[Patch 1.3.3] Annunciata sul PTR -> live!

Giochiamo in LEGA PANTEGANA e ci chiamano F***ING LAMER... e allora?
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Derek_o.O
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[Patch 1.3.3] Annunciata sul PTR -> live!

Post by Derek_o.O » 26/04/2011 18:24

PROTOSS
Archons are now a massive unit.
Pylon power radius has been decreased from 7.5 to 6.5.

Cybernetics Core
Research Warp Gate time increased from 140 to 180.

Gateway
Sentry train time decreased from 42 to 37.
Stalker train time decreased from 42 to 37.
Zealot train time decreased from 38 to 33.
Warp Gate unit train times remain unchanged.

TERRAN

Ghost

Cost changed from 150/150 to 200/100.

Salvage resource return reduced from 100% to 75%.

ZERG

Spore Crawler
Root time decreased from 12 to 6.

Bug Fixes

Fixed a bug where Ghosts could not quickly EMP the same location.
Fixed a bug where players were still able to stack flying units on top of each other.
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Re: [Patch 1.3.3] Annunciata sul PTR

Post by Rudie Can't Fail » 26/04/2011 20:46

Derek_o.O wrote:PROTOSS
Pylon power radius has been decreased from 7.5 to 6.5.
Cybernetics Core
Research Warp Gate time increased from 140 to 180.
Godo :flower:

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Re: [Patch 1.3.3] Annunciata sul PTR

Post by Maloghigno » 27/04/2011 00:16

Ok per l'area del pilone diminuita, magari vedremo meno cheese da parte dei Protoss (dopo aver eliminato i cheese degli altri ci sta) ... stesso discorso per i secondi aggiunti alla ricerca dei Warp Gates... sono potenziamenti che cambiano il gioco e segnano la partita. Ottenuti i gate il protoss con un click ha un'unità, magari direttamente vicino alla base del nemico... questo è un fattore di grandissimo impatto sulle partite, soprattutto non tra pro, penso.
Non capisco questa diminuzione dei tempi di creazione delle unità sempre Protoss... per bilanciare quanto ho appena scritto? Secondo me del Protoss non riescono a capire il reale valore di quell'affare che accelera il tempo, di qui gli aggiustamenti ai tempi.

Per il terran ci sta... per il Ghost non cambia moltissimo... anzi secondo me era più corretto che continuasse a costare 150/150. :sniper:

Il vero nerf agli Zerg è questo:
Fixed a bug where players were still able to stack flying units on top of each other
... la muta sarà molto più spalmata in aria e prenderà più fuoco nemico.

Ricollegandomi al discorso Protoss... possibile che non si tratti mai di aggiustamenti minimi ma sempre di cose che poi hanno un impatto notevole sui matchup, le strategie, ecc? :ziplip: :fuso: -.-'
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Re: [Patch 1.3.3] Annunciata sul PTR

Post by Derek_o.O » 27/04/2011 10:39

Quel "bug fix" non riguarda gli Z. Si potrà tranquillamente continuare a mantenere le muta vicine se si vuole.
Avete presente che nella scorsa patch hanno eliminato il "viking flower" ? Ecco, anche dopo la patch, era possibile fare il viking flower in un altro modo. Con questa lo elimineranno definitivamente.

Il ritardo nella ricerca del warpgate é stato fatto per cambiare il PvP. Infatti nel PvP praticamente vinceva chi eseguiva meglio il 4gate. Se tentavi di fare qualcosa di diverso, perdevi.
Evidentemente il 4gate diventerà meno efficace anche nel PvZ e PvT. Vedremo ora come si comporteranno quei player da 50apm che si trovano in master solo grazie a questa strategia...

Il pericolo é che ora il 2proxygate forse tornerà di moda grazie alla riduzione del tempo per i gate normali.

Il nerf al bunker sinceramente cambia poco le cose. Perdi solo 25 minerali a bunker.

2 cose alla fine mi lasciano perplesso.
Perché la Blizzard pensa a modificare i mirror match (vedi anche ZvZ nella scorsa patch) che sono per definizione già equilibrati, con il rischio di sbilanciare gli altri mu ?
Il fatto che continuino a tornare indietro nelle proprie scelte indica chiaramente che alla Blizzard non sanno che pesci pigliare. Sotto una dimostrazione:
Patch 16: Zealot build time increased from 33 to 38.

Patch 17: Zealot build time decreased from 38 to 33.

Patch 1.1.0: Zealot build time increased from 33 to 38.

Patch 1.3.3: Zealot train time decreased from 38 to 33.



Patch 6
Build time decreased from 40 seconds to 30 seconds.
Patch 16
Bunker build time increased from 30 to 40.
Patch 17
Bunker build time decreased from 40 seconds to 30 seconds.
Patch 1.1.0
Build time increased from 30 to 35.
Patch 1.3.0
Build time increased from 35 to 40



Patch 11
The root time has been increased from 6 to 12.
Patch 1.3.3
The root time has been increased from 12 to 6.
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Re: [Patch 1.3.3] Annunciata sul PTR

Post by France » 27/04/2011 10:56

è strano anche secondo me. Non sono cambiamenti enormi. L'altra cosa che mi chiedevo era perchè stanno cercando di uniformare i tre eserciti. l'esempio è l'archon che diventando massive si uniforma alla ultralisca e al thor. Se starcraft è stato speciale, era proprio perchè offriva 3 eserciti diversi che non riducevano tutto al concetto (semplicistico e quindi stupido) di sasso carta e forbici.

Probabilmente il più grande cambiamento è stato togliere la hydralisca come unità base dell'esercito Z a favore del roach, gli altri due eserciti non sono cambiati poi tanto, prima si andava di mass dragoon e adesso stalker. Per i terran si fa ancora largo uso di carriarmati e fanteria.
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Re: [Patch 1.3.3] Annunciata sul PTR

Post by CuginoIt » 27/04/2011 13:59

Sì, i cambiamenti ai protoss vogliono dire più proxy e meno 4-gate. 40 secondi di base di aumento della ricerca dei gate è tanto... nel match P vZ ora è ancora più difficile per il protoss approntare le difese. Penso che la riduzione di 5 secondi nella prosuzione di unità voglia bilanciare questo aspetto e, forse, a breve si cambierà la partenza standard del protoss da gate - cybernetic core - gate a 2 gate - cybernetic core...

Non so valutare invece la riduzione dell'area dei piloni: diventerà più difficile chiudere la base forse, e meno efficiente un singolo proxy pilon...

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Re: [Patch 1.3.3] Annunciata sul PTR

Post by Derek_o.O » 27/04/2011 14:07

La diminuzione dell'area del pilone serve a ridurre la possibilità del P di warpare le unità direttamente in base all'avversario.
Cosa giusta secondo me. Per il resto penso non cambi molto. Chiudere la propria base rimane sempre fattibile.
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Re: [Patch 1.3.3] Annunciata sul PTR

Post by Derek_o.O » 04/05/2011 09:06

UPDATE

Patch 1.3.3 (updated 3/5/2011)

PROTOSS

Archon

Now a Massive unit.

Range increased from 2 to 3.

Cybernetics Core

Research Warp Gate time increased from 140 to 160.

Gateway

Sentry train time decreased from 42 to 37.

Warp Gate unit train times remain unchanged.

Pylon power radius has been decreased from 7.5 to 6.5.


TERRAN

Bunker

Salvage resource return reduced from 100% to 75%.

Ghost


Cost changed from 150/150 to 200/100.

Thor

Thor now has 200 max energy, and starts with 50 energy.

250mm Strike Cannons now cost 150 energy to use (cooldown removed).



ZERG

Infestor

Speed decreased from 2.5 to 2.25.


Spore Crawler

Root time decreased from 12 to 6.


È evidente che alla Blizzard pensano ancora che i T siano la razza più forte. Pensavo avessero nerfato il possibile, invece mi hanno sorpreso ancora. Pure il 250mm strike cannons hanno nerfato. Il bello che lo avevano buffato (introducendo il cooldown e rimuovendo l'energia) perché era inutilizzabile. Ridicoli...non sanno veramente dove andare...modifiche fatte a casaccio
PS: il cambio di costo del ghost lo vedo come un nerf. In late il T si trova sempre con più gas che minerali.
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Re: [Patch 1.3.3] Annunciata sul PTR

Post by skazzo » 04/05/2011 09:58

purtroppo mi pare che il team addetto al bilanciamento di sc2 abbia preso lezioni da quello addetto a wow e quindi segua il whine della massa, un tempo seguivano solo le indicazioni dei top player coreani, ora mi sa che ascoltano solo chi piange più forte (nonostante ciò io da P sono quasi contento, muahahaha)

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Re: [Patch 1.3.3] Annunciata sul PTR

Post by France » 04/05/2011 10:55

bho, a mio avviso è una cazzata quella del thor con lo strike cannon, già nel match up TvP, gli HT sono fortissimi. Non si possono fare banshee,Thor e BC che vengono tutti massacrati con il feedback. Cmq vabbe.

In ogni caso non riesco a capire la linea che seguono. Spero stiano facendo delle statistiche per capire se un cambiamento apporta una modificazione degli equilibri in campo per poi compararla con e senza il cambiamento suddetto.

Mah staremo a vedere, in ogni caso non mi sembra che il gioco sia sbilanciato, stiamo discutendo sempre di inezie.
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Re: [Patch 1.3.3] Annunciata sul PTR

Post by Piemo » 04/05/2011 19:23

una bella schifezza sta storia dell'energia. cioè vogliono davvero obbligare i t ad andare pesante di mmm e viking contro protoss. cioè varietà proprio 0

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Re: [Patch 1.3.3] Annunciata sul PTR

Post by Rudie Can't Fail » 05/05/2011 11:49

Derek_o.O wrote:UPDATE


PS: il cambio di costo del ghost lo vedo come un nerf. In late il T si trova sempre con più gas che minerali.
Non in tutti i matchup. Io in TvZ mi ritrovo spesso con un sacco di minerali e poco gas in late e va sempre a finire che faccio un culo di marine che poi vengono sbrandellati dagli infestors. Invece rendendo i ghosts piu' leggeri in gas penso che verranno usati molto di piu' in TvZ.
Che poi molta gente non se ne rende conto ma i ghost sono fortissimi vs broodlord muta e ultralisk. Secondo me al tipico marine carri vs zerg, se si aggiungono 4 o 5 ghosts per distruggere le mutalische e gli infestatori e 5 o 6 blue flame hellion per i ling l'esercito terran diventa molto piu' spaventoso.

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Re: [Patch 1.3.3] Annunciata sul PTR

Post by Derek_o.O » 05/05/2011 11:57

Il tempo che sniperi la prima muta con i ghost, e i bane ti sono già passati sopra.
Sono troppo dispendiosi. Se fai 4-5 ghost, non hai sufficienti tank e marines.
Inoltre sarebbe impossibile da micrare. Come fai a posizionare i tank, stimpackare i marines, tirarli indietro, splittarli.....e contemporaneamente mirare le muta con i ghost ? Direi quasi impossibile.

Vs brood é molto più conveniente fare vikings
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Re: [Patch 1.3.3] Annunciata sul PTR

Post by Rudie Can't Fail » 05/05/2011 18:10

Secondo me si puo' fare, prima stimmi i marine e li fai fuggire, poi focus fire coi carri sui bane e quando son morti i bane cominci a sniperare le muta. Per quanto riguarda i Broodlord sicuramente i viking sono meglio dei ghost, però ricordati che dopo rimani senza nulla per killargli gli infestatori che ti fottono da soli tutti i viking e i marine. Comunque sia per me è meglio non arrivarci in late game contro Z. Io ormai vado o 5 rax reaper o 2 rax in 2 port banshee oppure se siamo vicini in air comincio a droppare a manetta 2 medivac alla volta di marine e marauder prima che escano le muta tentando di rompergli le strutture chiave. In poche parole allinno >_>

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Re: [Patch 1.3.3] Annunciata sul PTR -> live!

Post by Maloghigno » 11/05/2011 22:40

Patch 1.3.3
PROTOSS

Arconte
Ora è considerata un'unità enorme.
Portata aumentata da 2 a 3.
Centro cibernetico
Tempo di ricerca di Portale dimensionale aumentato da 140 a 160.
Portale
Tempo di addestramento delle Sentinelle ridotto da 42 a 37.
I tempi di addestramento delle unità al Portale dimensionale rimangono inalterati.
Raggio energetico dei Piloni ridotto da 7,5 a 6,5.

TERRAN A

Bunker
Restituzione delle risorse riciclate ridotta dal 100% al 75%.
Fantasma
Costo cambiato da 150/150 a 200/100.
Thor
Il Thor ora ha 200 punti di energia massima e 50 di energia iniziale.
L'uso dei Cannoni d'assalto da 250mm ora costa 150 punti di energia (tempo di recupero rimosso).

ZERG

Infestatore
Velocità ridotta da 2,5 a 2,25.
Lanciaspore
Tempo di radicamento ridotto da 12 a 6.
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