Domande (tecniche) da Noob

Giochiamo in LEGA PANTEGANA e ci chiamano F***ING LAMER... e allora?
User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Domande (tecniche) da Noob

Post by Derek_o.O » 04/05/2010 22:10

Ok, ho scaricato, installato, aggiornato e creato l'account (Derek.oostyle) (mi sono permesso di mettere oostyle, tanto ormai sono dei vostri giusto ?^^)
Ora, ho qualche domanda:

1) HOTKEYS:
:arrow: non ci sono le hotkeys per selezionare gli edifici ? Cioé, manco quella per selezionare il centro di comando sono riuscito a trovare :?
:arrow: non si possono personalizzare ?

2) TEMPO DI GIOCO:
:arrow: come si fa a far apparire il tempo sulla schermata?

3) CENTRO DI COMANDO:
:arrow: nel centro di comando si possono far entrare solo 5 SVC ?

Per il momento ho solo queste domande, poi appena ne avrò altre le aggiungerò

IMPRESSIONI
Che dire, é un RTS squisitamente CLASSICO, proprio come piaciono a me.
Imparare le meccancihe di gioco non é così difficile, anche per uno che come me viene dalla saga di AoE. nonostante non abbia mai giocato un gioco blizzard in vita mia, non mi sono sentito spiazzato appena avviato la prima partita (anzi, mi sembrava un ambiente abbastanza famigliare).
Evidentemente dovrò guardarmi parecchi Replays per capire bene come muovermi.

Devo dire che 30mila giocatori online sono parecchi ^^ (considerando che é una clsed beta)
Il gioco sembra andare liscio (ho messo tutti i dettagli su "basso")

Ho fatto solo 1 game per ora, VS PC per vedere un po come funziona il gioco.

PS: Pichan non riesco ad aggiungerti ai contatti, hai cambiato nick ?

User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

Re: Domande da Noob

Post by PiChan_o.O » 04/05/2010 22:42

Gli hotkey ci sono, se punti il muose su una struttura o su una unita da produrre fra parentesi ti dice il tasto relativo, poi ci sono anmche delle impostazioni predefinite, spippola fra le opzioni vedrai che le trovi
Il command puo caricare 5 scv, mi sembra che ci sia un upgrade per aumentare il numero
Il termpo nono so come si fa e se si puo far apparire

Mi trovi come
Pichan.onoobsession

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: Domande da Noob

Post by Derek_o.O » 05/05/2010 08:13

Bella, thx Pichan.
Mi sono sorte altre domande nella notte:
1) Una visuale più "da lontano" non si può impostare ? Non so, mi sembra troppo "zoommata", troppo vicina.
2) Le partite standard (quelle classificate) a che velocità vanno ? Cioé, qual'é la velcità di gioco più comunemente usata?

User avatar
FdD_Leviatano
Veteran
Veteran
Posts: 1006
Joined: 11/10/2004 11:41
Location: Villa Adriana (RM)

Re: Domande da Noob

Post by FdD_Leviatano » 05/05/2010 09:31

Quando ho letto l'oggetto del post ho pensato subito a te ahahahah!! :sisisi: :asd:
Scherzi a parte, facci sapere tutte le tua impressioni mi raccomando!!

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: Domande da Noob

Post by CuginoIt » 05/05/2010 10:47

Inoltre, per gli hotkey, puoi selezionare un gruppo di edifici con CTRL+9 (per esempio) per creare il gruppo 9, esattamente come fai per le unita'. In questo modo puoi, per esempio, selezionare tutti gli edifici di un tipo per mettere in produzione le unita'. Non e' possibile zoomare indietro piu' di tot (si possono guardare meglio i dettagli con la rotellina del mouse, ma la visione standard e' gia' la piu' larga possibile).

In starcraft 1 e in W3, la velocita' massima era anche quella standard delle partite in ladder...

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: Domande da Noob

Post by Derek_o.O » 06/05/2010 19:13

Mah, io ancora non riesco a trovare gli hotkeys per selezionare gli edifici. L'unico modo é quelle di dargli un numero con CTRL+n° ?

Ho capito che il tmepo non si può visualizzare. Ma i punteggi nemmeno ? Durante il game non si può vedere il puntegio totale tuo e del tuo avversario ?

User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

Re: Domande da Noob

Post by PiChan_o.O » 06/05/2010 19:46

si...gli edifici una volta costruiti sono richiamati con i tasti numerici previa prima averli selezionati ed avergli assegnato il numero con la combinazione ctrl+N°.....stessa cosa per i gruppi di unità, per i punteggi non so cosa intendi.....ma in starcrat vedi le TUE risorse

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: Domande da Noob

Post by CuginoIt » 06/05/2010 21:36

In effetti guardare i punteggi durante la partita non è consentito, poichè darebbe troppe informazioni sulle strategie dell'avversario (per esempio le risorse accumulate, quindi il numero di espansioni). Solo alla fine hai il quadro riassuntivo.

L'unica partita che ho giocato finora non era alla velocità massima, non so se si può impostare in qualche modo o se cambierà col gioco completo...

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: Domande da Noob

Post by Derek_o.O » 06/05/2010 21:54

Ho finalmente finito le 5 partite di piazzamento e che mi succede ? Altre 5 da fare :S
vabbé almeno prendo ancora un po di confidenza con unità, edifici, etc.

PS: ma il MULE, lo si chiama tutte le volte che é possibile ? O serve solo all'inizio ?

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: Domande da Noob

Post by CuginoIt » 07/05/2010 18:31

Domanda: se volessimo fare seriamente i beta tester, in che modo posso mandare dei report su eventuali crash del gioco? Prima uscendo dal gioco si è freezzato e ho dovuto ucciderlo manualmente...

User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

Re: Domande da Noob

Post by PiChan_o.O » 07/05/2010 18:40

me lo ha fatto pure a me....appena avviato dopo la patch...

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: Domande da Noob

Post by Derek_o.O » 07/05/2010 20:52

Ok mi hanno cacciato nella lega rame, ma se potevano mi mettevano nella lega rottamiarruginiti :asd:

Oggi mi sono sentito super noob. Ho perso contro un tizio che penso abbia usato la regina delle tattiche noob, e malgrado ciò le ho prese ugualmente.
Praticamente era un TvT. Il mio avversario si mette in un angolino vicino alla mia base (purtroppo non l'ho visto), costruisce una caserma, e poi si mette a fare 2 o 3 bunker attorno al mio centro di comando e ci ficca dentro i marines. Inutile dire che sono stato ownato pesantemente perché quei bunker non venivano giù.

Ora, lasciando perdere il fatto che sia una tattica lamer-noob, come faccio a difendermi ?

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: Domande da Noob

Post by CuginoIt » 08/05/2010 10:56

Se lui sta investendo risorse per fare bunker attorno alla tua base, con un buon building order, tu dovresti riuscire a produrre qualche marine in più per fermarlo in base tua... Però non sono un giocatore terra.

In compenso posso dirti che ieri ho fatto 2 2v2 assieme al grandissimo Pichan. La strategia che abbiamo impostato (noi siamo 2 protoss) prevede che lui va ad aria (void ray) e io sto a terra (zealot immortal). La prima partita è stata combattutissima: era un mirror contro 2 protoss dei quali uno ha iniziato a torrettare pesantemente Pichan, il quale ha risposto con un'altra fila di torrette posizionata bene e, perciò, era tappato nella sua base ma non subiva danni ingenti... intanto iniziava a fare void ray.

Io ho provato ad attaccare il torrettatore, ma si era torrettato anche in base e le ho prese.... ma quando sono arrivate le void ray di Pichan la battaglia è volta a nostro favore e abbiamo ararto le due basi principali. Io intanto subivo un loro attacco volante sulla mia base centrale... ma avendo già expato alla lunga abbiamo vinto.

La domanda è: QUEL LAMER DI SNUFFZ HA INIZIATO A GIOCARE PROTOSS???

La seconda partita invece era contro Terran + Zerg. Abbiamo provato la stessa tattica solo che gli avversari hanno massato reaper + zergling e hanno iniziato ad ataccarmi: sono riuscito a respingere il rpimo attacco dove il loro umano voleva costruirmi in base un bunker come spiegava derek prima... al secondo attacco però erano troppo numerosi e pichan che stava tekkando non aveva unità sufficienti ad aiutarmi...

Alla fine siamo stati arati brutalmente... Io inizio a pensare che andare volante contro umano sia un suicidio: bastano pochi marines per distruggere costosissime void ray. I protoss invece mi sembrano molto scoperti contro aria: gli stalker sono un'unità relativamente costosa che fa pochi danni...

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: Domande da Noob

Post by Derek_o.O » 08/05/2010 11:25

Bene bene, comincio a imparare anch'io piano piano.
Resta il fatto che non vi trovo mai online. Io ci sono solo la sera. Magari qualche game di giorno nel weekend.

PS: Levia dove brazz sei ? non hai ancora installato ? gogogogo :mrgreen:

User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

Re: Domande da Noob

Post by PiChan_o.O » 08/05/2010 15:17

beh la seconda l'abbiamo persa per poco, quando sono "entrato" in casa terran non ho notato nessuna barraks e la cosa mi è puzzata, ad un tratto lui mi è arrivato con una manciatina di mairne che ho tribbiato senza problemi, solo dopo ha continuato a mandarmi marine che alla lunga hanno avuto la meglio.......durante la visione del replay mi sono accorto che la merda aveva fatto le barraks molto fuori dalla base, in pratica gli sono passato accanto senza vederle mentre mi dirigevo alla sua base, se mi fossi imbattuto subito nelle sue barraks di sicuro gliele avrei arate ad avremmo vinto....non sai come rosico.....

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: Domande da Noob

Post by Derek_o.O » 08/05/2010 19:18

Altre 2 domande:

1) Come posso fermare efficacemente un rush di zergling essendo Terran ?

2) L'unico modo per battere le unità invisibili é costruire le torrette ? Come posso fare per contrastare efficacemente le unità che diventano invisibili ?

Grazie a chi mi risponde

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: Domande da Noob

Post by CuginoIt » 09/05/2010 01:11

Per la seconda domanda, i terran dovrebbero avere una ricerca da fare nell'edificio principale, o in qualche sua espansione (mi sembra ci sia proprio un centro di "sorveglianza"), che permette di lanciare abbastanza frequentemente un impulso che rileva le unità invisibili in una area della mappa a scelta per una decina di secondi (o forse di più). E' una cosa molto efficace poichè si può lanciare ovunque tu voglia e risulta più comodo delle torrette e abbastanza veloce da rilevare.

Se giochi protoss invece, oltre alle torrette, puoi creare gli observer (dalla fabbrica robotica) che rilevano unità invisibili. Gli zerg invece hanno il potenziamento da overlord a overseer che consente di rilevare le unità nascoste.

User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

Re: Domande da Noob

Post by PiChan_o.O » 09/05/2010 01:36

Come terran puoi anche fare una unita volante, dovrebbe essere la quarta se non ricordo male, l'addon del command center e' quella specie di parabola di sky che oltre a farti vedere il cinema ed hystori channel ti consente anche di dare un occhiata in una zona qualsiasi della mappa (tipo la base avversaria) scovando anche le unita mimetizzate

Per i rush, vedo che tutti i terran "tappano" l'entrata della base con un paio di depositi ed una barraks (o un bunker) in modo da sbarrare la strada alle unita' avversarie

Ps: lo stesso addon del command center oltre a fare lo scanner ha anche altre abilita molto comode come il MULO che pero richiedono energia, quindi vanno un po usate con occhio

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: Domande da Noob

Post by Maloghigno » 09/05/2010 18:18

Mi faccio una domanda e mi rispondo da solo:

:?: Cos'è il bonus pool ?

:sheep:
You can reduce the guesswork quite significantly by looking at the little <i> in the match statistics screen. As far as I can see it never reduces the number of points you lose and is only used to add points when you win a match. When you win a match, you will receive bonus points equal to the number of points you would normally win (in other words, your points for a victory double). This is given up to a maximum of your current bonus pool. Thus if you have 5 points in your bonus pool and win a match in which nobody was favoured, you will win 12 + 5 = 17 points. Your bonus pool will be reduced to 0.

If you have 200 point in your bonus pool and you win a match in which you were heavily favoured you will win 2 * (12 + 5) = 34 points. Your bonus pool will be reduced to 183.
Image

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: Domande da Noob

Post by Derek_o.O » 09/05/2010 19:06

Non sapevo dell'esistenza del "bonus pool". Cmq ho trovato qualcos'altro a riguardo:

Q: Cos’è il bonus pool e come vengono acquisiti tali punti?
A: Il bonus pool è un accumulo di punti che un giocatore riceve sia quando è online, sia quando è offline. Sono essenzialmente usati per permettere a un giocatore che non ha giocato ultimamente di recuperare i punti persi. Questo pool ha un limite e aumenta lentamente fino alla fine della stagione.

Q: Come funziona il bonus pool?
A: Quando vinci, ti viene assegnato un certo numero di punti. Il bonus pool ti fornirà un numero uguale di punti extra.
Per esempio: Hai un bonus pool di 30 e vinci un match che normalmente ti darebbe 10 punti. 10 punti saranno dedotti dal tuo bonus pool e aggiunti al numero di punti appena vinti, permettendoti quindi di guadagnarne 20. Il tuo bonus pool sarà quindi di 20 punti rimanenti.

FONTE: http://forums.battle.net/thread.html?to ... 1&sid=5014
Nel link ci sono tutte le risposte per quanto riguarda leghe, divisioni, rank e puntegg vari

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests