyne » 17/05/2011 19:20

A me solo il pensiero di leggerli su schermi in bianco e nero, mi farebbe passare la voglia :P Per fortuna il sommo Steve ci ha dato iBook ! Che tra l'altro ora supporta anche i pdf!

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Beavis » 17/05/2011 19:59

Ibook in confronto a un qualsiasi ereader con schermo e-ink fa cagare a spruzzo :nod:
Leggere libri su un lcd retroilluminato è un crimine per gli occhi, poi il caro Steve può fare i software più fighi del pianeta ma lo schermo resta inadatto per leggere libri.
Poi se devi usarlo per altro è un altro paio di maniche, fa cose che un ebook reader non può ovviamente fare come visualizzare foto, navigare, ecc. ... forse perchè gli schermi e-ink a colori sono in arrivo :D
Monologhista doc :teach:

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by skazzo » 17/05/2011 21:23

davvero ma come fai anche solo a pensare di confrontare le 2 cose, certo i vari ipad fanno molto fighetto ma per leggerti un libro non va assolutamente bene a patto di essere viulentemente masochisti.. oltretutto i libri veri li leggi a colori? guarda che i libri illustrati per i bambini non contano eh! ^^

Sensodyne
oO
oO
Posts: 111
Joined: 14/10/2010 23:57

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Sensodyne » 17/05/2011 22:02

Ma va che io i libri ce li leggo benissimo senza problemi, posso anche scriverci le note, praticamente ho tutti i testi che uso all'università e posso leggerci tranquillamente per ore senza problemi, l'unico ostacolo non è la vista è la voglia! Gli e-book sono limitati non c'è interattività, tipo io quando leggo sottolineo, prendo note ai bordi etc cose che non sono fino a che punto siano fattibili con la concorrenza, senza contare il dizionario incorporato che soprattutto per i testi in inglese è un salvavita. Non voglio passare per il fanboy di turno ma leggere libri su ipad non solo è fattibile ma è quasi meglio degli originali soprattutto perchè li leggi anche al buio XD

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Beavis » 17/05/2011 22:03

Ma senso legge solo fumetti per bimbiminkia nutellosi :naughty:
Monologhista doc :teach:

Sensodyne
oO
oO
Posts: 111
Joined: 14/10/2010 23:57

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Sensodyne » 17/05/2011 22:13

Beavis wrote:Ma senso legge solo fumetti per bimbiminkia nutellosi :naughty:
I fumetti hanno delle apps spettacolari cmq, quelli si che sono meglio degli originali! XD

User avatar
Thurindo.Of
Veteran
Veteran
Posts: 628
Joined: 02/06/2010 20:46

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Thurindo.Of » 17/05/2011 23:24

Tanto nn gli farete mai cambiare idea,barzul ha comprato un i-brain e nn può pensare al di fuori degli schemi di steve!!!

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Lysor_o.O » 17/05/2011 23:31

Ma riguardo 'sta cosa degli schermi con illuminazione che stancano la vista... Ma sono l'unico che fa il programmatore e che sta 8 ore al giorno davanti a un monitor (tra l'altro un vecchio CRT, neanche un LCD che mediamente dovrebbe essere più riposante grazie alla totale assenza di sfarfallio), per poi usare il pc per altre 2-3 ore a casa, senza grandi problemi? A me l'idea di leggere un libro su uno schermo tipo iPad non crea il minimo problema...
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

Sensodyne
oO
oO
Posts: 111
Joined: 14/10/2010 23:57

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Sensodyne » 18/05/2011 00:21

Ah be' vedi che non sono l'unico pirla XD

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by skazzo » 18/05/2011 10:29

bah lysor tanto tu sei cecato quindi qualceh problemino già lo hai di base e forse non ti accorgi della differenza ^^
io dal basso dei miei 10 decimi di vista posso dirti che dopo aver letto su uno schermo retroilluminato i 12 libri della saga della ruota de tempo in 5 giorni (per un totale di circa 15K pagine) ho avuto seri problemi di vista, tanto che mi ero convinto di dover mettere gli occhiali e mi sono prenotato pure la visita oculistica... poi è venuto fuori che i miei occhi si erano solo sovraffaticati (per fortuna i tempi della visita oculistica non sono stati brevi per cui quando l'ho fatta ormai il peggio era passato)
Dopodiché ho acquistato il mio bel ebook reader ed ho letto tutta la spada della verità (circa 10k pagine) e tutti i libri di eddings ( un altro paio di migliaia di pagine) in una settimana e i miei occhi erano senza problemi...
PS
Note, traduzioni, sottolineature e minchiate varie li hai pure nell'ebook eh (almeno il mio li ha) e adesso li stanno facendo pure a colori
Poi tu hai detto che con ipad li leggi anche al buio (cosa che ti consigliano 9 oculisti su 10, così diventerai loro cliente) però che mi dici invece di come li leggi al sole, tipo al mare? comodo il riflesso sul monitor? ^^
Dai non dite minchiate l'ipad per quanto possa essere un giocattolino simpatico a vedersi non è assolutamente adatto per la lettura, oltretutto costa pure troppo a confronto

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests