gare tra AI usando starcraft (brood war)

Giochiamo in LEGA PANTEGANA e ci chiamano F***ING LAMER... e allora?
Post Reply
User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

gare tra AI usando starcraft (brood war)

Post by Mano[FA] » 19/01/2011 18:37

Mi sembrava di aver postato da qualche parte tempo fa, ma non lo trovo.
Vabhe'.

Lo scorso settembre c'e' stato AIIDE 2010 competition una gara tra diverse intelligenze artificiali che controllano SC e si scontrano tra di loro.

Ars technica ha un lungo articolo (4 pagine) scritto da qualcuno del gruppo Overmind, il gruppo che ha vinto la competizione nella categoria "gioco completo"

Consiglio la lettura e visione di alcuni dei filmati.

C'erano anche delle sottocategorie di microing e consiglio questo video molto interessante.

Si possono anche scaricare i replay e guardarseli, oppure, su youtube, ho travo il video di uno degli scontri

morale:

muta imbah!

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: gare tra AI usando starcraft (brood war)

Post by France » 20/01/2011 13:08

ho guardato il replay chronos vs overmind, e devo dire che mi ha sorpreso molto la staticità dell'ai Terran. Sarà mai possibile che non riesce a capire che è ora di smettere di fare tank. e buttare fuori torrette+valkirie. Poi calcolando che su sc l'AI vede tutta la mappa mi sembra molto debole che Chronos non abbiamo saputo interpretare come una minaccia specifica il fatto che veniva costruito l'edificio per le muta. E in ultima analisi anche se non l'avesse saputo doveva scoutare con scan oppure con scv.

Poi mi ha convinto anche molto poco le capacità di micro prese in una partita normale. In questo senso avevo visto un'ai convincente nella partita protoss vs protoss. Dove l'AI si ritira sempre da battaglie che crede di non vincere o vincere solo con perdite troppo grosse.

In confronto l'AI di SC2 è molto avanti. Ma non bisogna illudersi al giorno d'oggi, probabilmente non esiste più nessuno ingrado di battere un AI non bloccata. Infatti l'AI di sc2 pur essendo molto buona, ha un limite di azioni che può fare. Prima fa una lista di tutto quello che vorrebbe fare, poi sceglie quelle che può fare in base alla priorità. Mettendo l'AI su livelli difficili può fare più azioni al minuto, ma il limite esiste sempre.
Image

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: gare tra AI usando starcraft (brood war)

Post by CuginoIt » 20/01/2011 14:50

Spettacolare il lavoro di questi tizi di Barkley. La cosa che mi ha colpito di piu' e' la gestione della micro delle muta basata su "campi" dove le cariche attrattive sono gli obbiettivi piu' sensibili da colpire e quelle repulsive gli antiair... Le cariche evolvono dinamicamente (dopo aver sparato le cariche attrattive si spengono per il tempo del cooldown) e i diversi pesi delle cariche sono stati scelti con autoapprendimento della IA....

Riguardo la fog of war, almeno per la competizione completa, era attiva: per cui l'IA non conosce la mappa. L'articolo indicato da mano si dilunga un po' sullo scouting e gli overlord...

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: gare tra AI usando starcraft (brood war)

Post by Mano[FA] » 20/01/2011 18:09

Concordo che l'AI del terran lascia molto a desiderare. Antiair!!!!

c'e' pero' da dire che

- Le API per interagire con il gioco sono in giro da poco (da quel che ho capito i vincitori hanno sviluppato il tutto in un anno)
- Il programma che ha vinto batteva AI del gioco anche senza usare il trucco del drone
- Come dice QG, l'AI della competizione NON ha accesso a cosa succede nella fog of war, deve scoutare.
- l'AI di starcraft e' stata sviluppata con tanto tempo, probabilmente basandosi su quella già' rodata di warcraft II.

L'anno prossimo ci sarà' un'altra competizione e poi magari un'altra ancora… Se non ho capito male, il codice di tutte queste intelligenze artificiali deve essere open, e i partecipanti dello scorso anno sicuramente hanno imparato una lezione e miglioreranno i loro algoritmi. E quelli di Berkeley faranno lo stesso perché', anche se le mute sono forti, non dovrebbe essere troppo difficile battere un esercito di mute… La loro scelta e' stata dettata dalla mancanza di tempo. Quindi magari introdurranno concetti simili con idre, zergling e bombette.

Pensa che figata fare il dottorato su un'AI per starcraft…

Secondo me, tra un anno o due, guardare i replay di due AI che si scontrano sara' uberdivertente!

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: gare tra AI usando starcraft (brood war)

Post by Derek_o.O » 20/01/2011 18:37

Non riesco a capire dove sia il divertimento nel guardare due AI che si scontrano sinceramente ^^

Se proprio avevate nostalgia di BW... semifinale WCG 2010 (Falsh vs Jaedong):
[youtube]XCghDY-pYl4[/youtube]


Questo batte qualsiasi scontro fra AI, e anche quelli futuri xD

Scusate l'OT :mrgreen:
Image

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: gare tra AI usando starcraft (brood war)

Post by CuginoIt » 20/01/2011 20:01

Il fascino della IA è il fascino della creazione umana... io sono affascinato dallo studio che c'è dietro, non solo come appassionato di starcraft ma come scienziato.

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: gare tra AI usando starcraft (brood war)

Post by France » 21/01/2011 11:37

attento, che qua ci addentriamo in campi vasti e filosofici. :wink:

Personalmente credo che un giorno sarà possibile replicare lo spirito umano, inteso in senso di "menschlicher Geist" e non di anima, in una macchina. Questa sarà la sfida più grande, ma spero anche che quando sarà il momento, avremo superato il razzismo e l'odio.
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests