Tastiera e tasti!

Giochiamo in LEGA PANTEGANA e ci chiamano F***ING LAMER... e allora?
Post Reply
User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Tastiera e tasti!

Post by France » 08/10/2010 01:04

Ieri sera allenando un po` scazzo ho scoperto che alcuni consigli possono cambiare molto la vita, anche se sono basilari. Infatti credo che con una impostazione della mano vantaggiosa si possono fare molti più apm, indipendentemente dalla bravura. Diciamo che la tecnica supera di gran lunga il talento non accoppiato a tecnica, o almeno sono propenso a crederlo.

La tastiera è importantissima perchè la maggioranza delle azioni importanti di micro in sc2 vengono fatte li. In mancanza di una foto che forse farò in futuro spiegando la posizione della mano in rapporto ai tasti, vi spiego la mia idea. (attenzione che può cambiare da tastiera a tastiera)

Sulla mia tastiera ho 5 dita che vengono usate tutte. Partendo in fila da sinistra:

Mignolo: Sta sullo shift e più di fare shift non fa. Quindi viene usato solo quando scouto per dare waypoint, oppure in base mentre macro per fare tornare i lavoratori al lavoro mentre costruiscono.
Anulare: Sta sul tasto A che è il pezzo centrale della micro di sc2. Movimento in attacca. secondariamente sta anche sul tasto 1 per per richiamare il gruppo su cui metto l'esercito. (nota bene quando non faccio niente per comodità lo metto sul tasto 1)
Medio: Sta sul tasto 2 quindi per il gruppo per gestire il command center. Tasto di macro importantissimo. Viene anche usato per i tasti w, e, r, quindi fondamentalmente per costruire.
Indice: Sta sul tasto 3 normalmente, quindi il tasto delle caserme/fabbriche. Tasto che completa la macro in senso di produzione militare. Viene usato saltuariamente per la zona di tasti r,t,z Ma servono a poco e se ci arrivo preferisco il medio. Lo uso anche per il gruppo 4 o 5 se mi viene di farli. Uno èil tasto per gli upgrade, quindi officina e armeria. Il secondo gruppo con l'esercito, disolito di disturbo, viene piazzato con l'indice sul 5.
Pollice: Sta sul tasto space, che non è male per cambiare schermata se succede qualcosa. Viene anche usato moltissimo per la macro con b,v,c

Spero possa aiutarvi per la cv ventura. Magari se avete una variante migliore postatela!
P.S. Come considerazione generale non vorrei dare ad intendere che bisogna prendere questo come verità assoluta, o che bisogna usare tutto 1:1, ma semplicemente potete prendere come spunto per vedere se vi ci trovate bene. Soprattutto il tasto A è fondamentale per fare una buona micro dell'esercito, senza questo tasto l'efficacia degli'eserciti in campo scende tantissimo.
Image

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: Tastiera e tasti!

Post by CuginoIt » 08/10/2010 10:53

Quindi tu non usi i tasti in griglia?
Io mi sto abituando a quelli, con la T come attacco (tasto che uso con l'indice).
Io pero' non riesco a usare tutte e cinque le dita... in genere punto su indice e medio che viaggiano dalla posizione 1 e 2 alla posizione Q e T...
la cosa piu' scomoda dei tasti in griglia e' pero' il fatto di dover usare spessissimo la Z, sia per le costruzioni sia per le abilita' delle unita'.
Mi piaceva molto di piu' il sistema di W3 dove potevi personalizzare tutto e, per esempio, concentrare le abilita' su Q e W...

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Tastiera e tasti!

Post by France » 08/10/2010 11:05

Devo ammettere che conosco poco o niente quel setup da tastiera. In ogni caso l'importante è usare la configurazione che più si addice alla tua tastiera e alle tue mani. Con il sistema base non mi trovo male, visto che riesco ad usare tutte e 5 le dita.
Image

User avatar
FdD_Leviatano
Veteran
Veteran
Posts: 1006
Joined: 11/10/2004 11:41
Location: Villa Adriana (RM)

Re: Tastiera e tasti!

Post by FdD_Leviatano » 08/10/2010 12:33

Io uso il tastierino della Belkin, e devo dire che è molto comodo.

Su questo uso unicamente queste combo:

Dagli SCV
B + S x il deposito
B + R x la raffineria

Dal cento di comando
4/5 + S x l'SCV

e poi i gruppi per le unità

Mi sto allenando per usare altre combo...

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: Tastiera e tasti!

Post by Derek_o.O » 09/10/2010 17:10

Devo dire che io usavo la tastiera con una posizione tutta strana (ma mi usciva naturale così).
Ora sto cambiando posizione (+ o - come quella descritta da france).

Diciamo che é lo standard.
Mignolo su shift (che si sposta su Ctrl quando necessario)
pollice sulla space bar
le tre dita in mezzo usatele come cazz volete.

Al momento faccio un po fatica (ho perso molti games) ma sono sicuro che nel lungo periodo ne guadagnerò in velocità.
Sono disposto a scendere anche in bronzo se questo metodo mi farà guadagnare anche solo qualche frazione di secondo.
Speriamo bene...

Diciamo che dovete fare più o meno così: :asd:
[youtube]6hs-6zJxYRI[/youtube]


@Levia: te l'ho già detto, lascia perdere quel tastierino della minkia :asd:
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Tastiera e tasti!

Post by France » 09/10/2010 17:34

ma io non capisco, sta spammando azioni inutilmente, ma anche tante! Una volta mandati a lavorare i lavoratori e detto di costruire l'scv e dato i gruppi che devi dare cosa cavolo fa? Disolito ho 13-15 apm finchè non c'e' battaglia. Dopo vado fino a 250 di picco in battaglia, ma proprio non capisco dove le spamma le 400.
Image

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: Tastiera e tasti!

Post by Derek_o.O » 09/10/2010 17:38

I pro spammano APM fin dall'inizio come riscaldamento per le fasi più avanzate del gioco.
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Tastiera e tasti!

Post by France » 09/10/2010 19:19

mah, io disapprovo, un pianista che suona pezzi anche difficili suona quello che deve suonare quando deve e basta. (mi avete sgamato suono il piano :macho: )
Image

User avatar
ayakuccia_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2398
Joined: 02/02/2003 12:33
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Tastiera e tasti!

Post by ayakuccia_o.O » 10/10/2010 10:34

mi ricordo in warcraft 3 Legend (che era decisamente :G:) che nei momenti morti del gioco clikkava su ogni singolo albero per allenarsi a micrare e tenere alto il ritmo :o ...evidentemente lo fanno! :wink:

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Tastiera e tasti!

Post by France » 10/10/2010 11:18

hehe, secondo me lo fanno solo per potere avere gli apm alti, visto che si tratta di una media come valore. Infatti non facendo niente i primi minuti si abbassa molto. :)
Image

User avatar
ayakuccia_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2398
Joined: 02/02/2003 12:33
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Tastiera e tasti!

Post by ayakuccia_o.O » 10/10/2010 12:09

no, lui non era proprio il tipo...era decisamente umile come persona, non se la tirava affatto! Io credo che davvero gli servisse x allenarsi con la micro e non abbassare i ritmi :nod: (poi ci sarà anche qualcuno che gode a dire che fa millemila APM ..ma si sa che la mamma dei bimbiminkia è sempre incinta :elfo: )

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Tastiera e tasti!

Post by France » 10/10/2010 20:41

nono non intendevo dire che legend fosse il tipo, ma molti lo fanno solo per fare vedere quanti apm riescono a fare :flower:
Image

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: Tastiera e tasti!

Post by Lysor_o.O » 11/10/2010 00:57

Beh, per gli APM posso dire una cosa: ne avevamo parlato anche ai tempi di Warcraft 3, tanti di noi ritenevano che lo spam fosse inutile, fatto solo per menarsela, ma qualcuno (Zeavis, forse?) aveva detto che i PRO lo fanno per "tenere il ritmo", e c'era un'intervista in cui Madfrog diceva la stessa cosa.

Devo dire che avevo provato, ed effettivamente spammando alla grande avevo avuto la netta sensazione di essere molto più veloce e reattivo dopo, nelle fasi in cui gli APM servono davvero. Ora come ora non lo faccio, troppo faticoso; però avevo avuto l'impressione che funzionasse davvero. Boh? Provate anche voi e vediamo se succede anche a voi...
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Tastiera e tasti!

Post by France » 11/10/2010 07:16

boh, il fatto è che quando suoni un pezzo al piano usi 10 dita, e se sono previste diciamo 200 apm, non ne fai 201 o 199, ne devi fare esattamente 200. Come anche se nella fase iniziale usi solo una mano per suonare la melodia, o è particolarmente lenta, non ti metti a spammare note che non centrano. Ma questi mi sa sono discorsi più da musicista che non da giocatore.
Image

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: Tastiera e tasti!

Post by Derek_o.O » 11/10/2010 09:15

France, continui a fare questo paragone con il pianista, ma non é per nulla azzeccato fidati.
Pianista e videogiocatore sono due cose completamente diverse.

È ovvio che un pianista non preme un tasto in più se non é previsto, altrimenti rovina la melodia.

Negli RTS non c'é un n° di APM previsto. Ne puoi fare quante ne vuoi, e anche se ne fai alcune che non sono necessarie, non rovini la partita.

Inoltre continui a insistere con la storia che lo fanno per esaltarsi, per far vedere quante APM riescono a fare.
Anche qui ti sbagli. Come ti ho già detto, e come ha confermato Lysor, lo fanno "per entrare in partita".
È come il riscaldamento e lo stretching prima di una partita di calcio.
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Tastiera e tasti!

Post by France » 11/10/2010 17:33

mah, come detto probabilmente non calza molto come esempio visto che sono due mondi diversi, ma se una cosa vale per l'uno forse vale anche per l'altro. Insomma hai idea di quanti apm possono fare i pianisti? Mi sa che con 88 tasti e 10 dita con anche il pedale e la possibilità di usare più tasti contemporaneamente, i pianisti riescono ampiamente a battere quello che si può fare su una tastiera da pc.
Image

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: Tastiera e tasti!

Post by Mano[FA] » 11/10/2010 18:30

Secondi il mio modesto parere essere pianista magari ti da maggior controllo delle dita.
Io quando vado sopra i 12 apm inizio a inciampar in tasti che non c'entrano niente a invertire gli ordini (invece di 2-2-s faccio s-s-2) mi trovo shiftato a destra e con il tasto CAPS LOCK sempre selezionato a fine partita

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: Tastiera e tasti!

Post by Derek_o.O » 11/10/2010 19:27

France wrote:Insomma hai idea di quanti apm possono fare i pianisti? Mi sa che con 88 tasti e 10 dita con anche il pedale e la possibilità di usare più tasti contemporaneamente, i pianisti riescono ampiamente a battere quello che si può fare su una tastiera da pc.
Vabbé ma che c'entra questo ? Non é mica una gara a chi fa più APM :asd:
Mano[FA] wrote:Secondi il mio modesto parere essere pianista magari ti da maggior controllo delle dita.
Questo sicuramente.
Uno che suona (o suonava) il piano é molto più facilitato nel gaming
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Tastiera e tasti!

Post by France » 13/10/2010 00:30

questa discussione mi ha portato a fare alcune considerazioni, ma secondo voi esistendo una tecnica per insegnare il piano con profitto, dovrebbe essere possibile trovare una tecnica migliore per gli apm anche a livello di videogiochi?

La seconda domanda è: Si può usare tecniche interdisciplinari per imparare a gestire gli apm nei giochi?

Insomma, adesso siamo su un terreno che è come il Wild West, senza leggi, dove ogni metodo può funzionare, perchè non se ne conoscono di migliori in senso assoluto. Sarebbe interessante sapere se hanno teorizzato qualcosa in questo senso in Korea dove hanno iniziato qualche anno fa a giocare.
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests