APM spam contro APM senza Spam

Giochiamo in LEGA PANTEGANA e ci chiamano F***ING LAMER... e allora?
Post Reply
User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

APM spam contro APM senza Spam

Post by France » 19/10/2010 19:07

il mio nuovo record di apm senza spammare, tutto grazie ai ghost! E grazie fede che provando con te ho capito quanto fossero buoni!
Image

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: 540!

Post by Lysor_o.O » 19/10/2010 19:47

Sti cazzi! :panik: :panik:

Suppongo che sia il picco... E la media?

Comunque tanto di cappello... :klap: :klap:
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: 540!

Post by France » 19/10/2010 19:53

la media sarà intorno ai 70 forse esagerando 80.
Image

User avatar
mader_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2204
Joined: 28/11/2004 19:40
Location: Oltre la barriera

Re: 540!

Post by mader_o.O » 19/10/2010 23:20

figa come i miei punti :asd:

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

APM spam contro APM senza Spam

Post by France » 21/06/2012 01:31

Bene dopo tante discussioni sul fatto che io sono contrario allo spam di apm vi voglio invitare a guardare questo video.

http://www.youtube.com/watch?v=8wWBeXSE ... re=related

Invece in questo vedete uno che fa 300 apm su sc2

http://www.youtube.com/watch?v=EfkQ-JmBJ5o

A parte il fatto che non suona e quindi non si sentono tutti le azioni fatte, visivamente parlando ne fa molte dimeno. Ma parlando a livello di apm il tizio del primo video è un signor qualunque del pianoforte mentre il tizio disotto è un pro di sc2.

Nel pezzo di pianoforte si fanno dalle 400 alle 700 apm, penso anche di più. Viene anche ritenuto che questo pezzo sia suonabile da chiunque lo studi. Naturalmente non è una cosa che si fa dall'oggi al domani. Ma chiunque abbia alle spalle qualche mese di piano fatto seriamente dovrebbe essere ingrado di suonarlo.

Bene qualcuno vede azioni di spam? No! Non ci sono, proprio perchè si devono fare quelle che servono altrimenti si stona.

La stessa cosa vale anche per SC2, quando si spammano azioni non si alza il ritmo, si alza solo l'imprecisione. Un conto sono esercizzi prefatti come fare scale o cose del genere, per la musica, ma farle a caso in sc2, non migliora niente, ve lo posso garantire.
Image

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: APM spam contro APM senza Spam

Post by Derek_o.O » 21/06/2012 10:16

Infatti spammare APM come ha fatto Nada nel 2° video che hai linkato gli é solo servito a diventare il Programer più vincente nella storia di bw.

Il pianoforte e il vidogame sono due cose totalmente diverse. Non facciamo confusione.

Le APM "spammate" esistono solo nei primi minuti di gioco. In realtà poi sono tutte azioni sensate. Il continuare a selezionare le strutture, unità e cambiare visuale con i tasti F2, F3, ... sono tutte azioni sensate.
Servono a controllare in continuazione lo stato delle cose (cercare di non mettere in coda troppe unità, vedere a che punto é la ricerca di un determinato upgrade, ....)

SC2 non é un Pianoforte. Perché ? Perché in SC2 devi essere pronto in qualsiasi momento a "cambiare" ("o cazzo mi arriva un drop, devo subito spostare l'army nel punto X" , "o merda sta rushando, meglio buttar giù le difese", "o figa sta facendo l'unità Y, meglio che mi metta a produrre l'unità Z", ...).

Non é uno schema che ti impari a memoria dall'inizio alla fine e poi lo esegui.

Tutti i progamers hanno un numero elevato di APM. Affermare che "spammare" APM sia controproducente va semplicemente contro l'evidenza...
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: APM spam contro APM senza Spam

Post by France » 21/06/2012 11:11

Forse ti sfugge che nel pianoforte esiste anche l'improvvisazione (li sono i veri pro del piano) e quello che si vuole fare è infinitamente più complesso di sc2 infatti sia ha una combinazione di azioni plausibili infinitamente superiore lasciata alla propria sensibilità e fantasia, mentre invece in sc2 la combinazione di azioni è un risultato diretto di una azione o reazione con uno scopo ultimo ben definito.

Ora lo spam di apm è una piaga che esiste non puoi negarlo. Io non sono contro un altro numero di apm buone, ma spammare apm tanto per farlo sono capaci tutti e non porta nessun beneficio. Tuti sono capaci di cliccare velocemente 4-5 volte di fila il mouse per selezionare una unità ma pochi riescono sempre a selezionare con precisione sempre quello che vogliono.

In questo senso mi appoggio anche su un video ottimo di day9 che spiega come bisogna fare le apm senza spammare e come allenare la precisione e l'efficacia delle apm, piuttosto che averne un numero elevato fine a se stesso.

http://www.youtube.com/watch?v=RUohpQKV ... re=mh_lolz

16:44 mouse control --> ma anche il resto del video vale veramente la pena.
Image

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: APM spam contro APM senza Spam

Post by Manno » 21/06/2012 17:56

Oh cazzo aridaje con sta storia del pianoforte :dho:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

Foyerback

Re: APM spam contro APM senza Spam

Post by Foyerback » 21/06/2012 23:11

Se posso dire la mia:
Anche io pensavo che le APM spam fossero completamente inutili e imprecise, ma allora perchè tutti i più grandi progamers le fanno?
Sono andato a chiedere direttamente a loro, raccomandazioni come se non ci fosse un domani, e da Sickness a ClouD, passando per TheTrain, mi hanno confermato che tutti spammano le APM non per avere alto il numerino che si visualizza i replay, ma serve principalmente a 2 fattori:

1) Il primo se è il tuo primo game e sei freddo, oppure è un torneo importante e sei teso, serve sia a scaldarsi che a liberare la tensione. C'è chi prende a cazzotti un sacco da pugilato. I giocatori di SC2, non avendolo a disposizione, cliccano come ossessi aumentando le loro APM;

2) Che è anche il motivo più importante: lo spam di APM serve a tenere il ritmo alto e la concetrazione massima fin dai primi minuti del match, quando le schermaglie sono poche e l'attenzione è bassa. In questo modo non si fanno mai cogliere impreparati, ma, avendo sempre alto il loro numero di azioni per minuto, possono focussare questa velocità su un particolare avvenimento della partita, come un multi drop o uno scontro particolarmente pesante, senza avere bruschi incrementi o essere colti alla sprovvista dalla velocità dell'avversario.

Spero di essere stato d'aiuto nella discussione.

User avatar
ZioFester[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 191
Joined: 29/10/2004 17:41

Re: APM spam contro APM senza Spam

Post by ZioFester[FA] » 21/06/2012 23:32

ma presto le apm saranno solo un ricordo http://www.youtube.com/watch?v=nQR49JGy ... ata_player

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: APM spam contro APM senza Spam

Post by Manno » 22/06/2012 12:57

Sono l'ultimo che deve parlare visto che faccio 15 APM.. :azz:

Ma quello che ha scritto Foyer lo sto ripetendo a France da due settimane in TS..invano :bepi:

L'esempio che usi tutte le volte del pianista è fuori luogo,per non dire che non c'entra una sega e ti spiego perchè.
Il pianista esegue un brano che probabilmente ha suonato un milione di volte,ma anche se fosse la prima volta,le note sono scritte sullo spartito..lui le legge con anticipo e le suona. PUNTO. Niente sorprese.

Un giocatore di SC deve invece far fronte anche all'imprevisto e alla reattività dell'avversario,visto che gioca contro un umano e non contro un boss di fine istanza di WOW e la sorpresa è sempre dietro l'angolo,quindi deve farsi trovare sempre pronto.

E' come andare a sparare al poligono o trovarsi in trincea col fucile in mano (scusa l'esempio del cazzo ma nn mi veniva in mente nient'altro).

Spero che almeno per una volta ammetterai che non hai ragione tu vs resto del mondo :piove:

PS. L'esempio del boss di WOW era solo per farmi capire meglio,non per pisciare su WOW,lo scrivo in anticipo sennò so già come va a finire.
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: APM spam contro APM senza Spam

Post by France » 22/06/2012 18:26

qui si stà parlando di tecnica e velocità di esecuzione. Non c'entra niente l'imprevisto che in ogni caso è previsto, visto che le possibilità d'imprevisto sono così limitate che si possono già prevenire prima sia tramite scouting che costruzione dell'antimprevisto preventiva.

Anche l'idea che ultilizzi del fatto che un brano è sempre uguale non corrisponde a realtà perchè la capacità di esecuzione cambia molto. Non basta suonare le note secondo un preciso schema ritmico altrimenti farebbero suonare i computer e non le orchestre. La musica ha un'anima che deve essere interpretata. E infine come ho scritto sopra l'improvvisazione musicale è infinitamente più dififcile dell'improvvisazione su sc2. Ma questo non è il punto del discorso.

Il punto del discorso è che riuscire a fare APM è una cosa comune a tutte e due. E non citatemi poligono di tiro e trincea, avete mai provato a suonare davanti a un pubblico?

Ora l'attenzione non crese o diminuisce a seconda delle apm fatte. Credo molto di più alla tesi di foyer: Lo fanno per scaricare la tensione. Ma non ha senso farlo per aumentare le proprie apm. Infatti equvale a dare si allenano a nuotare mentre sono in mare. O lo sai fare o affoghi.

Lo spam di azioni non porta vantaggi. Quello che può portare vantaggi sono esercizzi di azioni fatte come quelle proposte dal video di Day9. Switchiare dal gruppo 1 (scout) alla gruppo x alla base e poi ricentrare la mappa 30 volte in 20 secondi non porta vantaggi, come non ne porta riassegnare il gruppo ad una unità 30 volte al min 3.

Se lo si fa per imparare è un conto, ma a quel livello non c'e' più niente da imprare in quel senso e una volta appreso il meccanismo e l'automatismo è innato. Non cambiate marcia 30 volte dalla prima alla seconda tanto per fare quando andate in macchina no?
Image

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: APM spam contro APM senza Spam

Post by Manno » 22/06/2012 19:29

Ci fosse l'emoticon col tipo che si martella sui coglioni la metterei...
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: APM spam contro APM senza Spam

Post by Maloghigno » 22/06/2012 21:17

:ok:
Io mi sento di sposare la teoria di Foyerback e Manno, aggiungendo (per provare un collegamento con quanto dice France) che magari ormai c'è anche un chè di culturale, una moda forse, o un tic. I calciatori saltellano prima della partita, il punter del football slancia la gamba nel vuoto, il tennista palleggia con le palline e ne mette in tasca 3 che poi butterà senza usare. Il giocatore di SC clicca perchè ha il mouse in mano.

Io nel mio piccolo ho suonato tanti anni in una banda, che all'epoca era qualcosa in più di una "banda", era una vera e propria orchestra (concerti in teatro, al Regio, incidemmo un cd, aprimmo il carnevale di Viareggio, ecc) Prima del concerto o della prova di turno aprivo e chiudevo le chiavi del mio flauto traverso o del mio ottavino. Ripassavo mentalmente un pezzo o semplicemente lo facevo molto velocemente e a caso. Forse mi aiutava a trovare la concentrazione, un poco serviva a tenere caldo lo strumento, di sicuro d'inverno serviva a tenermi calde le dita.

Ma sono d'accordo con Foyerback soprattutto perchè ha chiesto a loro, ai campioncini...
Image

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: APM spam contro APM senza Spam

Post by Lysor_o.O » 06/07/2012 00:14

Discussioni simili c'erano anche ai tempi di Warcraft 3, e se non ricordo male anche Madfrog (uno dei migliori giocatori in circolazione) aveva dichiarato che spammare APM serve a tenere alto il ritmo. Nel mio piccolissimo, posso dire che avevo fatto una prova, imponendomi di spammare APM, ed effettivamente direi che giocavo meglio. Molto più faticoso, ma giocavo meglio. Il pensiero fisso di DOVER fare qualcosa mi costringeva a pensare che cosa potessi fare, ed ecco che non mi capitava più di avere la coda di produzione vuota, le unità abbandonate, ecc. E anche durante gli scontri, quando serviva la micro, mi sembrava di essere davvero più veloce a reagire.

Certo, se uno lo fa solo per far salire il numerino e farsi figo, è solo un povero pirla, e sicuramente qualcuno che fa così c'è. Ma penso che spammare APM abbia la sua utilità.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 22 guests