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Sky79_o.O
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Post by Sky79_o.O » 30/08/2008 09:45

Guarda Snuffz non mi meraviglia.
La mia prima ed ultima esperienza con la Renault risale a oramai 6/7 anni fa.
La macchina non era male:era la Megane Coach coupè 2.0 tDi(100 CV).Il motore è un pò rumoroso,ma cmq dava soddisfazione,essendo un coupè non era certo comodissima per chi stava dietro ma non mi importava un gran che;ero un ragazzino,avevo un coupè bello sportivo...non potevo lamentarmi.

L'ho venduta dopo circa 2 anni dalla disperazione!!!Elettricamente parlando le Renault in genere ho sentito spesso che anno problemi ma la mia era qualcosa di allucinante:in 8 mesi mi aveva lasciato a piedi 3 volte.La centralina non riconosceva i codici delle chiavi e quindi non partiva proprio.L?assistenza Reanult(almeno qua a Brescia)era a dir poco scandalosa:mi riprogrammavano la centralina,2 ore dopo non andavano i tergicristalli...me la cambiavano 3 giorni dopo non mi si aprivano le portiere col pulsante
E' stata una tragedia unica!!Alla fine quando mi si è bruciata la pompa del gasolio,dopo solo 2 anni e 80.000 km l'ho CAMBIATA di corsa con la macchina che ho ancora tutt'ora e non voglio mai più sentir parlare di una Renault in vita mia
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snuffz
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Post by snuffz » 03/09/2008 18:40

Aggiornamento
Prima di partire per il mare ho spedito una raccomandata a Renault nella quale lamentavo di sentirmi prima tradito (dal marchio Renault), viaggiando su una macchina sulla quale nessuno sa mettere le mani all'infuori di Renault anche solo per cambiare una semplice lampadina, e poi beffato (da Renault) che adotta scelte meccaniche e di carrozzeria sbagliate e poi le fa pagare ai suoi clienti, facendo loro spendere 60 euro per una lampadina da 5.

Sono partito per il mare con l'anabbagliante rotto e una volta arrivato ho cercato un meccanico. Ho trovato un'officina Renault a Neretto (Marche). Il meccanico, una persona gentilissima tra l'altro, mi ha confermato la sfiga, ossia quanto sapevo già... poi però mi ha chiesto
"A meno che... se si tratta del faro sinistro posso arrivarci con la mano. Il destro no, bisogna smontare tutto perchè passano dei tubi, il sinistro ce la faccio".
Combinazione era il sinistro.
Ha smontato la vaschetta raccogli-pioggia, ha infilato il braccio come un agricoltore che estragga un vitello, e mi ha cambiato la lampadina.
Durata dell'intevento: 10-15 minuti.
Costo: 10 euro con tanto di ricevuta fiscale.

Quindi nella sfiga una buona notizia: le probabilità di spendere 60 euro per una lampadina si riducono del 50% (un faro su due).

Ritornato ieri a Torino ho trovato una lettera di Renault nella quale mi si informava che era stata aperta una pratica a mio nome, e di contattare il servizio clienti con il codice della pratica.
A presto nuovi aggiornamenti.....

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Canard Favrille
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Post by Canard Favrille » 03/09/2008 20:11

Ho letto il tuo ultimo post Snuff, senza leggere gli altri interventi, poi son tornato su ed ho letto bene di cosa si trattava ; non credevo ai miei occhi.

La cosa non può certo consolarti, ma sappi che non solo la Renault progetta alla cazzo di cane gli spazi ( scusate il francesismo, ma ci vuole proprio ).
Lo stesso problema é riscontrabile sulla Fiat Punto !
Ti si brucia una lampadina anteriore ?
Devi smontare il paraurti.
Stesso sistema della Renault.
Sviatere innumerevoli viti sotto e di lato, svitere il blocco faro ed infine ... sostituire la lampadina.

C'e' anche il manuale ( in tutte le macchine ci dovrebbe essere ) che illustra come fare per cambiare una lampadina.
Secondo il manuale, basta infilare la mano. Le mie mani sono decisamente piccole, il mio polso é decisamente piccolo, il mio avambraccio é decisamente piccolo...non ci passa !

Secondo me, questo, come tante altre cose nelle vetture, é un modo per spingere le persone ad andare dal meccanico anziché far da se !

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Post by CapeHorn » 04/09/2008 00:16

Ho avuto una fiat Stilo.....per cambiare una lampadina del faro anteriore sinistro han dovuto smontare persino la batteria. Mi è capitato ben due volte. Era un'auto aziendale non ho pagato nulla
Mi è successa la stessa cosa su una Opel Astra, lavoro di 5 minuti (senza aprire il cofano ma intervenendo da sopra la ruota anteriore). Anche qui auto aziendale.

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Post by Sky79_o.O » 04/09/2008 08:48

Durata dell'intevento: 10-15 minuti.
Costo: 10 euro con tanto di ricevuta fiscale.

Quindi nella sfiga una buona notizia: le probabilità di spendere 60 euro per una lampadina si riducono del 50% (un faro su due).
All'ora sorge un altro dubbio cmq:la concessionaria/meccanico a cui ti sei rivolto a Torino ha cercato di fregarti,se ti ha chiesto i 60€ senza spiegarti della differenza tra i 2 fari allora hanno fatto i furbi :tsk:

Cmq sulla mia BMW una volta ho cambiato una lampadina,ma la sono coprata e cambiata in 5 minuti senza alcun problema....i tedeschi sono troppo avanti :wink:
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Post by Zaius » 04/09/2008 09:25

parlando sempre con il mio amico che lavora in renault, mi ha detto che il costo er circa di 30 Euro...quindi le 60 che ti avevano chiesto erano eccessive!!

p.s. Nereto..non neretto :wink: si trova in Abruzzo ed a pochi km da casa mia...e non sei passato a salutare :no:
http://forum.oostyle.net/viewtopic.php?f=40&t=9014
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Post by Shogun_o.O » 04/09/2008 11:58

Sky79_o.O wrote:
Durata dell'intevento: 10-15 minuti.
Costo: 10 euro con tanto di ricevuta fiscale.

Quindi nella sfiga una buona notizia: le probabilità di spendere 60 euro per una lampadina si riducono del 50% (un faro su due).
All'ora sorge un altro dubbio cmq:la concessionaria/meccanico a cui ti sei rivolto a Torino ha cercato di fregarti,se ti ha chiesto i 60€ senza spiegarti della differenza tra i 2 fari allora hanno fatto i furbi :tsk:

Cmq sulla mia BMW una volta ho cambiato una lampadina,ma la sono coprata e cambiata in 5 minuti senza alcun problema....i tedeschi sono troppo avanti :wink:

Concordo. Io andrei dal meccanico che ti ha chiesto 60€ e gli farei vedere la ricevuta da 10€ :nod:
Sky, alla BMW sono avanti ma i giapponesi lo sono di più :laugh: Sulla Civic per cambiare la lampadina sinistra bisogna spostare la batteria... niente di complicato, dato che nel vano motore hanno previsto un supporto per poggiare la batteria durante l'operazione di cambio della lampadina.
In pratica, le lampadine le cambio da solo in 10 minuti (per il faro sinistro), e pochi minuti per il faro destro :nod:

Sky79_o.O wrote:Loro sono forti sui SuV,ma sono cmq veri e propri fuoristrada,che non hanno niente a che fare con i SuV tedeschi.
Cmq anche se non concepisco molto la mania di questi macchinoni fuori di testa usati in città,quando vedo una macchina del genere non posso che rimanerne "folgorato"
[foto]
E' la nuova BMW X6,,viene definita una Sport Activity Coupè,in pratica è un misto tra il Coupè e un Suv
Quando dico che sono avanti anni luce nno credo di sbagliarmi molto(costo logicamente elevatissimo :dho:)
Concordo. Io ODIO i SUV. Macchinoni pesanti e insicuri la cui unica funzione è coprirti la visuale quando hai la disgrazia di trovarteli davanti in autostrada... ma l'X6 è qualcosa di spettacolare. Proprio ieri ne ho incontrato uno sulla Cisa, e ho faticato a stargli dietro. Era piantato a terra in qualsiasi tipo di curva. Vedere un macchinone da 2500kg che affronta le curve come fosse una M6 farebbe sbavare chiunque :look:

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Post by PiChan_o.O » 04/09/2008 12:55

state parlando di una macchina che costa intorno ai 100.000 €.......avesse a esse pure brutta :no:

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Post by Sky79_o.O » 04/09/2008 17:39

Susu ragassuoli non spariamo eresie :lol:

Prima cosa la X6 costa 50.000€ il base fino a un massimo di 75.000€,non sono certo pochi ma 100.000 sono decisamente troppi
Proprio ieri ne ho incontrato uno sulla Cisa, e ho faticato a stargli dietro.
Ehm,capisco che tu sei innamorati di quelle macchinette da nanetti giapponesi :lol: :lol: ma vai sul sito della BMW,guarda le prestazione della X6,confrontale con le tue e vedrai che sulla Cisa hai trovato uno prudente perchè in un qualsiasi rettilineo quella macchina ti dà tanta di quella pista che prendi paura....se poi consideri appunto le dimensioni la stabilità che ha capisci che è davvero una macchina sensazionale :wink:
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Post by P-Dave » 05/09/2008 15:06

Sky79_o.O wrote: i tedeschi sono troppo avanti :wink:
Allora gli unici fessi sono quelli che hanno progettato la mia Lupo: anche li' sostituire le lampadine e' un'impresa...e il manuale di uso e manutenzione dice solo di "portarla in un'officina autorizzata". :menato:

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Post by PiChan_o.O » 05/09/2008 17:02

Sky79_o.O wrote: Prima cosa la X6 costa 50.000€ il base fino a un massimo di 75.000€,non sono certo pochi ma 100.000 sono decisamente troppi
si......50.000€ se ti accontenti dello sterzo e di 4 ruote...se poi cominci a metterci i vetri elettrici ed il servo sterzo ecco che già il prezzo cambia...per dire che la BMW fa pagare tutto come optional, mio cugino a una serie 1, il bracciolo era optional su una macchina da 32.000€!!!

personalmente ho una Megane, la ritengo un ottimo mezzo, certo mica la voglio paragonare ad una mercedes o un bmw, ma considerando il prezzo devo dire che sono più che soddisfatto, in 4 anni e 85.000KM ho fatto solo due tagliandi....se poi considerate che faccio una media di 18km/l...di questi tempi.....devo dire che momentaneamente non la cambierei con nessun altra macchina nelle mie possibilità......dimenticavo, è un 1.5 diesel

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Post by P-Dave » 12/09/2008 16:04

Ho da poco fatto il tagliando della mia amatissima Lupo, un esborso mica da ridere dato che oltre al classico olio/controllo filtri/regolazioni/etc. ho dovuto sostituire i dischi dei freni anteriori (con relative pastiglie), tutto per la modicissima cifra di 420 euro: assitenza Volkswagen. :smoker:

E' vero, e' caro, pero' sono praticamente gli unici che possono controllare direttamente dalla centralina se il motore funziona regolarmente, oltre ad avere le parti di ricambio originali; per la mia Lupetta non posso proprio farne a meno: avra' si' 100k Km ma va ancora come se fosse appena nata. Invece ha sette anni ed e' inspiegabilmente omologata Euro4, quindi la terro' finche' non sara' totalmente esausta. :nod:

Non contento del tagliando, dall'assistenza mi telefonano che ci sarebbero da sostituire gli pneumatici perche' sono troppo vecchi e consumati (e hanno pure ragione, avranno gia' fatto 60k Km... -.- ): mi propongono degli splendidi Continental alla fantastica cifra - scontata del 40%! - di euro 100 cad. :ghost:
Gli chiedo un paio di preventivi extra di pneus inferiori e mi sparano un 85 (sempre cad.) per dei GoodYear (che personalmente mi fanno defecare) o un 70 per dei Fulda. Cioe', 70 euro per delle gomme-pane. :tsk: Gli dico di aspettare, che al limite avrei deciso dopo essermi documentato un po'.

Cosi', mano a google, capito su questo articolo:

Qui ci sarebbe dovuta essere una coloratissima immagine dell'articolo, ma l'interfaccia del forum non me la lascia mettere.
http://img70.usa oOupload.us/my.php?image ... ookex8.jpg
Quindi o mi cliccate sulla url, o vi leggete l'articolo.


Ommioddio, ma che sono 'ste Hankook? :shock: Vado a vedere il prezzo online su gommadiretto.it...60 euro. A gomma. :wow:



Detto fatto: sono uscito dall'ufficio e sono andato dal gommista piu' vicino a casa, gli ho chiesto le Hankook (modello Ventus Prime k105, le stesse della volkswagen e quelle che, secondo AutoBild, sono addirittura migliori delle Continental - ed ecco qui l'articolo: http://www.infomotori.com/a_116_IT_16988_1.html ).

270 montate, equilibrate e con la convergenza ai 1000Km compresa nel prezzo. :wow:


Non sara' molto che le uso ma la differenza si sente eccome, anche passando da delle Bridgestone Potenza (che credevo fossero praticamente il top): la macchina e' piu' guidabile, "leggera" ma incollata all'asfalto. Ed e' pure piu' silenziosa.

L'unico dubbio rimane sull'effettiva durata, ma i test tedeschi sono confortanti. Incrociamo le dita, ci si risente tra 10000 Km. :wink:

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Post by snuffz » 29/09/2008 11:38

Una domanda.
Io di automobili non ci capisco gran che. Non mi piacciono, le considero un mezzo per muovermi da A a B, e non piacendomi tendo a "maltrattarle".
Comunque.
La domanda è : ma a che cavolo servono i cerchi in lega?
Qualcuno me lo spieghi, se offrono qualche vantaggio perchè non lo capisco.
Costano più cari dei cerchi normali e sono più fragili se prendete una buca o un marciapiede. Fanno "gola" ai ladri. Sono belli da vedere? Beh, il contributo estetico dura circa 10 secondi, ossia il tragitto fra il portone di casa e la portiera della vostra macchina. Una volta saliti non li vedete più. Non parliamo di sedili in pelle, che possono essere confortevoli, o di un cruscotto in radica, che è bello da vedere e almeno ve lo godete finchè siete in macchina.
Boh?
Per me rimangono un mistero.

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Post by PiChan_o.O » 29/09/2008 17:32

effettivamente le tue considerazioni sono razionalmente giuste....ma ponendo la domanda e facendo le tue razionali considerazioni ti sei risposto da solo......semplicemente rendono l'auto più bella

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Post by Lysor_o.O » 29/09/2008 22:26

L'auto non la guardi solo tu, ma anche gli altri. I cerchi servono anche a far sì che gli altri dicano "Va' questo che figo, ha i cerchi in lega". Quindi non servono solo in quei 10 secondi che dici tu... Sempre che te ne freghi qualcosa, ovviamente. E date le premesse, dubito molto! :wink: E aggiungo anche che fai benissimo.
Qualcuno potrebbe debolmente aggiungere che i cerchi in lega leggera sono più leggeri di quelli in acciaio, e visto che sono una parte in movimento, la cosa è un bene. Però è un vantaggio talmente risibile che in realtà non vale nemmeno la pena di parlarne.
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Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
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Post by Mano[FA] » 30/09/2008 11:28

Io proprio non me ne intendo di auto.
Ma "cerchi in lega" e' l'abbreviazione di "cerchi in lega leggera", giusto?

un oggetto che ruota ha una suo "momento angolare", un specie di inerzia all'inclinazione e inclinarlo e' difficile (questo e' il motivo per cui una bicicletta in movimento e' piu' stabile di una ferma). Il momento angolare cresce al crescere della massa dell'oggetto che ruota. Quatro ruote che girano ad altissima velocita' con dei cerchioni pesanti rendono probabilmente piu' difficile compiere veloci ed agili cambiamenti di rotta. Inoltre quando i freni ... frenano non solo devono bloccare l'inerzia del veicolo, ma anche quella di un oggetto che ruota (provate a ribaltare la bici, far girare la ruota e poi bloccarla con la mano. La bici e' ferma, ma ci vuole energia per fermare la ruota. Se la ruota pesa il doppio...)

Quindi ridurre il peso delle ruote e' molto piu' importante che ridurre il peso di qualunque altra parte dell'automobile (che comunque e' importante, le macchine fighe sono piu' leggere).

Questa la mia spiegazione per i cerchi in lega, ma, ripeto, di auto non me ne intendo assolutamente.

Edit. ups, vedo adesso che Lysor aveva gia' optato per la spiegazione. Non so quanto risibile sia l'effetto. Perche' qualche ing o aspirante tale non fa un calcolo di stima? Per una macchina che pesa 1500 Kg che va a 130 Km/h con delle ruote di 45 cm di diametro che pesano 5 Kg ciascuna (quanto pesano le ruote?) quant'e' l'inerzia dell'auto? E quanta quella delle ruote che girano? Se le ruote pesano 500g in meno (ciascuna) che percentuale si guadagna? Di quanto migliora il tempo di frenata? E quello per accellerare da 0 a 100Km/h?

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Post by Shogun_o.O » 30/09/2008 12:34

Il concetto l'ha spiegato perfettamente Mano.
Cerchi leggeri equivalgono a una migliore risposta dell'auto in frenata.
A questo aggiungiamo il fatto che alcuni pneumatici hanno misure tali che possono essere montati esclusivamente su cerchi in lega. E non mi sembra necessario spiegare l'utilità di avere uno pneumatico più largo :wink:

Per finire, molti cerchi in lega hanno una forma particolare in modo da spingere l'aria verso il disco del freno e raffreddarlo più velocemente.
Eccone un esempio estremo:
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Questo cerchio costa più della mia auto :look:
In ogni caso, a prescindere dalla forma, un cerchio in lega permette un raffreddamento dei dischi più rapido.

Quindi, per quanto indubbiamente i cerchi in lega siano belli da vedere, fondamentalmente hanno una funzione ben precisa, che va al di là dell'estetica :nod:

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Post by PiChan_o.O » 30/09/2008 15:27

......benissimo....ok...perfetto.....resta il fatto che li montiamo solo per un fatto si estetica.....

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Post by arklan_o.O » 06/10/2008 09:20

mamma mia che tamarrata!
....li voglio.....
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Post by Nhali » 06/10/2008 14:12

Sky79_o.O wrote:BMW 320 compact 150CV TDI sportline
Figa se ora posso dire di essermi fatto un giro sulla macchina di Sky, comprensivo di accellerata tamarra per distaccare aya che simpaticamente ci suonava al semaforo :laugh:

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