Age of Empires (II HD) : Fine e REBOOT di una saga epica!

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
Post Reply
User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Age of Empires (II HD) : Fine e REBOOT di una saga epica!

Post by Derek_o.O » 19/08/2010 12:07

La maggior parte di voi probabilmente non ha nemmeno mai giocato a un capitolo della serie age of empires.
Apro questo topic semplicemente perché mi andava di scrivere le mie impressioni riguardo ad una notitzia letta pochi giorni fa.

Con Age of Empires ci sono cresciuto. Ho giocato tutti i titoli usciti.
Per me non é semplicemente un capolavoro, é la serie che ha reso famoso un genere, l'RTS.
Da sempre ha avuto grande successo, anche se bisogna ammettere che l'ultimo capitolo (AoEIII) non é stato esattamente all'altezza dei suoi predecessori. Tuttavia ricalcava comunque lo spirito e le peculiarità della saga.

Dopo che la Ensemle Studios si é sciolta, molti dei creatori della serie hanno dato vita ad una nuova software house, la Robot Entertrainment (famosa per aver creato l'RTS per xbox "halo wars").
Dopo 5 anni dall'uscita di AoEIII, le speranze per un nuovo titolo erano ancora altissime. Non era stato annunciato niente di ufficiale, ma tutti sospettavano che l'azienda stesse lavorando ad un nuovo capitolo.
La comunità era divisa in 2: c'é chi sperava in "AoEIV" e chi in "Age of Mythology 2". Cmq fosse andata, sono sicuro che sarebbe stato ugualmente un grande successo.

La Robot Entertrainment ha però deciso di stupire (in negativo) tutti. È in fatti di pochi giorni fa l'annuncio del loro nuovo titolo: "Age of Empires online":

[youtube]riXuhXqyZus[/youtube]

Dopo aver visto il trailer, ho subito indirizzato il puntatore del mouse in basso a destra dello schermo. Non mi sbagliavo, diceva "17 agosto"...non "1 aprile".
Quello che avevo appena visto non era più il mio amato RTS, ma un fottutissimo browser game (stile travian) con una grafica bimbominkiesca del ca :censored: !!!

La cosa che più mi fa arrabbiare é che abbiano chiamato "Age of Empires" un gioco che NULLA ha a che vedere con la saga originale.
Inutile cercare di descrivere la delusione e l'amarezza che sento io e molto probabilmente tutti i fan della serie.

Detto questo, spero vivamente che questo gioco venga snobbato e si riveli un flop gigantesco.

R.I.P Age of Empires
Image

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: Age of Empires - La fine di una saga epica

Post by CuginoIt » 19/08/2010 20:21

Una curiosità: sbaglio o i primi capitoli di AoE erano della microsoft?

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: Age of Empires - La fine di una saga epica

Post by Derek_o.O » 19/08/2010 20:28

Tutti i giochi "Age of", compreso quest'ultimo abominio, sono pubblicati da Microsoft. Gli "Ensemble Studios" sono coloro che hanno sviluppato/crato/programmato la serie.
Image

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Age of Empires - La fine di una saga epica

Post by skazzo » 20/08/2010 10:46

Non credo che sia la fine di age of, ma semplicemente una tappa quasi obbligata dall'attuale andamento del mercato (ora come ora sono i mmo che spopolano), però se sc2 avrà successo ed uscirà un altro strategico che porterà in auge il genere rts magicamente rispolvereranno anche il filone originale..
Per inteso a me age of ha sempre fatto schifo però meglio un rts in più che uno in meno ^^

User avatar
FdD_Leviatano
Veteran
Veteran
Posts: 1006
Joined: 11/10/2004 11:41
Location: Villa Adriana (RM)

Re: Age of Empires - La fine di una saga epica

Post by FdD_Leviatano » 01/09/2010 14:50

Ho giocato al 2 (contro PC) e al 3 (multiplayer).
Quest'ultimo a mio avviso è stato davvero bello.

La cosa che più mi piace è la presenza della pietra come risorsa (forse solo al 2?) :smokerdevil: e il maggior numero di unit!
Questo significava che non avevi mai due game uguali, perchè le strategie possibili erano infinite (penso anche alle carte bonus che potevi sbloccare). :oops:

User avatar
Magentino
oO
oO
Posts: 77
Joined: 21/02/2010 13:56
Location: Magenta

Re: Age of Empires - La fine di una saga epica

Post by Magentino » 01/09/2010 16:58

Devo dire che grazie a mio padre ho conosciuto questo gioco quando avevo più o meno 8 anni. ho iniziato col age II.. ricordi del mio buon vecchio win 98.
Mi devo aggregare al parere dell'autore d questo topic. non mi piace che un gioco così sia smerciandato senza ritegno solo per il gusto di rimanere vivi...

speriamo che si rivedano...
saluti

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Age of Empires - La fine di una saga epica

Post by France » 14/10/2010 10:25

Questo topic mi ha fatto riflettere un po' sugli rts e così ho pensato di buttare giù qualche idea.

In principio c'era C&C (Dune):
- No ci sono lavoratori che costruiscono edifici
- Pochissimi raccogliotri
- Costruzione condivisa di tutte le strutture
- Unità comandabili infinite
- click sinistro come click principale

Poi warcraft 1/2/starcraft 1
- tanti lavoratori per costruire qualsiasi cosa
- tantissimi raccogliotri
- Costruzione separata delle unità, 1 per ogni struttura di produzione
- Unità limitate da gestire
- click destro

Poco dopo o poco prima Age of Empires
- taaaantissimi lavoratori per tutto
- costruzione unità simile a warcraft o vice versa
- Unità gestibili illimitate (se non ricordo male)
- click (non ricordo penso simile a C&C)

Molto dopo la relic se ne esce con concetti molto innovativi che applica prima a Homeworld poi a Dawn of war e infine a company oh heroes. Dawn of war 2 non lo conto visto che tenta qualcosa di ancora più innovativo, ma è fallimentare a mio avviso.
- solo costruttori per le basi
- niente raccogliotri
- economia basata sulla conquista e mantenimento dei territori
- condizioni di vittoria innovativi, basati sul controllo mappa
- Unità gestibili illimitate
- introduzione del morale
- introduzione degli elementi del terreno come portatori di bonus/malus per le proprie truppe

ci sarebbero altri giochi come total annihilation, 7th legion, earth 2150 ecc ecc, ma voglio concentrarmi solo sui 4 filoni che hanno veramente spopolato con i loro concetti.

Una volta identificati quelli che per me sono i 4 filoni di rts vediamo di fare un punto di forza per ogniuno:

C&C-> primo creatore del genere, fondamentalmente basato su ammassare immensi eserciti velocemente con un'economia molto semplice, e poche possibilità di aggiungere profondità costruendo su diversi punti della mappa

Warcraft/starcraft -> raffina la raccolta di risorse, ma rimane un gioco in cui si ammassano truppe per mandarle al macello

Age of Empires -> esaspera a mio avvisto troppo la parte economica, ma è una scelta valida, anche se si è rivelata probabilmente come il concetto meno di successo fra i vari filoni di successo.

Dawn of War -> esaspera troppo la parte militare lasciando pochissime opzioni economica, che si è rilevata una opzione interessante ma non totale.

Conclusioni:
Probabilmente AoE e derivati hanno avuto una buona intuizione, ma hanno fatto poco per migliorarsi nel tempo, e forse per questo che non sono riusciti ad avere più successo di C&C o WC/SC. Soprattutto l'ottica degli eroi ha rovinato completamente gli RTS, giochi come wc3 (forse anche AoM ma non posso pronunciarmi visto che non ci ho mai giocato) hanno fatto passare totalmente in secondo piano tutta la dimensione militare del gioco. Mentre per fortuna giochi come sc2 hanno ridato dignità a tutte le unità. L'ottica di avere unità inutili o utili solo per un breve lasso di tempo mi ha sempre dato fastidio. Di AoE e AoE2 mi aveva lasciato un po' perplesso la lentezza, comparabile a quella di wc3. Ma posso dire con sicurezza che il primo mi aveva conquistato, e il secondo lo aspettavo con ansia e non mi ha deluso per niente. Il terzo non lo ho cercato e tutto il filone di AoM non mi ha per niente stuzzicato.

Mi ricordo ancora la primissima missione di AoE, in cui bisognava convertire un villaggio lungo un fiume, con un prete, chiamato affettuosamente wallalaaaa, e distruggere gli altri due. Mi avevano colpito moltissimo la grafica bellissima (ai tempi) e il concetto di evoluzione. Mi è rimasta impressa talmente tanto che ho anche giocato a giochi bruttissimi come Empire Earth, solo per il godimento di farmi tutte le ere dall'età della pietra fino al futuro.
Last edited by France on 14/10/2010 11:21, edited 1 time in total.
Image

User avatar
Shauron_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1711
Joined: 13/01/2007 10:30
Location: Napoli
Contact:

Re: Age of Empires - La fine di una saga epica

Post by Shauron_o.O » 14/10/2010 10:53

Il mitico Wallalaaaaa...Io e Preda quanto ci divertivamo quando usavamo il prete per convertire :bevibevi:

Per me AoEII è stato il primo gioco per computer che ho avuto. Mi piaceva e mi piace ancora, l´ho comprato di nuovo nella versione "collector" qualche giorno fa, anche se non riesco ancora a farlo girare bene su Mac con il box.
Ho letto qualcosa in proposito nel nuovo AoE. La grafica non mi dispiace, la vedo come un revival dei vecchi AoE ed è in stile BF Heroes.

La cosa che sto ancora cercando di capire è come si evolverà il gioco, in che modo sarà gestita la parte online e il mondo virtuale. Da quel che ho letto la Microsoft e gli Studios di AoE hanno cercato di miscelare diversi generi, MMO e RTS in primis. Ci saranno infatti delle missioni da svolgere e i tuoi alleati potranno aiutarti.
Io avrei puntato, sull´aspetto tattico ed innovativo, a creare un enorme mondo (simile,geograficamente, alla Grecia antica, dove il gioco è ambientato) suddiviso in vari territori (denominiamoli, tecnicamente, server) e della varie alleanze. I nuovi giocatori possono sottomettersi a quelli più vecchi creando alleanze e crescere all´interno di queste, facendosi proteggere.
Poi magari quando si è abbastanza grandi si fa come Sparta che litiga con Atene :asd:
Magari hanno sviluppato qualcosa del genere ma francamente ne dubito.

Spero che giri su Mac, il prossimo anno ho intenzione di provarlo :nod:

Alla lista di France avrei aggiunto anche gli RTS a turni (non so come si chiamino...) come Civilization che ha avuto un discreto successo anche se, personalmente, io lo detesto.
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Age of Empires - La fine di una saga epica

Post by France » 14/10/2010 11:19

argh, rts a turni è come dire che esistono membri del kkk neri. :sisisi:

rts per definizione è tempo reale, mentre civ è a turni. Forse potrebbero ancora rientrare nella categoria gli strategici in tempo reale come Star Wars Rebellion oppure Europa Universalis.
Image

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: Age of Empires - La fine di una saga epica

Post by Maloghigno » 05/01/2012 14:17

Eccolo: http://www.ageofempiresonline.com/?lang=it
Devo dire che la grafica del sito è davvero ben fatta e molto divertente.
Sinceramente penso che lo proverò appena avrò un attimo, si tratta pur sempre di un classico che tra l'altro ha fatto la storia della nostra Co.Ommunity!!!

User avatar
Solir
FoOrum guest
FoOrum guest
Posts: 3
Joined: 16/01/2012 00:23
Location: Brescia
Contact:

Re: Age of Empires online - La fine di una saga epica

Post by Solir » 16/01/2012 00:40

Io ero stato invitato alla beta, ci ho giocato un mesetto a tempo perso! Inizialmente è molto divertente, i sistemi di risorse, di crafting e tutto il resto sono interessanti. Dopo, a mio parere, comincia a diventare tutto terribilmente noioso e frustrante (quest sostanzialmente tutte uguali, il dover star dietro alle risorse, il veder la gente che paga per prendersi la roba). La gestione delle risorse offline sa troppo di browser game per i miei gusti e dopo un certo periodo stanca. Idem gli oggetti in stile MMORPG, con stats a random e in cui, sostanzialmente, devi avere la classica botta per trovare un oggetto epico (e soprattutto che sbilancia del tutto il combattimento).

Ovviamente finita la beta non l'ho più scaricato, mi è bastata per farmi passare la voglia. Resto fedele a tutti i capitoli precedenti, dove gli scontri sono decisi solamente dalla bravura degli sfidanti (come dovrebbe essere, d'altronde, in ogni RTS).

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: Age of Empires online - La fine di una saga epica

Post by Derek_o.O » 07/03/2013 21:30

Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Age of Empires online - La fine di una saga epica

Post by France » 08/03/2013 18:22

zomg, vabbe che mancano idee, ma rispoverare un vecchio gioco bellissimo e aggiornarlo mi sembra eccellente! Devo averlo!
Image

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: Age of Empires (II HD) : Fine e REBOOT di una saga epica

Post by Maloghigno » 24/03/2013 16:44

:arrow: su Steam : http://store.steampowered.com/app/221380/

:arrow: preview su PCGAMER Let’s Reboot… Age Of Empires

Magari è la volta che lo provo... giusto per dimostrare a Mader e Gnaffo che gli RTS sono un'altra cosa :snuffz: ... tipo StarCraft :asd:

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: Age of Empires (II HD) : Fine e REBOOT di una saga epica

Post by CuginoIt » 24/03/2013 20:52

Ma è veramente solo ed esclusivamente Age of Empires 2 con una risoluzione un po' piuù alta ma nient'altro, vero?
Mi sembra un po' poco per essere interessante... cioè: perchè dovrei sottrarre tempo a starcraft per giocare a Age of Empires?

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: Age of Empires (II HD) : Fine e REBOOT di una saga epica

Post by Maloghigno » 10/04/2013 12:48

Da ieri disponibile su Steam : http://store.steampowered.com/app/221380/ a 19€.

Si, dal trailer direi che è il vecchio, "solo" migliorato graficamente.
Image

User avatar
mader_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2204
Joined: 28/11/2004 19:40
Location: Oltre la barriera

Re: Age of Empires (II HD) : Fine e REBOOT di una saga epica

Post by mader_o.O » 10/04/2013 15:05

Bho al momento non sonk molto interessato a provarlo. Giá il tre mi ha lasciato molto deluso, non vorrei rovinarmi troppo il bel ricordo che ho dei tempi andati.

User avatar
Proteas
Veteran
Veteran
Posts: 1425
Joined: 06/12/2006 14:04
Blizzard BattleTag: Proteas#2881

Re: Age of Empires (II HD) : Fine e REBOOT di una saga epica

Post by Proteas » 11/04/2013 20:22

7ede_o.O wrote:Da ieri disponibile su Steam : http://store.steampowered.com/app/221380/ a 19€
Si, dal trailer direi che è il vecchio, "solo" migliorato graficamente.
azz 19€
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests