Li chiamavano... Bud Spencer e Terence Hill

Cinema, Peperoncini, Navi Spaziali, Barbecue, Fisica Quantistica… TUTTO!
Post Reply
User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Li chiamavano... Bud Spencer e Terence Hill

Post by snuffz » 07/04/2008 22:07

Ore 22.10
Mi rilasso dal lavoro.
Accendo la tele e cedo senza far storie a "Chi trova un amico trova un tesoro", già visto mille volte.
Ragazzi ma quanto sono intramontabili Bud Spencer e Terence Hill ?
Che grandi.

ps: Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà !

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 07/04/2008 23:54

Credo che alcuni loro film, come "Altrimenti ci arrabbiamo", siano dei veri capolavori di cinema italiano. Alzi la mano chi non ha mai riso per una loro scazzottata!!!

...E già che ci sono, ne approfitto: "Lo chiamavano trinità" è famosissimo, ma c'è un altro film, dal titolo simile, con solo Terence Hill: "Lo chiamarono il magnifico". So di averlo visto una volta quando avevo circa 10 anni, mi era piaciuto, e oggi lo riguarderei volentieri, se non altro per la curiosità di riscoprirlo che mi è venuta. Ma non ne ho mai più sentito parlare... Qualcuno se lo ricorda? Anche la Wikipedia dice poco o nulla...
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Trollollo
oO Team
oO Team
Posts: 711
Joined: 08/10/2005 14:40
Blizzard BattleTag: Hammer#2620

Post by Trollollo » 08/04/2008 09:47


User avatar
Zaius
oO Team
oO Team
Posts: 671
Joined: 18/01/2008 10:25

Post by Zaius » 08/04/2008 10:22

credo anche io si tratti de "il mio nome è nessuno", gran bel film dove si vede la mano di Sergio Leone
cmq puoi vederlo qui in lingua originale :laugh:

http://www.classiccinemaonline.com/cine ... obody.html
Image

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 08/04/2008 10:50

No Trollo. Il film a cui si riferisce Lysor è "...e poi lo chiamarono il Magnifico" di Enzo Barboni (lo stesso regista di Trinità). E' una sorta di terzo episodio che avrebbe dovuto chiudere la "trilogia", ma in realtà non ha niente a che fare con i precedenti episodi. Diciamo che è il classico film che conta sul successo dei "prequel". Purtroppo il progetto non è andato a buon fine, tanto che il film ha riscosso pochissimo successo da parte di critica e pubblico.

"Il mio nome è Nessuno" è invece un film di Tonino Valentii (che ora è regista di varietà televisivi), ed è liberamente ispirato a un'idea del grande Sergio Leone che a sua volta si era ispirato a "Il mucchio Selvaggio" si Sam Peckinpah, il film che narra le vicende di Butch Cassidy. Non a caso durante il film, il giovane Terence Hill legge su una tomba il nome Sam Peckinpah e ride trovandolo un nome ridicolo :laugh:
Personalmente è il film di Terence Hill che preferisco. Uno spaghetti western all'apperenza comico, ma che sa dare sfoggio di un'ottima sceneggiatura :nod:
Inoltre le musiche sono di Ennio Morricone :nod:

Le so tutte! :ola:

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 08/04/2008 11:09

Aggiungo due righe sull'argomento principale dato che sono andato off topic nel mio post precedente.
Ciò che amo maggiormente nei film di Bud Spencer e Terence Hill è il fatto che, a differenza di molti altri film italiani dello stesso periodo, i loro non sono mai volgari. In pochi dei loro film si sentono delle parolacce. Raramente si vedono tette&culi, e nei pochi casi non è mai una cosa volgare. Mitica la scena in cui Bud Spencer "parla" col sedere di una ballerina :laugh: (non ricordo precisamente di che film si tratta) certamente diverso dal modo di trattare i culi nei film di Pierino, soldatesse e infermiere varie.
Insomma, una bella lezione di bon ton al genere trash dei film italiani degli anni 70/80 per i quali la comicità era rappresentata dai doppi sensi basati esclusivamente sul sesso :tsk:

Insomma a mio avviso è un successo stra-meritato quello di Bud Spencer e Terence Hill, perchè nei loro film riescono a risultare piacevoli per un grande range di pubblico che va dai bambini agli adulti.
Non a caso i film di Bud Spencer e Terence Hill vengono riproposti ciclicamente OGNI ANNO. E OGNI VOLTA riscuotono un grande successo segnando degli share piuttosto alti per dei film visti e stravisti :nod:

User avatar
Zaius
oO Team
oO Team
Posts: 671
Joined: 18/01/2008 10:25

Post by Zaius » 08/04/2008 11:29

perfettamente d'accordo...sono film divertenti senza essere mai volgari..i miei preferiti sono cmq i western...io ogni volta che "mescal" il messicano piglia i cazzottoni in testa mi sgnanascio :mrgreen: ...nn resisto!
Image

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 08/04/2008 12:01

Sono film che mi riportano indietro negli anni ai cinema estivi, all'aperto, con lampioni gremiti di zanzare e le persone dei palazzi di fronte sedute sul balcone a godersi il film gratis.
Erano davvero dei bei film.
Per tutta la famiglia. Senza volgarità. Senza violenza.
Fantastici...

Mia moglie era al fiume. Che lavava.
Un gringo l'aggredì. E la voleva.
Io gli ho dato solo qualche coltellata....


http://it.youtube.com/watch?v=IhBttuxBn ... re=related

User avatar
Canard Favrille
Veteran
Veteran
Posts: 511
Joined: 29/10/2006 09:23
Location: davanti al PC

Post by Canard Favrille » 08/04/2008 21:28

Non sono d'accordo sul fatto che sono film non-volgari !
La differenza tra questi film e gli altri citati e' che trattano volgarità differenti.
Scoregge, mangiate come porci e mazzate non sono certo un esempio di bon-ton.
Questi film conservano una certa innocenza rispetto al genere e ai film italiani del periodo perche' evitano i due argomenti considerati meno puri : sesso e morte.

Non li considero nemmeno film comici, perche' non mi fanno ridere a crepapelle, al massimo sorrido !

Eppure li guardo sempre volentieri :oops: perche' son fatti bene, montaggio ben fatto, sceneggiatura ben fatta, recitazione semplice ed efficace e sopratutto trattano il genere nel modo italiano !

Altro che Holliwood...gli "spaghetti western" son spanne sopra !

Curiosità !
Le due figure usate per i film che girano attorno a Trinità, si sono ispirate al film precedente della coppia : i quattro dell'ave maria.

User avatar
ayakuccia_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2398
Joined: 02/02/2003 12:33
Location: Sestri Levante (GE)

Post by ayakuccia_o.O » 08/04/2008 22:18

io ci ho passato tutta l'infanzia a vedere i film di bud spencer e terence hill :bellali:

(e poi ero innamorata di Terence Hill.... che figoooo!!!!! :oops: 8) )

User avatar
Morticia_o.O
oO
oO
Posts: 493
Joined: 18/01/2006 20:13
Location: Lecco

Post by Morticia_o.O » 09/04/2008 14:38

è un po' che non ne vedo più ma mi ricordo che da piccola ho passato una parte della mia vita a costringere i miei a registrare ogni film di Bud Spencer e Terence Hill che davano alla tele perchè tutte le sere prima di dormire dovevo vederne un po'. Tra l'altro allora non sapevo bene cos'erano questi nomi inglesi e percui per me Bud Spencer diventava Bambesser e se la gente non mi capiva e non me li faceva vedere mi mettevo a piangere!!

ahah che bei tempi^^

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests