Ma il Tower Defence chi lo ammazza?

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Ma il Tower Defence chi lo ammazza?

Post by snuffz » 19/01/2009 15:37

Questo weekend sul playstation store, mi sono comprato Savage Moon, un tower defence di ambientazione quasi starcraftiana (o alla Starship Troopers, che se vogliamo è la stessa cosa).
:check: trailer: http://it.youtube.com/watch?v=UOBUTbuqMbA
Image
Era un periodo che avevo voglia di un tower defence di disimpegno, un giochino di quelli che puoi iniziare e interrompere in qualsiasi momento senza troppe remore (parentesi ittica e totalmente OT: lo sapevate che in alcuni paesi è praticata la pesca con la remora? http://it.wikipedia.org/wiki/Echeneidae)
Per 7euro e novantanove, Savage Moon è un ottimo prodotto. Immediato, allegro, spensierato e che puoi spegnere in qualsiasi momento (al primo vagito di una bambina che si risvegli dal sonno e si accorga di essere nel suo lettino e non più in braccio al papà, tanto per dirne una).

Il mio primo Tower Defence è stata una mappa modificata di Starcraft (qualcosa come 11-12 anni fa). La mappa era costituita unicamente da un percorso a forma di gigantesca “S” sulla quale svolazzavano ondate di zerg. Gestendo un unico SCV bisognava costruire decine di torrette per bloccare l’avanzata dell’immondo sciame.

Stamattina, mentre venivo al lavoro, non ho fatto che pensare a come i tower defence continuino a piacere ed a essere giocati (anche dal sottoscritto) nonostante in pratica offrano sempre la stessa cosa: una pioggia di mostri che partono da un punto a e arrivano a un punto b, e torri da piazzare per fermarli.

Curiosando sul web, oltre ad aver trovato decine e decine di siti dedicati a giochini TD in java e flash appena un picosecondo dopo aver scritto tower defence su google, ho scoperto che ad esempio il gioco Desktop Tower Defense:
Desktop Tower Defense (DTD) is a Flash-based browser game of the tower defense game genre created by first-time game designer Paul Preece in March 2007. The game had been played over 15.7 million times as of July 2007, [1] and was one of Webware 100's top ten entertainment web applications of 2007
Ecco il gioco:
http://www.handdrawngames.com/DesktopTD/Game.asp

:panik: :panik: :panik: :panik:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 08/10/2009 14:27

Image

Coloratissimo towerdefence online.
Ottimo per chi passa la pausa pranzo in ufficio.

Url > http://www.defendthetowers.com/onslaught.html

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 09/10/2009 14:29

Bellissimo il TD che hai linkato! E' due giorni che non faccio altro :laugh:
E qui scatta l'angolo del niubbo: lo gioco al livello facile e puntualmente muoio penosamente. HAi qualche consiglio da darmi? Meglio puntare sulla quantità di torrette o sugli upgrade. Ho capito dopo un giorno che le torrette verdi attaccano in link... ma ha senso utilizzarle, o è meglio puntare sulle blu?
Conosci altri TD gratuiti possibilmente più facili? :oops:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 09/10/2009 15:33

Su http://www.defendthetowers.com ce ne sono diversi...
Oggi ho provato Vector (http://www.defendthetowers.com/vectortd.html). Molto carino.
Ho capito dopo un giorno che le torrette verdi attaccano in link.
Cioè? (nel senso: io non l'ho capito neanche adesso che l'hai scritto :menato: ).


Sti giochini sono eccezionali.

ps: su onslaught pompo i lanciarazzi al massimo degli upgrade. Mi sembra abbiano il miglior rapporto danno/prezzo/gittata.

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 09/10/2009 16:00

Ho notato che piazzando, ad esempio, 10 torrette verdi in linea retta, quando un nemico entra nella gittata della prima, anche la torretta più distante, pur essendo fuori portata, colpisce l'obiettivo. Il problema è che in questo modo, 10 torrette attaccano un unico nemico...
Ora provo con i missili.

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Post by CuginoIt » 10/10/2009 15:09

Riguardo il gioco dello Snuffo, sembra che ad alti livelli ci siano delle combo particolari che saltano fuori quando si è ad alto livello: ad esempio se potenziate molto le torrette elettriche rallentano i bersagli e consentono (mi sembra) ai missili dei lancirazzi di rimanere in aria potenziandosi.... quindi non conviene fare una strategia monotematica.

EDIT: giocando a livello medio sono arrivato al punto che anche mandando 10 ondate di fila muoiono tutte a metà. Le armi finali (railgun) sono troppo imba....

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 10/10/2009 16:33

Wave 416 in meduim mode!

trovo difficile l'inizio (ogni upgrade e torretta va ben valutata, poi dall'onda 50 circa a 300 praticamente non riescono neppure ad entrare nello schermo e il tutto è preparazione dall'onda 350 circa in poi. Ancora alcune torrette non ho capito a cosa servano... Consiglio di fare minitutorial all'inizio per capire l'ABC

Tower Defend Mano
Tower Defend Mano
wave416.png (636.27 KiB) Viewed 6830 times

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Post by CuginoIt » 11/10/2009 16:41

Qui c'è un elenco delle combo:

http://onslaught.playr.co.uk/about.combos.html

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 12/10/2009 02:28

Il tutorial lo spiega: quando si potenziano al massimo i danni di 2 torrette adiacenti, fanno una combo, cioè un attacco MOLTO più devastante. (Per vedere quali sono contate come adiacenti, premere C: le adiacenti vengono contornate di giallo). Come dice QG, si possono anche mandare 10 ondate in un colpo solo (ma anche di più) e si regge tranquillamente. Anzi, a un certo punto i nemici muoiono prima ancora di essere visibili sullo schermo (è lì che, per la noia, si fanno arrivare 10 ondate alla volta! :lol: )

Comunque... Mano, ho battuto il tuo record: sono morto all'ondata 455. Invece non riesco a concludere niente a livello hard o extreme, perché muoio prima di arrivare ad avere una combo...

Ah, Sho: io parto con una torretta lanciamissili, le prime 2 inizialmente le salto. E gli upgrade ai danni convengono MOLTO più di nuove torrette... Guarda la scala: è logaritmica! Cioè non trovi 10, 20, 30, ma 10, 100, 1000! E anche il rate è importante: raddoppiare il rate vuol dire raddoppiare i danni! Il range, invece, dipende: a volte non serve a niente. Ah, scordati di andare molto avanti senza la taser, quelle che rallentano: sono vitali.
Attachments
Tower Defense Lysor.JPG
Tower Defense Lysor.JPG (99.07 KiB) Viewed 6782 times
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 12/10/2009 16:48

Comunque... Mano, ho battuto il tuo record: sono morto all'ondata 455
455??!?!?!?
Ma come diavolo fate?
Che start usate?

Io starto con 2 lanciamissili e reggo upgradando quelli fin quasi al massimo... poi parte la strategia "come viene viene". Comunque difficilmente vado oltre la 60esima ondata :cry:

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 12/10/2009 20:03

Parti con un lanciamissili solo, mettendolo per esempio a sinistra della X (ma non a ridosso della strada, io lì preferisco metterci le taser che hanno un raggio ridicolo). Le prime 6 ondate le reggi senza dover far nulla; alla 7°, i nemici non vengono più giù con un colpo solo, e "devi" fare l'upgrade (probabilmente lo potresti rimandare ancora, ma tanto non serve a niente); alla 10° devi fare il secondo upgrade, alla 16° il successivo, poi alla 20° (nel frattempo dovresti avere già fatto quello del rate, costa solo 30), alla 24°, alla 29°, alla 34°, alla 40°, e alla 47° fai l'ultimo upgrade. Ovviamente, puoi anche farli prima, appena hai i soldi. Alla 50° ti servirebbe un altro upgrade, ma a quel punto hai i soldi per fare una tazer e portarla direttamente al massimo (mettile vicina all'altra, accanto alla strada). A quel punto partono le combo: i missili sparano dei raggi. Il missile si piazza nell'angolino in basso a sinistra, e comincia a girare in tondo. In teoria, cerca un bersaglio da colpire; in pratica, non ne trova, perché gli avversari muoiono all'istante, fulminati, e così il missile comincia a girare in tondo.

Come dice Mano, dalla 50 alla 300 non combinano più niente.

Poi, boh, ci sono un po' di torrette di cui non capisco lo scopo (targeter? Fa 0 danni, quindi a cosa serve?), e per stabilire quali sono le combo più efficaci bisognerebbe provarle tutte, ma è pallosetto. E' vero che arrivati a 200 o a 400 (non ricordo quale delle 2) si sblocca la sandbox, cioè la possibilità di partire fin da subito con un sacco di soldi, quasi tutte le torri disponibili, e la possibilità di ricaricare i soldi (in pratica, hai soldi infiniti), ma di fare le prove non ho voglia.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 12/10/2009 22:33

In hard mode sono arrivato alla wave 57 usando un link di 14 laser.
Il problema è che dalla wave 40 circa si spende in upgrades più di quanto si guadagni.
L'unica deve essere arrivare presto ad una combo, ma non so come...

User avatar
Canard Favrille
Veteran
Veteran
Posts: 511
Joined: 29/10/2006 09:23
Location: davanti al PC

Post by Canard Favrille » 13/10/2009 12:55

Spoileriamo ?

Spoileriamo !

La combo vincente é il black hole ( 3 tazer + 1 laser ). Con una sola di queste configurazioni sono giunto all'ondata 578, poi ho chiuso per sopraggiunta noia.
Notavo però che a questi livelli, il cannone laser, quello grosso da 12.000 € toglie 1 punto vita ogni due colpi e quindi ci vogliono 200 colpi per far fuori un invasore.
Tutte le altre armi, anche se in combo, non fanno danni. Dunque a un certo punto bisgnerebbe smantellare le vecchie torrette e sostotuirne con delle nuove e potenti.

Ormai però ho scoperto il trucco e il gioco non é più divertente..... ( ops ! )

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Post by CuginoIt » 13/10/2009 23:31

E sulla linea (diciamo livello extreme) a che ondata arrivate? Io ho fatto solo 126 usando un paio di combo.
Attachments
screen.jpg
screen.jpg (103.47 KiB) Viewed 6659 times

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 14/10/2009 06:38

Ieri sera 338 a livello medio, grazie all'approccio suggerito da Lysor (effettivamente per le prime ondate perchè fare più torri quando è sufficiente farne una e upgradarla?)
towersnu.jpg
towersnu.jpg (109.13 KiB) Viewed 6653 times
Nella bolgia di raggi positronici non ho capito come funzionano alcune torrette nè se le torrette-upgrade (quelle che aumentano range e danno) hanno effetto su tutte le tipologie.
Ma lo sniper rispetto al cannone...? A me sembra che non faccia un gran male.

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 19/10/2009 00:09

sono riuscito, a livello hard, ad arrivare alla prima combo. il fatto è che poi hai una decina di ondate "easy" e poi ricomincia a diventare un bel problema.

Morto all'onda 138 :bomb:

Per quanto riguarda il black hole, non ti da i soldi per le cose che inghiotti, quindi non riesci a costruire altre combo e alla fine passano...
torri_hard.gif
torri_hard.gif (114.92 KiB) Viewed 6840 times

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 26/10/2009 12:14

Annoiato di Onslaught (non riesco a vederne la fine), ho cercato in rete altri TD, e mi sono imbattuto in GemCraft. Documentandomi, ho scoperto che si tratta del TD più giocato del momento. E devo dire che mi intriga moltissimo.
A differenza di Onslaught, dove è necessario costruire diversi tipi di torrette per ottenere le combo, in GemCraft bisogna semplicemente "craftare" delle gemme, che combinate tra loro danno poteri particolari (rallentare il nemico, danno ad area, veleno, ecc.). Tali gemme vanno posizionate nelle torri che costeggiano il classico percorso.
Superato l'imbarazzo iniziale, il gioco si fa apprezzare grazie alla curva di difficoltà ben calibrata. I livelli di gioco sono oltre 40, e ad ogni livello superato si ottengono dei punti che è possibile spendere in potenziamenti (tempo di recupero del mana, costo delle gemme, resistenza del quartier generale ecc.). Ovviamente il gioco da la possibilità di salvare.

Link:
http://armorgames.com/play/1716/gemcraft

GemCraft Chapter Zero (per veri esperti)
http://armorgames.com/play/3527/gemcraft-chapter-0

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: Ma il Tower Defence chi lo ammazza?

Post by CuginoIt » 27/02/2010 14:41

Sto provando Tower defence chapter zero e, in effetti è parecchio complesso ma avvincente.
Le principali caratteristiche del gioco sono l'esistenza delle trappole che si possono mettere sul cammino che, in genere, fanno pochissimi danni ma hanno significativi effetti di rallentamento o altro, e l'esistenza di punti "skill" che si acquisiscono superando vari livelli e che consentono dei bonus nella costruzione di torri o trappole, oppure di avere più mana iniziale...

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: Ma il Tower Defence chi lo ammazza?

Post by Mano[FA] » 07/03/2010 20:19

Effettivamente e' carino e difficile fino al punto in cui ti permette di fare nuove modalita' a mappe "vecchie" e facili. Da li inizi ad accumulare esperienza, livelli, bonus e quindi e' solo questione di tempo prima che sei massiccio abbastanza per proseguire.

Il fatto e' che e' interminabile! Quando ho superato il portale (un sacco di mappe, una ventina direi), credevo di essere vicino alla fine, ma poi ho scoperto che e' tipo... il primo di 6!! :look: :crazy:

Mi sa che ne ho abbastanza...

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: Ma il Tower Defence chi lo ammazza?

Post by Shogun_o.O » 09/03/2010 09:26

Io ho strafinito il primo episodio (tutti i livelli, anche i segreti, col massimo punteggio :G: ).
Chapter 0 è un po' più ostico. Ho finito il gioco, ma non ho ancora il massimo punteggio in tutti i livelli. Considerando che ci sono 78 livelli (esclusi quelli segreti) e che ogni livello deve essere giocato 10 volte, fate un po' i vostri conti :dho:
Diciamo che giocando 2 livelli al giorno, il gioco ti tiene compagnia per un anno :ola:

P.S.: se volete un consiglio, lasciate da parte Chapter Zero e iniziate con il capitolo 1

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests