[RETRO?] Metal Gear Solid 2,la retrospettiva di un ex-niubbo

Tutto ciò che si gioca dal DIVANO!
Post Reply
User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

[RETRO?] Metal Gear Solid 2,la retrospettiva di un ex-niubbo

Post by P-Dave » 31/03/2008 11:41

Questo week-end, complice la mancanza di adsl e una certa overdose da Persona3, ho deciso di provare MGS2, che stazionava sul ripiano dei "DA GIOCARE" da ormai un annetto; si', probabilmente avrei dovuto giocarmelo prima; si', sono un niubbazzo della malora per quello che riguarda l'universo di MGS; e si',non sono mai riuscito a finire MGS, quello PSX.
E adesso un po' di outing (come se quello che ho appena fatto non fosse abbastanza): quando mi e' stato chiesto "che livello di azione vuoi?" ho selezionato "Non ho finito il gioco precedente e l'azione non e' nemmeno il mio forte!" e poi il livello VERY EASY. :oops:

L'unica altra esperienza di gioco con MGS2 era stata quella della demo allegata in Z.O.E., che, una volta iniziato il gioco vero e proprio, ho scoperto essere una chicca non da poco che presto (oggi) verra' recuperata dalla vecchia "magione".

A proposito di MGS2 ne ho sentite di cotte e di crude: "meta-gioco", "dio mio che schifo Raiden voglio Snake", "presa per i fondelli di un game designer che si fa troppe seghe mentali", "superbo esempio di story-telling", "film interattivo" ma anche "capolavoro immortale"; ho sempre cercato di evitare gli spoiler, e devo ammettere di esserci riuscito alla grande: "che me so' perso pe' trent' anni!", parafrasando la sig.na Silvani. :smoker:

Al momento sono a quasi cinque ore di gioco, ho fatto fuori il primo boss, e sono riuscito a terminare il recupero di alcune informazioni vitali sul luogo in cui si trova la "persona piu' importante".

Il giudizio momentaneo espresso in soldoni e' questo: godo. E parecchio. Nonostante la grafica non piu' aggiornatissima il gioco scorre via veloce, piacevole e fluidissimo; i difetti che non mi avevano permesso di godere con il precedente capitolo - i controlli - si stanno plasmando nelle memorie muscolari delle mie dita paciocche di niubbazzo e pian piano mi addentro nella struttura di gioco sempre piu' agevolmente.

Mi riprometto di rigiocarmelo ad un livello di difficolta' piu' alto una volta che l'avro' terminato e magari di riprendere in mano anche il primo capitolo, almeno finche' avro' dimestichezza con i controlli.

Prossimamente aggiornamenti, specialmente se c'e' ancora qualcuno che ha voglia di farsi due chiacchiere su questo gran bel pezzo di software. :mrgreen:
Last edited by P-Dave on 14/04/2008 09:56, edited 1 time in total.

User avatar
Scarde
oO
oO
Posts: 259
Joined: 12/01/2008 14:24

Post by Scarde » 08/04/2008 21:31

allora secondo me il 2 è pessimo da quando si usa raiden in quella base tutta arancione e uguale, raiden pessimo come personaggio.
la parte migliore di tutto il gioco è l'arrivo sulla barca iniziale e quindi il boss che all'uscita era fantastico l'effetto della pioggia e dei vetri e riviste che potevi rompere.
il migliore comunque è ancora l'uno che ho giocato 4 volte e a tutte le difficoltà tranne l'ultima.
in generale i giochi quando c'è la possibilità di scelta del livello parto da medio o difficile se volgio impegnarmi mai easy i rovini il gioco senza impegnarti

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Post by P-Dave » 14/04/2008 09:56

***** OCCHIO AGLI SPOILER! *****
*
*
*
*



A distanza di quasi due settimane dall'inizio riprendo in mano l'affaire MGS2!

Non sono piu' riuscito a staccarmi, fino alla fine; 9 ore e 20 di gioco, solo per la parte della Plant, 1 ora e 50 per il Tanker.

Il giudizio globale e' ottimo, per quanto mi aspettassi (senza alcuna giustificazione plausibile) qualcosa di piu' a livello di ampiezza dell'area di gioco.

Non so che dire, se non ribadire il "che 'mme so' perso pe' trent'anni!"; mi e' piaciuto tutto: le citazioni, l'autoreferenzialita' (e i conseguenti paradossi), i metariferimenti diretti al giocatore, la trama generale del gioco con tutte le sue convoluzioni, i continui colpi di scena e ribaltamenti di fronte.

La scena piu' spiazzante (a ripensarci mi e' corso un brivido per tutta la schiena) pero' e' stata quella in cui Snake restituisce i vestiti a Raiden e poi gli chiede se vuole anche le munizioni, che tanto lui ha "Infinite Ammo!" grazie alla magica bandana.

Poi ho finalmente capito che caspita significa "Fission Mailed", e apprezzo anche questa.

Metal Gear Solid 2 e' un'esperienza dissociante, sinestetica e paranoide.

E Kojima e' un fottuto genio.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests