MATRIX (la trilogia è completa!)

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
Berserk_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 306
Joined: 28/01/2003 15:00
Location: Verona 7 millano... piu milano

MATRIX (la trilogia è completa!)

Post by Berserk_o.O » 05/11/2003 22:53

VISTO MATRIX REVOLUTION....bello bello.. mi è piaciuto molto....anke se ...

:arrow: hanno decisamente esagerato con la spettacolarita....
:arrow: hanno inserito scene inutili ... quasi di troppo...(al momento mi sfuggono alla seconda visione vi faccio presente quali^^)
:arrow: ci sono un po di scene ... che non so perchè! mi ricordano tatno dragonball^^

TUTTAVIA:

:arrow: si capisce finalmente come cavolo funziona la cosa^^
:arrow: è coerente...
:arrow: si capisce finalmente come funzia la cosa ( a ridaiie)
:arrow: piacevole alla visione con la solita attenzione al dettaglio
:arrow: bella musica
:arrow: bei combattimenti....

scherzi a parte. qualche pecca.. ma in definitiva è bello

MATRIX: 10 (resta il migliore)
MATRIX reloaded: 8(obsoleto senza il terzo)*
MATRIX revolution: 8(obsoleto senza il secondo)*
MATRIX trilogia: 10 con lode^^

*=anke senza il primo s'intende! :wink:

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 06/11/2003 00:35

belo belo concordo. cmq la cosa che mi riamrra' impressa e' perche' usare mitragliatrici contro le macchine quando si potrebbero fare armi di distruzione di massa tipo missili emp elettroshok wave o semplice eslposivo al posto di usare un'arma che si addice al singolo.

Poi un'altra cosa e' se le macchine stavano facendo una missione di distruzione perche non buttare una bomba atomica dopo avere fatto il buco?

vabe che cosi si rovina il film ma chi ha visto animatrix, li faceva tutto molto senso nell'episodio the second reanassiance parti 1 e 2.

Poi finalmente si capisce tutto. ma proprio tutto.

Bella conclusione e' molto spettacolare !! ed eroico

pot
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 849
Joined: 25/04/2003 05:09

Post by pot » 06/11/2003 01:15

In tutta la trilogia l'UNICA cosa che non mi è piaciuta è stata l'eccessiva durata della parte in cui veniva mostrata Zion. Per il resto sono allucinato. È semplicemente un'opera di genio come mai ne ho viste. Proprio per un culo premonito oggi mi sono rivisto metà del primo Matrix in inglese (l'unica voce più bella della traduzione italiana è quella di Smith...). Ma è impressionante come quattro anni fa avessero già messo un'infinità di elementi di cui solo nei capitoli seguenti si riesce a carpire il senso. Un esempio piccolissimo insignificante?

Nel primo capitolo, quando Neo incontra per la prima volta Morpheus: "è un onore conoscerti" e Morpheus ribatte: "no, l'onore è mio".
Nel terzo capitolo, quando Neo... Non posso dirlo, se leggesse qualcuno che non l'ha visto mi fulminerebbe :wink: . Beh, Neo a un certo punto esclama: "Morpheus, piacere di averti conosciuto" e in risposta: "no, il piacere resta mio".

Solo un dettaglio tra un'infinità spettacolare di dettagli legati. Adoro questa saga, ho rivisto più volte il primo e sono fresco di terzo, settimana prossima ho in programma una revisione del secondo, e non ho ancora trovato una grinza che sia una nell'intreccio.

E poi, il finale... Ma non posso espormi nemmeno qui, per colpa di chi non l'ha ancora visto. :? Beh, semplicemente non mi sarei mai e poi mai aspettato una cosa così eccezionale.

Non tiro in ballo tutti i bellissimi discorsi e tutte le citazioni magnifiche dei vari capitoli, altrimenti a dormire non ci vado più stanotte... :roll:

Vorrei giusto segnalare come per me l'agente Smith sia un idolo assoluto, troppo tutto in tutti i sensi positivi! 8)

E per finire, un riferimento appioppatomi durante e dopo il film da tutti i miei amici. Il capitano nel robottone che spara, sono io a UT2003, col mitico BUDA-BUDA-BUDA-BUDA! :terminator: France trema, la prossima volta ti aro (ancora) senza pietà alcuna! :D



Scusate un po' il modo distensivo in cui ho scritto, ma... Sono ancora troppo, troppo estasiato! :obsessed:

Fra
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 87
Joined: 14/01/2003 13:05

Post by Fra » 06/11/2003 09:02

ATTENZIONE QUELLO CHE DICO CONTIENE SPOILERS QUINDI CHI NN L'HA ANCORA VISTO è PREGATO DI NN LEGGERLO!!!










Ma a me sinceramente il terzo episodio mi ha un po deluso......hanno messo troppe scene inutili e rispetto ai primi 2 ci sono meno scene "spettacolari". Carino il combattimento finale contro il mitico agente Smith (sembrava Goku contro Freezer :D ) anche se poi il finale io nn l'ho capito.....Neo è morto?Come mai le macchine nn attaccano + Zion dato che è priva di difese?Poi hanno dichiarato la pace,sticazzi ancora quasi tutti sono collegati a matrix.........

User avatar
strano
Veteran
Veteran
Posts: 307
Joined: 06/09/2003 10:38

Post by strano » 06/11/2003 10:28

IDEM COME SOPRA CHE DEVE ANCORA VEDERLO NON LEGGA QUESTO TOPIC.







detto questo.

più bello del secondo sicuramente che a me non è piaciuto (pur esssendo, o meglio, ESSENDO un fanatico di matrix).

primi 15-20 min del film devo dire che stavo per uscire dal cinema perchè non mi piaceva nulla. l'unica cosa che mi inchiodava era la bambina indiana alla stazione della metropolitana, quelle scene erano meravigliose.

da quando cominciano le scene pre attacco finale i fratelli wachowski danno il meglio perchè fanno quello che sanno fare. tutta la scena in alternato battaglia a zion / corsa dell'astronave verso zion è fatta strabene e, nonostante l'abuso di digitale, è cinema, quello che ti fa ribaltare lo stomaco dall'emozione.

la sceneggiatura anche qui è un po' più curata rispetto al 2, e alcuni dialoghi sono decisamente brillanti. forse il prmio miglior battuta lo do nel dialogo fra il comandante sborone e niope, quando niope dice che avrebbe dato la sua nave a neo, allora non so chi gli dice qualcosa tipo "ma tu non hai mai creduto nell'eletto, ora invece sì?" "no non ci credo tutt'ora" "e allora perchè gli dai la tua nave?" e lei: "perchè credo in lui" . Bellissimo!

stendiamo poi un velo pietoso su monica bellucci che doveva dire 2 battute ed è riuscita a dirle male, vabbè.

il finale. sono contento che tutti siano così felici di aver capito tutto, tutto ora è così chiaro ecc.. perchè io invece ho MOLTI dubbi.

cioè ok impossibile non notare alla fine il parallelo che diventa esplicito Neo - Gesù cristo, ma quindi:

lui come gesù si è immolato per salvare gi uomini?
lui come gesù è IL figlio e Matrix è il padre? e quindi non solo Neo è parte di matrix, ma, come nella trinità (e non a caso il suo unico amore si chiama...) Neo E' matrix?

ma sopratutto...quella che c'è alla fine la chiamano pace? cioè hano la pace ma sono sempre schiavi, il loro pianeta non è più loro, e gran parte dell'umanità viene usata come batterie stilo..che hanno da essere contenti?

e tutta la storia dell'architetto? ha ancora un senso? cioè si capisce perchè tra tutti i mille mila eletti che ci sono stati, solo neo riesce a salvare zion E gli uomini? cosa fa di diverso? sceglie l'AMMORE? ma l'architetto non aveva detto che scegleindo l'amore avrebbe condannato non solo zion ma TUTTA l'umanità?

vi prego chi sente di aver capito tutto mi spieghi ste cose così potrò smettere di pensarci e riuscirò a studiare linguistcia avanzata che fra 2 settimane ho l'esame. GRAZIE!


edito per aggiunger: è vero la scena di combattimento neo-smith ricordava molto dragonball... me ne sono accorto quando guardando lo scontro mi son trovato a pensare "eddai neo, e lanciagli sta onda energetica!"

Fra
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 87
Joined: 14/01/2003 13:05

Post by Fra » 06/11/2003 10:48

LOL grande strano la pensiamo nello stesso modo.......per favore spiegateci sto finale plz... :roll:

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 06/11/2003 13:32

bho prima di tutto l'ultima cosa che mi e' venuta in mente e' dragon ball.

Prima di tutto a me sembra ora tutto molto chiaro.

L'architetto dice che ogni tanto viene fuori una variabile che rischia di scombussolare tutto. E questo e' neo, che altro non e' che un programma.
Un programma speciale che e' abianto a una mente umana. Ma ormai i programmi sono cosi evoluti da avere emozioni e non distinguersi piu' dagli uomini. Guarda gli indiani.

Per protare equilibrio nella matrice viene introdotta una nuova variabile che e' l'antitiesi di neo e in teoria dovrebbero annullarsi a vicenda. Una Equazione. Il risultato deve fare zero.

Bene cosa e' successo? Smith e' andato fuori controllo al posto di distruggere neo inizia a cambiare inizia a capire cosa realmente e' e i poteri che ha. Inizia ad assorbire la matrice finche' non la avra' assorbita tutta. Poi passera' al mondo delle macchine e degli uomini.
Ecco questa e' la vera minaccia di tutto il fim smith che vuole prendere il potere. Le macchine e gli uomini sono solo fazioni in gioco.

Ora quello che succede e'semplice neo viene trovato da morpheus. Si innamora di trinity inizia ad amare l'umanita' e si schiera con gli umani. Questo non piace alle macchine perche' sanno che neo potrebbe creare problemi, ma solo all'interno della matrice. Per questo neo viene sottovalutato, come minacca primaria dalle macchine per tutto il primo film. e volendo anche nel secondo.
Cmq le fazioni in gioco sono anche altri come l'oracolo che vuole la pace. Un po strano per un programma desiderare la pace fra macchina e uomo.

Neo si rivela una fonte preziosa perche' fra i mille neo che ci sono stati si verifica un contesto di variabili che permettono a lui di avere l'unica cosa che interessa alle macchine. Distruggere Smith e salvare le macchine.

E' bellissimo sentire la voce incazzata della entita' suprema delle macchine. Per chi ha visto animatrix capisce che le macchine sono state trattate male dall'uomo. che la guerra la ha iniziata l'uomo, e le macchine non la hanno mai voluta e hanno cercato una soluzione diplomatica. Invece gli uomini hanno elaborato il progetto darkstorm che avrebbe dovuto togliere la fonte primaria di energia per le macchine: la luce.

Bene ora le macchine fanno un accordo noi vi diamo la pace e chi desisdera lasciare la matrice e' libero di farlo. (scena finale l'architetto e l'orcolo che parlano). In cambio le macchine volgiono la distruzione di smith.

Mi piace questo finale perche' non c'e' una parte perdente. Sono due fazioni in lotta da sempre come ce ne sono tante nel mondo e alla fine mettono da parte le loro differenze per combattere un comune nemico, e capiscono entrambi che e' piu vantaggioso fare la pace.

Berserk_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 306
Joined: 28/01/2003 15:00
Location: Verona 7 millano... piu milano

Post by Berserk_o.O » 06/11/2003 14:13

france ha detto tutto

per capire meglio matrix.. consiglio a tutti di vedere animatrix!!!!! che spiega un sacco di cose...e anke il gioco enter the matrix.. io l'ho completato e nella storia del gioco si hanno spigazzioni importanti.. e si scoprono numerose cose riguardo al 2.....

le unice cose che non mi sono chiare.. sono:

:arrow: come diavolo fa Neo... a vedere il futuro(e scoprire che deve andare alla città delle macchine?)
:arrow: ma soprattutto... com diavolo fa a fermare le macchine nel mondo reale con il pensiero...
:arrow: cosa sono le cose gialle luminose che vede?

io mi sono risposto così ditemi la vostra...
:arrow: alla prima non ho saputo risp....
:arrow: neo.. allla fine del 2 si scollega da matrix come a sempre fatto.. ma una parte di lui è rimasta in matrix(una traccia non proprio lui . ma solo una traccia infatti.. nei monitor gli opertaori non vedono NEO)... e una parte di matrix è andata in lui (un po come smit è andato nel corpo del tipo!!) ora la parte di matrix rimasta sovrascritta nella mente di neo gli permette di avere una percezzione magnetica.. delle macchine( per questo vede tutte le luci gialle) e in qualche modo neo è in grado di fungere da iem e quindi reagire con le macchine e fermarle... è un po inverosimile... considerando poi il fatto che tutto in matrix.. anke se esagerato.. non è del tutto impossibile...(scusate la scrittura contorta) il fatto che neo vede il futuro e interagisce magneticamente con le macchine.. sarebbero le uniche due cose,,, un po fuori dal possibile....

cmq volevo far notare... nell ultima scena... il combatimento con smith il tempo è davvero assurdo mai visti fulmini simili...
secondo me l'hanno fatto apposta ad esagerare.. per rendere l'idea del sistema (matrix) invaso dal visrus (smith) che crascia!


un ultimo appunto sulla bellucci!!!
TROPPO PESSIMA!!!!! NELLA SCENA CHE HA RECITATO.. MEZZO CINEMA SI è MESSO A RIDERE!!! :lolol: :lolol:[/quote]

Fra
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 87
Joined: 14/01/2003 13:05

Post by Fra » 06/11/2003 16:16

Oh nn mi offendete troppo la Bellucci......nn avrà recitato un granchè però aveva un vestito.... :obsessed:

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 06/11/2003 17:13

essendo la matrice un circuito chiuso. ricrodiamoci che la matrice non e' altro che una gigantesca o uno dell gigantesche centrali energetiche delle macchine.
Non credo che dalla matrice si possa avere controllo su quello che fanno le macchine. Se cosi fosse agent smith avrebbe infettato prima le macchine e poi la matrice per non avere minacce esterne.

Io sarei per un po di misticismo e' bello credere che abbia dei poterei sovrannaturali.

Senno in alternativa direi che lui essendo contemporaneamente presente nella matrice e nella realta' e' in grado di infettare le macchine interagendo con esse e facendole esplodere come ha suggerito berserk.

Senno non si spiegherebbe perche' le macchine siano interessate alla pace oltre che a salvarsi.

altra alternativa
Anche la realta e' una altra matrice perche' le luci che vede sono dannatamente simili a quelle della matrice solo che sono gialle.

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 06/11/2003 17:15

in svizzera nessuno si e' messo a ridere. per la bellucci.

secondo me sei troppo critico. E' una comparsa e' basta niente di piu' niente di meno.

Fra
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 87
Joined: 14/01/2003 13:05

Post by Fra » 06/11/2003 17:33

France wrote:Anche la realta e' una altra matrice perche' le luci che vede sono dannatamente simili a quelle della matrice solo che sono gialle.
l'ho pensata anch'io sta alternativa....Zion potrebbe essere un'altra matrix per tenere sotto controllo le anomalie della prima matrix..chi lo sa... :roll: così si spiega anche eprchè neo ha questi poteri soprannaturali...

Berserk_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 306
Joined: 28/01/2003 15:00
Location: Verona 7 millano... piu milano

Post by Berserk_o.O » 06/11/2003 19:36

non è questione di essere critico...ho riportato un fatto che mi è accaduto.. si è davvero messo a ridere mezzo cinema^^

cmq io non penso sia una seconda realta (guardando animatrix e enter the matrix.. lo escluderei^^) ...penso piuttosto la cosa della percezione... magnetica... cmq secondo me è meglio niente soprannaturale.. perde qualla possibile realtà di fondo^^

cmq sapro dire sabato sera che vadoa rivederlo sabato pome^^ :wink:

User avatar
Sky79_o.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 1580
Joined: 02/02/2003 02:06
Location: Brescia

Post by Sky79_o.O » 07/11/2003 18:32

A me il film è piaciuto come gli altri,anche se devo dire che il primo Matrix ha il suo fascino ma perchè era una novità assoluta nel mondo del cinema.
Il secondo era un po "strano",incasinato ma devo dire molto bello
Il terzo segue il secondo con la differenza che i dialoghi sono meno difficili da seguire e le scene di battaglia che sono una figata unica.
Neo si è rivelato infine il vero eletto,lasciando a parte discorsi su Neo->Gesù->salvatore le immagini che lo raffigurano mentre ferma le seppie e mentre riesce a vedere nonostante gli occhi andati fanno capire la differenza tra lui e gli altri "eletti"che lo hanno preceduto.
La morte sua e di Trinity mi hanno un pò lasciato "così"ma non credo che il finale "vissero tutti felici e contenti"andasse bene per un film come Matrix.
Unico dubbio:il dialogo finale tra l'oracolo e l'architetto :roll: :roll:
L'architetto chiede all'oracolo se secondo lei vedranno ancora Neo e secondo lei quanto durera la pace.Le risposte dell'oracolo mi hanno lasciato un po perplesso.Non da risposta a nessuna delle due domande ...e questo,spero non significhi un quarto episodio
Image

Berserk_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 306
Joined: 28/01/2003 15:00
Location: Verona 7 millano... piu milano

Post by Berserk_o.O » 07/11/2003 20:58

io spero sia un .... "aspettatevi una seconda trilogia^^" confido nella fantasia dei fratelloni^^ :wink:

User avatar
strano
Veteran
Veteran
Posts: 307
Joined: 06/09/2003 10:38

Post by strano » 08/11/2003 15:59

ok nonostante avessi mille cose da fare una parte del mio cervellino ha continuato a rimuginare sulla trilogia e sono giunto a darmi alcune risposte.
Ve le butto qua sotto in disordine perchè nn saprei organizzarle in un discorso con un capo e una coda.

Tutto è retto dal principio di azione reazione, un principio potremmo dire karmico e ogni situazione ha come fine la stabilità del sistema, il bilanciamento dell’equazione. Questo è il punto di vista da cui guardare all’intera storia.

L’obbiettivo delle macchine è creare una matrice STABILE. E come fanno i programmatori, si opera tramite tentativi. I “genitori” di matrix sono l’architetto e l’oracolo. L’architetto bilancia, l’oracolo sbilancia. Ma entrambi sono funzionali alla stabilità. La funziona dell’oracolo è quella di indagare e comprendere gli umani, e infatti è tramite lei che le macchine capiscono che l’uomo ha bisogno della scelta. L’oracolo infatti dice chiaramente che a lei interessa solo una cosa: il futuro, e “il futuro può solo essere raggiunto insieme”. Quindi l’oracolo è lì per aiutare gli umani, per conferire loro la possibilità di scelta ma, proprio per questo, fa l’interesse delle macchine, che hanno bisogno degli uomini.

Zion è parte del sistema. Zion è necessaria a matrix. La sua funzione è raggruppare le anomalie per poi distruggerle, ma sopratutto la sua fx è dare una scelta.
L’eletto è un programma che contiene in sè il codice di ripristino di matrix, codice che presumibilmente è 101 vista l’insistenza maniacale di questo numero nel corso di tutta la trilogia. La sua funzione è tornare alla sorgente e quindi ripristinare la matrice annullando le anomalie. La figura dell’eletto è modellata sulla figura del programmatore originario di AI, che infatti è l’unico detentore del codice di ripristino, è l’anomalia e la soluzione messi insieme. Non a caso Neo nella “vita” è un programmatore di ai (come si vede dai dischetti che da all’amico in m. 1)E quindi l’eletto è la soluzione ma anche uno sbilanciamento , la cui compensazione è Smith. Neo e Smith sono due anomalie che per bilanciarsi aumentano di potenza continuamente in una escalation che, se non fermata, porterebbe alla distruzione dell’intero sistema, questo è ciò che dice l’architetto.

Ora l’altro assunto fondamentale è che ciò che non ha uno scopo, viene cancellato. Si veda la bambina indiana. Doveva essere cancellata ma poi per salvarla le viene dato uno scopo: regolare le condizioni atmosferiche. Lo scopo dell’eletto (non di neo si badi bene) è tornare al sorgente, lo scopo di smith, come un virus, è duplicarsi fino a consumare il mondo ospite. Perciò Neo capisce che combattere con smith non porta ad altro che portare lo sbilanciamento su un livello sempre più alto, l’unico modo per sconfiggerlo è azzerare l’equazione. Perciò si fa possedere. E nel fare questo compie una scelta. Perciò Smith è confuso e disorientato e dice “ eh no così non vale” : perchè la scelta è qualcosa che lui non può comprendere.In questo modo cosa accade? Smith è in contatto con il sorgente attraverso il quale il Deus ex machina (insomma il “coso” che rappresenta le macchine) riesce a distruggerlo, perchè Smith ha posseduto TUTTA matrix e non ha più uno scopo, quindi viene distrutto dal sistema stesso, dal sorgente. Egualmente, anche Neo muore, perchè ha assolto al suo scopo. Ma non muore l’Eletto, che è semplicemente un programma, una funzione. Esattamente come muore trinity quando ha terminato il suo scopo, esattamente come muore il mastro di chiavi. Sono tutti programmi. Che non significa che trinity o neo non avesser un corpo fisico, ce l’avevano, ma erano programmati per assolvere ad uno scopo. Non dimentichiamoci che l’eletto è The One. Inutile star qui a dire tutti i legami tra la trinità e l’uno, la loro identità/complementarietà.

Il merovingio è un ex-eletto che tuttavia ha scelto (avere uno scopo non significa essere destinati a conseguirlo necessariamente) di non tornare al sorgente, e infatti è in esilio, pur mantenendo un grande potere su matrix, che riesce a manipolare (vedi il dolce orgasmico).

Ora una delle domande clou: come fa neo a influenzare le macchine nel mondo reale?
L’origine di tutte le macchine è il sorgente. Neo ha accesso diretto al sorgente, ce l’ha sempre avuto. È grazie a questo che può riportare in vita trinity. Ma non lo sa. C’è un momento preciso in cui lo capisce: quando guarda Bane e invece riesce a vedere in lui Smith, lì acquista questa consapevolezza. Un consapevolezza che diventa più forte quando, privato della vista che gli faceva confondere i due piani di percezione, rimane di fronte alla sola percezione del sorgente pura e semplice. Non a caso vede solo le macchine, e non le persone o le astronavi di zion. E quando combatte da cieco con bane, non vede bane, vede smith, perchè anch’esso viene dal sorgente.

Altra domanda: come può prevedere il futuro? Su questo non sono sicuro ma vi ricorderete che, come disse il merovingio, gli occhi (fuoi di metafora: la preveggenza ) dell’oracolo possono solo essere dati e non presi. Ebbene forse l’oracolo ha dato la preveggenza a neo, proprio per indirizzarlo verso il suo cammino. E come gli ha trasmesso questo potere? Tramite i biscotti e le caramelle. Ogni volta l’oracolo offre a neo quei dannati biscotti e una volta un caramella (rossa come la pillola della verità) dicendo pure “adoro le caramelle”.

L’oracolo si fa possedere da smith per essere lì al momento decisivo contro neo, ancora una volta per indirizzarlo nella scelta, infatti lo smith che combatte contro neo è “l’oracolo”.

L’altro fatto è: cosa è cambiato dalle altre 5 volte, dagli altri 5 eletti? E’ cambiato il fatto che in questo caso l‘oracolo ha inserito nel gioco una varibaile inattesa: l’amore. Perciò l’architetto accusa alla fine l’oracolo di aver barato, proprio perchè ha introdotto una nuova variabile. L’oracolo ha spinto perchè trinity e neo si innamorassero. Ciò che non mi è chiaro qui è il perchè. Perchè l’oracolo ha fatto di tutto perchè Neo scegliesse la porta di sinistra? Perchè l’oracolo era così contenta e annuncia di credere ciecamente in neo quando capisce che Neo ha scelto l’amore? L’oracolo non vuole che matrx sia ricaricata? Forse perchè lei stessa ha un’anomalia? Boh. Neo infatti, diversamente dai suoi predecessori, sceglie la porta di sinistra, sceglie di salvare trinity. E qui comincia il casino. Perchè in questo modo neo non sarebbe tornato alla sorgente e matrix si sarebbe ripristinataAnche qui non mi è del tutto chiaro. Quel che sembra è che, quando trinity muore, Neo non ha più come motivazione l’amore, e persegue i suo scopo: tornare alla sorgente.

Cosa succede alla fine: non è chiaro se la con sconfitta di smith, muoiano tutti gli umani collegati a matrix, è probabile e logico pensare che sia così ed è in linea anche da quanto detto dall’architetto. Le macchine hanno cmq campi sterminati di nuovi umani con cui rimpiazzarli. Ma qualcosa cambia: zion non viene distrutta e l’architetto promette che chiunque voglia essere liberato potrà farlo. Cosa significa ciò? Finalmente credo di averlo capito, e si ritorna la punto di partenza: l’architetto ha confezionato l’ultima più aggiornata e più stabile edizione di matrix: una matrix in cui ancora una volta viene garantita una scelta, anche se ad un livello più alto, una matrix xhe implica la pace con gli uomini che la rifiutano e non la distruzione di essi. Non dimentichiamoci che l’interesse delle macchine è avere una fonte energetica stabile, e basta. Ma allora se tutti gli uomini vogliono uscire da matrix come faranno le macchine a sopravvivere? In realtà questo non accadrà mai, perchè come viene più volte detto non tutti sono pronti per essere scollegati e conoscere la verità, anzi solo una piccolissima minoranza. Se persino alcuni di quelli che han conosciuto al verità poi chiedono di essere reinseriti (vedi Seifer nel primo) allora pensate quanto deve essere difficile per uno dentro matrix giungere alla consapevolezza di VOLERE uscire da matrix.
Qualora nel futuro si riproponesse una situazione anomala o conflittuale, il programma dell’Eletto verrà ripristinato. In questo senso Neo muore, ma l’eletto no.

Quindi alla fine vincono entrambi. Gli umani perchè sono vivi e rimarranno vivi, le macchine perchè hanno ricaricato una matrice più stabile delle precedenti e si sono quindi ugualmente assicurate la sopravvivenza.



Ora ben vengano le repliche e le critiche!


p.s. in questi casi si corre sempre il rischio di iperanalizzare un film, il che è una cosa che normalmente mi da molto fastidio. ma siccome i fratelli w sono dei perfezionisti e sono dei registi piuttosto cerebrali, beh sono loro che in questo caso hanno inizato il gioco dandoci tante tessere di un puzzle..che poi combacino alla perfezione e sopratutto se poi una volta unite formano un unico disegno, questo lo sanno solo loro, ma la tentazione di risolvere il puzzle è troppo forte!

MaestroYoda_o.O
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 30
Joined: 29/06/2003 23:59

Post by MaestroYoda_o.O » 09/11/2003 01:14

Sono daccordo su molti punti... e su molti altri no...
Primo tra tutti Neo non e un programma :mad:
Cosi come probabilmente il Merovingio non era un eletto.
In piu non e sicuro che Neo sia morto, se guardi bene alla fine quando viene portato via emana ancora la luce gialla.
Gli Umani non sono stati uccisi con la uccisione di Smith, ma sono acnora vivi, e chi vorra potra essere liberato, esiste una nuova pace tra umani e macchine. E come dice l'Oracolo (non so se e esattamente cosi perche lo ho visto in Inglese) la pace durera finche durera.
La bambina non e detto che sia adibita al tempo, ma magari un nuovo Oracolo che deve essere addestrato, ma piu potente. L'oracolo sa gia che deve farsi assorbire, cosi facendo bilancia l'equazione. Infatti Neo aveva gia il dono della preveggenza, in quanto Eletto. Cosi facendo Neo e Smith diventano alla pari.

Ho anche altre idee ma non mi vengono piu in mente:D:D:D
Aspetto risposte da tutti!!!

MaestroYoda_o.O
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 30
Joined: 29/06/2003 23:59

Post by MaestroYoda_o.O » 09/11/2003 01:23

strano wrote:IDEM COME SOPRA CHE DEVE ANCORA VEDERLO NON LEGGA QUESTO TOPIC.

cioè ok impossibile non notare alla fine il parallelo che diventa esplicito Neo - Gesù cristo, ma quindi:

lui come gesù si è immolato per salvare gi uomini?
lui come gesù è IL figlio e Matrix è il padre? e quindi non solo Neo è parte di matrix, ma, come nella trinità (e non a caso il suo unico amore si chiama...) Neo E' matrix?

ma sopratutto...quella che c'è alla fine la chiamano pace? cioè hano la pace ma sono sempre schiavi, il loro pianeta non è più loro, e gran parte dell'umanità viene usata come batterie stilo..che hanno da essere contenti?

e tutta la storia dell'architetto? ha ancora un senso? cioè si capisce perchè tra tutti i mille mila eletti che ci sono stati, solo neo riesce a salvare zion E gli uomini? cosa fa di diverso? sceglie l'AMMORE? ma l'architetto non aveva detto che scegleindo l'amore avrebbe condannato non solo zion ma TUTTA l'umanità?

vi prego chi sente di aver capito tutto mi spieghi ste cose così potrò smettere di pensarci e riuscirò a studiare linguistcia avanzata che fra 2 settimane ho l'esame. GRAZIE!
Neo puo essere paragonato a Gesu in quanto figlio di DIo che in questo caso e l'architetto, il creatore, non Matrix. In piu anche per questo paragone Neo risulta umano, non programma, (viene anche ribadito piu volte dall'architetto e da Merovingio... dalle dichiarazioni del Merovingio il Merovingio sembrerebbe essere un programma)
Se Neo avesse continuato a combattere ci sarebbe stata la distruzione totale... Ma ha deciso di farsi assorbire, facendo una scelta. E questo che cambia tutto. E chiaramente L'Oracolo a parlare in quanto SMtih dice Neo , mentre di solito lo ha SEMPRE chiamato Smith. In piu quella di Neo e una scelta spontanea perche si puo vedere nel film che e pronto a combattere di nuovo quando si rialza in piedi.

User avatar
strano
Veteran
Veteran
Posts: 307
Joined: 06/09/2003 10:38

Post by strano » 09/11/2003 01:31

neo non è un programma, è umano, ma l'eletto è un programma, con una funzione.

il fatto che neo veda nel futuro "in quanto eletto" non mi convince molto^^

riguardo la fine... in fondo se neo sia vivo o no non è di molta rilevanza. il punto è che l'eletto non è morto, ma tornerà se sarà nuovamente necessario ripristinare matrix ( che è la sua funzione ).

MaestroYoda_o.O
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 30
Joined: 29/06/2003 23:59

Post by MaestroYoda_o.O » 09/11/2003 01:38

Berserk scrive: come diavolo fa Neo... a vedere il futuro(e scoprire che deve andare alla città delle macchine?)
In quanto e il setitmo eletto, le cose sono gia tutte scritte e gia accadute nelle vecchie verisoni di Matrix e quindi le puo leggere e prevedere il futuro

France ma di eletti ce ne sono stati solo 7 non mille!!!!
Sky: L'architetto chiede all'oracolo se secondo lei vedranno ancora Neo e secondo lei quanto durera la pace.Le risposte dell'oracolo mi hanno lasciato un po perplesso.Non da risposta a nessuna delle due domande ...e questo,spero non significhi un quarto episodio
E la bambina a chiedere all'oracolo se lo rivedranno... l'Oracolo risponde probabilmente,... ma none ebn chiaro se rivedranno Neo o un altro eletto... Secondo me Neo non e morto... pero non so

L'architetto chiede fino a quando durera la pace e l'Oracolo risponde fino a quando dovra (non so se e giusto cosi perche io essendo in Australia lo ho visto in Inglese)

A me l'ultimo combattimento mi ha ricordato qualcosa tipo il diluvio Universale... ricollegabile alla religione.

Secondo me Persephone (Monica Bellucci) ha una parte importante.
Smith e l'anti eletto, gia stato programmato tale. Si puo considerare anche lui un po' un eletto in quanto in un certo senso aiuta NEo. La prima volta che lo uccide, poi levandolgi la vista e permettendogli di vedere le macchine e di orientarsi nella citta delle macchine,......

Azz tre topic di seguit do risposte!!!
Aspetto le vostre ora!!
A presto!
Yodino :D :shock:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests