StarCraft II : che gioco è? come si gioca? RTSchi?!?

Giochiamo in LEGA PANTEGANA e ci chiamano F***ING LAMER... e allora?
User avatar
Guardone_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 387
Joined: 01/11/2006 19:14
Blizzard BattleTag: Guardone#2412
Location: Suello(LC)

Re: StarCraft II : che gioco è? come si gioca? RTSchi?!?

Post by Guardone_o.O » 13/07/2010 12:49

Arklan lo sai sono una bestia inside.......datemi il multyplayer e tenetevi la campagna :pirates: :worker: :worker: :coltello:

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: StarCraft II : che gioco è? come si gioca? RTSchi?!?

Post by Derek_o.O » 13/07/2010 13:13

Anche a me personalmente non interessa la campagna.
Cmq puoi tranquillamente farla. Oppure fai qualche partita vs pc per imparare unità e edifici.
Importantissimo é imparare le hotkeys. Non pensare di usare solamente il mouse (come magari hai fatto fino ad ora) perché sarebbe un suicidio. L'uso della tastiera é indispensabile :pc:

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: StarCraft II : che gioco è? come si gioca? RTSchi?!?

Post by skazzo » 13/07/2010 13:21

predators_o.O wrote:ma qualcuno di poi "Starcrafniani" ha mai girato un video della sua partita?
non mi dite di no, non ci credo :asd:
dai postatelo ^^

cmq ritornando a SC2,
stavo pensando... una volta che compro il gioco...
inizialmente prima di buttarmi nel pvp, conviene giocare un pò la campagna singol player?
per capire bene i meccanismi intendo...
o conviene "farsi le ossa" direttamente nel 1vs1?
I video non hai bisogno di girarli perchè puoi salvare i replay delle partite.. solo che per vederli devi avere sc installato.
La campagna ti servirebbe per capire bene cosa fa ogni unità ma se ti fai un po di partite in bnet tra di noi con uno che ti spiega bene in ts cosa fare e in più ti guardi qualche replay sei a cavallo...
comunque la campagna la farei perchè merita la trama ^^, per il modo di giocare è assolutamente inutile perchè nella campagna in genere si risolve in: arroccati finchè non sei abbastanza forte da spazzare via tutto, cosa che in bnet vuol dire morte certa

User avatar
predators_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1437
Joined: 11/05/2007 00:46
Blizzard BattleTag: Predator#21341

Re: StarCraft II : che gioco è? come si gioca? RTSchi?!?

Post by predators_o.O » 13/07/2010 17:51

mi stavo guardando i video su you-tube e sono incappato in questo...... :crazyeye:
http://www.youtube.com/watch?v=odO6fNo9-P8&NR=1

ma davvero può accadere una cosa del genere in una partita???? o era solo una dimostrazione???


EDIT: :panik: http://www.youtube.com/watch?v=wucEINuw ... re=related BELLISSIMO!

p.s. quei bestioni saranno miei! :fazz:
ID: Predator.2183

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: StarCraft II : che gioco è? come si gioca? RTSchi?!?

Post by Derek_o.O » 13/07/2010 19:03

Ehm...no. Quelle cose in una partita normale non succedono.

Ti linko dei games tra 2 dei migliori (se non i migliori) giocatori europei:

TLO VS WhiteRa:

Game 1: http://www.youtube.com/watch?v=rcspYECgA2A

Game 2 (parte 1): http://www.youtube.com/watch?v=wTA6KovSevA
Game 2 (parte 2): http://www.youtube.com/watch?v=--7otHsL3Ys

Game 3 (parte 1): http://www.youtube.com/watch?v=gtEucPLRVxs
Game 3 (parte 2): http://www.youtube.com/watch?v=K0rhwTkujRQ

Game 4 (parte 1): http://www.youtube.com/watch?v=jsZvjmylmHg
Game 4 (parte 2): http://www.youtube.com/watch?v=Ks-B-D6Kv34

Game 5 (parte 1): http://www.youtube.com/watch?v=jM2dTi6Cs9E
Game 5 (parte 2): http://www.youtube.com/watch?v=D2xCXntUQYU

PS: questi game fanno parte della finale di un torneo. Ce ne sono molti altri che puoi trovare, anche con commenti in inglese (che a me personalmente piacciono di più)

User avatar
predators_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1437
Joined: 11/05/2007 00:46
Blizzard BattleTag: Predator#21341

Re: StarCraft II : che gioco è? come si gioca? RTSchi?!?

Post by predators_o.O » 14/07/2010 08:45

Derek_o.O wrote:Ehm...no. Quelle cose in una partita normale non succedono.

Ti linko dei games tra 2 dei migliori (se non i migliori) giocatori europei:
ahh ecco bellissimi video e con il commento in ita si capisce ogni giocatore cosa fa e perchè lo fa, anche se i commentatori dicono molti termini "tecnici" che per ora non conosco...
video molto utili!

una cosa nn mi è chiara... ma il video è girato da uno dei 2 giocatori? come fa un giocatore a vedere nella zona nemica le sue unità?
ID: Predator.2183

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: StarCraft II : che gioco è? come si gioca? RTSchi?!?

Post by Derek_o.O » 14/07/2010 09:14

predators_o.O wrote: ahh ecco bellissimi video e con il commento in ita si capisce ogni giocatore cosa fa e perchè lo fa, anche se i commentatori dicono molti termini "tecnici" che per ora non conosco...
video molto utili!

una cosa nn mi è chiara... ma il video è girato da uno dei 2 giocatori? come fa un giocatore a vedere nella zona nemica le sue unità?
Per quanto riguarda i termini "tecnici" chiedi pure. Cercheremo di darti una risposta.
Sarebbe interessante aprire un topic del tipo "dizionario di SC2" con tutti i termini più comunemente usati.

I game che ti ho linkato sono dei Replay. I 2 commentatori hanno semplicemente avviato il replay ed hanno iniziato a commentare, registrando il tutto. Non sono i giocatori stessi che registrano la partita.

Un altro metodo molto usato, soprattutto nei tornei importanti con premi in denaro, é il livestreaming.
Praticamente i 2 giocatori, prima di iniziare la partita, invitano i commentatori nella "stanza" come "osservatori". Poi avviano la partita e i commentatori possono commentare in diretta :flower:

User avatar
predators_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1437
Joined: 11/05/2007 00:46
Blizzard BattleTag: Predator#21341

Re: StarCraft II : che gioco è? come si gioca? RTSchi?!?

Post by predators_o.O » 14/07/2010 09:33

Derek_o.O wrote: Sarebbe interessante aprire un topic del tipo "dizionario di SC2" con tutti i termini più comunemente usati.
grande idea sarebbe davvero utile per noi "niubbazzi"
Derek_o.O wrote: I game che ti ho linkato sono dei Replay. I 2 commentatori hanno semplicemente avviato il replay ed hanno iniziato a commentare, registrando il tutto. Non sono i giocatori stessi che registrano la partita.

Un altro metodo molto usato, soprattutto nei tornei importanti con premi in denaro, é il livestreaming.
Praticamente i 2 giocatori, prima di iniziare la partita, invitano i commentatori nella "stanza" come "osservatori". Poi avviano la partita e i commentatori possono commentare in diretta :flower:
a quindi ipoteticamente faccio un esempio:
7ede e Skazzo fanno una partita 1v1, possono invitarmi come "spettatore"? e posso muovermi liberamente per la loro mappa (in interferendo ovviamente) e vedere cosa fanno?
ID: Predator.2183

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: StarCraft II : che gioco è? come si gioca? RTSchi?!?

Post by skazzo » 14/07/2010 09:35

si, chiaramente non puoi scrivere ne a 7ede ne a skazzo ma puoi guardare

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: StarCraft II : che gioco è? come si gioca? RTSchi?!?

Post by Derek_o.O » 14/07/2010 09:36

predators_o.O wrote: a quindi ipoteticamente faccio un esempio:
7ede e Skazzo fanno una partita 1v1, possono invitarmi come "spettatore"? e posso muovermi liberamente per la loro mappa (in interferendo ovviamente) e vedere cosa fanno?
Esattamente, puoi osservare la aprtita senza interferire.
Evidentemente ci possono essere più di un osservatore. :air:

User avatar
predators_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1437
Joined: 11/05/2007 00:46
Blizzard BattleTag: Predator#21341

Re: StarCraft II : che gioco è? come si gioca? RTSchi?!?

Post by predators_o.O » 15/07/2010 08:23

avrei una domanda:

per quanto riguarda il COUNTER voi come vi siete regolati?
cioè, è una cosa che viene acquisita partita dopo partita? oppure esistono schemi che mostrano tutti i counter possibili di SC2?

EDIT:

scusate volevo aggiungere una cosa alla domanda:
nel caso in cui si verificasse un MIRROR MATCH i COUNTER esistono?
oppure sarà usata una strategia basata sul RUSH?
ID: Predator.2183

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: StarCraft II : che gioco è? come si gioca? RTSchi?!?

Post by CuginoIt » 15/07/2010 13:52

Imparare i giusti counter per ciascuna strategia e' una cosa lenta e dolorosa che si fa sulla propria pelle (almeno per quel che mi riguarda)...
E' spesso difficile valutare a priori quanto una una unita' e' buona a fronteggiarne un'altra o quanto rapidamente si potra' disporre di un esercito adeguato per fronteggiare quello avversario... inoltre la cosa dipende molto da razza a razza.

Nell'Help del gioco trovi una breve descrizione delle unita' che ti dice "e' buona contro xxx" e "le prende da xxx" ed e' un buon punto di partenza.
Per studiare accuratamente i counter, in ogni caso, occorre analizzare eventuali bonus ai danni e tipi di armatura.
Giocando protoss per esempio si vede velocemente che gli Immortal o i Void Rays sono ottimi contro tutte le unita' grosse molto corazzate (i primi perche' riducono molto i danni sopra una certa soglia, e le seconde perche' aumentano molto i danni contro unita' pesantemente corazzate). La loro utilita' e' pero' praticamente nulla contro unita' piccole. Al contrario i colossus o gli high templar servono contro grandi masse di piccoli avversari ma sono molto poco utili contro poche unita' grosse.

Un altro problema annoso e' capire come contrastare attacchi dall'aria o attacchi invisibili... il che e' essenziale in alcune partite.
Contro l'aria, per esempio, i dannati umani hanno gia' i marines che possono essere prodotti velocemente e in buon numero contrastano efficacemente degli attacchi aerei non troppo grossi... al contrario zerg e protoss hanno piu' difficolta' (come protoss puoi usare gli stalker ma in genere se l'avversario inzia a fare unita' volanti sei obbligato ad andare in aria anche tu)...

Poi, per esempio, occorre capire quando le difese in base sono utili e quando no: se un umano tenta di attaccarmi con un rush di reapers o con un piccolo drop o se uno zerg fa un rush di zergling, in enere bastano 1 o 2 torrette ben piazzate per vanificare i loro attacchi. Se un umano sta tecchando a carri armati le torrette sono inutili...

Per i mirror match il ragionamento e' analogo: nel protoss contro protoss a me piace tanto usare darl templar invisibili: pero' e' una mossa che puo' essere counterata con 1 observer oppure con torrette ben piazzate. Oppure contro un protos che fa zealots, immortals e colossi le void ray sono ideali per fare danni micidiali...

Per quanto riguarda il rush, le strategie di base, a mio parere, sono 3: il rush, una espansione veloce o un tech veloce (poi ci sono le strategie lamer). Ciascuno di questi ha pregi e difetti e puo' essere piu' o meno spinto, comportando maggiori o minori rischi ma anche vantaggi...

User avatar
predators_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1437
Joined: 11/05/2007 00:46
Blizzard BattleTag: Predator#21341

Re: StarCraft II : che gioco è? come si gioca? RTSchi?!?

Post by predators_o.O » 16/07/2010 08:59

per quanto riguarda il "Ranking/Ladder" (quello che ci permette di fare le partite contro giocatori del nostro stesso livello... anche se da quello che sto leggendo qua e la non è che sia così affidabile...)

volevo chiedervi:
con l'uscita di SC2, il livello di ranking dei giocatori che hanno giocato per mesi alla beta... sarà resettato?
cioè, uno che in beta era nella "fascia" Gold, si troverà a giocare contro i player di fascia Copper?

ovviamente la mia preoccupazione non è il "Gold" che si ritrova il "Copper"...... ma io che mi ritrovo contro il Gold... :asd:
ID: Predator.2183

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: StarCraft II : che gioco è? come si gioca? RTSchi?!?

Post by Derek_o.O » 16/07/2010 13:04

Allora:

1) Secondo me il metodo di ranking di bnet non funziona tanto bene. Infatti mi capita di prenderle da gente che sta in bronzo e di battere facilemente gente che sta in oro.

2) La lega copper (rame) non esiste più. Sono in ordine: bronzo, argento, oro, platino, diamante

3) Quando uscirà il gioco tutto il sistema verrà resettato. Quindi tutti si troveranno a dover rifare le 5 partite di "piazzamento" per sapere in che lega devono essere messi.

4) Come ho già detto, non devi preoccuparti dei player forti. Perché su 10 players forti ce ne sono 1000 alle prime armi

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: StarCraft II : che gioco è? come si gioca? RTSchi?!?

Post by Maloghigno » 16/07/2010 13:52

predators_o.O wrote:ovviamente la mia preoccupazione non è il "Gold" che si ritrova il "Copper"...... ma io che mi ritrovo contro il Gold... :asd:
Metti comunque in conto un pò di rosikamento... io per primo su WarCraft III ho rosikato tanto per tutti quelli che si facevano un nuovo account solo per venire a piallare noi di livello basso. Probabilmente la nuova Battle.Net arginerà questo fenomeno, ma alla pazzia delle persone non c'è mai fine, quindi non mi stupirei di incontrare giocatori che perdano apposta per scendere di categoria, o per non salire, in modo da avere statistiche fighe e vittorie facili.
Io sono un rosikone, a me piace sapere di potermela giocare, se poi perdo pazienza, solo non sopporto le partite senza storia. Ci ho messo tanto ad imparare a rosikare di meno... e non ho mai smesso del tutto :nod:

User avatar
predators_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1437
Joined: 11/05/2007 00:46
Blizzard BattleTag: Predator#21341

Re: StarCraft II : che gioco è? come si gioca? RTSchi?!?

Post by predators_o.O » 19/07/2010 11:42

sotto vostro consiglio avevo pensato, una volta avuto SC2 di cominciare con la campagna single player per imparare nomi delle unità, meccanismi, ecc...
incuriosito, mi sono messo a cercare su internet dei video della "campagna Zerb" ... non ne ho trovato nessuno...
e così mi è sorto un dubbio...
ma non sarà che la campagna single player, c'è solo per i terran??!! :no: (non ditemi di si...)
ID: Predator.2183

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: StarCraft II : che gioco è? come si gioca? RTSchi?!?

Post by Derek_o.O » 19/07/2010 12:11

Ovvio. SC2 é suddiviso in tre parti.
La prima uscirà il 27 luglio e conterrà la campagna terran (che cmq sono 40 ore all'incirca).
Nel 2011 uscirà la campagna protoss o zerg e nel 2012 l'ultima.

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: StarCraft II : che gioco è? come si gioca? RTSchi?!?

Post by Maloghigno » 19/07/2010 12:45

Derek_o.O wrote:La prima uscirà il 27 luglio e conterrà la campagna terran (che cmq sono 40 ore all'incirca).
Anche nella prima uscita ci saranno comunque delle missioni (non so se addirittura delle micro-campagne) per giocare ed imparare le unità Zerg e Protoss.

Inoltre non sottovalutare la potenza dell'editor: le campagne e le avventure di pura fantasia inventate dalla massa di utenti saranno secondo me tantissime. Già con WarCraft III era uscita una campagna aggiuntiva dopo l'uscita del gioco... alla fine le campagne non sono altro che un susseguirsi di mappe "custom" diverse da quelle multiplayer e zeppe di trigger e sturie :arcanoid:
Image

User avatar
predators_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1437
Joined: 11/05/2007 00:46
Blizzard BattleTag: Predator#21341

Re: StarCraft II : che gioco è? come si gioca? RTSchi?!?

Post by predators_o.O » 20/07/2010 10:03

Si possono fare partite che non vadano ad influire sul ranking?

mi spiego:
se io e un mio amico (tutti e due siamo ultranoob a SC2) vogliamo fare delle partite tra di noi per allenarci, queste partite andranno a modificare la nostra classifica personale?
se non sbaglio le partite contro l'IA non compromettono il rank, è vero? si possono fare anche player vs player?
ID: Predator.2183

User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

Re: StarCraft II : che gioco è? come si gioca? RTSchi?!?

Post by PiChan_o.O » 20/07/2010 10:19

si

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests