"Tales of Monkey Island" + "Secret of MI: Special Edition"

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
Post Reply
User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

"Tales of Monkey Island" + "Secret of MI: Special Edition"

Post by Derek_o.O » 30/06/2009 11:15

Image

Vista l'età media degli utenti di questo forum credo che la maggior parte di voi abbia già giocato a Monkey Island o almeno ne ha sentito parlare.

TALES OF MONKEY ISLAND

Il 7 luglio uscirà (per PC e Wii) il primo capitolo di Tales of Monkey Island una nuova avventura sviluppata dalla Telltale Games.
Questo nuovo titolo é infatti suddiviso in 5 capitoli:
Capitolo 1 - Launch of the Screaming Narwhal
Capitolo 2 - The Siege of Spinner Cay
Capitolo 3 - Lair of the Leviathan
Capitolo 4 - The Trial and Execution of Guybrush Threepwood
Capitolo 5 - Rise of the Pirate God

System Requirements:

Operating system: Windows XP / Vista
Processor: 2.0 GHz + (3 GHz Pentium 4 or equivalent rec.)
Memory: 512MB (1GB rec.) Sound: DirectX 8.1 sound device
Video: 64MB DirectX 8.1-compliant video card (128MB rec.)
DirectX®: Version 9.0c or better

Sito ufficiale con tanto di trailer: http://www.telltalegames.com/monkeyisland

Image<Guybrush Threepwood Image<Le Chuck


THE SECRET OF MONKEY ISLAND: SPECIAL EDITION

Ncorso del 2009 uscirà anche The Secret of Monkey Island Special Edition (per PC e Xbox360), ovvero un remake sviluppato dalla LucasArts del primo titolo uscito nel lontano 1990.
Questa special edition é stata rifatta completamente in HD, con dialoghi doppiati in italiano e con la possibilità di switchare tra la special edition e l'originale in qualsiasi momento.

Sito ufficiale segnalato da Trollollo: http://www.lucasarts.com/games/monkeyisland/

Image <1990 Image<2009


Cmq non riesco a capire come sarà possibile giocare un avventura grafica "punta e clicca" con una console. Per me Monkey Island é obbligatoriamente da giocare su pc :mrgreen:
Last edited by Derek_o.O on 03/07/2009 15:32, edited 16 times in total.

User avatar
Trollollo
oO Team
oO Team
Posts: 711
Joined: 08/10/2005 14:40
Blizzard BattleTag: Hammer#2620

Post by Trollollo » 30/06/2009 18:43

Ecco il sito ufficiale. Inutile dire che quel gioco sara' mio :laugh:

http://www.lucasarts.com/games/monkeyisland/

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Post by Derek_o.O » 03/07/2009 13:36

Penso che per la Special Edition di The secret of Monkey Island non ci potrà essere nessuna delusione in quanto é solo un miglioramento di un titolo che ha fatto la storia dei videogiochi.

Per quanto riguarda Tales of Monkey Island invece ho paura di una possibile delusione. Prima di tutto perché diciamoci la verità, la grafica non é un granché, avrebbero dovuto farla in 2d come Monkey Island 3 (ma in HD); penso che sia la grafica migliore per questo tipo di giochi.
Sinceramente l'ultima cosa che valuto in un gioco é la grafica, ma in MI per me é importante che ci sia la giusta atmosfera.
Cmq sono fiducioso perché é diretto dallo stesso autore che ha fatto i primi 2 titoli.

Per quanto riguarda i requisiti minimi qualcuno sa qualcosa? Non riesco a trovare una fonte attendibile :roll:
EDIT:trovati nel sito ufficiale lol...aggiorno il primo post :dho:

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Post by Derek_o.O » 05/07/2009 09:26

NEWS:

1) Il 1° capitolo di "Tales of MI" potrà essere scaricato dal sito ufficiale
2) Gli altri 4 capitolo verranno rilasciati mensilmente.
3) Dal 2010 sarà possibile acquistare tutti e 5 i capitoli in un semplice cofanetto DVD pagando solo il costo di spedizione.
4) La demo del 1° capitolo verrà rilasciata quando verrà rilasciato il gioco (7 luglio)
5) Il gioco é previsto al momento SOLO in INGLESE. Spero vivamente che si possano attivare i sottottitolî (anche se sono in inglese).
Non che me la cavo male con l'inglese, ma almeno con i sottotitoli sarà più facile da comprendere.

User avatar
Ashtalar
oO
oO
Posts: 252
Joined: 07/02/2009 11:05

Post by Ashtalar » 22/07/2009 14:57

Se può interessare a qualcuno ci ho già messo le mani sopra e ho già finito la versione speciale di MI.

Il remake è alquanto soddisfacente, non solo per la grafica cartoonosa ma anche per l'ingaggio del cast originale di CMI per il doppiaggio la distribuzione online del titolo a basso costo (chiaramente ci sono meno meno spese rispetto a una distribuzione "fisica").
Alcune voci tuttavia non calzano bene come per esempio l'interpretazione di Stan dal tono basso e inspiegabilmente lento nel parlare, contrariamente al fiume di parole scritto totalmente carente di un chiacchiericcio incalzante che renderebbe più giustizia al fiume di parole che vediamo scritto nei sottotitoli. Il governatore Marley ha un accento fortemente britannico cosa su cui molti potrebbero storcere il naso ma ben gradita da altri, anche per avere un tenue profilo di contesto storico in cui gli inglesi sono alle prese col controllo e supervisione coloniale nella "nuova terra". Fuori posto anche il cuoco dello Scumm Bar, leggermente Otis che sfoggia un accento simi-giamaicano (o almeno mi pare) e decisamente inappropriato il maestro della Spada che dovrebbe avere un tono un po' più rude a sacrificio della propria femminilità.

Parecchio imprecise e/o cambiate anche le nuove traduzioni nei sottitoli che differiscono parecchio dalle versioni Amiga/Pc anni '90 a cui eravamo abituati. Giusto per citare qualche esempio gli "Uomini di bassa morale (pirati)" sono diventati gli "Uomini di fibre morali scarse (pirati)"; il "testa d'uovo" elargito da Guybrush a Meathook diventa "palla di cannone" traduzione molto più ad litteram che ad sensum dalla lingua inglese e che poco rende nella lingua italiana anche se resta in contesto piratesco come epiteto offensivo a chi ha avuto la sfortuna di perdere i capelli.

Una grande pecca probabilmente è il sistema di gestione del oggetti e l'interazione con essi. Nella versione originale abbiamo sempre a portata di mano la lista della azioni e degli oggetti nel frame inferiore della finestra di gioco. Nell'edizione speciale toccherà premere un tasto per accedere al meno e scorrere col mouse o col pad digitale della XBox per selezionare l'azione; qualora decidessimo di utilizzare assieme due oggetti dovremo compiere l'operazione di apertura menu e selezione ben due volte. Un sistema più scomodo insomma se paragonato a ciò che era la semplicità di Curse of Monkey Island.

Qualche finezza in più dal punto di vista delle gestioni oggetti sarebbe stata più gradita, ma alla fine sono pecche di poco conto per i fan della saga dato che la sostanza del gioco rimane immutata e abbellita nell'aspetto grafico.

User avatar
Trollollo
oO Team
oO Team
Posts: 711
Joined: 08/10/2005 14:40
Blizzard BattleTag: Hammer#2620

Post by Trollollo » 22/07/2009 15:41

Io l'ho scaricato il 16 (il giorno dopo il rilascio su xboxlive arcade) e devo dire che sono soldi ben spesi. Onestamente non mi sono accorto di voci non perfette e cambi di traduzioni (a parte un par de punti in cui proprio se sono scordati di tradurre). Deluso solo da fatto che la versione classica sia solo in eng (era uscita localizzata in ita ai tempi quindi non capisco perche' qui l'abbiano messa solo in eng) devo dire MP ben spesi. Me lo sono bruciato in tempo record sforzandomi in alcuni punti di ricordare come si risolvevano gli enigmi. Piu' di una lascrimuccia m'e' scesa e il giorno dopo via di scum vm per giocarmi il 2 :P

Ora appena ho voglia mi metto a sbloccare tutti gli achievemet :laugh:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests