Mio dio ho giocato per nulla ...

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
Post Reply
User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Mio dio ho giocato per nulla ...

Post by France » 30/11/2010 02:35

Sulla scia di un'altro post mi è venuta in mente di proporvi quello che reputo sia la cosa peggiore che possa capitare nella vita di un videogiocatore: Quando giocate per ore, ore e ore e improvvisamente vi accorgete che, per una causa esterna o interna tutti i vostri progressi sono stati cancellati.

Ne voglio citare due:

Dawn of war Soulstorm: Stavo rigiocando in settimana la campagna single player. Ci sono quattro mondi e 3 lune da conquistare con 7 fazioni, il tutto a turni, con ogni turno la possibilità di difendersi o attaccare in stile RTS. Bene, quando esco mi viene fuori una domanda: Ma vuoi uscire senza salvare? E io schiaccio si. Perso circa 4 ore di gioco. Mi sono sentito un misto fra il male, l'autocommiserazione e il riso dato da ironia della sorte.

Hearts of Iron 2: Qualche anno fa avevo iniziato la campagna della seconda guerra mondiale, con questo wargame, gestionale, strategico in tempo reale. Di una complessità unica, con più di 7000 province e decine e decine di eserciti da gestire. Fate conto un risiko con 7000 province, tecnologia e 30 tipi di unità diverse. Gioco tranquillamente, scoppia la seconda guerra mondiale, arrivano i tedeschi, con uno sforzo eroico riesco a difendermi, gestendo un fronte grandissimo. Ora una premessa, ai tempi avevo un pc molto scarso, e il processo di salvataggio automatico era lento e ogni tanto faceva crashiare il gioco, così avevo deciso per il salvataggio manuale. Solo che sapete come è, dopo un po' si perde la cognizione del tempo. Cosi alla fine non ho salvato. Ma fin qui tutto apposto. Ad un certo punto il mio caro coinquilino d'allora, decide che vuoi farsi un tè e usa il microonde. Salta la luce in tutta la casa. Perse 8 ore di gioco con risultante abbandono del gioco immediato. (tra l'altro mai più ripreso in mano da allora).

A voi è mai capitato?
Last edited by France on 03/12/2010 12:09, edited 2 times in total.
Image

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Mio dio ho giocato per nulla ...

Post by snuffz » 30/11/2010 08:11

Sì, è capitato anche a me , soprattutto a causa della mia stupida abitudine di creare un solo salvataggio e sovrascriverlo di volta in volta.
Due ricordi mi bruciano ancora:

Disgaea. Strategico a turni. Comincio col primo livello, il secondo, il terzo... man mano che vado avanti mi accorgo che la difficoltà è esponenziale e che per proseguire tranquillo occorre un po' di levelup. Mi rifaccio i primi livelli e guadagno punti esperienza e un bel po' di oggetti utili massacrandomi nell'item world un certo numero di volte.
Livello, livello, livello... e quando ho messo via un bel po' di ore, proseguo con l'avventura.
Arrivato al primo boss per la prima volta...muoio.
Non mi rendo conto che si tratta di un'avventura unica e che salvando sull'unico salvataggio perdo tutto... e così piallo l'unico salvataggio un'istante dopo essere respawnato, a livello 1 e con zero esperienza e zero oggetti.
Quando me ne accorgo urlo un NOOOOOOOOOOOOOO straziante.
Troppo tardi.
Almeno una decina di ore di gioco perse.
Ricomincio.


Questo non è proprio un "perdere tutto", ma è un altro brutto ricordo legato ai salvataggi.
Stavo giocando a DOOM (o a Quake, non ne sono sicuro, sono passati tanti anni, comunque era uno dei due). Il gioco permetteva il quick-save schiacciando F4 (e io stoico: salvavo in un unico file).
Supero un corridoio, entro in una stanza e vengo attaccato da una selva di mostri incazzati. Comincio a sparare a destra e a manca a tutto quello che trovo.
I colpi si assottigliano, ma riesco a schivare abbastanza bene conservando un bel po' di lifepoints.
Reggo la massa di demoni e li stermino tutti. Sparo l'ultimo colpo dell'ultimo caricatore, e l'ultimo mostro crolla a terra.
"Okay, salviamo" mi dico.
Stacco la mano dalla tastiera e con movimento lento premo F4... e un nanosecondo dopo, con ancora la scritta FILE SAVED a video, mi arriva una palla de foco sulla schiena, che quasi mi azzera i life points. C'era ancora un mostro alle mie spalle.
Riesco a seccarlo, ma sono in fin di vita e con le munizioni a quasi zero.
Esco dalla stanza in cerca di medikit e munizioni ma trovo solo altri demoni che mi ammazzano.
Ricarico. In fin di vita e disarmato.
Cerco un'altra via d'uscita. Non c'è.
Provo ad attraversare la linea di demoni correndo ma mi seccano con un colpo.
Ricarico la sequenza un numero incredibile di volte (crepando almeno 30 volte) prima di riuscire a passare il gruppo e a trovare un medikit.
Un incubo.

User avatar
Shauron_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1711
Joined: 13/01/2007 10:30
Location: Napoli
Contact:

Re: Mio dio ho giocato per nulla ...

Post by Shauron_o.O » 30/11/2010 12:54

E' capitato...è capitato...
Faccio qualche premessa.
Mia sorella è una gran st***za.
Di sera di solito mia madre usa il forno (elettrico).
Io di solito gioco di sera.

Mi è capitato uno dei primi giorni in cui comprai Hearts of Iron (1), molto meno complesso di HoI2 ma ugualmente coinvolgente per l'epoca.
Giocai la mia prima campagna con l'Italia ma risultò al quanto fallimentare sin dall'inizio, persi la guerra contro l'Etiopia (salvo poi riconquistarla poco dopo con dei mezzi corazzati) e la campagna dei Balcani si rivelò un vero fardello.
Ricominciai una nuova partita con l'Austria forte delle esperienze passate e mi posi subito degli obbiettivi, ritornare alla grandezza degli inizi del '900 così riuscì a riconquistare abilmente l'Ungheria e addirittura la Yugoslavia e l'Albania in pochi anni.
Mi alleai alla Germania e divenni uno stato abbastanza importante.
Mentre combattevo contro la Russia nel '43 arrivano le 20.00, mia madre cucina, salvataggio automatico disattivato, mia sorella si fa la doccia e quando esce usa Phone, Piastra, Caldobagno (perché la sauna già presente non basta) e la corrente salta.
Ore di gioco buttate e un numero di imprecazioni al secondo mai registrato fino ad allora in tutto il centro sud.

E' capitato anche altre volte e con generi di gioco diverso e sempre, giuro SEMPRE, per la stessa ragione: Mi è successo con Vietcong nella missione sotto terra mentre snidavo un nido di Vietcong. Mi è successo con Scudetto 2001 quando con la Lazio ero al primo posto a campionato quasi finito. Mi è capitato con Rome Total War quando tenevo sotto assedio Roma....insomma :bevibevi:
Image

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: Mio dio ho giocato per nulla ...

Post by Lysor_o.O » 02/12/2010 22:47

Io da piccolo ne ho fatta una spettacolare. Giocavo ad un platform dei Blues Brothers, in cui c'erano poche vite e nessun continue. Una partita richiedeva almeno un'ora di fila, e non c'erano praticamente pause, cose che invece mi sarebbe piaciuta.
Un giorno è arrivato in casa un altro gioco, non saprei quale, in cui bastava premere ESC per aprire un menù e mettere in pausa. Da lì la brillante intuizione: e se premessi ESC giocando a Blues Brothers? Potrei mettere in pausa!
Allora inizio una partita, arrivo fino a prima del punto che non sapevo superare, e decido che è il momento di mettere in pausa. Premo ESC. E facendolo esco dal gioco... Perché ESC serviva a quello. E la cosa interessante è che a pensarci LO SAPEVO BENISSIMO!!!

Un'ora buttata. Ok, non è così tanto... Ma... :fuso: :censored: :gnash: :dho:
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Canard Favrille
Veteran
Veteran
Posts: 511
Joined: 29/10/2006 09:23
Location: davanti al PC

Re: Mio dio ho giocato per nulla ...

Post by Canard Favrille » 03/12/2010 10:28

Ci son giochi in cui il crash é la norma.
Perché questi giochi crashano non si sa. Si, son fatti con i piedi ma si ignora il motivo del crash.
Allora ti tocca salvare di continuo.
E capita che salvi in previsione del crash, bravo! Infatti il gioco non smentisce le aspettative, ma tu grullo hai salvato, ed allora non te ne preoccupi, riavvii la partita e carichi l'ultimo salvataggio e il gioco crasha e crasha e crasha.......
La partita finisce lì, e molte volte anche il rapporto con il gioco.

A me con é capitato con Europa Universalis e Empire Total War, partite di giorni che da quel salvataggio non si schiodano. :rip:

User avatar
arklan_o.O
oO
oO
Posts: 663
Joined: 14/07/2007 18:36
Location: Mercato San Severino (SA)

Re: Mio dio ho giocato per nulla ...

Post by arklan_o.O » 03/12/2010 12:00

questo topic mi ha riportato alla mente due infausti giochi nello specifico Fable 2 e Black and White 2 ...un incubo continuo
"Ubuntu? Ma è un pornodivo africano?"

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests