[T] o.O Terran Guide

Giochiamo in LEGA PANTEGANA e ci chiamano F***ING LAMER... e allora?
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Derek_o.O
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[T] o.O Terran Guide

Post by Derek_o.O » 09/07/2010 10:20

Metto una guida utile anche se non si usa terran. Spiega molto bene come usare le varie hotkeys.




:check: 1 Meccaniche
Le meccaniche sono il modo con cui usiamo la tastiera e il mouse per creare e muovere le unità.
Nel video sottostante avete un esempio di "Meccaniche da gosu":
[youtube]vUmpD4wW65o[/youtube]

:arrow: Gruppi di controllo

Usare i gruppi di controllo é essenziale per controllare con massima efficacia le unità e le strutture.

Come funzionano:
Potete avere fino a 10 Gruppi di controllo; 1, 2, 3 ,4 ,5 ,6 7, 8 ,9 e 0
CTRL + [1 - 0] assegnerà la selezionata struttura/unità a quel "gruppo di controllo"
SHIFT+ [1 - 0] aggiungerà la selezionata struttura/unità a quel "gruppo di controllo"
Premendo due volte su un "gruppo di controllo" sposterà lo schermo su quel gruppo
Premendo Tab farà ciclare tra le differenti strutture/unità nel "gruppo di controllo"

Esmpio:
Assegnamo i Centri di comando a un "gruppo di controllo"

Selezioniamo (click sinistro) sul Centro di Comando
Teniamo premuto 'CTR' e premiamo '5'.
Adesso posso premere il '5' per selezionare quel Centro di Comando
Posso inoltre premere '5' '5' per avere la visione del Centro di Comando
Posso aggiungere altri Centri di Comando a questo gruppo selezionando sul secondo Centro di Comando e tenendo premuto Shift e premendo '5'

Motivazioni
Possiamo velocemente muoverci intorno alla mappa, selezionare strutture da qualunque parte delle mappa e creare unità, o attivare abilità. Inoltre rende il gioco molto più facile da giocare una volta che si é abituati a usare i "gruppi di controllo"

Set up consigliato
1 - Unità
2 - Unità
3 - Unità
4 - Caserme, Fabbriche, Spazioporti
5 - Centri di Comando

:arrow: Tasti Rapidi

Usare i tasti rapidi é essenziale per creare unità o usare abilità speciali.

Come funzionano
Invece di cliccare con il mouse sull'icona per fare un azione, potete usare la tastiera. Basterà muovere il mouse sopra qualunque icona e vi mostrerà "il tasto rapido" per eseguire l'azione.

Esempio
Creare un SCV da due differenti Centri di Comando

Metodo Sbagliato:
Cliccare sul Centro di Comando
Cliccare sul bottone "Costruisci SCV"
Cliccare sul secondo Centro di Comando
Cliccare sul bottone "Costruisci SCV"

Metodo corretto e MOLTO più veloce:
Premere '5'
premere 's'
premere 's'

Motivazioni
E' molto più facile premere i tasti rapidi che selezionare col mouse differenti icone, specialmente nel cuore di una battaglia. Inoltre quando si controlla l'esercito, usare i tasti rapidi aumenta notevolmente la velocità con qui si possono eseguire le abilità speciali.

:arrow: Add-on e le differenti strutture di produzione
Quando avete più di un singolo tipo di struttura nello stesso gruppo (cosa molto normale per i terran), potete usare TAB per ciclare attraverso le diverse strutture di produzione come le caserme, fabbriche e spazioporti. Potete tabbare tra queste diverse strutture e creare delle unità da queste differenti strutture.

Esempio
Ho uno spazioporto e una baracca nello stesso gruppo di controllo '4', e voglio costruire un marine e un viking

Premo '4' per selezionare l'edificio
premo 'a' per fare il marine
Premo 'tab' per cyclare allo spazioporto
Premo 'v' per fare un vikingo

Adesso un vikingo e un marine sono in produzione, premendo semplicemente 4 tasti, é più facile che scrivere una una parola.

Motivazioni
I terran devono costruire molte diverse unità da diverse strutture, dovrete imparare questo metodo per creare facilmente un vasto esercito.

:arrow: Shift - Queuing

Shift Queue (= tenere premuto shift mentre si danno dei comandi ad un' unità) é un metodo essenziale per migliorare il controllo sulle vostre unità.

Come funziona
Tenendo premuto il tasto 'SHIFT' e dandogli dei comandi, gli farà mettere in "queue". I comandi verranno eseguiti nell'ordine in qui si danno. Potrete quindi dire a un SCV di costruire un supply depot, poi premere 'SHIFT' e cliccare col destro sui minerali. Quando l' SCV ha finito di costruire il supply depot, tornerà a minare i minerali.

Esempio
Usate shift queue per evitare SCV nullafacenti

Selezionate un SCV
premere 'b' per aprire il menù delle costruzioni
premere 's' per selezionare il supply depot
cominciare a costruire il supply depot cliccando col sinistro sullo schermo dove lo voliamo
tenere premuto 'SHIFT' e cliccate sui minerali

Adesso non mi devo più preoccupare di quel SCV, tornerà automaticamente a minare quando ha finito di costruire.

Motivazioni
Può essere usato in una vasta gamma di situazioni come creare un passaggio complesso da far seguire a delle unità o semplicemente per evitare SCV nullafacenti

:check: 2 Uber Micro
La micro é il concetto chiave con la quale si controlla le unità per fargli fare il massimo dei danni possibili.

:arrow: Shift queue target

Shift queue (= tenere premuto shift quando si ordina un attacco o una abilità) é essenziale per trarre il massimo dalle vostre unità.

Come funziona
Tenendo premuto 'SHIFT' e dando dei comandi, gli farà andare "queue". questi comandi saranno eseguiti nell'ordine dato. Quindi potrete selezionare i vostri marauders, tenere premuto 'shift' quando selezionando col destro unità nemiche. I marauders attaccheranna il primo target, e quando morto, cambieranno alla prossima unità.

Abilità speciali: Abilità speciali come lo snipe, può essere messo in queue tenendo premuto shift, questo farà usare l'abilità del ghost, lo "sniper shot" ad una velocità molto più elevata, permettendovi di uccidere unità molto più velocemente.

Esempio
Usando shift queue per focusare i roaches con i marauders

Assegnate tutti i marauder ne gruppo di controllo '2'
premete '2' durante una battaglia.
Selezionate su un roach
tenete premuto 'shift' e selezionate col destro su altri roaches

Adesso i marauders uccideranno i roaches uno ad uno, aumentando notevolmente la loro efficacia eliminando l'esercito nemico in un modo più selettivo.

Motivazioni
Ci sono momenti in cui userete queste tecnica, e momenti che preferirete sparare e muovervi. Idealmente perché vorrete targettare le unità con più HP come gli roach, o unità pericolose come i banelings. può vincervi partite se usato in modo correto, la differenza tra uccidere un Thor e danneggiarne due per� copovolgere una partita.

:arrow: Micro Marauder
Scappare e sparare usando un marauder, questo é un modo molto efficace specialmente con i marauders upgradati

Come funziona
I vostri marauder, con upgrade tali lo stimpack, che aumenta la velocità di movimento e di attaco quando usato, e Concussive Shells che rallenta le unità nemiche colpite dal marauder, possono "Scappare e sparare ", distribuendo un maggior numero di danni, evitando nel frattempo i danno causati da unità nemiche con un raggio di attaco minore.

Esempio
Dopo che i vostri marauders sparano
Cliccate col destro dietro di loro così che possano scappare dal nemico
Poi premete 'a' e click sinitro su qualunque parte della mappa.
Adesso spareranno di nuovo
Appena dopo che hanno finito di sparare incominciate a scappare col il comando del movimento (selezionate col tasto destro dietro di loro)

Motivazioni
Rende il massimo da ogni marauder, e countera unità come i roaches , zealot, zerling e i marine


:arrow: Micro hellion
expand
:arrow: Scoutare con piccole unità o air
Potete usare unita veloci come hellion, mandando un singolo marine dentro il suo esercito per controllare il vostro avversario. Unità aree come banshee e viking possono generalmente avere una buona visione della base avversario. Questo serve per un doppio motivo, la possibilità di infliggere dei danni e mantere il vostro avversario in una posizione difensiva.


Terran vs Zerg
coming soon

Terran vs Terran
coming soon

Terran vs Protoss
coming soon


Source: Teamliquid.net
http://www.teamliquid.net/forum/viewmes ... _id=119740

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Build terran

Post by Maloghigno » 30/08/2010 00:27

Voglio partecipare anche io a questa GUIDA, ed in questo momento sto provando diversi start :rules: Riporterò solamente le build provati in game,in modo da sapere di cosa parlo :roll:

##################################################################################################################

2 Rax Orbital ovvero MASS MARINES
"sarete dispensatori di morte"
Patch: 1.0
Difficoltà: facile
Key unit:
[sc2unit]marine[/sc2unit]
expand
##################################################################################################################

Turbo reaper ovvero HERO HARASS
"Una zanzara può pungere e far imbizzarrire un cavallo, ma uno rimane un insetto e l'altro è sempre un cavallo."
Patch: 1.0
Difficoltà: mediamente difficile
Key unit:
[sc2unit]reaper[/sc2unit]
expand
##################################################################################################################

Ghost First ovvero ONE (SPLATTER) SHOT
Ma dove li prenderà quei bellissimi giocattoli?
Patch: 1.0
Difficoltà: difficile
Key unit:
[sc2unit]ghost[/sc2unit]
expand
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Re: [T] o.O Terran Guide

Post by Maloghigno » 10/09/2010 11:00

Meet points e tanto altro ancora...
[youtube]X2WF_GfYdG0[/youtube]

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Re: [T] o.O Terran Guide

Post by France » 12/09/2010 12:10

io vorrei contribuire in maniera diversa e con un pensiero di fondo.

##################################################################################################################

ALL IN PROXY RUSH
"Fucking lamers!"
Patch: 1.1.2
Difficoltà: difficile
Key unit:
[sc2unit]marine[/sc2unit]

Filosofia:
Quando una persona che sa che non può competere contro mike tyson ma deve combatterci lo stesso cosa può fare?

Opzione a: gli tira un calcio nelle palle
Opzione b: lo aspetta all'angolo della strada e gli tira una badilata chiodata
Opzione c: fa finta di essere ancora più innocuo di quello che in realtà è poi gli tira un calcio nelle palle

Poi sempre rimanendo in tema, sapendo che abbiamo anche la panzetta e il fiatone, non dureremo certo un round intero, tanto vale provare a chiudere subito.

La stessa tattica si può applicare a starcraft.

Contro:
Infatti un giocatore debole avrà le seguenti difficoltà che cresceranno solo nel tempo della partita:
:arrow: Numero unità da micrare
:arrow: Macro da eseguire
:arrow: Scelta matchup unità
:arrow: Alto numero di abilità da micrare
Insomma, sembrerebbe che si è destinati a perdere, ma perchè non proviamo almeno a tirare un calcio nelle palle del nostro mike tyson virtuale? Ora vi spiego come.

AGGIORNATO 1.1.2
Con i terran è molto facile fare una build da 7 lavoratori poi supply, parte l'scv verso il nemico, appena finito il supply caserma, e dopo produzione continua di caserme e lavoratori con priorità alle caserme, facendo loro una proxy (costruendo vicino alla loro base) e attaccando con soli due marines.
L'attacco continua con la costruzione di altre barracks vicino alla prima e riversando i marines direttamente nella base nemica.


Pro:
Questo ci darà una serie di vantaggi:
:arrow: Interrompiamo istantaneamente qualsiasi build del nemico
:arrow: Diamo il ritmo della partita secondo il nostro gusto
:arrow: Assediamo piuttosto di essere assediati
:arrow: Abbiamo poche unità (i marines) da gestire mentre il nemico deve pensare anche alla build di tech più alta, al salvare i lavoratori, al produrre unità per difendersi
:arrow: Soprattutto, facciamo unità complesse solo se c'e' il reale bisogno di averle.
:arrow: Abbiamo la possibilità di imparare il gioco a tappe, piuttosto di tentare una lunga partita che probabilmente finirà in sconfitta.
:arrow: In una build da 2 minuti e in una partita che dura in totale 6-7 minuti il numero di cose che possono andare male è estremamente ridotto rispetto al numero di cose che possono andare male in una partita di 40 mins.

Insomma come diceva il sergente hartman di full metal jacket, bisogna avere una controllata e forte motivazione a uccidere. Se vi manca questo, correte il serio rischio di dare un sacco di vantaggi al nemico, oltre che potreste scoprire di essere dei migliori giocatori di scopone scientifico.

Consigli micro:
:check: Per micrare bene se avete problemi, vi consiglio di fare qualcosa di più semplice di quello proposto da derek, che rimane cmq giusto e valido.
:check: Provate ad imparare solo le hotkey degli edifici che usate di più come depositi, raffinerie e caserme. Avrete un guadagno migliore oltre che a risparmiarvi un sacco di memoria per altre belle cose come del perchè pamela anderson era l'attrice di baywatch!
:check: Provate a dare solo 3 gruppi, 1 per l'esercito, 1 per il centro comando (quindi per continuare a fare lavoratori), 1 per le caserme o strutture di produzione (per continuare a fare esercito) Così avrete il grosso vantaggio di avere tutto a portata di mano senza incasinarvi troppo le dita.
:check: Usate il tasto alt, per vedere le unità ferite, e quindi scegliere le unità da uccidere, ma attenzione solo con unità che hanno più di 100 punti ferita e in battaglie medie piccole, perchè altrimenti rischiate di perdere un sacco di danno potenziale, visto che non tutte le unità potranno sparare. Naturalmente un colosso che vi sta friggendo i vostri marines merita attenzione.
:check: Usate il tasto a, che è il movimento in attacca, utilissimo per:
- - - > non regalare unità all'avversario -> quante volte vi è successo che vi hanno attaccato le unità mentre si muovevano e basta?¨
- - - > usare alla massima efficenza le unità da raggio e da corpo a corpo
- - - > le unità da raggio sono totalmente dipendenti da questa abilità, se voi sparate, noterete che le unità hanno un attimo di tempo in cui non sparano. Quello è l'attimo di tempo in cui voi regalate attacchi gratis al nemico che vi attacca in corpo a corpo, quindi se avete un buon ritmo, vi muovete e poi sparate. Le vostre unità dureranno il doppio, e voi farete il doppio dei morti!

Bene spero sia stato di qualche utilità!

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[T] o.O Terran Guide

Post by Maloghigno » 05/10/2010 10:57

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Marauder Late Rush ovvero CICCIO SPACCA
"Qualcuno crede di essere più furbo di me... forse... forse. Devo ancora incontrare qualcuno più intelligente di un proiettile."
Patch: 1.1.2
Difficoltà: normale
Key unit:
[sc2unit]marauder[/sc2unit]
:check: 7/11 Supply Depot
:check: 8/11 Barracks
:check: 12/19 @Barracks :arrow: Marine
- - - - - - - - - - - > Orbital Command
- - - - - - - - - - - > Vespene
:check: ...produzione continua SCV
:check: ...produzione di altri 2 marine
:check: @25 vespene :arrow: TechLab on Barracks
:check: Barracks #2
:check: @100% TechLab :arrow: Marauder
- - - - - - - - - - - > Research Concussive Shells
:check: @ 3-4 marines 2 marauders (min 5:30) : ATTACCO
- - - - - - - - - - - > Research Stim Pack
NOTE:
FONDAMENTALE abilitare il timer di gioco dalle opzioni di gioco, in modo da avere sempre sotto controllo il TIMING, che in questa tattica è TUTTO.
Ottima in 2v2 quando si è due Terran. Evitabile contro uno Zerg.

PRO:
:check: Se il timing è buono, si attacca con unità più "pesanti" (tier 1.5) di quelle dell'avversario
:check: l'attacco è sostenuto da una produzione e da un'economia ben avviate, quindi se fallisce si hanno aperte tutte le strade per il tech.

CONTRO:
:check: Farla contro uno Zerg è un suicidio: il rischio che abbia troppi zergling è altissimo, ed i Marauder diventano subito inutili.
:check: Richiede un'ottimo timing nella build e nella produzione di unità (il vantaggio che si ha è solo questo!)

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Re: [T] o.O Terran Guide

Post by Maloghigno » 06/11/2010 18:14

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THOR - HELLION - MARINE vs ZERG by FRANCE
"Per dipingere una parete grande serve un pennello grande."
Patch: 1.1.2
Difficoltà: media
Key unit:
[sc2unit]thor[/sc2unit]
9/11 :arrow: Supply depot
11/11 :arrow: Barracks
12/19 :arrow: Supply depot #2
14/27 :arrow: Orbital Command | Marine | Vespene #1 | Vespene #2
Produzione continua di SCV
20/27 (min.4) :arrow: @100 Vespene :arrow: Factory (16 SCV, 3 Marine)
- - - - - - -> @Barracks :arrow: Reactor
- - - - - - -> Supply depot #3
- - - - - - -> Factory #2
22/27 (min.5) :arrow: @100 Factory :arrow: switch Reactort between Fac and Rax
- - - - - - -> 2 Hellion
- - - - - - -> @Barracks :arrow: Tech Lab
ASAP: Armory
- - - - - - -> Supply Depot ...
34/43 (min.6) : 23 SCV, 3 Marine, 2 Hellion +2 in produzione
- - - - - - -> @Factory #2 :arrow: Tech Lab
43/XX (min.7) : Harass sui raccoglitori con 4 Hellion
- - - - - - -> switch Tech Lab between Rax and Fac #1
@100% Armory :arrow: Thor x 2 in produzione
- - - - - - -> Potenziamento armatura 1
- - - - - - -> Restart produzione marine (opzionale Barracks #2)
79/XX (min.10) : 33 SVC, 13 Marine, 4 Hellion, 4 Thor : ATTACCO! ( NB. portarsi dietro 6 SCV per riparare i Thor)
NOTE:
:check: ATTENZIONE al TIMING!!!
:check: Costruire il muro con i primi edifici.
:check: L'harass deve puntare solo ai raccoglitori, l'attacco solo e dritto alla base principale (lasciate perdere l'espansione, andate dove fà più male).

DETTAGLIO VALORE/UTILIZZO UNITA'

:check: Hellion -> servono contro gli zergling e i baneling oltre che come rinforzo sono ottimi perchè arrivano molto velocemente al fronte e prendono pure gli upgrade che fate ai thor. Non dico che gli hellion sono anti roach ma qualche colpo lo assorbono comodamente! E come bonus finale se fanno hydra sono ottimi anche in quel senso grazie al danno aggiuntivo contro light. Quindi fare dopo un po anche l'upgrade degli hellion che aumenta il danno.

:check: Marine -> servono come difesa di punto ai thor. Combattono principalmente i roach e le muta. Contro roach sono buoni perchè impediscono di colpire i thor se li si usa come muro, oltre che aumentano molto il totale dei danni fatti. Contro le muta sono essenziali perchè i giocatori esperti zerg eviteranno sempre lo splash damage dei thor.

:check: Thor -> sono li per prendere danno e fare da esca. Praticamente il giocatore zerg cercherà in tutti i modi di buttarveli giù e se riuscite a ripararli avrete vinto. In'oltre quando sono in gruppi da 3-5 iniziano a tirare giù molto velocemente i roach.

:check: SCV -> fondamentali per riparare i thor, non partite neanche se non li avete appresso

Se mancate in uno degli elementi di questo esercito rischiate di perdere l'equilibrio e rischierete di perdere da un mono unità zerg fra zergling/baneling, roach muta.

PRO:
:check: Ottimo vs Zerg in 1v1

CONTRO:
:check: Non ci sono controindicazioni particolari.

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Re: [T] o.O Terran Guide

Post by Maloghigno » 13/02/2011 21:08

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Fast 1-1-1 vs T by TLO
Un giorno senza sangue è come un giorno senza sole
Patch: 1.1.2
Difficoltà: media
Key unit:
[sc2unit]hellion[/sc2unit]
10/11 :arrow: Supply
12/19 :arrow: Barracks
13/19 :arrow: Vespene
16/19 :arrow: Orbital Command | Marine | Supply #2
18/19 :arrow: Factory
21/27 :arrow: Supply #3
24/35 :arrow: StarPort (check: 4:30 - 4 marine - 18 SCV)
26/35 :arrow: Hellion
28/35 :arrow: Supply #4
- - -> ASAP Medivac
- - -> ASAP Hellion #2
NOTE:
:check: Con 2 Hellion e 7 marine: GO harass!
:check: Questa build può servire ad attaccare prima che l'avversario riesca a massare tank, o per prepararsi a qualche drop... con 1-1-1 le possibilità sono tante.
:check: Per strategie lunghe, l'harass con hellion è fondamentale.

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