ARMI

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: ARMI

Post by France » 16/09/2010 14:22

è un bel problema! Infatti per chi è stipendiato viene pagato al datore di lavoro l'indennizzo per pagare l'80% dello stipendio del lavoratore che si trova al militare. Per chi invece è un libero professionista è un bel problema, perchè lo stato paga qualcosa ma mai abbastanza. Quindi è un sistema parecchio curioso che implica che tutta la gente meglio formata, che in teoria dovrebbe fare l'ufficiale, tende a scappare subito dal militare o a farsi scartare o assegnare alla protezione civile, (che non è uguale al servizio civile, infatti esso dura solo 10 giorni l'anno o qualcosa del genere).

Il corso di ripetizione, che dura per i soldati 3 settimane e per gli ufficiali ed alcuni sottufficiali 4 settimane, serve a rinfrescare la memoria come tu stesso hai detto, e si vanno a fare esercitazioni in campo. Quindi serve l'equipaggiamento militare completo. Io per esempio ho bisogno di tutto l'armamentario perchè lo faccio sempre a -15, -25 gradi d'inverno nelle montagne svizzere, quindi non posso assolutamente rinunciare a niente.
Di solito il corso si struttura in una prima fase in cui si riprendono le attività del singolo, quindi istruzione personale. Essa comprende soprattutto l'arma personale, cose come marciare o più tradizionali da film vengono di solito tralasciate. E questo dura circa 1 settimana. Poi si passa all'istruzione del gruppo, quindi come fare muovere le squadre e l'uso del proprio sistema d'arma. Nel mio caso specifico come fare funzionare una batteria anti aerea. Quindi i gruppi che si occupano del radar, dei cannoni ecc. Infine c'e' l'esercitazione d'impiego, ovvero si prende tutta la batteria e la si monta su da qualche parte per i monti svizzeri e si simula un impiego vero.
Infine molto più raramente si fa un impiego vero, come per esempio andare a davos per il world economic forum e varie. Ma essi difficilmente rispecchiano i compiti che si hanno quando si simulano esercitazioni di guerra.

User avatar
Shauron_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1711
Joined: 13/01/2007 10:30
Location: Napoli
Contact:

Re: ARMI

Post by Shauron_o.O » 16/09/2010 14:31

Ma francè,una curiosità.
La Svizzera e da secoli neutrale e tutti gli stati europei e anche intercontinentali rispettano la sua preziosa neutralità e quindi perchè fare tutto ciò? a che pro? non sarebbe meglio fare qualcosa di più utile 3 settimane all´anno?
Poi vabbeh,la Svizzera mi è sempre sembrata curiosa :asd: avete anche come sport il "lancio delle pietre" :asd:

:flower:
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: ARMI

Post by France » 16/09/2010 16:29

tutto questo dipende dal fatto che la politica svizzera si basa sul concetto di neutralità. La neutralità presuppone vari concetti:

-Neutralità armata: Facendo un calcolo dei costi e dei ritorni da parte di una probabile forza di invasione nemica. Quindi se mettiamo l'italia invade la svizzera, e deve spendere troppo è probabile che non lo farà.
-Rapporti diplomatici neutrali: Non prediligendo nessun paese o fazioni (come la nato), è probabile che non si creeranno tensioni contro la svizzera
-Neutralità sulla vendità di armi: Non prediligendo nessuna fazione e vendendo a tutti, non è probabile di essere considerati un nemico. Le nazioni in guerre non approvate dall'onu non sono possibili acquirenti delle ditte di armamenti svizzeri.
-Prevenzione alla guerra: La svizzera deve costituzionalmente adoperarsi per la pace mondiale, quindi è uno dei più grossi contribuenti dell'onu, e ovunque è possibile, si adopera in missioni diplomatiche come in Korea o per il promovimento della pace. Ma non può effettuare missioni armate di peace keeping. Ma solo peace support, ovvero autodifesa delle truppe in campo dopo che la guerra è finita e dopo che è stato ristabilito l'ordine, come in Kosovo.

Insomma il concetto di neutralità svizzera non è come quello del tibet, senza esercito, che è solo un invito per una possibile forza di invasione. In ogni caso giusto per intenderci io spiego solamente come funziona la politica svizzera e non vuole dire che approvo o sono d'accordo in ogni sua parte. :stats:

User avatar
Shauron_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1711
Joined: 13/01/2007 10:30
Location: Napoli
Contact:

Re: ARMI

Post by Shauron_o.O » 16/09/2010 17:18

Si ma obbligare un intero paese ad armarsi ha un costo abnorme.
Lavorando in armeria ho visto dei fucili arrivare a costare facilmente anche 3.000€,e sono fucili da caccia,per non parlare dei mirini telescopici. Dei proiettili di grosso calibro e di buona qualità possono anche costare 4€ per pezzo...non robe da poco insomma :elmo:
Vi conviene? :asd: avete segreti e soldi di metà mondo stivati sotto le alpi,troverete sicuramente qualcuno pronto a difendervi in caso di uno sbadiglio minaccioso :asd:
Poi vabbe,se i capoccia hanno deciso così... :arcanoid:
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: ARMI

Post by France » 16/09/2010 20:32

bhe, che ti posso dire. Il fucile costa 1800 CHF, quindi non troppissimo, lo producono in svizzera, come la maggior parte degli equipaggiamenti militari, ergo i costi rientrano nel paese.
Last edited by France on 17/09/2010 02:42, edited 1 time in total.

User avatar
Canard Favrille
Veteran
Veteran
Posts: 511
Joined: 29/10/2006 09:23
Location: davanti al PC

Re: ARMI

Post by Canard Favrille » 16/09/2010 23:33

Queste notizie svizzere mi incuriosiscono parecchio.
Mi ricordo della mia prima capatina in territorio svizzero, rimasi colpito da una base militare piazzata in mezzo alla valle, appena entrato in svizzera con il treno e mi chiesi tra me e me "ma da ci si devono difendere ?"

Una domanda mi frulla in testa, ma le guardie svizzere, sono cittadini che prestano servizio volontario e prolungato o sono militari professionisti ?

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: ARMI

Post by France » 17/09/2010 02:44

mi sa che stiamo andando un po off topic :) Ti rispondo in pm, o se siete cosi' interessati al tema svizzera, possiamo aprire il megathread: Domandone sulla svizzera!

User avatar
Guardone_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 387
Joined: 01/11/2006 19:14
Blizzard BattleTag: Guardone#2412
Location: Suello(LC)

Re: ARMI

Post by Guardone_o.O » 17/09/2010 12:40

Voto per il megathread........

User avatar
Shauron_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1711
Joined: 13/01/2007 10:30
Location: Napoli
Contact:

Re: ARMI

Post by Shauron_o.O » 17/09/2010 13:22

Aya Pensaci TU! :sheep:
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests