Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
Post Reply
Slampiño.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 500
Joined: 25/11/2005 16:47
Location: Olgiate Molgora

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino

Post by Slampiño.O » 18/02/2011 13:43

Preciso....non farti ingannare sono un gran confusionario :tie: avevo creato delle piccole etichette pensando di seminare contemporanemanete varie specie di capsicum invece quelle seminate tutte chinense e tutte red habanero.
Mi sono accorto e non realizzo su come abbia fatto a piantare 10 vassetti con 9 semi :laugh:

La seconda piantina non rinviene anzi peggiora.

Non vengo a torino; è più facile immaginare di trovarsi a fine raccolto per condividere esperienze ma soprattutto il frutto del nostro lavoro :fazz:

Slampiño.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 500
Joined: 25/11/2005 16:47
Location: Olgiate Molgora

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino

Post by Slampiño.O » 20/02/2011 22:24

Contratriamente a quanto pensato ho letto che se le foglie sono mosce e cadenti vuol dire che necessita di acqua...non so da cosa dipenda ma mi sa che è spacciata :borg:
Forse cercando di sistemare l'allestimento del germ box ho sbilanciato le condizioni che avevo creato.


Il range di temperatura per un ideale germinatura è tra 20° e 35° mentre l'umidità dovrebbe essere del 100%.
E' più facile riscire a gestire la temperatura che un umidità costante,cosi alta e con un buon ricambio d'aria....appena si apre il germ-box l'umidità si abbassa.

p.s.:
fonti da http://www.peperonciniamoci.it/cms/
Last edited by Slampiño.O on 21/02/2011 18:39, edited 1 time in total.

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino

Post by snuffz » 21/02/2011 08:48

Io per scaldare uso solo una lampadina a incadescenza. Visto che scalda parecchio, innaffio un bel po' i vasetti.
A distanza di una settimana:
i 4 pod sono spuntanti tutti e 4 e hanno già le foglioline. Sicuramente hanno una velocità maggiore delle altre.
light_20-2-2011-snuffz.jpg
light_20-2-2011-snuffz.jpg (88.52 KiB) Viewed 9327 times
Dei 4 Trinidad Scorpion, sono spuntati 2 uncini.
Dei 10 Habanero Brown: 4 uncini.

Siamo a più del 50% in una settimana. Sono soddisfatto. Quando arriverò a tutti e 18 uncini, sostituirò la lampadina a incadescenza con una a risparmio energetico (e chiuderò completamente il coperchio dei lightbox: ora con quella a incadescenza lo lascio mezzo aperto per far girare l'aria, altrimenti cuociono).

Slampy: non ti scoraggiare. Siamo ancora nei tempi giusti. Facciamo sempre in tempo a riseminare.

Slampiño.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 500
Joined: 25/11/2005 16:47
Location: Olgiate Molgora

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino

Post by Slampiño.O » 22/02/2011 18:47

Complimenji per il risultato iniziale :macho:

sono stati rapidi i tuo semi a germogliare almeno rispetto a quello di questo topic http://www.peperonciniamoci.it/cms/foru ... 888&st=100


....scoraggiami :rofl: tutt'altro, mi dispiace solo di non avere ancora semi chinense



mi piaciono quei bicchieroni, quanto sono profondi?

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino

Post by snuffz » 23/02/2011 07:51

I bicchieri sono un po' più grandi dei bicchieri tradizionali. Li ho appena misurati: alti 11cm, larghi 5cm alla base e 8cm nella parte superiore.
Spero di procrastinare un po' il travaso...

Ho registrato un breve video del mio lightbox e delle piantine.
Eccolo:
[youtube]zmPOgs1-BVw[/youtube]


edit:
mi dispiace solo di non avere ancora semi chinense
Se ti servono dei semi posso spedirtene qualcuno via posta.
Quelli che ho a disposizione:
- Habanero Red (tanti)
- Trinidad Scorpion
- Yellow Pod
- Tiny Samoa
- Aji Amarillo

Mandami pm col tuo indirizzo e cosa ti serve. Sommergeremo il mondo con un'onda anomala di capsaicina!
:pirates:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino

Post by snuffz » 14/03/2011 12:50

Bilancio del primo mese (semina del 13 febbraio)
snuff2011_1mese1.JPG
snuff2011_1mese1.JPG (86.54 KiB) Viewed 9512 times
snuff2011_1mese2.JPG
snuff2011_1mese2.JPG (73.96 KiB) Viewed 9512 times
Direi che ci siamo.
La nuova lampada a 3000 lumen sta facendo il suo dovere.
Nate e sviluppate 13 piantine su 18, di ognuna delle specie seminate.

Notevole anche lo sviluppo delle radici.
Temo un po' che a breve le piante mi verranno a bussare per chiedere il travaso, ma spero di reggere ancora per un po' (fondamentalmente perchè non saprei dove mettermele 18 piante in vasi da 26 cm)

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino

Post by Mano[FA] » 14/03/2011 14:03

Un commento da profano. Per quel che ne so, la luce inibisce la crescita delle radici, quindi magari potresti avvolgere i bicchieri in stagnola.

Interesante seguire i vostri sviluppi ortofrutticoli casalinghi!

Snuffo, Complimenti per le piantine!!

Slampiño.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 500
Joined: 25/11/2005 16:47
Location: Olgiate Molgora

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino

Post by Slampiño.O » 14/03/2011 18:15

Bella snuffo...se hai bisogno di spazio un pò ne ho.

L'unica mia sopravvissuta (piantata il 06/02 ) non è così sviluppata ma comunque sembra crescere sana :tie: .

Pensavo che il travaso occorresse prima di arrivare ad espansioni delle radici come le tue.

User avatar
FdD_Leviatano
Veteran
Veteran
Posts: 1006
Joined: 11/10/2004 11:41
Location: Villa Adriana (RM)

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino

Post by FdD_Leviatano » 15/03/2011 14:29

Confermo quanto dice Mano!
Ho letto in un forum che i bicchieri tarsparenti sono sconsigliati perchè la radici non dovrebbero prendere luce!

Per quanto riguarda la mia "piantagione" tutto sta andando per il meglio! Ho seminato in due tempi, i primi di marzo (con il metodo scottex, praticamenti semi su scottex imbevuto) e la scorsa domenica in 30 vasetti di 3-4 cm di diametro (si trovano da Castorama o Leroy Merlin).

La prima ondata cresce spedita e ho un decina di semi che stanno iniziando a metter su le prime foglioline! In settimana trasferisco in vaso.

La mia lampada da 12.000 lumen è attualmente impiegata come faro in un porto limitrofo, ma presto verrà impiegata per dare luce alle prime piantine!! :menato:

Ammetto che sono molto soddisfatto e ho intenzione di piantare un 3° lotto :snuffz:

User avatar
FdD_Leviatano
Veteran
Veteran
Posts: 1006
Joined: 11/10/2004 11:41
Location: Villa Adriana (RM)

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino

Post by FdD_Leviatano » 15/03/2011 22:25

Ecco alcuni nati della prima semina! Giovedi finiscono in vaso!

P.S - non ho idea di che specie sono perchè nel primo contenitore in cui li avevo messi si sono tutti mischiati!
Ai primi fiori ne saprò di più! PArte il toto scommesse :smokerdevil:
Attachments
prima semina.JPG
prima semina.JPG (31.86 KiB) Viewed 9458 times

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino

Post by snuffz » 16/03/2011 08:24

Fortissimi!

Mi hanno confermato da più parti che il metodo scottex funziona.
Io sono un po' restio, temo di danneggiare le piantine al momento dell'interramento.
Con la semina nei vasetti per ora mi trovo bene (ammorbidisco un po' i semini nell'acqua e li interro di 2-3 millimetri utilizzando una pinzetta per ciglia).

Devo aggiungere che quando ho cominciato, l'anno scorso, pensavo fosse più difficile e pensavo anche che occorresse molta "disciplina" e un ferreo rispetto delle regole, quando a illuminazione, irrigazione, terriccio...
Alla fine, con qualche dritta e un po' di buon senso, si ottengono buoni risultati.

Per le radici, ho raccolto il vostro consiglio e ho avvolto i vasetti con la stagnola.

ps: le piante cominciano a chiedermi il travaso. Sono troppo in anticipo. Cacchio. Ora devo capire dove mettermeli, 13 vasi di 26cm di diametro da illuminare.

ps:
La mia lampada da 12.000 lumen
:panik: :panik:
12.000 !!!
FOTO!

Slampiño.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 500
Joined: 25/11/2005 16:47
Location: Olgiate Molgora

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino

Post by Slampiño.O » 16/03/2011 19:15

la mia piantinaaaaa :eek:

Image sola.....ancora per poco :cannone:

grande Levia, belle le foto dei germogli. Anche se sono un pò maldestro sembra convincente; facci sapere com'è andrà l'invaso.


3000....12000 :wow: ma stiamo dando i numeri
sarà stato il braccino corto ma ho optato per 2 da mille lumen
Last edited by Slampiño.O on 16/03/2011 23:03, edited 1 time in total.

User avatar
FdD_Leviatano
Veteran
Veteran
Posts: 1006
Joined: 11/10/2004 11:41
Location: Villa Adriana (RM)

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino

Post by FdD_Leviatano » 16/03/2011 22:44

E foto sia!!
P.S - la struttura in legno l'ho costruita e progettata di persona!! Castorama + Leroy Merlin hanno fornito tutto il materiale!
P.S2 - I vasetti sono quelli piccoli da 4 cm di diametro ... costo 0,50€ l'uno!
P.S - Snuff ma come fai a uploadare le foto? Con questi allegati sto diventando matto e si vede malissimo!
Attachments
IMG_57572222.jpg
IMG_57572222.jpg (227.17 KiB) Viewed 6890 times

Slampiño.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 500
Joined: 25/11/2005 16:47
Location: Olgiate Molgora

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino

Post by Slampiño.O » 16/03/2011 22:59

FdD_Leviatano wrote:Snuff ma come fai a uploadare le foto? Con questi allegati sto diventando matto e si vede malissimo!
ti prego illuminaci

:bzzt: mamma mia che lampadoneeeee :bzzt:

User avatar
FdD_Leviatano
Veteran
Veteran
Posts: 1006
Joined: 11/10/2004 11:41
Location: Villa Adriana (RM)

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino

Post by FdD_Leviatano » 16/03/2011 23:12

X Snuff => hai delle piantine bellissime, di un verde molto vivo!
Non so da voi che temperatura fa ma qui a Roma la notte fa ancora piuttosto freddo!
Per questo direi che è sconsigliato tenerle fuori ... al massimo potresti comprare una di quelle piccole serre che si trovano da Castorama o Leroy M. al prezzo di circa 20-30€ e metterla in balcone.
Il giorno potresti metterle lì dentro per poi rimetterle in casa la notte (lo so che è un'ammazzata ma a mali estremi ...)

Oppure puoi cercare di resistere una settimana ancora nei bicchierini per guadagnare tempo ... certo che però rischi che si blocchi la crescita ...

X SLA => Anche la tua piantina mi sembra che cresca bene! Per quanto riguarda la lampada, credo che oltre ai lumen siano molto importanti i Kelvin!Non so che spettro luminoso abbiano le tue, ma dovresti prendere lampade con 6500K adatte alla fase di crescita! Diverse sono invece quelle a 2700K che durante le prime fasi di vita non sono proprio il massimo!

Mi piacerebbe anche buttare giù se può servirvi, un piccolo resoconto (non oso dire "guida") sul metodo scottex frutto della mia esperienza!

1) stendere 3-5 strati di scottex in una scatoletta, meglio se trasparente. Lo scottex credo sia uno dei materiali migliori perchè, limita, l'incastrarsi della radichetta nella sua trama.

2) bagnare lo scottex finchè sia completamente zuppo

3) è fondamentale un coperchio (o ricoprire con cellophan) in modo che resti dentro del vapore acqueo che crei un ambiente umido. Tale accortezza è utile anche per non far asciugare lo scottex.

4) io ho praticato dei forellini sul cellophan, e ogni sera, quando torno da lavoro, lo rimuovo completamente per far respirare le piantine.

5) durante il giorno lascio la mia serretta davanti la finestra, in modo che possa prendere luce

6) quando torno da lavoro, accendo il lampadone, fino a quando vado a dormire, in modo da dare altra luce.

7) il tappedino ricaldante è acceso 24 ore su 24. Non ho idea della temperatura, ma credo si aggiri intorno ai 25-30°.

8) se tutto è stato fatto bene dovreste vedere della condensa sul cellophan o sul coperchio. Dopo 3-5 giorni potreste iniziare a vedere qualche radichetta spuntare dal semino. Alcuni semi nascono anche dopo 20 giorni ... dipende da diversi fattori, come lo spessore della cuticola, il calore, l'umidità, e la specie di peperoncino.

9) io a questo punto ho iniziato a ridurre leggermente la quantità di acqua ... lo scottex è ancora molto molto umido ma diciamo che non galleggia più nell'acqua ...

10) quando il semino mette su le prime foglie, si può provare a mettere in terra. Attenzione a rimuovere con delicatezza la radice. Io personalmente su 10 semi non ho avuto neanche una rottura della radichetta. Qualcuno confesso che si era un poco intrecciato ma ho strappato lo scottex tutto intorno e l'ho liberata.

11) una volta viste le prime foglioline, o cmq un bello sviluppo del seme, ho trapiantato in vasi di coccio da 4 cm immersi in contenitori con acqua e sabbia. L'hanno scorso ho fatto una cosa simile, ma senza sabbia, senza tappetino riscaldante e senza lampada per illuminare ... il risultato è stato che i semi sono nati ugualmente (non tutti) e sono poi morti pochi giorni dopo ...
Ritengo che la disfatta dello scorso anno sia dovuta a un miscuglio di fattori: troppo freddo, poca luce, troppa acqua, e terra sbagliata! Ho infatti usato della torba pura ... credo che invece vada mischiata ad altri terrici e da sola non vada bene! Quest'anno ho ripiegato sul terriccio da semina della compo sana (50 litri 10,50€) che almeno è molto fine e più adatto.

Vi tengo aggiornati!

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by snuffz » 20/03/2011 17:35

Messo alle strette, ho scelto un travaso intermedio, in vasetti da 16cm.
Con questo passaggio dovrei dare un po' di ossigeno (terra) alle piantine, e procrastinare per un po' il travaso finale.
Ho tolto il lighbox e mi sono ritagliato un angolo per le piante (accanto al mio comodino). Ho modificato l'orario di illuminazione spostando il timer (ora prendono luce di giorno)
Ecco il video per i miei compagni coltivatori :banana:
[youtube]75tycUtlvhk[/youtube]

ps: sono di corsa. Domani posto per le immagini.

User avatar
FdD_Leviatano
Veteran
Veteran
Posts: 1006
Joined: 11/10/2004 11:41
Location: Villa Adriana (RM)

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by FdD_Leviatano » 20/03/2011 22:01

Snuff mi sembra proprio che crescano molto bene, complimenti! Non vedo l'ora anche io di avere qualche piantina di quelle dimensioni!

Le mie (quelle della prima semina) sono passate dallo scottex alla terra e pare abbiano attecchito bene! Sono tutte riuscite a liberarsi del seme, tranne una che ha avuto bisogno di un piccolo aiuto!

Quelle della seconda semina invece (piantate direttamente nel terreno) iniziano a spuntare. Per ora si vedono 3 Jalapenos e 9 di una specie a ciliegia.

Seminato anche il 3° lotto. Su quest'ultimo ho dato fondo alle mie scorte di semini, che ormai stavano invecchiando e ho messo giù qualche cayenna, una specie che io chiamo "gigante" perché sforna bestioni lunghi 20 cm e oltre e larghi 4 cm) ed uno lunghissimo che io chiamo "calabrese", nonché altre specie minori.

Quando avrò diverse piantine deciderò cosa piantare. Tutto il resto finirà dalla ragazza e da amici vari. :ele:

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by Beavis » 21/03/2011 13:55

Cari peperoncinomani, ma io ho un dubbio che mi tormeta da quando di tanto in tanto leggo i vostri progressi di coltivatori.

Ma perchè ogni anno piantate i semi?
Voglio dire: le piante non sopravvivono all'inverno e l'anno dopo danno nuovi frutti?
Io sono una capra in fatto di piante, ma ricordo che mia madre aveva una pianta di peperoncino e mi pare che ogni anno dava frutti nuovi... no?

Immagino che adesso mi direte che ho detto una boiata assurda :D
Monologhista doc :teach:

Slampiño.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 500
Joined: 25/11/2005 16:47
Location: Olgiate Molgora

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by Slampiño.O » 22/03/2011 18:16

Mi accodo ai complimenti di Levia per le tue piante ..... sembrano "potenti"

Oggi sono spuntate alcune radichette dei semi piantati venerdì 18/03 con il metodo scottex ....un paio di vecchie confezioni di dvd da 10 pz. sono diventati dei germ-box con 3 dischi di scottex ognuno.

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: Aglio, Cipolla e Peperoncino (TANTO peperoncino)

Post by Lysor_o.O » 22/03/2011 22:50

Ho parlato a mia mamma del cotone (o scottex), lei si intende abbastanza di botanica e giardinaggio e dice che non ha senso, il cotone lo si usa per far vedere ai bambini che il seme si apre e spunta la piantina, per il resto alla pianta non fa bene! Per lei c'è una sola cosa da fare: piantare nella terra fin da subito!
Boh, vedete voi...
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests