SPORE: promesse molecolari... terrestri... spaziali

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
User avatar
Scarde
oO
oO
Posts: 259
Joined: 12/01/2008 14:24

Post by Scarde » 05/09/2008 11:30

l'inizio da cellula mi è stra piaciuto, scegli subito se carnivoro o erbivoro poi in mezzo all'acqua devi recuperare il cibo che serve al tuo "essere" solo che non è così facile ci sono nemici 3 volte + grandi di te ma sopprattutto già li inizi a modificarlo con pezzi che servono a sopravvivere
dopo vai sulla terra ferma e giochi in terza persona muovendoti dove vuoi e puoi attaccare o fare amicizia con le altre razze.
io ora sono nella terza fase ed è diventato una sorta di w3 come stile, + avanti nella storia potrai modificare edifici ed addirituttura i mezzi.
la grafica non è molto dettagliata gli ambienti infatti sono un squallidi però il tuo personaggio è molto ma molto dettagliato,appena ho tempo vi faccio vedere il mio
per ora non sono ancora riuscito a fare la registrazione al sito del gioco perchè sono morti i loro server quindi non posso condividere niente.
la condivisione penso funzioni in questo modo, ti vai inviare le razze dei tuoi amici poi all'avvio di ogni epoca c'è una scelta casuale delle razze che troverai sul pianeta quindi penso vengano scelte quelle degli amici,appena avete il gioco fatemi sapere che via aggiungo alla lista amici di spore

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 06/09/2008 06:27

Scarde wrote:solo che non è così facile ci sono nemici 3 volte + grandi di te
Già, ma anche sulla terraferma le cose non cambiano. Mi sono trovato un essere enirme con 110 di energia di vita (io ero a 35!!) che mi ha disintegrato con un colpo solo. Per carità, poi riparti dal tuo nido, ma che senso ha? Sì, la grafica lascia il tempo che trova. In generale devo dire ceh mi aspettavo qualcosa di più divertente. Vedremo se con il passare del tempo sarà così... sperem

User avatar
Scarde
oO
oO
Posts: 259
Joined: 12/01/2008 14:24

Post by Scarde » 06/09/2008 13:21

ahia se mi dice che la terra ferma è noiosa non penso che dopo migliori secondo me è il pezzo migliore.
la cosa positiva è che nell'era della civiltà poi creare:la tua base,mezzi di massacro,navi,aerei,astronavi,fabbriche,case,intrattenimenti tutti te a mano ^^ spettacolo

User avatar
Canard Favrille
Veteran
Veteran
Posts: 511
Joined: 29/10/2006 09:23
Location: davanti al PC

Post by Canard Favrille » 06/09/2008 14:59

Pionieri del gioco, ditemi, diteci....

Cosa intendete per : "la grafica lascia il tempo che trova" ?
Pochi alberi e piante ? Assenza di ombre ? Il cielo non ha le nuvole e il sole e' una palla sospesa a mezzaria, non ci sono riflessi e abbagliamenti !?
Insomma, dagli screen visti a me pareva che la grafica fosse si leggera ma comunque curata.

Ora una domanda tecnica, il processore é costretto a lavorare molto ? poco ? i minimi indicati sono funzionali ?
(questo é l'unico requisito che mi preoccupa avendo un vecchio Athalon XP a giusti giusti 2GHz )

User avatar
Scarde
oO
oO
Posts: 259
Joined: 12/01/2008 14:24

Post by Scarde » 10/09/2008 20:52

SPORE MI STA FACENDO INCAZZARE nell'universo continua a bloccarsi e non riesco ad andare avanti ma perchè?!

User avatar
Canard Favrille
Veteran
Veteran
Posts: 511
Joined: 29/10/2006 09:23
Location: davanti al PC

Post by Canard Favrille » 11/09/2008 01:23

SPORE MI STA FACENDO INCAZZARE..... perchè?!
Prova a ridurre al minimo le impostazioni grafice!
Sono andato sul forum di Spore e scorrendolo ho letto di blocchi imporvvisi, si suggeriva di far così come ti ho detto !

Ora veniamo a noi !

:arrow: Fase Cellula
E' divertente, essenziale per lo sviluppo futuro della specie. Il comportamento nella "broda" determinerà se siamo carnivori/erbivori/onnivori e quanto lo siamo. A seconda di come veniamo etichettati avremo un potere diverso nella fase sucessiva e di conseguenza tattiche di gioco differenti.


:arrow: Fase Creatura
Secondo me e' la parte più studiata del gioco. (anche se si poteva fare meglio ). Si parte direttamente dalla terra ferma. Si possono evolvere le proprie creature in base a quello che scopriamo e in base alla tattica di sopravvivenza che vogliamo adottare. Fenomenali le creature Epiche. Roba da 1000 punti vita che ti uccidono pestandoti !! :laugh:
Pregi : il modificare continuamente la propria creatura, aggiungendo o togliendo parti in base alla tattica. Inoltre questo continuo lavorio aiuta a disegnare con pazienza una creatura piacevole alla vista e al gioco.
Difetti : il mondo é troppo statico. Gli altri animali rimangono attorno al loro nido, la flora non cambia nel tempo ( si parla di ere geologiche ! ). E' un peccato inspiegabile, nel primitivo le creature avevano comportamenti che qui non hanno ( formazione di branchi numerosi, abbeveramento e di conseguenza spostamento sul terreno )
Note : provate a volare/nuotare in alto mare ! :laugh:

:arrow: Fase tribù
Fase poco sviluppata dai programmatori. C'e' poco da fare, assogettare le altre tribù con i mezzi a nostra disposizione (o guerra, o diplomazia )
Pregi : ???
Difetti : rifacciamo tutto da capo
Note : speriamo in future espansioni.

:arrow: Fase Civiltà
Come la precedente, poco sviluppata. In più questa fase ha, rispetto alla pecedente, l'esigenza di creare edifici e mezzi. Impegna molto proprio su questo versante. In gioco invece e' come un red allert molto primitivo !
Pregi : ???
Difetti : si deve fare solo una cosa.....attaccare le altre città.

:arrow: Fase spazio
No coment, ci sto ancora giocando.

In ultimo :
SPORE: promesse molecolari... terrestri... spaziali ?
molecolari !
L'aspetto divertente del gioco e' la creazione delle creature e il loro uso, però il gioco mi pare sviluppato poco. Possiamo aspettarci sicuramente future espansioni, le solite di Wright !
Prevedo :
1. Spore Acquatico , che aggiunge la fase acquatica al gioco, da inserire tra la Cellula e la Creatua.
2. Fase triabale, aggiunte alla fase tribale, con nuove missioni.
3. Fase civiltà. aggiunte alla fase. Nuove missini.

Credo che non valga la spesa sostenuta. Se dovessi dargli una valutazione di tipo economico, direi 20-25 €.

PS : graficamente é fatto bene, ho trovato solo un difetto. Un punto del terreno del pianeta mal assemblato. Se non vedete gli alberi avete il PC in affanno !
Il mio PC :
Athalon XP 2800 ( 2ghz)
768 MB (sdram 33 MHZ, son mega HZ ?? )
ATI Sapphire Radeon 1550 - 512 MB

User avatar
FdD_Leviatano
Veteran
Veteran
Posts: 1006
Joined: 11/10/2004 11:41
Location: Villa Adriana (RM)

Post by FdD_Leviatano » 11/09/2008 09:10

Ammazza che delusione ... mi aspettavo una cosa rivoluzionaria, graficamente ben fatta e molto strategica. Ma da quando hanno annunciato che il multiplayer praticamente non c'è ma (a mio avviso) è un presa per i fondelli mascherata da cosa innovativa ... ho inziato a dubitare fortemente di questo gioco! E infatti non l'ho comprato apposta. :lol:

Chi aveva dei dubbi per il fatto che fosse prodotto da Maxis aveva forse ragione ? :dho:

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 11/09/2008 11:26

Per ora devo proprio ammettere che è una delusione. Di carino c'è solo la creazione del proprio "mostro". La giocabilità mi pare stupida e ridicola al tempo stesso. Boh... speriamo che qualche espansione dia qualche soddisfazione in più che fare qualche canto o balletto cretino davanti a un altro personaggio :fuso:

User avatar
joliet jake
Veteran
Veteran
Posts: 383
Joined: 24/02/2008 18:03
Blizzard BattleTag: JolietJake#2353
Location: Milano
Contact:

Post by joliet jake » 12/09/2008 22:22

il bepi wrote:
Scarde wrote:solo che non è così facile ci sono nemici 3 volte + grandi di te
Già, ma anche sulla terraferma le cose non cambiano. Mi sono trovato un essere enirme con 110 di energia di vita (io ero a 35!!) che mi ha disintegrato con un colpo solo. Per carità, poi riparti dal tuo nido, ma che senso ha? Sì, la grafica lascia il tempo che trova. In generale devo dire ceh mi aspettavo qualcosa di più divertente. Vedremo se con il passare del tempo sarà così... sperem
beh nella vita che senso ha che uno grosso ti ammazzi di botte se ha torto marcio in una disputa? nessuno, però la realtà è così. La realtà è che devi scappare da quelli più forti se sei piccolino e mingherlino, e li lo stesso.
Ma da quando hanno annunciato che il multiplayer praticamente non c'è
se avesssero dovuto implementare la parte multiplayer di un goco con così tante fasi sarebbe costato 100 euro, fidati.
E' un gioco singlelayer come tanti rpg dove non si gioca online, sempliceente quello.. in the sims non ti lamenti che non ci sono altri giocatori online al posto di quei personggi che si muovono da soli.. perchè qui sarebbe diverso?

detto ciò lo proverò e vedrò di tirarne fuori una valutazione

User avatar
Canard Favrille
Veteran
Veteran
Posts: 511
Joined: 29/10/2006 09:23
Location: davanti al PC

Post by Canard Favrille » 13/09/2008 13:53

Per la questione delle dimensioni in fase cellula.

E' forse uno degli aspetti più divertenti ! Le dimensioni contano relativamente poco se ci si attrezza con i giusti strumenti difensivi. Sta a noi scegliere quale tattica adottare.
La fuga veloce, la scia velenosa, la scossa elettrica, gli aghi pungigliosi.
Ho tirato su una creatura erbivora che ricordava un pesce palla. Era tutta protetta dagli aculei, non aveva nessun apparato di movimento, mi lasciavo trasportare dalla corrente e i predatori che tentavano di mordermi si pungevano e morivano il più delle volte. Con questa creatura ho realizzato l' obiettivo : completa la fase cellula senza mai morire. ( erbivora )

Ho iniziato la fase spazio e mi hanno fatto il cuculo ! ( poi é saltata la luce e mi son ritrovato con il pianeta nel giurassico :dho: )
Mi mandavano avanti indietro da un sistema all'altro, non riuscivo a fare un Sporecredito fino a quando una razza mi ha attaccato il mio "vastissimo" impero: 3 sistemi stellari.

Insomma a me alla fine diverte e piace giocarci a Spore.
Se non vi piace The Sim, non prendete Spore.

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 24/11/2008 17:24

Alla fine, complice una mancanza di tempo diventata ormai cronica, e viste le vostre "recensioni", non ho comprato Spore.
Vorrei quindi capire... mi sto davvero perdendo un capolavoro?
Valeva la pena aspettarlo tanto?
Devo correre in negozio a comprarne una copia?
...o si può (almeno per noi o.O ...) di FLOP?

User avatar
Crotalo
Veteran
Veteran
Posts: 279
Joined: 05/08/2007 17:25
Location: Firenze

Post by Crotalo » 28/11/2008 17:49

Io e Burki ce l'abbiamo non proprio legalissimo :menato: , ma e` carino... Certo non penso che valga tutti i soldi che costa, visto che le uniche fasi che mi sono piaciute sono la fase creatura e la fase spazio (che ancora sto giocando). La fase tribu` e` veramente la piu` cacosa mentre la civilta` un po' meno... Boh... potevano starci un po' di piu` dietro

User avatar
Canard Favrille
Veteran
Veteran
Posts: 511
Joined: 29/10/2006 09:23
Location: davanti al PC

Post by Canard Favrille » 29/11/2008 13:56

Vorrei quindi capire... mi sto davvero perdendo un capolavoro?
Un cosa ?! Capolavoro ?! L'idea di partenza era buona, il risultato finale é scadente.
Valeva la pena aspettarlo tanto?
Nemmeno un minuto del tempo speso a cercare notizie.
Devo correre in negozio a comprarne una copia?
Rimani a casa, fa freddo, le strade son ghiacciate; risparmi tempo che potrai spendere meglio ;)
...o si può (almeno per noi o.O ...) di FLOP?
FLOP, BLOB, BLUMB...tutti i rumori che vuoi, compreso il PROT !

Sicuramente io non sono più lo smanettone di un tempo, ma questo gio.(GULP)..gioco non ti da nemmeno l'illusione di divertimento.
Tu hai il creature creator, bene, quella é la parte più divertente, "tutto il resto è noia" !
Proprio un consiglio passionale : non buttare via i soldi così ! ( se vuoi ti vendo la mia copia :laugh: )

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests