Coca-Cola ed effetti...

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
Post Reply
User avatar
Shauron_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1711
Joined: 13/01/2007 10:30
Location: Napoli
Contact:

Coca-Cola ed effetti...

Post by Shauron_o.O » 12/10/2010 17:36

Se lo chiedono in molti, che effetti ha la coca cola sul nostro organismo?
È un argomento discusso più e più volte. Si sono anche già fatti diversi esperimenti (per lo più amatoriali) dove intere fette di carne venivano fatte a brandelli dalla cola, denti sani uscivano corrosi e così via...
Credo che a livello di "danni intestinali" si sia sempre un po´ esagerato. Un pezzo di carne ha bisogno di diversi giorni per esser disciolto dalla coca cola e, come potete facilmente dedurre, la coca cola non rimane in pancia per tutto questo tempo. Inoltre il nostro intestino è un tantino più resistente...
Si è sempre discusso meno sugli effetti "secondari" come l´abuso di combinazioni pericolose.
Quali sono? Semplice! Zucchero, Caffeina e Acido Fosforico.
Sembra che in una razione di coca-cola ci sia tanto zucchero che, se ingerito normalmente, provocherebbe vomito. Qui, allora, entra in gioco l´acido fosforico che riduce in parte la dolcezza permettendo allo stomaco di non buttar fuori il liquido.
Dopo 20 minuti la glicemia nel corpo sale a livelli altissimi e lo stomaco si preoccupa di assorbire tutto lo zucchero che riesce trasformandolo in riserve di grasso per il corpo.
Passati 40 minuti la caffeina è stata in gran parte assorbita e la pressione sanguina inizia ad aumentera, lo stomaco decide di immettere altro zucchero nell´organismo.
Dopo 45 minuti la mente, assuefatta, inizia a distribuire dopamina facendoci quindi sentir meglio.
Solo dopo 1 ora dall´assunzione di Coca-Cola l´acido fosforico inizia a fare il suo sporco lavoro iniziando a legare con Calcio, Magnesio e Zinco, tutte sostanze utilissime per l´organismo. L´altra concentrazione di zucchero inoltre invita l´organismo ad espellere ulteriori dosi di calcio.
Passa qualche minuto e tutto il liquido della coca-cola insieme a calcio ed altri elementi utili verranno espulsi dal tuo organismo (sapete come ^^ ). A questo punto si ha un crollo di dopamina,pressione sanguinia e della glicemia. Si diventa quindi irrascibili e stressati.
Visto che siete stati così bene per 40 minuti grazie a una coca-cola avrete lo stimolo di prendervene un´altra e quindi...ci risiamo!

Tutte queste cose le ho lette in questi giorni (lavoro tanto ve? :asd: ) ma visto che non si ha quasi mai la fondatezza scientifica ma si tratta per lo più di teorie, qualcuno ne sa qualcosa in più? E poi...perchè hanno dato così tanto contro i McDonalds e così poco contro la Coca-Cola? Non mi sembra che ci siano meno "clienti" in palio da difendere...l´Unione Europea inoltre vuol aggiungere un messaggio simile a quello che viene usato per le sigarette ai prodotti dolciari con concentrazioni di zucchero e calorie eccessive (vedi l´Italianissima Nutella) ma ancora nulla si è fatto per valutare la Coca-Cola che continua a tener segreti i suoi "aromi"...
Image

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Coca-Cola ed effetti...

Post by Beavis » 12/10/2010 18:09

Dividerò il mio post in 2 parti, la parte delle cose conosciute e la parte delle cose dedotte.

Conosciute.
Ancora conq uesta storia della coca cola che scioclie bistecche, chiodi, denti e altre cretinate?
Se prendi un arancio è lo spremi ottieni un liquido molto più corrosivo della coca cola eppure nessuno è mai venuto a raccontarti che l'aranciata fa male perchè corrode.
Oltre a questo quello che c'è nel tuo stomaco è più corrosivo di aranciata e coca cola messe insieme, infatti se un pezzo di carne ha bisogno di diversi giorni per sciogliersi nella coca-cola ti assicuro che nel mio stomaco non cura più di un paio d'ore :asd:
I denti poi... lo sai che l'acido fosforico è usato nei dentifrici? :asd:
Cmq che l'acido fosforico non sia proprio salutare per l'organismo probabilmente è vero, infatti andrebbe usato l'acido citrico (estratto dal limone) che però costa di più :D

Dedotte.
Credo che la quantità di caffeina contenuta in un litro di coca non sia superiore a quella contenuta in una tazzina di caffè e io di caffè ne bevo tipo 4 al giorno senza problemi
Cmq c'è la coca senza caffeina.
Credo altresi che la storia dello zucchero sia una cagata colossale, prima di tutto perchè l'acido fosforico non credo copra il sapore di zucchero, secondo perchè cmq una soluzione acquosa ha una sua saturazione e non puoi metterci più di tot zucchero.
Inoltre non ho mai sentito nessuno che vomita per troppo zucchero.
E poi non è un mistero quanto zuccero c'è nella coca, basta leggere le tabelle nutrizionali.

Conclusioni.
Quello che mi viene da pensare è che non potendo battere la coca-cola cerchino di sceditarla in tutti i modi.
Lo stesso vale per il mcdonalds nessuno risce a rivaleggiare con il mac quindi inventano cazzate su cazzate, sono d'accordo che nei panini del mac non ci mettono il filetto, ma è tutta carne buonissima anche se certamente non sono i tagli migliori anche perchè credo sia una delle catene meglio controllate, non posso dire altrettanto di certi ristoranti.
Chiaro che non ci vuole un cardiologo per dirti che se mangi bigmac, patatine e coca tutti i giorni il colesterolo ti spara alle stelle, ma succede anche se mangi carbonara, patate al forno e brunello di montalcino tutti i giorni.
La differenza è che la coca cola è veramente una bevanda ottima è inimitabile, il mcdonald invece è scadente rispetto ad altre catene di fastfood (provate l'old wild west e vi ricrederete) :D
Monologhista doc :teach:

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: Coca-Cola ed effetti...

Post by Mano[FA] » 12/10/2010 18:32

Shauron_o.O wrote: Quali sono? Semplice! Zucchero, Caffeina e Acido Fosforico.
Sono d'accordo. questi gli elementi piu' "pericolosi" Magari aggiungiamo l'anidride carbonica

Shauron_o.O wrote:Sembra che in una razione di coca-cola ci sia tanto zucchero che, se ingerito normalmente, provocherebbe vomito.
Che vuol dire? Un sacco di cibo ha tanto zucchero che "se ingerito normalmente" (immagino voglia dire "da solo") provocherebbe vomito. Il fatto e' che e' dissolto...
Comunque credo piu' del 10% del peso della coca cola sia zucchero :look:
La marmellata, per confronto, ha il 60% di zucchero e io credo potrei mangiarne un vasetto se mi piace :sbav:
Shauron_o.O wrote:Qui, allora, entra in gioco l´acido fosforico che riduce in parte la dolcezza permettendo allo stomaco di non buttar fuori il liquido.
Qui non saprei, manda la fonte, ma mi sembra strano. Non so se l'acido fosforico ha un sapore particolare. Forse la cocacola non e' nauseantemente dolce perche' lo zucchero e' caramellato... E spezzo una lancia a favore all'acido fosforico. Il mio prof di Chimica all'universita' faceva notare che il PH del nostro stomaco e' attorno a 2, mentre la Coca cola piu' alto (mi pare attorno a 3), quindi non ci fa 'na seha, al limite aiuta nella digestione (anche se metti una bistecca nello stomaco col tempo si scioglie. Non so un chiodo... immagino arrugginisca)
Shauron_o.O wrote:Dopo 20 minuti la glicemia nel corpo sale a livelli altissimi e lo stomaco si preoccupa di assorbire tutto lo zucchero che riesce trasformandolo in riserve di grasso per il corpo.
Quello della glicemia e' sicuramente vero. Ma per far andare la glicemia sopra i livelli fisiologici ci vuole niente. Due cucchiaini di zucchero nel caffe'? vuoi un cioccolatino? Una fetta di torta? Glicemia fuori range. Poi non so se lo trasformi in grasso all'istante...
Shauron_o.O wrote:Passati 40 minuti la caffeina è stata in gran parte assorbita e la pressione sanguina inizia ad aumentera, lo stomaco decide di immettere altro zucchero nell´organismo. Dopo 45 minuti la mente, assuefatta, inizia a distribuire dopamina facendoci quindi sentir meglio.
La caffeina e' una droga a tutti gli effetti. c'e' gente dipendente (nel senso clinico-patologico) da caffe' e ci sono bevande con molta piu' caffeina (red bull). Gli effetti non sono eccessivi e quindi non e' particolarmente regolamentata (ma ci fanno il test anti dopping, per dare un'idea)
Shauron_o.O wrote:Solo dopo 1 ora dall´assunzione di Coca-Cola l´acido fosforico inizia a fare il suo sporco lavoro iniziando a legare con Calcio, Magnesio e Zinco, tutte sostanze utilissime per l´organismo.
Questo mai sentito. Manda la referenza!
Shauron_o.O wrote:l´Unione Europea inoltre vuol aggiungere un messaggio simile a quello che viene usato per le sigarette ai prodotti dolciari con concentrazioni di zucchero e calorie eccessive (vedi l´Italianissima Nutella) ma ancora nulla si è fatto per valutare la Coca-Cola che continua a tener segreti i suoi "aromi"...
regolamentazione e chiarezza farebbero bene. Non solo per la coca cola, ma per un saco di altri prodotti che sono "chimicamente studiati" per piacere e creare loop "ne voglio ancora". Tempo fa vedevo un documentario sui cereali della mattina e ho scoperto che i Kellogs (Tutti, anche gli special K) sono fatti per farci looppare, con un marketing mirato e un sapore che non puo' non piacere ma con eccessi di sale, e zucchero ingiustificati nutrizionalmente. Altri killer sono le patatine o, peggio, le pringles: il vero figlio della chimica del gusto. Ma a diversi livelli ci sono un sacco di prodotti disegnati per piacere, non per essere buoni o tantomeno sani.

User avatar
Shauron_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1711
Joined: 13/01/2007 10:30
Location: Napoli
Contact:

Re: Coca-Cola ed effetti...

Post by Shauron_o.O » 12/10/2010 18:45

Questo è l'articolo originale:
http://blisstree.com/feel/what-happens- ... _migration

In merito alla dopamina, prima che magari lo scriva qualcun'altro, la dopamina viene creata regolarmente dall'organismo ogni qual volta che facciamo qualcosa che ci provoca piacere (mangiare,fare all'ammore,sentirsi soddisfatti da qualcosa etc etc).
Alcune sostanze (come alcune droghe) costringono il cervello a creare dopamina in eccesso e il problema è quando arriviamo a un livello di tolleranza e ne richiediamo sempre di più per esser "appagati". Inoltre, come per eccesso di eroina ed altre droghe, quando i recettori che iniettano dopamina ne creano troppa per un prolungato periodo cessano di funzionare e quindi daje di depressione.
Beh non credo che la coca-cola riesca ad arrivare a questi livelli (come Eroina e Cocaina), sicuramente qualcuno se ne sarebbe già preoccupato.

Comunque alla fine della fiera, probabilmente è meglio una birra di una coca-cola :asd:
Image

User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

Re: Coca-Cola ed effetti...

Post by PiChan_o.O » 12/10/2010 18:55

il fatto che mangiare da mcdonald o bere coca cola non sia salutare sta SOPRATTUTTO nella quantità, quel film "denuncia" sui mcdonald (o meglio io direi sull'educazione alimentare americana) faceva vedere un tizio che per un mese faceva colazione pranzo e cena da mcdonald ed alla fine aveva tutti i valori sballati....ora a prescindere dal fatto che colazione pranzo e cena fatti da mcdonald sono una follia, c'è anche da precisare che la quantità minima di coca cola che viene data in america con un menu di mcdonald è di 1,5 litri (almeno cosi mi hanno rammentato amici che ci sono stati), ora puoi ben immaginare come ingerire 1,5 litri di coca cola almeno per 2 pasti al giorno possa essere dannoso per chiunque, è come se per pranzo e cena tu ti scolassi un boccione di vino....forse non ingrassi....ma dopo un mese muori di cirrosi epatica....oppure come se per un mese a pranzo e cena ti mangi una fiorentina da 1,50kg.....dopo due settimane muori di scabbia...e mi pare anche il minimo.

User avatar
Quasiviva
oO
oO
Posts: 20
Joined: 18/03/2009 23:01

Re: Coca-Cola ed effetti...

Post by Quasiviva » 12/10/2010 19:35

beh...io non ho idea su cosa la Coca cola provochi nel nostro organismo..ma so che prima di subire un intervento per rimuovere il palloncino endogastrico ne vengono date 2 lattine!!!una la sera e una la mattina prima dell'intervento...a cosa serve ho quasi paura a chiederlo!! :look:

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Coca-Cola ed effetti...

Post by France » 12/10/2010 20:11

facendo una considerazione storica, la coca cola è una delle bevande prodotte industrialmente più antiche in circolazione. Quindi se fosse dannosa avrebbe avuto riscontri in più di 120 anni di storia. Vengono fatti riscontri per esempio con medicinali che causano controindicazioni 5-10 anni dopo che sono usciti, non vedo perchè non ci si dovrebbe accorgere in 120 anni e passa. Un'altra considerazione va fatta sulla aspettativa di vita media negli USA che si posiziona a circa 80 anni, mentre noi con la nostra dieta mediterranea abbiamo solo 83, che non mi sembra una differenza enorme.

Certo non sono conclusioni dirette, ma indirettamente ci danno una indicazione che se la coca fosse in qualche maniera nociva in maniera grave si sarebbe potuto scoprire molto prima.
Image

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Coca-Cola ed effetti...

Post by Beavis » 12/10/2010 21:32

Shauron_o.O wrote: Comunque alla fine della fiera, probabilmente è meglio una birra di una coca-cola :asd:
PiChan_o.O wrote: è come se per pranzo e cena tu ti scolassi un boccione di vino....forse non ingrassi.

Mi spiace ma devo contraddirvi, l'alcool è una delle cose che fa più ingrassare in assoluto, per quanto una coca possa contenere zucchero non farà mai ingrassare come un alcolico, poi la birra è anche bella nutriente al di la dell'alcool da quanto ne so, specialmente quelle buone della birreria :D
Lo so a mie spese perchè quando ho fatto gli esami e avevo i trigliceridi a 520 (il massimo è 200) la prima cosa che mi hanno tolto è stato l'alcool.
Monologhista doc :teach:

User avatar
arklan_o.O
oO
oO
Posts: 663
Joined: 14/07/2007 18:36
Location: Mercato San Severino (SA)

Re: Coca-Cola ed effetti...

Post by arklan_o.O » 12/10/2010 23:03

Beavis wrote: Mi spiace ma devo contraddirvi, l'alcool è una delle cose che fa più ingrassare in assoluto,
da quel che so io una birra da 66cl è l'equivalente calorico di un pasto completo
"Ubuntu? Ma è un pornodivo africano?"

User avatar
Canard Favrille
Veteran
Veteran
Posts: 511
Joined: 29/10/2006 09:23
Location: davanti al PC

Re: Coca-Cola ed effetti...

Post by Canard Favrille » 12/10/2010 23:10

Oddio, anche se mangi un piatto di spaghetti provi piacere.
E non perché tu sia un amanate sfegatato degli spaghetti o perché questi sian buoni.
Semplicemente é il processo della nutrizione che viene associato al piacere.

Se però inizi a strafogarti di spaghetti il risultato sarà il medesimo che se ti strafoghi di coca cola.

:rip:


:rofl:

Quindi, come tutte le cose, basta non esagerare.
Ogni tanto dal McDonald's si può anche andare, così come ogni tanto si può bere la coca-cola, la birra, magiare spaghetti, attaccare la vaschetta di gelato, fare una grigliata....ecc ecc.

User avatar
Shauron_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1711
Joined: 13/01/2007 10:30
Location: Napoli
Contact:

Re: Coca-Cola ed effetti...

Post by Shauron_o.O » 13/10/2010 09:34

Ok, credo che siamo tutti più o meno d´accordo che la cola faccia male solamente se assunta in eccesso, come tutte le cose, più o meno.
A me piacere comunque sapere cosa c´è all´interno degli "aromi" e che qualcuno mi dica cosa davvero fa, spazzando tutte le leggende metropolitane (come al tempo si diceva che la Red Bull contenesse Sperma di Toro)
Image

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: Coca-Cola ed effetti...

Post by Mano[FA] » 13/10/2010 11:03

Shauron_o.O wrote: Comunque alla fine della fiera, probabilmente è meglio una birra di una coca-cola :asd:
Concordo con quanto detto da altri: dubito che la birra sia meglio della coca cola.

L'alcol e' una droga con effetti decisamente piu' deleteri della caffeina (e in una birra il 4-7% e' alcol). Con provate ripercussioni sul fegato (oltre agli effetti sul comportamento dovuti all'inibizione a livello sinaptico e la neurotossicita'). Inoltre l'alcol ha quasi il doppio delle calorie dello zucchero, quindi una birra al 5%, solo per l'alcol, ha le stesse calorie della coca cola. Forse non ti spara la glicemia a palla, ma credo qualcosa ti sballa di certo.

c'e' pero' anche da dire che non e' altresi' corretto paragonare la coca cola ad un piatto di spaghetti. La coca cola continete caffeina che interagisce con i nostri recettori (magari effettivamente causando aumento di produzione di dopamina) in maniera innaturale. Se eccedi con la pasta, poco dopo "il piacere" sei pieno e meccanismi naturali ti fanno passar la voglia. Se ti stonfi di coca cola o di caffe', inizi ad avere problemi. Il tuo fisico non di da mai l'alt ma puoi avere sintomi seri (tachicardia) e creare dipendenza (fisica e psicologica) sul lungo termine

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Coca-Cola ed effetti...

Post by snuffz » 15/10/2010 16:49

Non vorrei dire una banalità (ma lo farò), ma è l'abuso a rendere pericolosa la Coca Cola. Se bevi una CC quando esci la sera non corri grossi rischi, se diventa tua abitudine pasteggiare a CC tutti i giorni sostituendola all'acqua sulla tavola, beh, i rischi ci sono eccome.
c'e' pero' anche da dire che non e' altresi' corretto paragonare la coca cola ad un piatto di spaghetti. La coca cola continete caffeina che interagisce con i nostri recettori (magari effettivamente causando aumento di produzione di dopamina) in maniera innaturale. Se eccedi con la pasta, poco dopo "il piacere" sei pieno e meccanismi naturali ti fanno passar la voglia.
Sì, se mangi spaghetti in bianco a pasto e cena probabilmente non hai troppi squilibri... se li mangi cacio e pepe tutti i giorni dopo un mese hai il culo come quello di babbuino... se li mangi alla carbonara (uova, pancetta e pepe) tutti i giorni dopo un mese qualche squilibrio al fegato ce l'hai eccome.

L'aspetto più insidioso di Coca Cola, McDonald, e merendine confezionate è l'estrema semplicità di consumo.
Una parmigiana consumata a pranzo e cena per quindici giorni sballerebbe i valori allo stesso modo di una sessione a McDonald...
Ma quando mai consumate melanzane alla parmigiana per 15 giorni? Se ne preparate una teglia, la finite fra pranzo e cena, o il giorno successivo. E prima di prepararla di nuovo passa un mese, perchè è un lavorone.
Da McDonald puoi andare tutti i giorni perché ti è comodo con la pausa pranzo in ufficio, non devi cucinare né sporcare pentole a casa ed è tuttosommato economico.
Ed è questo aspetto apri e gusta ad essere letale.

User avatar
Aldamar
oO
oO
Posts: 125
Joined: 22/02/2010 15:16
Location: Ferrara

Re: Coca-Cola ed effetti...

Post by Aldamar » 05/11/2010 00:56

PiChan_o.O wrote:il fatto che mangiare da mcdonald o bere coca cola non sia salutare sta SOPRATTUTTO nella quantità, quel film "denuncia" sui mcdonald (o meglio io direi sull'educazione alimentare americana) faceva vedere un tizio che per un mese faceva colazione pranzo e cena da mcdonald ed alla fine aveva tutti i valori sballati....ora a prescindere dal fatto che colazione pranzo e cena fatti da mcdonald sono una follia, c'è anche da precisare che la quantità minima di coca cola che viene data in america con un menu di mcdonald è di 1,5 litri (almeno cosi mi hanno rammentato amici che ci sono stati), ora puoi ben immaginare come ingerire 1,5 litri di coca cola almeno per 2 pasti al giorno possa essere dannoso per chiunque, è come se per pranzo e cena tu ti scolassi un boccione di vino....forse non ingrassi....ma dopo un mese muori di cirrosi epatica....oppure come se per un mese a pranzo e cena ti mangi una fiorentina da 1,50kg.....dopo due settimane muori di scabbia...e mi pare anche il minimo.
Il film è Super Size Me e lo consiglio a tutti. E' divertentissimo ma va guardato in ottica USA. Da noi il problema non si pone negli stessi termini perchè la abitudini alimentari "de noartri" sono decisamente diverse. In America invece per molti è normale fare 2 pasti al giorno al Mac.

**********
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests