Quando i prezzi sono chiari...

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
Post Reply
User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Quando i prezzi sono chiari...

Post by Lysor_o.O » 08/08/2009 16:56

Sto prenotando un volo con Ryanair.

Quando si sceglie il volo, questo è prospetto delle spese:
Regular Fare
Partenza:
Milano (Orio al Serio) 09.50
Arrivo:
Lamezia 11.30
1 x Adult 89,99 EUR

Tariffa: 89,99 EUR
Check-in online: 6,00 EUR
Tasse/Spese: 30,78 EUR
Costo totale: 126,77 EUR
Ecco il riassunto delle spese alla fine, quando si sta per prenotare:
Milano (Orio al Serio) (BGY) per Lamezia (SUF) 120,77 EUR
Tariffe, servizi e polizza di assicurazione
1 x (Pax carrying 1 Checked in Bag) 10,00 EUR
1 x (Web Check in) 5,00 EUR
Importo totale dovuto
Escluse spese di gestione
138,77 EUR
Aggiunti 10 euro per il bagaglio ai 126,77 di prima, farebbe 136,77. Però il check-in costa un euro in meno rispetto a prima (ma perché?), in compenso spuntano altri 3 euro fantasma e si arriva a 138,77. Quei 3 euro dove sono finiti? Beneficenza per il signor O'Leary?

Ma non finisce qui: nella stessa pagina, poco sotto, mi chiede i dati della carta di credito, e mi informa che dovrò pagare in totale

Importo pagamento (Escluse eventuali spese di gestione) 144,77 EUR

Cioè altri 6 euro che spariscono nel nulla. Faccio notare che "Escluse spese di gestione" è scritto 2 volte, solo che la prima volta il totale è 138,77, la seconda è 144,77. Controllando meglio, ho scoperto che i 6 euro sono dovuti al fatto che non pago con Visa Electron, quindi c'è un sovrapprezzo. Ma perché non lo scrivono chiaro, "6 EURO = commissioni carta di credito"?

Ma le associazioni consumatori dove sono, quando servono? E' la Ryanair, non è esattamente una compagnia sconosciuta e poco utilizzata...
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Post by CuginoIt » 09/08/2009 00:05

A me è successa la stessa identica cosa per ben 2 volte. Al momento di pagare RyanAir mi addebitava 10 euro in più in modo del tutto arbitrario e misterioso.
Nel secondo caso, fra l'altro, stavo prenotando un volo per alghero assieme alla mia ragazza: io dal sito .com e lei dal sito.it. A lei i 10 euro misteriosi non sono stati addebitati...

A fronte di queste spese misteriose, inoltre, la politica di RyanAir si sta sempre più inasprendo: hanno diminuito le dimensioni consentite per i bagagli a mano e non consentono di portare nulla in aereo oltre ad un unico bagaglio (non sono consentite buste di plastica aggiuntive o borse per la macchina fotografica o simili...).

Usare compagnie Low cost ha molti pro e qualche contro...

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Post by CuginoIt » 23/08/2009 09:08

Aggiungo il link ad un articolo di Repubblica che cerca di fare il punto della situazione sui prezzi aggiuntivi di RyanAir:

http://canali.kataweb.it/kataweb-consum ... re-si-puo/

User avatar
Sky79_o.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 1580
Joined: 02/02/2003 02:06
Location: Brescia

Post by Sky79_o.O » 28/08/2009 17:20

Ehm è un pò di tempo che girano lamentele su RyanAir e sulla loro poca chiarezza nel costo dei voli.

E ritenetevi fortunati di aver pagato solo 10 euro in più perchè a volte la cifra è nettamente più discostante da quella concordata all'acquisto del biglietto.
Ma c'è da dire che a parte questo spiacevole punto la Ryanair è una delle compagnie più puntuali che viaggia in europa e nonostante sia una compagnia low cost è difficile sentir casi di overbooking
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests