BattleForge : dedicato a P-Dave e Snuffz

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
Post Reply
User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

BattleForge : dedicato a P-Dave e Snuffz

Post by Maloghigno » 04/01/2009 22:17

BattleForge is a collectible card-based real time strategy game that features co-op play for up to 12 players and a card trading marketplace.
Un RTS basato su CARTE da gioco...
# Release: Mar 3, 2009
Ecco la SCHEDA su GameSpot : SCHEDA BATTLEFORGE
Screenshots e filmati sul gameplay lasciano senza parole.
Persino mio padre, che di videogiochi non capisce quasi nulla ma che è capitato qui vicino quando sfogliavo le immagini, è rimasto impressionato e mi ha detto "mi ricorda quell'altro tuo gioco che facevi" (WarCraft III).
Dedico questa PREVIEW a P-Dave e Snuffz (ed a tutti i patiti di Magic e Yughy Hoooo) soprattutto per quello che si intuisce da questo filmato di GAMEPLAY:
BattleForge Gameplay #4.
Alcuni dettagli, come il fatto che sia prodotto da EA, e la bontà dei video e delle immagini, lasciano pensare (soprattutto sperare) che si proponga come competitor di StarCraft. Personalmente prenderei in considerazione l'idea qualora scoprissi di dover aspettare StarCraft II ancora decine di mesi!
Image

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 07/01/2009 11:07

Che carino!
E l'idea delle carte mi piace molto, almeno come variante ai soliti meccanismi del RTS più classico (che a me ha un po' annoiato).
Animazioni e grafica davvero pregevoli.
Non credo possa proporsi come alternativa di Starcraft, almeno per il pubblico, visto che sicuramente entreranno in ballo fatto come la fortuna (e considerato che i puristi di Sc già storcevano il naso davanti agli oggetti droppati random dai creep di W3....).
Ma sicuramente un prodotto diverso, e abbiamo bisogno di idee nuove.
L'esperimento di contaminazione fra gioco di carte e videogioco, non è una novità, ma a memoria mia non è mai stato applicato a un rts (è il REAL TIME a creare difficoltà).
Staremo a vedere.
Fra gli esperimenti di contaminazione di genere, da menzionare sicuramente:

:check: EYE OF JUDMENT (un mezzo fallimento, peccato, il progetto era grandioso)
http://it.youtube.com/watch?v=oJEkWt0AUUY
:check: METAL GEAR AC!D (ideale per console portatile, a me hanno divertito entrambi i capitoli)
http://it.youtube.com/watch?v=l4E3T0FI6ak

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 05/03/2009 16:25

Premesse:
:arrow: non ho mai giocato a Magic o simili, quindi non ho nessuna aspettativa e neanche nessun termine di paragone.
:arrow: ho guardato il gioco in pochi ritagli di tempo, notturni, ed in maniera molto disordinata.

Per quello che ho visto finora il gioco sembra avere grandi possibilità.
Si tratta di un RTS nel quale le unità che si possono schierare o le magie che si possono fare sono quelle delle carte in proprio possesso.
Sul sito del gioco è spiegato che all'acquisto della scatola vengono dati X punti, spendibili per delle carte (tutto virtuale). Quindi in-game si accede alla modalità "negozio" e si acquistano i pacchetti di carte. Si possono scartare e girare le carte tutte assieme o una alla volta. Per adesso le carte non sono molte, quindi è stato facile coi 3000 punti (se ricordo bene) dati con la demo, farsi molti doppioni.

La schermata che accoglie il giocatore online è una finestra (con tutte le varie finestrelle di opzioni, chat, gente online nel server, ecc...) su un'arena nella quale è possibile evocare le proprie unità dalle carte per sistemare il proprio mazzo e testarlo contro orde (semplici) di mostri nemici. E con un semplice click si pulisce l'arena e si ricomincia da capo.

Un aspetto interessante del gioco riguarda la possibilità di trovare ONLINE il codice che regala una carta, su siti, forum o riviste online. Una specie di caccia al tesoro.

Appena riuscirò a mettere insieme qualcosa di consistente (ed il tempo per scriverlo) tornerò ad aggiornarvi.
Image

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 16/04/2009 09:40

Battleforge è uscito... ed ha raccolto su molti siti pareri assolutamente positivi. :look:
Qualcuno di voi si è buttato sull'argomento? :think:
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests