Fotografia che passione!!!

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Post by P-Dave » 02/01/2010 10:55

Se vi interessa qualche tempo fa sono capitato su questo sito: http://www.dpreview.com/

Ha un sacco di ottime recensioni con prove oggettive e comparazioni. Se l'inglese (anche tecnico) non e' un problema vi consiglio di darci un'occhio. :)

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 04/01/2010 16:33

Assolutamente D80.

La D80, contrariamente a quanto sembri, non deriva dalla D70s ma dalla D200, il che la rende nettamente superiore alla sorella minore.
Detto questo, tutto è relativo all'utilizzo che ne fai...
La D80 è stata la prima reflex a superare la soglia dei 10megapixel nel segmento delle semi-professionali, cosa encomiabile, ma effettivamente sfrutti questa caratteristica?

I motivi per scegliere la D80 rispetto alla D70s non stanno nei numeri riportati sulla scheda tecnica (anche perchè in quel caso si fa presto a dire che la reflex più recente è, per logica, migliore). Quello su cui devi puntare nella scelta della macchina è invece il fatto che la D80 è sicuramente più diffusa tra gli appassionati e quindi più facilmente reperibile sul canale dell'usato e dispone di una maggiore quantità di accessori. Inoltre ha una migliore ergonomia, è più piccola e meglio bilanciata e utilizza schede di memoria SD anzichè le CF.
Come vedi sono tutte differenze minime, ma secondo me importanti. E solo per questi motivi ti consiglierei l'acquisto della D80 rispetto a D70s...

...e sempre per gli stessi motivi ti consiglierei di non scartare del tutto l'idea di una D60 + obiettivo (tieni presente che con il tuo budget di 500€ la acquisti NUOVA con un obiettivo Nikon 18-55). Insomma, secondo me, la scelta dovrebbe ricadere tra "D60 o D80" e non tra "D70 o D80".

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 05/01/2010 14:24

Shogun_o.O wrote: La D80 è stata la prima reflex a superare la soglia dei 10megapixel nel segmento delle semi-professionali, cosa encomiabile, ma effettivamente sfrutti questa caratteristica?
Bravo, aspetto importante. La D50 e D70 hanno 6mp, che sono più che sufficienti. Non capisco questa smania di rincorsa ai megapixel. Piuttosto è meglio accertarsi che i mp siano effettivi, perchè una macchina con 12mp non effettivi, vale una 6mp.
Shogun_o.O wrote: Quello su cui devi puntare nella scelta della macchina è invece il fatto che la D80 è sicuramente più diffusa tra gli appassionati e quindi più facilmente reperibile sul canale dell'usato e dispone di una maggiore quantità di accessori. Inoltre ha una migliore ergonomia, è più piccola e meglio bilanciata e utilizza schede di memoria SD anzichè le CF.
Appunto, è talmente diffusa e va talmente bene che è difficile trovarla :dho: Fino ad ora ho trovato una sacco di D70, ma D80 veramente poche. E le poche che trovi le sparano a prezzi alti, tanto vale comprare una D60 nuova.
Shogun_o.O wrote: ...e sempre per gli stessi motivi ti consiglierei di non scartare del tutto l'idea di una D60 + obiettivo (tieni presente che con il tuo budget di 500€ la acquisti NUOVA con un obiettivo Nikon 18-55)
La D60 la posso trovare anche a €400 con l'obbiettivo non VR, ma resta il problema che non posso sfruttare il mio tele. O meglio, lo posso sfruttare limitatamente come scritto sopra. E poi, il momento di lavoro non felicissimo mi porta al risparmio, tant'è che stavo addirittura valutando la D50 (che nonostante la numerazione può ingannare, è + recente della D70)
Image

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 05/01/2010 19:11

Ufo_Robot_o_O wrote:Bravo, aspetto importante. La D50 e D70 hanno 6mp, che sono più che sufficienti. Non capisco questa smania di rincorsa ai megapixel. Piuttosto è meglio accertarsi che i mp siano effettivi, perchè una macchina con 12mp non effettivi, vale una 6mp.
Attenzione però: una reflex da 10megapixel avrà SEMPRE una qualità superiore, anche impostando una qualità di immagine inferiore (questo perchè la risoluzione nominale resta sempre invariata). Più che altro dipende dall'uso che fai TU della macchina. Se tieni tutte le tue foto su PC o cornici digitali, allora puoi fregartene bellamente della risoluzione. Avere un numero maggiore di megapixel serve nella stampa e nel fotoritocco.
Unico neo delle reflex con un alto numero di megapixel sta nella modalità a scatto continuo, perchè dovendo elaborare immagini più "pesanti" i tempi tra uno scatto e l'altro si allungano. Infatti D50 e D70 hanno un tempo di scatto inferiore rispetto a D60 e D80. Ma anche questo, immagino, non è un problema per te...

Ufo_Robot_o_O wrote: Appunto, è talmente diffusa e va talmente bene che è difficile trovarla :dho: Fino ad ora ho trovato una sacco di D70, ma D80 veramente poche. E le poche che trovi le sparano a prezzi alti, tanto vale comprare una D60 nuova.
Ho due amici che stanno vendendo le loro. Ora li sento e domani ti faccio sapere i prezzi :wink:

Ufo_Robot_o_O wrote: La D60 la posso trovare anche a €400 con l'obbiettivo non VR, ma resta il problema che non posso sfruttare il mio tele. O meglio, lo posso sfruttare limitatamente come scritto sopra. E poi, il momento di lavoro non felicissimo mi porta al risparmio, tant'è che stavo addirittura valutando la D50 (che nonostante la numerazione può ingannare, è + recente della D70)
Scusa, faccio i conti della serva...
Tu acquisti una D60 nuova a 400€ e momentaneamente utilizzi il tuo teleobiettivo in modalità manuale. Il tuo budget era di 500€ quindi avanzi 100€.
Appena hai la disponibilità vendi il tuo obiettivo a 100€ (metà di quanto l'hai pagato). Il tuo avanzo è arrivato a 200€. Con quella cifra puoi acquistare un teleobiettivo usato per la D60 (con VR)... :roll:
Spesa totale a fine operazione 500€. E tieni presente che se anzichè un Nikkor prendi un obiettivo Tamron (che sono comunque ottimi) risparmi ancora qualcosa.

In ogni caso, avresti una reflex nuova (e quindi garantita), spenderesti meno rispetto a una D80 usata, e avresti per le mani un'ottima reflex, che per un uso amatoriale è decisamente sopra la media.

Non so... io sono sempre più convinto che la scelta migliore sia quella di scartare la D70 e puntare a una D60.

HaliDon_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 173
Joined: 06/12/2002 22:10

Re: Fotografia che passione!!!

Post by HaliDon_o.O » 04/03/2010 21:23

dalla nascita di mia figlia mi sono appassionato di fotografia ... al momento possiedo una d90 col 16-85 + un 50mm f/1.4 ... se posso consigliarvi non comprate obiettivi scuri, da quando ho comprato il 50mm praticamente uso solo quello :P ... ricordate che esistono pure altre marche e non solo nikkor o canon; la Sigma sta lanciando degli obiettivi interessantissimi e luminosi ad esempio se volete risparmiare qualcosina. Ero predisposto a comprare anch'io il 70-300 vr ... per fortuna non l' ho fatto, ora sto puntando al 70-200 sigma (costa circa 700€) :) ... la differenza? il sigma ha come apertura f/2.8 costante, il nikkor parte da f/4.5 a 70mm per arrivare a f/6.5 a 300mm ...


m' è rimasto impresso questo motto leggendo una rivista e me lo ripeto ogni volta che scatto qualcosa:
"i don't want 3000 photos that breaks my hard drives but 3 that breaks my heart"

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests