WCG 2011 : niente BW dopo 12 anni, ma ci sarà WoW (?)

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

WCG 2011 : niente BW dopo 12 anni, ma ci sarà WoW (?)

Post by Derek_o.O » 07/03/2011 19:23

Quest'anno ai WCG (World Cyber Games) NON ci sarà per la prima volta Starcraft: Brood War.

Indovinate un po' con cosa lo hanno sostituito ? :arrow: WoW :asd:

Con tutto il rispetto dei WoWari che ci sono qua dentro, ma introdurre un MMORPG ai WCG é un insulto.
Non ha nulla a che vedere con l'e-sport e con il concetto di "skill" nei videogames.

Avessero introdotto il tetris, avrebbe avuto più senso. Veramente triste come cosa :neutrale:
Image

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: WCG 2011

Post by CuginoIt » 07/03/2011 20:54

Ma davvero hanno messo WOW ai WCG? che modalità di gioco usano in una competizione del genere?

Starcraft 2 è fuori dai WCG causa assenza di LAN?

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: WCG 2011

Post by Derek_o.O » 07/03/2011 20:56

SC2 ci sarà. È BW che non sarà presente per la prima volta
Image

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: WCG 2011

Post by Lysor_o.O » 07/03/2011 21:25

Derek mi hai fatto prendere un accidente... Temevo che avessero tolto BW e l'avessero sostituito, anziché con Starcraft 2, con WoW...

Ma WoW è un gioco che si presta a essere usato ai WCG? Sinceramente non pensavo...
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: WCG 2011

Post by Derek_o.O » 07/03/2011 21:31

Lysor_o.O wrote: Ma WoW è un gioco che si presta a essere usato ai WCG? Sinceramente non pensavo...
Infatti non lo é.
Serve ad attirare le masse...
Image

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: WCG 2011

Post by skazzo » 09/03/2011 11:31

beh parlare senza sapere dell'argomento è sempre e comunque sbagliato, vi assicuro che pre competere nelle arene ci vuole si skill e pure tanta, oltretutto essendo le arene dei death match 3v3 o 5v5 bisogna avere un'ottima cordinazione e un leader molto capace, capacità di reazione elevata e assoluta conoscenza di tutte e 10 le classi disponibili e di tutte le spell... come difficoltà starcraft non è nemmeno un decimo (non che starcraft sia facile eh, infatti io più di platino o diamante non sono mai stato e con una voragine di distacco dai top player, ma in wow nelle arene sarei tipo sotto la novice legue in confronto)

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: WCG 2011

Post by Mano[FA] » 09/03/2011 12:16

Vabhe' che SC BW non ci sia piu' ha molto senso. Lo hanno sostituito con SC2 non con WoW. e SC2 e' moooolto simile a SCBW...

Per tantissima gente WoW e' l'unico gioco a cui ciocano (penso ad esempio a buona parte del pubblico femmnile) e WoW e' giocato da tantissima gente. Secondo me hanno fatto bene. Attirano spettatori che poi, magari, scoprono che non di solo WoW vive l'uomo.

MI chiedo? Come funza? ciascuno ha il proprio personaggio? E gli oggetti? chi ha gli oggetti strafichi e' avvantaggiato? O mettono un cap al loro valora in arena?

non ne so molto di WoW, ma mi chiedo se sia bilanciato o tipo Magic: chi ha soldi ha maggiori possibilita' di vincere...

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: WCG 2011

Post by France » 09/03/2011 12:37

per quanto mi riguarda skazzo mi trovo in disaccordo con te! WoW ha una enormità di spell e skill, è vero, ma quante di queste si usano in pvp? Non penso che ne vengano usate più di 5 esagerando. Bisogna sapersi coordinare al massimo fra 5 giocatori(anche perchè dubito mettano battleground come alterac valley), senza contare che non bisogna mirare come in un fps, quindi le spell e skill colpiscono automaticamente, a meno che non si vada fuori dal raggio per colpire. Già un FPS come CS, che è molto semplice e non implica niente di strano come UT è molto più complesso di WoW. Senza contare che il pvp è l'unica modalità che potrebbe essere considerata accettabile per il WCG. Ma WoW non ruota attorno al pvp, tutt'altro è un gioco da pve ed è nato così. Giochi pvp sono per fare un esempio planetside che si basa interamente sul pvp stralciando totalmente il pve.

SC2 è molto più complesso perchè implica la coordinazione di un esercito intero, usando diverse unità in diverse situazioni, avendo sotto controllo una economia da gestire e fare crescere, come anche un progresso tecnologico. Bisogna tenere conto della composizione di esercito e delle forze e debolezze delle proprie unità come quelle nemiche. Poi come ciliegina sulla torta molte unità se non vanno micrate rendono il 10% del loro valore reale come hellion, o reaper, ma anche muta o phoenix per citarne alcuni.

Poi ho anche seri dubbi sull'effettivo bilanciamento delle varie classi di wow ma qua non mi pronuncio perchè non gioco più da troppo tempo.
Image

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: WCG 2011

Post by skazzo » 09/03/2011 14:08

Ciò che dici è inesatto france, in pve forse usi 5 spell (e comunque non è vero perchè già ne uso almeno 9 col prete), ma in pvp ad esempio col lokko ne uso più di 10 e non è proprio pochissimo, poi è vero che ci sono classi più facili ma in genere almeno 10 abilità si usano
Per il campo di gioco sono proprio arene sono "stanze" chiuse con in alcune qualche ostacolo dove ci si può nascondere, non è un campo aperto come i bg e sono abbastanza piccole per cui è davvero importantissima la coordinazione, la tattica e la reattvità, per il fatto che non devi mirare è di nuovo sbagliato perchè difficilmente si sceglie un target e lo si mena fino a che non muore, in genere nelle arene l'importate è impedire agli avversari di fare le cose quindi si cambia spesso target per fare interrupt e poi si ricambia per cercare di eliminare il target deciso dal leader
insomma non è un bg, è decisamente diverso, dovresti provarlo ^^

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: WCG 2011

Post by Derek_o.O » 09/03/2011 14:20

skazzo wrote:beh parlare senza sapere dell'argomento è sempre e comunque sbagliato, vi assicuro che pre competere nelle arene ci vuole si skill e pure tanta, oltretutto essendo le arene dei death match 3v3 o 5v5 bisogna avere un'ottima cordinazione e un leader molto capace, capacità di reazione elevata e assoluta conoscenza di tutte e 10 le classi disponibili e di tutte le spell... come difficoltà starcraft non è nemmeno un decimo (non che starcraft sia facile eh, infatti io più di platino o diamante non sono mai stato e con una voragine di distacco dai top player, ma in wow nelle arene sarei tipo sotto la novice legue in confronto)
Dimmi che era una battuta.
Hai già visto giocatori professionisti di BW muoversi sulla tastiera durante un game ? È una cosa fuori di testa l'abilità richiesta per eccellere in questo tipo di gioco.
Ora, SC2 é decisamente più facile di BW, ma di sicuro richiede molta più skill di WoW.

Come sappiamo tutti il sistema di bnet é fatto per far sentire PRO chiunque, anche il più niubbo. Il fatto che tu sia arrivato in platino o diamante in SC2 non vuol dire nulla, non ti rende un giocatore capace. (lo stesso discorso vale per me eh ?! e per chiunque altro). Quello che voglio dire é che non puoi paragonare le diverse leghe in 2 giochi completamente differenti.

Scusatemi, ma sentir dire che un MMORPG richiede più abilità di un RTS (o di un FPS) mi ha fatto un po' storcere il naso
Image

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: WCG 2011

Post by skazzo » 09/03/2011 15:37

si ho ben presente i mostri di sc, ho visto anche dal vivo i vari "pro" italiani come cafone mimmox etc
però molta della "proaggine" di sta gente consisteva nel essere molto bravi a usare tastiera e mouse, e li sicuramente sc richiede maggiore precisone/concentrazione/reattività ... ma è solo una parte di ciò che IO definisco skill
è riduttivo parlare di skill solo in termini di manualità, anche la tattica e la giusta strategia contano, e nonostate sc sia uno "strategico" trovo che sotto questo punto di vista saper affrontare un team arena di wow sia molto più impegnativo
cmunque io almeno ho provato entrambi i giochi, quando tu avrai fatto lo stesso potrò accettare le tue criitiche ^^

User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

Re: WCG 2011

Post by PiChan_o.O » 09/03/2011 16:04

bhe...magari aggiungiamo che quando si parla di ST il pvp è generalmente 1vs1....quando si parla di arene in wow minimo siamo in 3vs3.....
per quanto riguarda ST cambierebbe moltissimo il discorso se si parlasse di xxvsxx...

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: WCG 2011

Post by Derek_o.O » 09/03/2011 16:08

skazzo wrote:si ho ben presente i mostri di sc, ho visto anche dal vivo i vari "pro" italiani come cafone mimmox etc
però molta della "proaggine" di sta gente consisteva nel essere molto bravi a usare tastiera e mouse, e li sicuramente sc richiede maggiore precisone/concentrazione/reattività ... ma è solo una parte di ciò che IO definisco skill
è riduttivo parlare di skill solo in termini di manualità, anche la tattica e la giusta strategia contano, e nonostate sc sia uno "strategico" trovo che sotto questo punto di vista saper affrontare un team arena di wow sia molto più impegnativo
cmunque io almeno ho provato entrambi i giochi, quando tu avrai fatto lo stesso potrò accettare le tue criitiche ^^
Mi spiace ma SC non é solo manualità. È un RTS cavolo. È ovvio che anche la componente tattico-strategica sia importantissima.
Il fatto che io non abbia mai giocato a WoW non vuol dire che non abbia mai toccato un MMORPG in vita mia.
Inoltre, se un MMORPG non é mai stato inserito nelle varie competizioni, e non é mai stato concepito come e-sport, un motivo ci sarà.

EDIT: Scusa, ma affermare che la componente tattica e strategica sia più importante (impgnativa) in un MMORPG rispetto ad uno strategico mi sembra una cosa quantomeno assurda.
Image

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: WCG 2011

Post by Maloghigno » 09/03/2011 16:29

Quello che sarebbe interessante sapere, di un wow ai WCG, è come pensino di bilanciare l'equip.
Danno ai partecipanti PG dall'equip standard? Stesso tier e stesso set di gemme per ogni classe?
Senza questi presupposti gli scontri non sarebbero equilibrati.
Da quello che leggo e che sento da voi poi, è mio modesto parere che bilanciare 10 classi con 3 spec ciascuna è un lavoro impossibile. E ad ogni patch cambia tutto. Per carità questo è vero anche per StarCraft... ma quello che sembra in WoW è che per forza, per bilanciare, il meccanismo sia A > B > C > D > A ... a giro... e questo meccanismo implica che ci siano scontri realmente equilibrati solamente in mirror.
Poi si, di skill ce ne vuole e anche tanta, su questo non ci piove... non so che senso abbia adattare un MMORPG a competizione PvP, e preferire un "adattamento" ad un gioco PvP-nativo... ce ne sono così pochi e sgangherati sul mercato?
Ma siamo realisti: soldi, popolarità, ritorni di immagine... soprattutto 12 milioni di potenziali spettatori porterebbero ai WCG anche Barbie Gira la Moda.
Image

User avatar
Claymore
oO
oO
Posts: 61
Joined: 06/04/2010 21:44

Re: WCG 2011 : niente BW dopo 12 anni, ma ci sarà WoW (?)

Post by Claymore » 09/03/2011 22:58

Dal basso del mio casual player. Io credo che gli rts e i giocatori di rts siano un po' sopravvalutati. Non dico che non siano giochi impegnatiiv ma non peggio di tanti altri. Non è che il resto dei giochi sia semplice o deva perdere a prescindere nel confronto. Secondo me gli rts e i giocatori di rts soffrono un po' della dicitura STRATEGICO e si sentono gli unici in diritto di parlare di strategia come se nel resto dei giochi non ce ne fosse per nulla.
Io gioco soprattutto fps e team fps e posso assicurare che la strategia che c'è nel lavoro di squadra, nelle coperture del presidio, nel controllo della mappa non è roba da poco.
Poi il resto sono velocita, come in starcraft, conoscenza perfetta di armi e danni, come per le unità di starcraft, e un pizzico di strategia e skill.
Aggiungo che uno sniper non ha tutta la visione della mappa. Sarebbe comodo ma non ce l'ha. Non vede tutto dall'alto. Uno sniper o carrer non sa cosa ci sarà dietro l'angolo a due passi e la sua visione si limita a quello che vede oltre il suo naso. Non da ultimo con un angolo di visione di un fps che è meno di 150° c'è sempre l'angolo morto, il passo cieco, quindi la strategia è essenziale per salvare la pelle.

Per wow lo vedo come una mossa azzeccata: è il gioco più giocato al mondo. Perchè non trovare il modo di inserirlo nel roster?

Sulla difficoltà di uno o dell'altro vale il detto che il gioco al quale sto giocando IO e' sempre il più difficile del mondo.

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: WCG 2011 : niente BW dopo 12 anni, ma ci sarà WoW (?)

Post by Derek_o.O » 09/03/2011 23:23

1) Nessuno qua ha mai detto che i giochi che non sono RTS sono semplici.
2) Nessuno qua ha mai detto che i giochi che non sono RTS non hanno una componente strategica.
3) Nessuno qua si gasa perché un gioco necessita più o meno "skill"


Cmq ti faccio i complimenti Claymore, sei una mago nel leggere una cosa e capirne un'altra.
Un consiglio. Prima di cliccare su "reply", leggiti il topic da cima a fondo perché sembra che ti leggi solo le prime righe e poi parti a fantasticare, capendo quello che ti fa più comodo.
Image

User avatar
Claymore
oO
oO
Posts: 61
Joined: 06/04/2010 21:44

Re: WCG 2011 : niente BW dopo 12 anni, ma ci sarà WoW (?)

Post by Claymore » 09/03/2011 23:40

Quest'anno ai WCG (World Cyber Games) NON ci sarà per la prima volta Starcraft: Brood War.
Indovinate un po' con cosa lo hanno sostituito ? :arrow: WoW :asd:
Con tutto il rispetto dei WoWari che ci sono qua dentro, ma introdurre un MMORPG ai WCG é un insulto.
Non ha nulla a che vedere con l'e-sport e con il concetto di "skill" nei videogames.
Avessero introdotto il tetris, avrebbe avuto più senso. Veramente triste come cosa
Secondo me DErek rientri perfettamente nella categoria che ho descritto prima.
Comunque continua a dispensar consigli, siamo tutti qui pronti e assetati di saggezza, dissetaci con LA VERITA'.
Illuminaci su quali giochi hanno i numeri per essere portati ai WCG e quali invece sono un INSULTO.
:no:

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: WCG 2011 : niente BW dopo 12 anni, ma ci sarà WoW (?)

Post by Maloghigno » 10/03/2011 00:23

Io direi di abbassare i toni perchè la discussione è interessante per davvero... e non vale la pena rovinarla in flame gratuito. Ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione, sempre nel rispetto di quella altrui.

Stasera mi son permesso di informare i nostri gildani di WoW dell'esistenza di questa bella discussione, spero che a breve vedremo qualche nuovo punto di vista.

Infine mi permetto di ricordare a tutti il tema, giusto per non rischiare di andare troppo offtopic... la discussione è su WoW ai WCG, non solo sulla quale sia il gioco con un fattore di skill maggiore tra WoW e SC2.

Secondo me si tratta in ogni caso di skill diverse, si può essere un pippa o un pro anche a briscola. Probabilmente però briscola ha una profondità e una serie di combinazioni/strategie diverse da Scala40?

Ma qualcuno ha un link che possa spiegarci con maggior dettaglio quali saranno le modalità della competizione di WoW ai WCG? Così gli diamo da subito ragione per averlo scelto... andandolo a cercare sui loro siti... -.-'
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: WCG 2011 : niente BW dopo 12 anni, ma ci sarà WoW (?)

Post by France » 10/03/2011 06:54

forse sarebbe utile anche introdurre delle definizioni.

Visto che vengono usati termini dall'ambito militare, ma vengono usati a sproposito si crea confusione, quando in realtà si stanno considerando due concetti militari molto diversi fra loro.

Esiste quello che viene chiamato livello strategico e quello che viene chiamato livello tattico.

La strategia detto in soldoni è come vuoi vincere, mentre la tattica è come effettivamente metti in pratica il tuo piano (strategico) per vincere. Ci sarebbe anche da precisare che le scelte strategiche di solito implicano un livello di armate ed eserciti interi, mente un livello tattico implica il campo di battaglia più da vicino. Infatti si può parlare di vittoria tattica, ma in un contesto di sconfitta strategica generale.

Ora da un punto di vista strategico wow ha sicuramente delle potenzialità elevate. Ma da un punto di vista tattico o di profondità come suggerisce fede non mi sentirei di giurarci sopra troppo. Mentre credo che il discorso che si stia facendo è che wow sia meno tattico di sc2.

Per quanto mi riguarda da vicino in wow, mi ricordo molto bene in un qualsiasi 1v1 o team, che di solito si fa il burst damage più alto possibile sull'healer, cercando di stunnare i damage dealer nemici o vice versa a seconda dell'occasione. Per fare questo si usano la spell grossa, quella piccola, quella a tempo più volte se disponibile, lo stun/silence e per chi riesce il colpo normale con la pozione o la cura grossa/piccola e a tempo. Assieme a questi ci sono i buff e i debuff.

Contando tutto si arriva a: 11 spell contando un solo buff e debuff, sempre calcolando che ci sono classi che non fanno buff o che hanno auree, oppure che non curano. Molto spesso la modalità implica che si sparano subito il massimo possibile su di uno. passando poi al prossimo, magari facendo azioni di stun come con i ladri, oppure con trappole o ghiaccio ecc. Ma da quello che ricordo visto che ci ho giocato anche io quando era ancora agli arbori, non mi sembrava particolarmente complesso, senza contare che il fattore di vittoria sicuro era l'equipaggiamento. Non ci sono santi che tengano: Quando fai 20% in danno in più avendo 20% di vita in più vinci a parità di bravura. Gli altri devono già giocare male e tu benissimo per potere sperare di vincere. Poi ogni classe alla fine della fiera ha i suoi modi di fare male, di stunnare, e di scappare.

Un discorso diverso sarebbe se tutti partissero con lo stesso equipaggiamento, ma già questa sarebbe una contraddizione in termini parlando di un gioco come wow.

Insomma mi sembra quantomeno strano dire che wow sia più difficile da un punto di vista tattico, ma se mi dici che un 5v5 o un 3v3 abbiano un più alto fattore di strategia di un 1v1 su sc2 allora mi trovi d'accordo.
Image

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: WCG 2011 : niente BW dopo 12 anni, ma ci sarà WoW (?)

Post by skazzo » 10/03/2011 09:11

evidentemente non avete letto il topic in cui vi dicevo che una competizione esport di wow esiste già(con montepremi pure abbastanza alto), dove spiegavo appunto che non si va lì col proprio pg ma uno sceglie al momento la classe viene vestita col massimo tier pvp esistente al momento e gemmata al massimo e poi gioca.. sarà così anche al wcg quasi sicuramente altrimenti non avrebbe senso fare una competizione
e france forse non sai che attualmente un caster vestito di carta ha tipo 120k di vita mentre il danno che fa non è aumentato così tanto come i punti vita, quindi la tattica di far esplodere l''healer non è così banale (e comunque non lo è mai stata) a dimostrazione puoi andare a guardarti i tempi tipici di uno scontro arena tra i primi team al mondo: è difficile che durino meno di mezzora
Poi derek tu mi continui a riferirti a wow come mmorpg, ma in questo contesto dovresti considerarlo più un fps con armi fantasy, perchè le arene NON SONO UN MMORPG, per questo che dicevo che non sai di che parli finché non lo provi perchè dai tuoi primi interventi mi pareva chiaro che tu pensassi alla competizione ai wcg di wow come il "classico" wow cioè pve ma ti assicuro che non ci azzecca nulla e la componente strategica c'è eccome
PS
è simpatica la discussione però ora vado in vacanza quindi se scrivete qualche risposta a me non la leggerò fino a lunedì, ciao e non flammate troppo ^^

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests