Comprare Online

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
Post Reply
User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Comprare Online

Post by snuffz » 02/03/2009 14:26

Comprate online?
Su quali siti?
Come vi trovate?
Esperienze positive / negative ?

Vista la carta postepay perennemente scarica (o perduta in qualche marsupio fino alla data di scadenza), tendo ad aggregarmi agli altri per gli acquisti, rimborando poi il garante in contanti.
Non ho quindi una grandissima esperienza diretta di acquisti online.

Non ho mai comprato su Ebay e finchè posso preferisco non farlo. Temo il bidone, lo ammetto. Di furbetti del quartiere è pieno il mondo.

L'ultimo acquisto che ho fatto online, l'ho fatto su IBS (http://www.ibs.it)
Ho comprato una guida strategica e un gioco per la ps2 del 2007 che non riuscivo a trovare in giro.
http://www.ibs.it/code/9788889164419/zz ... perla.html
http://www.ibs.it/videogioco/5060073303 ... devil.html

Giudizio
Per i tempi della consegna erano previsti 5 giorni lavorativi e ce ne hanno messi 7. Un ritardo più che accettabile, a mio avviso.
Spese di spedizione: 3.90€. Cifra tutto sommato onesta.
Il pacco mi è arrivato in una solida scatola di cartone, ben imballata. All'interno della scatola, materiale plastico anti-urto avvolgeva il gioco.
Nel pacco, oltre al gioco e alla guida, ho anche trovato due buoni sconto (cumulabili con altre promozioni):
uno da 5 euro, per acquisti di almeno 49 euro
uno da 10 euro, per acquisti di almeno 99 euro

Voto IBS: BUONO

User avatar
Morticia_o.O
oO
oO
Posts: 493
Joined: 18/01/2006 20:13
Location: Lecco

Post by Morticia_o.O » 02/03/2009 19:17

Io compro abbastanza spesso online e ho avuto sia esperienze positive che negative.

L'ultima cosa che ho comprato sono tre libri, due in inglese e uno un po' introvabile in italiano(non avevo voglia di andare a milano a cercarli :P).
Ho usato il sito della Hoepli. Ovviamente bisogna essere iscritti, ma dopo il primo acquisto arrivano sconti da 5/10euro quasi ogni mese. Io ho sfruttato uno di questi infatti. Beh, costo di spedizione ZERO, ho trovato libri che a Lecco dove abito non troverei, mi sono beccata lo sconto e sono arrivati in un giorno e mezzo lavorativi. (li ho comprati di sabato pomeriggio e martedì all'una erano a casa, perfettamente imballati!) Quindi esperienza ottima e penso che la ripeterò, magari anche per i libri per l'università.

Su eBay mio papà ha comprato una stampante, Hp colorLaserJet 2600n un paio di anni fa mi sembra. C'era uno di Varese che la vendeva nuova ed è arrivata perfetta. Adesso non mi ricordo bene quanto, però l'avevamo trovata a costo inferiore rispetto al MediaWorld di Lecco. Quindi altra esperienza positiva.

Un'altra volta su eBay avevo preso un lettore mp3 (non ipod). E beh quello è stato un mezzo fallimento, il prezzo era ridotto, arrivava da Bari. Dopo pochi mesi mi si è rotto e non si accendeva più. Ho sfruttato la garanzia, l'ho rimandato indietro (pagando la spedizione) e me ne hanno mandato un altro modello simile al primo (senza spese aggiuntive). Peccato che dopo poco anche questo secondo lettore mp3 mi ha abbandonato. A quel punto ci ho rinunciato, sono andata al Mediaworld e per la disperazione mi sono presa un ipod che è decisamente migliore degli altri, lo uso tantissimo, è un modello vecchio ma ha una batteria imbattibile!

Slampiño.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 500
Joined: 25/11/2005 16:47
Location: Olgiate Molgora

Post by Slampiño.O » 02/03/2009 19:58

Felice possessore, o quasi, di una carta postepay ...quasi perchè mi girano i ball dargli un € 1,00 per ogni ricarica :laugh: quando al giorno oggi le operazioni nei circuiti interbancari sono gratuite e al tempo stesso le poste possono continuare a contare sui contributi del nostro governo, quell'euro non gli è dovuto :umpf:
:oops:
Ho acquistato una decina di giochi per pc, un libro ed un adattatore ps2/usb su play.com (http://www.play.com), un negozio inglese che vende musica, video, giochi, console, gadgets, ecc; per gli oggetti acquistati il prezzo comprendeva le spese di trasporto e il recapito tramite posta o tramite corrierre dell'oggetto presso l'indirizzo di destinazione....a parte un occasione in cui il gioco ci ha messo un mese abbondante ad arrivare, la media si attesta sui dieci giorni.
Nel complesso posso dargli un 7 -
p.s. :scordatevi di avere il manuale in italiano del gioco che state acquistando :nod:

Ho fatto qualche acquisto anche tramite eBay e sono andati tutti bene a parte un leggero intoppo per un oggetto che si è perso (o forse mai spedito :laugh: ) ma dopo un paio di solleciti è arrivato, non so che giro abbia fatto ma la busta imbottita proveniva dalla cina :look:

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 02/03/2009 22:24

A dicembre ho comprato un cellulare da Mediaworld. L'ho preso lì perché volevo essere sicuro di non avere intoppi: un negozio così grande ha certamente un servizio perfetto, pensavo. Errore! Benché io sappia di altri che hanno comprato da MW senza il minimo problema, per me è stato un calvario.

Ordino e pago con carta di credito: mi arriva un'email dalla banca che conferma il pagamento. Bene. Per un po' di giorni lo stato dell'acquisto, sul sito, è "completo" e non c'è alcun numero di tracciamento del corriere. Scopro che "completo" vuol dire che ho pagato ma che non hanno ancora iniziato a spedirlo (e chiametelo in un altro modo, no??? :blargh: ), poi (e nel frattempo siamo arrivati da martedì a venerdì) lo stato dell'ordine passa a "in lavorazione" (che vorrebbe dire che stanno per spedirlo), ma... Sorpresa! Mi scrivono un'email dicendo che hanno sospeso l'ordine perché la mia carta di credito non risulta valida. E questo DOPO aver ricevuto la conferma della banca, come dicevo, e DOPO che i soldi erano già stati scalati (è una carta ricaricabile, li scalano subito). Mi chiedono se voglio annullare l'ordine o cambiare modalità di pagamento. Rispondo all'email fornendo tutti i dati sulla transazione, dicendo che c'è un errore; ririspondono (ormai è lunedì) dicendo che la situazione si è risolta. Affidano il pacco al corriere, et viola: il pacco arriva a Milano martedì ma lì si blocca perché "DESTINATARIO SCONOSCIUTO - MANC NUM CIVICO". Cerco di chiamarli al telefono e non rispondono, allora mando una mail: il giorno dopo lo sbloccano e giovedì viene consegnato (poi il custode ci mette del suo, dandomelo il giorno dopo... E dire che qualche giorno prima gli avevo chiesto se fosse arrivato, e mi aveva risposto "se AVRESSE già arrivato, te lo AVRESSI già detto!", ), e cosa vedo? Che il numero civico mancava perché l'indirizzo era troppo lungo ed è stato troncato...
Imballato bene e tutto quello che volete, ma non mi hanno fatto un bel servizio... 10 giorni per spedire un pacco (a Milano, non a Lapedusa!) mi sembrano tantini.

Prima di quello avevo comprato per un regalo di laurea i Miracle Blade dal sito trendopoli.com, anche lì ho avuto casini (figuriamoci), in pratica mi hanno fatto fare l'ordine ma in quel momento non avevano disponibilità in magazzino, quindi non mi hanno scalato i soldi dalla carta: bene, però era una carta di credito virtuale dalla durata di 5 giorni, dopo i quali perdeva validità. Ho scritto loro spiegando il problema, in italiano perché sul sito dicevano di avere assistenza ai clienti in italiano: mi ha risposto una signora tedesca che, con un testo veramente sgrammaticato, mi ha risposto una cosa che non c'entrava nulla, dimostrando di non aver capito una mazza di quello che avevo detto. Coinvolgo una mia amica altoatesina e le rispondo in tedesco, riesco a dare un altro numero di carta di credito per pagare senza dover rifare l'ordine (e perdere il posto in coda!), peccato che poi il pacco sia stato mandato al mio indirizzo di casa, mentre per la consegna ne avevo dato un altro, di un mio amico, perché da me non c'è la portineria... Per puro caso c'era mio padre a casa, quel giorno, e ce la siamo cavata.

Morale: so che sono io ad avere sfiga, e che normalmente gli acquisti online vanno benone... Però la mia esperienza non è proprio positiva... :roll:
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 18/03/2009 22:20

Ho comprato qualche volta, anni addietro, su cdbox.it (cavoli, c'è ancora), e assai più spesso su ibs.it.
Servizio, specie quest'ultimo, sempre rapido e pacchi sempre abbondantemente imbottiti.
Una volta devo aver comprato anche su Amazon, non ricordo se in Francia o in Germania (o era in UK? o forse in USA...sì, forse USA....boh!). Anche lì tutto ok per fortuna.

L'intoppo è poi sempre il solito, perché non ho una carta di credito, e quindi ripiego sui siti italiani che, conoscendo le italiche abitudini, accettano pagamenti via bonifico o addirittura in contrassegno.

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 19/03/2009 14:22

Io ho avuto una sola esperienza veramente negativa, con Dvd.it ... non mi ricordo per quale gioco, forse era The Frozen Throne... bhò... ricordo solo che annullai l'ordine e chiesi indietro i miei soldi.
Un'altra volta mi è andata maluccio con ebay, ma penso che l'errore sia stato mio nel fidarmi del venditore sbagliato... quindi diciamo che me la sono voluta.
Per il resto solo esperienze positive, se non sorprendenti, sia con ebay sia (ma è capitato meno sovente) con multiplayer.it o altri siti.
Sorprendente è stato l'ultimo acquisto su ebay, quello dell'upgrade hardware... ho comprato dissipatore, alimentatore e altre cazzatine da un negozio di Pisa... ho pagato il giorno 1... il giorno 2 sono stato avvisato dell'avvenuta spedizione... il giorno 3 è arrivato a casa il pacco!!!

Io mi trovo benissimo con la carta di credito ricaricabile (quella di Unicredit si chiama QuickWeb)... la ricarichi dal conto via web, unico difetto è il recupero dei soldi: può avvenire solo da un bancomat, ma anche io appena posso effettuo un bonifico sempre via internet banking.
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests