[Magic] Campionati Italiani 2010 + Intervista a Torazza

Pauper Magic since 2007: no place for rares!
Locked
User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

[Magic] Campionati Italiani 2010 + Intervista a Torazza

Post by snuffz » 26/08/2010 16:23

Si sono appena svolti i campionati italiani di magic.
Ha vinto un ragazzo di Rimini, 20 anni, con un verde/blu/bianco

Qui potete trovare la lista dei mazzi top 8 e la cronaca delle partite dalle semifinali alla finalissima.
Qui invece l'intervista al campione italiano.

Fra tutti i mazzi, quello che mi è piaciuto di più è stato quello di Enrico Torazza, arrivato 4°
Mi è piaciuto perchè ha giocato il superciccione per eccellenza:
Image

Ecco il mazzo:
Lands
3 Forest
11 Island
4 Khalni Garden
4 Misty Rainforest
1 Scalding Tarn

Creatures
2 Emrakul, the Aeons Torn

Spells
2 Awakening Zone
3 Deprive
2 Dispel
2 Everflowing Chalice
4 Into the Roil
4 Jace, the Mind Sculptor
4 Mana Leak
1 Negate
4 Polymorph
4 Ponder
4 Preordain
1 Spell Pierce
Il mazzo ha solo due creature, i due superciccioni 15/15. La strategia è semplice: fare un po' di controllo sul gioco avversario (il mazzo è quasi un monoblu, zeppo di counter fastidiosi) e poi mettere in gioco una pedina 0/1, o tramite Khalni Garden o tramite Awakening Zone. A questo punto polimorfismosulla pedina, e dal mazzo mette in gioco il superciccione 15/15 (poichè è l'unica creatura del mazzo).
Bella.

ps: azzzz leggo adesso che Enrico Torazza è di Torino. Quasi quasi lo contatto.... :ok:

User avatar
Magentino
oO
oO
Posts: 77
Joined: 21/02/2010 13:56
Location: Magenta

Re: [Magic] Campionati Italiani 2010

Post by Magentino » 01/09/2010 16:52

ah, dolci ricordi, da quanto sono fuori da quel giro...
carino il mazzo di testa anche se non è il massimo se incontrasse un counter, o uno sparo.

io però parlo da blasfemo, sono rimasto alla nona, credo che fosse dopo la darksteel...non mi ricordo...
carino il mazzo del vincitore, troppo poco veloce però.

ps. il mio elfo è ancora al sicuro :D
tu snuff cos'hai?

saluti

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [Magic] Campionati Italiani 2010

Post by snuffz » 02/09/2010 12:37

Naturalmente si tratta di un mazzo formato STD quindi bisogna immaginarlo contro altri mazzi dello stesso formato.
non è il massimo se incontrasse un counter, o uno sparo
Secondo me fra Dispel, Mala Leak e Spell Pierce difende abbastanza bene la combo. L’unica possibilità di bloccarla è counterare Polimorp (ma immagino Torazza lo giocasse con un Dispel in mano) o killare i token. Naturalmente non c'è nessun mazzo perfetto e i counter fanno sempre male.
tu snuff cos'hai?
Io gioco pauper. Ossia solo con le comuni.
Il mio preferito un mononero (pauper) controllo.

Ecco un’analisi un po’ più dettagliata del mazzo di Torazza (frutto di una serie di chiacchierate in chat fra me e Pdave).
Considerazioni sul mazzo.
Il mazzo ha due soluzioni: vincere con Emrakul o vincere con l’ultimate di Jace.
L’ultimate di Jace non richiede spiegazioni. La giochi e vinci.
Emrakul invece, il costoso ma micidiale Emrakul, può essere castato in 2 modi:
- “liscio” sfruttando terre + Chalice + Spawn Eldrazi
- con Polimorph. Si mette in campo una spawn eldrazi con Khalni Garden o con Awakening Zone, poi si gioca Polimorph. Poichè nel mazzo ci sono solo 2 creature, si casta necessariamente Emrakul.
Sembra esistere anche un piano C: il Mass Polymorph del side, e un piano D: Iona, Shield of Emeria , in caso di avversari con mazzi monocolore.
Carte
Khalni Garden - Ottima. Mette in campo il token essenziale per la combo col polimorph. L’aspetto più interessante di questa carta è che l’evocazione del token non può essere counterata (una terra che scende in campo). Mooolto furba.
Misty Rainforest – Efficiente terra doppia
Scalding Tarn - Questa carta è un mistero. A che serve il mana rosso? Non poteva mettere semplicemente un’isola e risparmiarsi il punto vita? Le considerazioni che abbiamo fatto sugli usi di questa carta sono 2:
1 – può bluffare il rosso
2 - scremare con 5 fetchlands invece che con 4
Awakening Zone – Essenziale per la combo.
Deprive – Interessante. Può essere utilizzata per riprendere in mano la Khalni Garden e creare il token essenziale per la combo (nel caso l’avesse killato).
Dispel – Ottimo counter. Io ne avrei messi 4. Ideale per proteggere la combo polimorf-eldrazi: è economico (1 mana) e poiché polimorf-eldrazi viene giocata nel mio turno, il mio avversario praticamente può rispondere SOLO con un istantaneo (e pochissima altra roba).
Everflowing Chalice – Questo piano b per castare l’eldrazi non mi convince. Troppo lento. Per me sono 2 slot sprecati.
Into the Roil – Interessante contributo al controllo
Jace, the Mind Sculptor – beh, qui siamo all’apoteosi dello sgravo. La prima abilità per scremare. La seconda utile se, per pura sfiga, mi sono capitati entrambi gli eldrazi in mano e non posso castarli con polimorp. La terza per il controllo. La quarta per … GG.
Mana Leak – Ottimo ed economico counter
Negate – Counter
Polymorph – Combo card
Ponder – Super collaudato ed efficacissimo per scremare.
Preordain – Carta nuovissima. Praticamente i fratello del Ponder
Spell Pierce – Counter.
Sideboard
Flashfreeze – Counter selettivo
Iona, Shield of Emeria – La morte dei monocolore. Una vera carta da side. La vera golosata è che con la combo polimorp viene messa in campo anche senza avere pianure.
Mass Polymorph – Piano di riserva.
Obstinate Baloth – Contro gli scartini avversari (e magari in combo col Mass Poli). Degli 8 top del dei campionati italiani, 7 avevano i Obstinate Baloth nel side.
Unsummon – Ancora controllo

Considerazioni da Paperon De Paperoni.
Quanto costa realizzare questo mazzo?
Inserendo la lista (comprensiva di sideboard) su adventureson, il totale è: 455.25 euro
Una sommetta sicuramente non alla portata di tutti.
La soddisfazione però di poter giocare (e vincere) col super ciccione 15/15 è tanta che vorrei provare a immaginare una versione “povera” del mazzo, con più o meno le stesse carte…
Comincerei a togliere (a malincuore e indebolendo non poco il mazzo)i 4 Jace, che significa risparmiare 320 euro(Jace sarà anche la bestia che è, ma costa la bellezza di 80 euro a carta).
Cercando alternative standard, l’unica valida per scremare il mazzo sembra essere Crystal Ball che costa meno di 1 euro.
Il costo del mazzo si ridurrebbe quindi da 455 euro a 130.
Le terre doppie (Misty Rainforest) costano circa 11 euro l’una. Si possono sostituire con (meno efficienti ma 10 volte più economiche) Seaside Citadel.
In questo modo il costo scende a 90 euro.
Polimorph costa 3 euro a carta… non sono tanti ma non si tratta di una carta nuova: è già uscita in Mirage, Sesta Edizione, Nona Edizione e M2010, quindi magari ce l’avete già e le probabilità che possiate trovarla in giro aumentano.
Emrakul sono 10 euro a carta (ne servono 2 copie, quindi 20 euro)… ma durante il pre-release di Rize Of Eldrazi, la carta promo era PROPRIO Emrakul, quindi ce ne sono in giro una valanga (io l’ho presa così).
Per quanto riguarda l’Obstinate Baloth nel side (5.5 euro a carta), trovate qualche altro tappabuchi da giocare col Mass Polim o un counter agli scartini, e risparmiatevi ‘sti altri 22 euro.
Con questi cambi avrete un mazzo simile, decisamente più debole, ma che gira con meccaniche simili.

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: [Magic] Campionati Italiani 2010

Post by P-Dave » 02/09/2010 14:44

Amo questo mazzo. Perche':

- E' un verde/blu (mia combo di colori preferita)
- E' un "controllo con ciccioni" (mio stile di gioco preferito)
- Ha una combo molto fresca
- Ha un tuning esagerato e un sideboard spettacolare

Grande, veramente grande. :klap:

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: [Magic] Campionati Italiani 2010

Post by Lysor_o.O » 02/09/2010 19:08

...Mi spieghereste come funzionano i Planeswalker? Per Jace ho visto che ha un 3 in basso a sinistra, come fossero i punti vita, ma non ha un attacco; in più, cosa sono i +2, 0, -1, -12? E cosa vuol dire "esiliare" le carte dal grimorio? Vuol dire rimuoverle permanentemente dal gioco? Quindi quello si ritrova senza carte in mano e con un mazzo costituito solo dalle carte che aveva in mano, e quindi dopo pochi turni muore per forza?
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [Magic] Campionati Italiani 2010

Post by snuffz » 03/09/2010 12:26

Planeswalker
Può essere giocato alla velocità di una stregoneria (quindi nel tuo turno) e al momento del cast può venire counterato.
Il planeswalker entra in campo come un giocatore al tuo fianco. Non è una creatura quindi non puoi bersagliarlo direttamente o distrutto con un Terminate.
Non ha valori di attacco e costituzione ma "punti fedeltà" (nell'angolo in basso a destra).
Attivare le abilità significa aumentare (+) o diminuire (-) i punti fedeltà.
Una volta arrivati a zero, il planeswalker viene rimosso.
Appena evocato, il planeswalker può già attivare le abilità nel turno di gioco.
Prendiamo Garruk (il primo dei planeswalker)
Image
Entra con 3 punti fedeltà.
Ha 3 abilità
+1: Untap two target lands.
-1: Put a 3/3 green Beast creature token onto the battlefield.
-4: Creatures you control get +3/+3 and gain trample until end of turn.
La prima abilità aumenta i punti fedeltà, la seconda e la terza li riducono.
Si capisce facilmente la convenienza e la forza di una carta del genere.
Garruk: tappo quattro terre e lo metto in campo... nello stesso turno uso la prima abilità di garruk per ristapparmene due (quindi è come se l'avessi pagato due) e castare altro. Oppure la seconda abilità ed evoco una bestia 3/3 per proteggermi ...
Alcuni planeswalker hanno abilità utili in gioco (vedi garruk) altri si concentrato su abilità finali devastanti
Esempio
Image
Image
Il planeswalker Jace, the Mind Sculptor (uno degli ultimi usciti) è l'unico planes che abbia 4 abilità. La quarta funziona proprio come hai immaginato tu, Lysor.
:menato:
E si capisce perchè costa 80 euro a copia...

ps: dimenticavo...
COME SI UCCIDE UN PLANESWALKER?
Non è una creatura, quindi niente removal.
Quando il danno arriva all'avversario (esempio danno da combattimento per una creatura non bloccata o anche solo uno sparo rosso diretto) il giocatore sceglie se distribuire il danno sull'avversario o sul planeswalker.

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: [Magic] Campionati Italiani 2010

Post by Lysor_o.O » 03/09/2010 19:56

Caspita, il gioco è cambiato davvero tanto...

Qualche altra domanda:
1) Le abilità del Plainswalker possono essere usate solo una volta a turno? Cioè io posso giocare Jace e subito caricarlo di punti? Immagino di no... Va tappato, per usarlo? E queste abilità si giocano come degli istantanei (quindi anche nel turno dell'altro)?
2) Posso giocare pià di un Plainswalker alla volta, o sono limitato a uno?
3) Se mi sparano addosso un fulmine e scelgo di redirigere i danni su di lui, cosa succede, vengono scalati 3 punti fedeltà? Ma vengono scalati permanentemente, o è come una creatura che alla fine del turno guarisce e quindi recupera tutto?

Beh, comunque grazie! :wink:
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [Magic] Campionati Italiani 2010

Post by snuffz » 06/09/2010 09:52

Ecco un po' di risposte.

Le abilità del Plainswalker possono essere usate solo una volta a turno? SI Una a turno e una sola volta (in quel turno).
Cioè io posso giocare Jace e subito caricarlo di punti? SI. Puoi attivare una delle tre abilità (a patto di avere sufficienti segnalini) nello stesso turno in cui entra in gioco.
Va tappato, per usarlo? NO. Metti e togli segnalini.
E queste abilità si giocano come degli istantanei (quindi anche nel turno dell'altro)? NO. Velocità delle stregonerie (e solo nel mio turno)
Posso giocare pià di un Plainswalker alla volta, o sono limitato a uno? Puoi giocarne anche più di uno MA non possono esserci in campo due planeswalker dello stesso tipo. In questo caso, quando entra il 2° planes, entrambi finiscono al cimitero. Se ad esempio il mio avversario ha giocato Jace, the Mind Sculptor e io casto Jace Beleren (entrambi del sottotipo JACE), finiscono entrambi al cimitero.
Se mi sparano addosso un fulmine e scelgo di redirigere i danni su di lui, cosa succede, vengono scalati 3 punti fedeltà? Si. E una volta a zero, il planeswalker finisce al cimitero.
Ma vengono scalati permanentemente, o è come una creatura che alla fine del turno guarisce e quindi recupera tutto? Vengono scalati in modo permanente.

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: [Magic] Campionati Italiani 2010

Post by Lysor_o.O » 06/09/2010 21:05

Grazie, ora posso dire di essere (quasi :menato: ) aggiornato!
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [Magic] Campionati Italiani 2010 + Intervista a Torazza

Post by snuffz » 20/09/2010 13:06

ps: azzzz leggo adesso che Enrico Torazza è di Torino. Quasi quasi lo contatto.... :ok:
E infatti l'ho contattato.
:piove:
Ecco l'intervista a Enrico Torazza.
torazzawizard.jpg
torazzawizard.jpg (33.56 KiB) Viewed 10362 times
:flower:

D: Enrico, partiamo dal fondo. Quarto posto ai campionati italiani di Magic con un mazzo coraggioso, divertente e diverso da tutti gli altri. Com’è nata l’idea di Polymorph?
R: Di solito sono un giocatore che preferisce controllo e combo,se competitivi in un dato metagame, se a questo aggiungiamo che quest'anno non ho avuto tantissimo tempo per testare non ho avuto il 'coraggio' di portare UW control che secondo me era il mazzo più forte del formato. Eliminato il controllo dall'equazione rimaneva il combo, durante la stagione ho provato polymorph, con una lista leggermente diversa al PTQ Milano (http://www.deckcheck.net/deck.php?id=36434) rimanendone molto soddisfatto.
Io mi aspettavo molti UW control (ottimo matchup), molti RG Valakut ramp (buon matchup) e pochi monored (pppessimo matchup con tre p), aggiungiamo che una settimana prima ho letto sul report dei nazionali francesi una lista di polymorph che mi è piaciuta molto ed ecco come è nata la scelta.


D: Quanto tempo ci hai messo tra concept e tuning? E contro quanti mazzi l’hai testato, prima di arrivare ai campionati italiani?
R:Il tempo non è stato molto, ho preso in mano il mazzo completo giovedì prima dei Nazio; essenzialmente ho testato l'intero venerdì, mentre si svolgevano altri tornei al palacongressi di Rimini (last chance qualifier e altri side events).
Ho giocato molto contro RG Valakut che pensavo sarebbe stato il mazzo rivelazione (cosa che non si è verificata assolutamente, pur portando il mio compagno di test in top 8); un paio di partite contro UWr planeswalker, UR pyromantic ascension e UWG simile a quello del vincitore.
Contro UW avevo già bene in mente il game plan, il solito di combo vs control, espandere le risorse (chi salta un land drop non sta bene) e cercare di forzare un Jace se l'occasione si fosse presentata.
Non mi aspettavo mirror (anche se poi ne troverò ben due!) per cui non avevo assolutamente provato.


D: Parliamo dei campionati italiani. C'è un match che ricordi con particolare piacere o rimorso? Le cose sarebbero andate diversamente se nel momento X ti fosse arrivata in mano la carta Y ? (ossia: Polymorph poteva davvero sbancare?)
R: Nei top8 non potevo fare molto di più credo, durante la semifinale la qualità delle pescate del mio avversario è stata superiore, certo se lui non avesse visto una media di 3 Fauna shaman a game... oppure non avesse pescato il 3° Vengevine a mano l'unica volta che son riuscito a tenergli fuori dal campo gli Shaman...
Durante la finale per il 3°-4° mi sono piovute addosso 9 Bloodbraid Elf... c'è stato un game, sempre contro Roccoli, in cui son riuscito a risolvere un poly ma il turno dopo non potevo attaccare perché mi sarei esposto al contrattacco letale, lì pescare la terra che fa la piantina o un unsummon mi avrebbe fatto vincere e andare al 5° game.


D: Emrakul è probabilmente una delle creature più forti ed esagerate mai concepite dalla Wizard of the Coast. Quando hai visto lo spoiler di Rize of Eldrazi… è’ stato amore a prima vista? Che soddisfazione dà poter mettere in gioco un simile bestione? (te la ghigni leggendo il terrore negli occhi dell’avversario?).
R:No perchè non avevo notato subito la sinergia con il polymorph e onestamente Emrakul costa un pelino troppo per essere giocato normalmente.
Sicuramente mettere in gioco Emrakul a costo 4 da' una certa soddisfazione non lo nego, come di solito un combo bene eseguita :D


D: Abbiamo messo Polymorph sul tavolo operatorio (puoi leggere la nostra analisi su questo post). Ti sembra un’analisi corretta? Ci è sfuggito qualcosa? Puoi fugare i nostri dubbi sul Calice Infinito e Laghetto Bollente?
R:Il Laghetto Bollente serve per avere un effetto in più per rimescolare il mazzo per sfruttare al meglio tutte le carte che mettono in cima al mazzo: ad es. uso l'abilità di Jace per pescare tre carte e metto in cima al mazzo due che non mi servono, rimescolo ed effettivamente ho pescato tre carte nuove.
Sul numero di counter non dico che sia la scelta migliore ma lo spazio è davvero tiranno e secondo me i dispel aggiuntivi stanno bene di side perché contro tutti i mazzi a base 'Naya' sono poco efficaci, come contro 'Bant' mentre avere anche uno spell pierce di main porta a sgradite (per l'oppo) sorprese tipo counterare il suo jace o il suo blightning a un mana soltanto.
Un commento sulle abilità di Jace: secondo me l'apoteosi dello sgravo è 0: pesca tre carte poi rimetti in cima due carte dalla mano (per gli amici brainstorm), questo effetto combinato con le fetch per rimescolare gratis assicura sempre 3 carte fresche a turno (non penso di aver mai perso un partita in cui Jace sia rimasto in campo 3 o più turni).
I calici non sono il piano B per castare Emrakul ma sono un modo per accelerare il tuo Jace prima dell'altro, essenziale nel mirror ad esempio e sempre molto utile vs UW dove il vantaggio di mana porta alla vittoria (puoi coprire la tua minaccia con i counter o addirittura fare due minacce con coperture assortite); il calice porta anche al teorico poly di 3° o meglio di 4° coperto da spellpierce/dispel (garden, terra calice, terra manipolazione, terra poly+copertura)
Il cambio Iona <> Emrakul di side serve perchè Emrakul contro alcuni mazzi non è particolarmente efficace:
vs Mono Red, probabilmente ci attacca e moriamo anche con Emrakul in campo, mentre Iona = gg
vs UW Emrakul muore in mille e una maniera buffa: Jace lo rimbalza, l'oblivion ring lo esilia, il day of judgement lo distrugge etc.
vs mirror hai ancora la chance di fare il tuo poly ed essemdo leggendari puff, di usare Jace, mentre Iona su blu = gg
Gli obstinate baloth non sono tanto per gli scartini ma insieme al mass poly un piano vs monored e super aggro in genere; l'idea è di sidare tutte le 15 carte o quasi togliendo: 4x Jace, 4x polymorph, 1x Emrakul, 1x spell pierce, 2x calice e poi altre tre carte a seconda di cosa gioca esattamente tra dispel, ponder e preordain per passare al piano ti rimbalzo tutto poi calo un baloth e me lo rimbalzo quando cerchi di ucciderlo per poi fare mass polymorph per altri baloth e magari iona/emrakul per sigillare la vittoria.


D: Una volta scelte le carte per Polymorph, come hai calibrato le relative quantità?
R:Sono partito da alcune liste che avevano fatto bene per il mondo e poi ho limato qualcosa, alla fine le scelte più dolorose sono state togliere 2 calici e 2 awakening zone perché entrambi li vorresti in fretta ma raramente vorresti la seconda copia; per il resto non c'è molto spazio per innovare, al massimo nella suddivisione dei counter ma quello dipende essenzialmente dal metagame atteso

D: Il sideboard: un capolavoro di strategia. Qualcosa abbiamo capito anche noi, ma ci spiegheresti nel dettaglio cosa inserire e cosa togliere a seconda dei match-up?
R:vs MonoRed e super aggro in genere ho risposto nei commenti al Baloth :)
vs UW: -1 Emrakul +1 Iona, +1 Dispel +1 Spell pierce -2 into the roil era la sidata classica, spesso iniziando io tenevo un into the roil in più sacrificando lo spell pierce (meno necessità di counterare jace di 4° perchè non ci proverà con me avanti di un mana, rischia che io lo counteri e poi faccia poly coperto, mentre il rimbalzino a partita avanzata sui suoi oblivion ring è ottimo)
vs Mirror: non ho testato molto, ma facevo così -1 ponder-1into the roil + 1 dispel +1 spell pierce



D: Come hai preso il cambiamento di regole che e' arrivato con M10? Preferivi lo stack puro con tutti i suoi trucchetti o il gioco "pulito" di adesso?
R: Da buon giocatore di controllo della vecchia scuola il cambiamento mi aveva infastidito ma poi alla fine giocando non ho notato molte differenze sostanziali e la parte strategica non è cambiata molto (di sicuro è cambiata la valutazione di molte carte, soprattutto in limited bye bye mogg fanatico...)

D: Ti alleni anche su MTGO? (Nel caso, qual e' il tuo nick? ;), ce lo puoi dire?
R: Non uso molto MTGO, giusto un paio di draft a espansione, non amo molto l'interfaccia e mi piace vedere in faccia il mio avversario, per non parlare di quanto tempo*denaro costi testare seriamente costruito [il mio nick è Enrico170780]

D: Le tue tre espansione preferite di sempre (e per quali carte / abilità).
R:Posso barare un po' e mettere 3 cicli di espansioni:
Ravnica e Invasion per il loro supporto al multicolore sia in costruito che in limited, in Ravnica mi è piaciuta anche molto la meccanica delle gilde che ti obbligava a draftare le prime due buste in ottica anche della terza per incastrare il tutto al meglio.
Una menzione speciale all'abilità ciclo perché mi piace molto tutto quello che potenzialmente riduce il fattore fortuna ma qui non ho un'espansione specifica da segnalare perché mettere Urza Saga per le sue terre a ciclo mi parrebbe un po' strano.



D: Timmy, Jhonny o Spike? ;)
R: Spike

D: Parliamo di soldi, perché non si può parlare di Magic senza sentire una fitta al portafoglio. Quanto spende mediamente un giocatore di alto livello come te?

R:Io ritengo che a magic la quantità costante di risorse che uno spende sia tempo*denaro per cui la mia spesa dipende moltissimo dal tempo libero; nei periodi tranquilli in cui posso dedicare una dozzina di ore alla settimana al gioco riesco praticamente ad andare in pari, o cmq a mantenere la spesa entro numeri ragionevolissimi draftando tanto e accumulando carte e/o premi.
Quando il tempo cala aumenta la spesa perché devo procurarmi le carte senza poter draftare, in questo caso entra in gioco anche un network di amici (sono circa tredici anni che gioco a Torino) con cui dividere il pool di carte.



D: Jace, the Mind Sculptor è una carta fortissima ma anche terribilmente costosa, e in Polymorph ce n’erano 4x.
Quando uscirà dallo standard la giocherai lo stesso in esteso, la rivenderai, la conserverai per ricordo?

R:Penso che Jace rimanga una carta fortissima anche in esteso, ancor più con la pesante rotazione che l'esteso ha subito, rendendolo molto simile al T2 di Lorwyn.

D: Nella nostra community ci sono alcuni giocatori di Pauper Magic, ossia magic giocato con le sole carte comuni. Conosci questo formato?

R: Conosco l'idea base del formato ma non ho mai provato; avessi più tempo non mi dispiacerebbe giocare i formati più vari e variegati ma al momento riesco, molto a malapena, a guardare i tre formati ufficiali.

D: Per concludere… ti vedremo ai prossimi italiani? Con un altro mazzo così bello e dannatamente divertente?
R:Spero proprio di esserci anche perché è sempre un momento divertente in cui si possono ritrovare amici sparsi per l'Italia che durante l'anno si frequentano poco; per quanto riguarda il mazzo è ancora un po' prestino ;), se mamma Wizard metterà a disposizione un combo giocabile è molto probabile che farò un tentativo.

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: [Magic] Campionati Italiani 2010 + Intervista a Torazza

Post by Lysor_o.O » 20/09/2010 22:56

Caspita, Snuffo, sei un grande!
Avrei una domanda per Enrico, se ci legge: dici che giochi da 13 anni... Io ho smesso di giocare proprio in quel periodo, ho iniziato con le Homelands, ho fatto le Alleanze (di cui ho ancora la collezione completa, anche se mista italiano/inglese), Mirage, Vision, Weatherlight, Tempest, Stronghold, e ho smesso lì. Ho approfittato di questo topic per aggiornarmi su quello che è successo in questi anni, come hai visto, e... Beh, di cose ne sono cambiate parecchie, su tutte questi Planeswalker. Domanda a bruciapelo: preferisci il gioco di oggi o quello di quando hai iniziato?
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [Magic] Campionati Italiani 2010 + Intervista a Torazza

Post by snuffz » 21/09/2010 08:10

Eheheheh
Ma l'avete capita la finezza di questa?
Puoi fugare i nostri dubbi sul Calice Infinito e Laghetto Bollente?
R:Il Laghetto Bollente serve per avere un effetto in più per rimescolare il mazzo per sfruttare al meglio tutte le carte che mettono in cima al mazzo: ad es. uso l'abilità di Jace per pescare tre carte e metto in cima al mazzo due che non mi servono, rimescolo ed effettivamente ho pescato tre carte nuove.
Usa la seconda abilità di Jace
0: Draw three cards, then put two cards from your hand on top of your library in any order.
Rimette le due carte che gli servono meno in quel momento della partita in cima al grimorio.
Poi attiva l'abilità del Laghetto Bollente
Va a pescare l'isola (scremando 1 carta dal mazzo) e rimescola il mazzo.
Quindi cambia le due carte in cima al grimonio.
:G:

ps: Enrico: nella domanda di Emrakul speravo ti lanciassi in un "EMRAKUL E' IL CICCIONE PIU' CICCIONE CHE ABBIA MAI VISTO!" . Ma c'è davvero qualcosa di peggio di sto marcantonio?

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: [Magic] Campionati Italiani 2010 + Intervista a Torazza

Post by P-Dave » 21/09/2010 08:30

snuffz4lorda wrote:Eheheheh
Ma l'avete capita la finezza di questa?

:G:
Una delle gosuate del secolo! :king:

Ma poi il sideboard, cavolo, quello si' che e' un Signor Sideboard! Se c'e' una cosa che ho imparato durante le (poche) competizioni che ho giocato e' che il sideboard e' una delle cose piu' difficili da mettere insieme, perche' deve poter rispondere non solo alle strategie degli avversari ma anche alle loro contro-strategie. Eccellere sia nella scelta delle carte sia nei cambi durante i match e' un'arte molto fine e mi pare che Enrico ne sia un maestro.

Mi piacerebbe giocare un match contro Enrico, sono sicuro che imparerei molto. Peccato che il sottoscritto abbia solo mazzi pauper! :oops:

Mrmorph
FoOrum Vip
FoOrum Vip
Posts: 3
Joined: 21/09/2010 18:36

Re: [Magic] Campionati Italiani 2010 + Intervista a Torazza

Post by Mrmorph » 21/09/2010 18:47

Ciao a tutti, sono Enrico.

Sul sideboard sono assolutamente d'accordo anche perché si giocano 2 partite su 3 post side per cui è fondamentale avere dei piani sensati contro i matchup più diffusi o in generale per colmare le lacune del main deck.

Sulla questione ciccioni è vero che emrakul è grosso e probabilmente ha il potenziale offensivo maggiore avendo 15 di forza e annichilire 6 ma è molto vulnerabile, praticamente ogni removal giocata tranne path to exile lo toglie (oblivion, day of judgment, jace etc.); per cui non saprei se assegnargli la palma di migliore, in alcune situazioni Iona è meglio o in altri formati il colosso di darksteel o l'Inkwell Leviathan sono molto giocati come finisher avendo indistruttibilità o velo (più robusti anche se meno incisivi).

Sicuramente MAgic è cambiato molto negli ultimi 13 anni e secondo me la stragrande maggioranza dei cambiamenti è stata positiva, ciò non toglie che non tutte le espansioni riescano ugualmente bene ma in media io direi che siamo migliorati sia come bilanciamento in costruito (niente più intere stagioni dominate da un archetipo che abusa una carta o una combinazione) sia come limited perché ora i set sono sviluppati tenendo in considerazione il draft per cui non si assiste più a certe scene pietose come i draft di ice age dove il 2/2 a qualsiasi costo è un first pick di prima magnitudine vista l'assoluta scarsità di creature e dove 10/15esimi della busta sono essenzialmente inutili.

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 0 guests