Europa Universalis 3

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
Post Reply
User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Europa Universalis 3

Post by France » 18/10/2007 21:46

Volevo proporvi questo gioco, che trovo molto accattivante. Specialmente perche' ricorda molto le serate di risiko.

Il concetto del gioco e' simulare una nazione da un punto di vista strategico, economico e politico dal 1453 al 1822. Di per se il gioco non e' nulla di che. Ma quello che mi ha reso molto interessante il gioco e' stata la estrema liberta' di movimento e di azione, che puo' variare dall'aggressivo, al mercantilismo oppure colonizzare il nuovo mondo e cosi via.

Ma quello che piu' mi ha impressionato sono le partite multiplayer. Si gioca disolito fino a 16 giocatori. Il divertimento e' garantito una volta stabilite delle regole base, e delle giuste posizioni di partenza. (sarebbe tragico se si scegliesse portogallo castillia granada e aragona come nazioni dei giocatori umani quando si potrebbe fare castillia francia austria)

La cosa bella del multiplayer sono le mafiate, gli accordi segreti, l'essere lamer, creare situazioni assurde come: A ha come alleato B, C ha come alleato D, D e B erano alleati prima della guerra, ma ora che A e C sono in guerra anche B e D sono in guerra ma rimangono alleati. (non e' un bug del gioco)

Il gioco funziona in tempo reale, e si puo' impostare la velocita' del tempo. Il sistema militare funziona in maniera molto semplificata, si hanno a disposizione cannoni fanteria e cavalleria. Ogni uno ha i propri punti di forza e punti deboli.

Le modalita' di gioco sono 1 volta a settimana dalle sessioni di 4 ore circa. Fondamentalmente a sessione a dipendenza dalle guerre fatte si gioca per 6-20 anni di fila. quindi avendo a disposizione dal 1453 al 1822 si puo' giocare per molto tempo senza pero' giocare effettivamente tanto. Insomma il gioco ideale che ho trovato avendo poco tempo a disposizione.

La cosa bella e' che si puo' giocare per direct IP, quindi si eliminano anche problemi di supporto.

Se vi interessa potete trovare una spiegazione molto migliore sotto http://www.paradoxplaza.com
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 15/12/2007 16:40

Riguardando questo post vi linko anche il forum per completezza al primo post, dove si possono trovare guide, tips & tricks ecc.

http://forum.paradoxplaza.com/forum/for ... .php?f=323
Image

User avatar
Canard Favrille
Veteran
Veteran
Posts: 511
Joined: 29/10/2006 09:23
Location: davanti al PC

Post by Canard Favrille » 27/12/2007 14:09

Per un pò Europa Universalis 1 e' stato installato sul mio PC.
Il titolo mi ha sollazzato per benino.

Mi hai incuriosito, così son andato a cercarmi il demo dove si possono giocare 20 anni oltre ad avere l'accesso ai tutorial di base.
Hanno fatto un gran bel lavoro sul game play. E' tutto molto più dettagliato e richiede molta più attenzione.
L'unica cosa che trovo un pò inutile e' la grafica, potevano risparmiarsi la 3D. E' anche vero però che così facendo attirano gli smanettoni più giovani.

"mettiamo da parte i soldini" :nod:

User avatar
Canard Favrille
Veteran
Veteran
Posts: 511
Joined: 29/10/2006 09:23
Location: davanti al PC

Post by Canard Favrille » 15/03/2008 16:53

:drunk: Dopo qualche mese di gioco posso dire .....

.....voto : 4

I motivi son presto detti :
- non presenta nessuna accuratezza storica. Una volta avviata la partita, il gioco prosegue a casaccio. Le nazioni grosse si espandono senza sosta. Le colonie vengono fondate in luoghi casuali. E' normale che la Francia sia la prima nazione a fondare un regno oltremare, poi magari arriva Castiglia che colonizza il nord-america, mentre il Portogallo sta a guardare. Macleburgo (lega anseatica) e' una superpotenza mercantile, militare , coloniale :fuso: .
Per risolvere questi problema l'unica e' affidarsi ai MOD svilupati dai giocatori. Io ho installato il MagnaMundi che da una frenata notevole al caso.
E' un vero peccato perche' nei titoli precedenti invece si era cercato di dare un giusto peso alla storia, e si imparava qualcosa.
- il gioco crasha. A me crasha spesso e volentieri. Allora si cerca aiuto sul forum, ma quando si leggono certe risposte e' istinto normale da consumatore mandarli a cagare. "Hanno riscontrato il problema, non verrà rilasciata una patch di Fix, il problema e' stato risolto nell'espansione che potete comprare" -.-
Peggio ancora quando vien scaricato il barile su altri. "il problema non e' nostro ma dell'Intel....".
- lavoro approssimativo. Il gioco da scatola, installato e giocato presenta grossi errori. Un po' come se comprando un'automobile non vi fosse una ruota o se mancasse la marmitta. Bisogna obbligatoriamente patchare all'ultima versione che risolve i problemi più grossi ma tralascia (come detto prima) una parte di problemi. (es: con l'opzione diplomatica "vendere la provinca" in realtà si versano "sussidi di guerra" che in poco tempo fanno crollare l'economia della nazione )
-Grafica 3D inutile ed inutilmente esosa per il PC.

Riassunto, gioco pieno di bug e problemi. Un vero peccato perche' l'idea di partenza era buona ma "assemblato" veramente male, dilettantesco.
Addio Paradox. :wink:

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Europa Universalis 3

Post by France » 10/09/2010 03:00

Hum, hai pienamente ragione specialmente se hai provato solo la versione base, ma devo dire che il gioco non è rimasto fermo in questi anni. Ha avuto 3 espansioni: Napoleon Ambition, In Nomine ed Heir to the Throne, e circa una quindicina di patch grosse. Rimane un gioco che da una posizione di partenza storica, ma non ha una evoluzione storica, un po' il concetto della cassetta della sabbia con cui puoi sbizzarrirti a creare tutto quello che vuoi. Devo dire che adesso il gioco è ripulito da bug ed è stabile.

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Europa Universalis 3

Post by France » 11/09/2010 11:56

manco ho fatto in tempo a scrivere questo post, che è stata annunciata la quarta espansione! eccovi maggiori informazioni http://forum.paradoxplaza.com/forum/sho ... p?t=498476

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests