RTS 2009 : servirà il navigatore satellitare?

Recensioni e stupori dei giochi in cantina, installati o in arrivo!
Post Reply
User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

RTS 2009 : servirà il navigatore satellitare?

Post by Maloghigno » 21/08/2008 15:40

Una settimana fa ho comprato in edizione budget Supreme Commander. Se ricordate si presentava come RTS massivo dalla visuale continentale, niente micro - solo ondate di centinaia di unità, strategia su grandissima scala. Mi ha deluso. La grafica non eccelsa, il gameplay un pò lento, queste unità che si schieravano in automatico su fronti larghissimi ma che per muoversi si mettevano in coda imbottigliandosi... Insomma, l'ho già disinstallato.

Questo Supreme Commander però si presentava anche come "precursore" di questa nuva ondata di RTS su grandissima scala, e forse almeno questo lo è... facile, gli è bastato uscire prima dell'ondata di milioni di unità che ci travolgerà nel 2009.

Lasciamo da parte StarCraft II, fuori gara, per no.Oi ha già sicuramente vinto. Anche di Spore abbiamo diffusamente parlato altrove...

Warhammer 40,000: Dawn of War II
Ho visto il trailer di presentazione (fantastico!WH40k2 @gamespot.com ) ed una preview del gameplay. Sembra davvero ben fatto, soprattutto dal punto di vista grafico. Alcuni effetti grafici delle unità ricordano quelli visti nei trailer di StarCraft II. Forse la "scala" di gioco non è così sterminata come gli altri... ma valeva la pena menzionarlo. Data di uscita presunta: Q2 2009 (secondo gamespot).

DEMIGOD
Davvero intrigante. Del video mi ha colpito la varietà di unità/creature, oltre alla scala di alcune di esse, davvero mastodontica.
:arrow: official trailer
http://www.1up.com wrote:should borrow a bunch from both of those genres: It's an action/RPG/RTS hybrid, inspired partly by the popular WarCraft III mod Defense of the Ancients.
:arrow: demigod @gamespot.com
Secondo gamespot lo vedremo in February 2009.

Command & Conquer: Red Alert 3
:arrow: Command & Conquer: Red Alert 3
Qui la scala è davvero grande, la visuale davvero in alta quota e la quantità di unità impressionante. Non sono abbastanza esperto degli altri C&C per potermi esprimere, ma anche la caratterizzazione delle unità e delle animazioni mi sembra davvero ottima. Il cantiere che sorge dal mare contenendo l'acqua al suo esterno tra tralicci e assi di legno mi è davvero piaciuto. Anche l'attacco "mordi e fuggi" di un caccia-bombardiere che saltava fuori da una nave e vi ritornava dentro mi è sembrato originale.
Secondo gamespot esce tra un paio di mesi: Oct 28, 2008
Image

User avatar
joliet jake
Veteran
Veteran
Posts: 383
Joined: 24/02/2008 18:03
Blizzard BattleTag: JolietJake#2353
Location: Milano
Contact:

Post by joliet jake » 21/08/2008 18:16

command and conquer 3 è bello ma troppo colorato, poco in linea coi precedenti, cara EA non è uno show, è un gioco.. lo comprerò lo stesso ma mi ha deluso, del resto è il primo red alert completamente della EA che è nota per rovinare i giochi consolidati.
-------------------------
Piccolo inciso: io sono giocatore di red alert dal primissimo all'ultimo, compresa l'escursione nei tempi moderni generals e zero hour. In compenso la serie più gettonata (quella fra NOD e alleati) non mi è mai andata giù.
-------------------------------------
Le uniche cose decenti sono la hell march (epica) ed i suoni eguali a quelli di tutti i titoli precedenti (LOL, strano ma è così).. non li hanon mai cambiati i suoni, per quello è divertente risentirli. Per il resto hanon cambiato ed aggiunto certe unità e certi aspetti del gameplay ma la maggior parte delle unità è quasi eguale a quelle "vecchie".

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 23/08/2008 20:56

In effetti JJ, riguardando il trailer, penso di poter essere d'accordo, sembra tanto colorato. Qualcosa di più gotico/dark in effetti mi attirerebbe di più.

Dimenticavo...
EMPIRE - Total War
:check: http://www.spaziogames.it/content2/prev ... 26&zona=pc
Lo vedremo nel Febbraio 2009, e se manterrà le attese o anche solo confermerà la fama dei suoi predecessori, non si riuscirà a fare a meno del navigatore... per davvero. Persino il trailer sembra anticiparlo :D

:arrow: TRAILER MULTIGAME: http://gamevideos.1up.com/video/id/23392

User avatar
joliet jake
Veteran
Veteran
Posts: 383
Joined: 24/02/2008 18:03
Blizzard BattleTag: JolietJake#2353
Location: Milano
Contact:

Post by joliet jake » 24/08/2008 01:48

ma sai anche una cosa sobria andrebbe bene,basterebbe che non somigliasse all'allegra fabbrica di cioccolato.. il maer in compenso è bellissimo.

User avatar
Scarde
oO
oO
Posts: 259
Joined: 12/01/2008 14:24

Post by Scarde » 17/01/2009 17:30

i total war mi sono piaciuti tutti ,rome e mediaval2 i migliori
il periodo storico di quello nuovo mi fa un pò cagare quindi non lo compro aspetterò....i prossimi

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Post by CuginoIt » 07/05/2009 20:19

L'altro giorno, su steam, avevo trovato una curiosa pubblicità: Stalin vs i Marziani

Oggi ho trovato la recensione sul sito di repubblica:

http://xl.repubblica.it/dettaglio/76561

Penso possa definire il nuovo genere degli RTS demenziali ^^

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 08/05/2009 08:36

Stalin VS. Martians
http://www.youtube.com/watch?v=MU67r0-QgZs
MA E' SEMPLICEMENTE GENIALE!!!

Sarebbe da comprare anche solo per l'idea!!

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Post by CuginoIt » 11/07/2009 23:16

Oggi in Famigghia abbiamo provato Red Alert 3 e le prime impressioni (almeno le mie) sono abbastanza positive.
Il gioco è molto simile a tutti gli altri capitoli di C&C (e in particolare di Red Alert): sostanzialmente chi ha già giocato a Red Alert 2 trova una "razza" in più, i Giapponesi, e una grafica abbastanza buona.
Dopo aver giocato 4 o 5 partite si iniziano a capire abbastanza bene i meccanismi di gioco e, appunto, per essere un RTS, mi sembra abbastanza immediato.
Ciascuna unità ha un'abilità speciale, e usare bene le unità come i commando (Tanya, Natasha etc) richiede un microing che ancora non ho.
Le partite che abbiamo fatto (2vs2, 3vs3, anche contro il pc) avevano spesso più fronti aperti... la mia impressione è che rispetto a w3 le unità si muovano più lentamente... inoltre da giocatore di w3 trovo alcuni dettagli nella selezione e deselezione delle truppe un po' scomodi (anche se l'utilizzo del mouse non cambia molto da w3 per intenderci). La gestione delle risorse e delle espansioni sembra sia molto importante (quasi come in starcraft).

In definitiva mi sembra un gioco piacevole per dedicarci un po' di tempo. Credo però che non possa raggiungere la profondità di gioco di warcraft o starcraft, mi sembra che le possibilità siano più limitate e ci sia meno spazi per colpi di scena o strategie inconsuete....

Ovviamente però questo è solo il mio giudizio superficiale.

User avatar
Sky79_o.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 1580
Joined: 02/02/2003 02:06
Location: Brescia

Post by Sky79_o.O » 18/07/2009 16:12

Se ha una gestione più sensibile delle risorse forse assomiglia un pò a un RTS stile Age
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests